Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 17:30

albatros ha scritto:Solo una richiesta di maggiori precisazioni, anche se forse saranno superflue.
Da quanto ho capito, per "Caduti in Guerra" si intendono i Caduti della I e della II guerra mondiale.
Si presume quindi che siano esclusi quelli delle guerre d'indipendenza, dei moti carbonari, insomma, per intendersi, quelli del Risorgimento.
E' così?

no no per "Guerre" intendo tutte, quindi anche quelle da te elencate.
:-)

albatros ha scritto:Per quanto riguarda i civili, non parlerei di Caduti ma più propriamente di Vittime, almeno così come sono indicate nei monumenti, e a tal proposito vorrei ricordare che esistono innumerevoli lapidi (non necessariamente unite a un monumento) sulle quali forse sarà meglio fare chiarezza anticipatamente.

non mi ricordo esattamente come ho indicato nel regolamento, eventualmente faccio fare una rettifica
per quanto riguarda le lapidi vanno bene, le considero come dei Monumenti, L'importante è che non siano tombe.
albatros ha scritto:Scusate la puntigliosità...ma chi mi conosce sa che sono piuttosto pignola 8)

niente scuse :-)
fai bene: meglio essere precisi.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 17:35

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
Giovanna F ha scritto:...avete altre domande e/o modifiche che potrebbero essere fatte riguardo al regolamento?

Ciao, proporrei di limitare il numero di 1 foto a comune come e' stato fatto per altri contest!

Un saluto

Sì, mi sembra una limitazione sensata più del "tetto massimo" ...
:ok:

1 è troppo poco secondo me.
Al massimo 5.
Ma confido in admin ed in Massimo nella riuscita dell'aggiunta dell'opzione che ogni partecipante voti un tot foto.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 18:27

Ho momentaneamente sposto il contest in bozze, in modo da permettere i piccoli aggiustamenti da fare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 18:31

Massimo Di Bello ha scritto:Ho momentaneamente sposto il contest in bozze, in modo da permettere i piccoli aggiustamenti da fare

grazie :flower:
stasera provvedo

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » lun 26 apr 2010 19:15

albatros ha scritto:Per quanto riguarda i civili, non parlerei di Caduti ma più propriamente di Vittime, almeno così come sono indicate nei monumenti, e a tal proposito vorrei ricordare che esistono innumerevoli lapidi (non necessariamente unite a un monumento) sulle quali forse sarà meglio fare chiarezza anticipatamente.

Scusate la puntigliosità...ma chi mi conosce sa che sono piuttosto pignola 8)

e chi dice che sei puntigliosa? ;-) stavo per fare la stessa domanda, dopo aver fotografato un cippo dedicato ai caduti della Resistenza
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 21:09

allora, il punto 4) da così

4. Ammesse solo foto di Monumenti ai Caduti in Guerra e/o vittime civili della Guerra

lo cambierei così:

--> 4. Ammesse solo foto di Monumenti e/o Lapidi Memoriali ai Caduti in Guerra e/o vittime civili della Guerra

Mentre il punto 5) da così

5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il Monumento.

lo cambierei così:

--> 5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il Monumento e/o Lapide memoriale o info sul Monumento e/o Lapide memoriale.

Poi lascerei le 10 foto a partecipante, ma sposterei le date di voto, dato che Massimo mi ha detto che a giugno "il sistema a turni dovrebbe essere già disponibile", inoltre si potrebbe provare uno dei nuovi sistemi di voto più immediati che andrebbero a velocizzare il voto e che attiveranno tra breve.

Che ne pensate?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 26 apr 2010 21:16

SuperAdi ha scritto:
Giovanna F ha scritto:...avete altre domande e/o modifiche che potrebbero essere fatte riguardo al regolamento?

Ciao, proporrei di limitare il numero di 1 foto a comune come e' stato fatto per altri contest!

Un saluto

E se un comune ha più di un monumento ai caduti? Non è meglio inserire il limite "una foto per soggetto per ogni partecipante"?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 21:26

Mizar ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Un saluto

E se un comune ha più di un monumento ai caduti? Non è meglio inserire il limite "una foto per soggetto per ogni partecipante"?

giò scritto nel regolamento:
--> 1.L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma il soggetto deve essere differente

quì la bozza del regolamento, a cui devo apportare delle modifiche al punto 4) e 5) ed al tipo di votazione e giorni di votazione (come scritto sopra)
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/14

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 26 apr 2010 21:39

Giovanna F ha scritto:
giò scritto nel regolamento:
--> 1.L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma il soggetto deve essere differente

Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 apr 2010 21:46

Giovanna F ha scritto: --> 5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il Monumento e/o Lapide memoriale o info sul Monumento e/o Lapide memoriale.

Definiti al punto 4 i soggetti non possiamo semplicemente parlare di "soggetto" al posto di " Monumento e/o Lapide memoriale ".
Solo per maggior scorrevolezza ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 22:02

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto: --> 5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il Monumento e/o Lapide memoriale o info sul Monumento e/o Lapide memoriale.

Definiti al punto 4 i soggetti non possiamo semplicemente parlare di "soggetto" al posto di " Monumento e/o Lapide memoriale ".
Solo per maggior scorrevolezza ...

quindi così:
--> 5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il soggetto o info sul soggetto

altre osservazioni?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mirco » mar 27 apr 2010 01:14

Giovanna F ha scritto:quindi così:
--> 5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il soggetto o info sul soggetto

altre osservazioni?

io la scriverei così
5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il soggetto o altre info sulla sua ubicazione

A volte può essere effettivamente difficile ricordarsi il nome esatto della via, specie se la foto è d'archivio, magari si può mettere la zona, il quartiere, la frazione, oppure la dicitura tipo: di fronte alla stazione, vicino alla chiesa x, nei pressi del castello y ecc.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 27 apr 2010 13:11

Mirco ha scritto:

altre osservazioni?

io la scriverei così
5. Obbligatorio indicare nella descrizione la piazza e/o via dove è situato il soggetto o altre info sulla sua ubicazione

A volte può essere effettivamente difficile ricordarsi il nome esatto della via, specie se la foto è d'archivio, magari si può mettere la zona, il quartiere, la frazione, oppure la dicitura tipo: di fronte alla stazione, vicino alla chiesa x, nei pressi del castello y ecc.

5. Obbligatorio indicare nella descrizione della foto la via e/o piazza e/o altre info (no solo nome del comune) dove è ubicato il soggetto e/o altre info storiche e non relative al soggetto.

così?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » mar 27 apr 2010 14:23

Hai un super lavoro Giovanna con questo Contest.. credo che l'ultima modifica possa andar bene come l'hai scritta.. o si mette indicazioni via ecc o un cenno storico del monumento..anche se non sempre facile trovarne tali cenni.. :yuppi:
sissi76
Utente

Messaggioda Mirco » mar 27 apr 2010 15:37

Giovanna F ha scritto:
Mirco ha scritto:

altre osservazioni?

io la scriverei così

5. Obbligatorio indicare nella descrizione della foto la via e/o piazza e/o altre info (no solo nome del comune) dove è ubicato il soggetto e/o altre info storiche e non relative al soggetto.

così?

http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest