MARIO1964 ha scritto:Però mi chiedo (e ti chiedo) come si può coniugare un effetto di questo tipo con la riconoscibilità del comune?
Non per fissa mia, ma perchè è il requisito di base per tutto ciò che viene pubblicato su questo sito.
Mi spiego meglio: quelle pubblicate da Massimo consentono di riconoscere il soggetto e quindi il comune.
Quelle pubblicate da te sono più astratte, non so se hai capito quello che voglio dire.
In ogni caso, se decidessimo di "aprire" a questo genere di foto preciserei che il fotoritocco non leggero è limitato a questo effetto con obbligo di esibire l' originale per i controlli.

io avevo pensato a foto dove c'era uno sfondo, che seppur "deformato" dallo zoom, restava identificativo del comune.
come per esempio nella foto che riporto, dove ho messo il duomo di cortona e ho modificato in post produzione.
se davanti alla chiesa ci fossero delle decorazioni, tipo un albero di natale, si potrebbe inquadrare lasciando l'albero al centro del fotogramma, in modo tale che risente in misura minore dell'effetto zoom.se poi ci fossero altre decorazioni, nelle parti nn centrali del fotogramma, allora su queste l'effetto zoom sarebbe + evidenti e si possono ottenere delle scie luminose.
si potrebbe intervenire sul punto di ripresa dove si scatta la foto, ovvero se ad esempio con un grandangolo posso fotografare ad una distanza ravvicinata e riesco a inquadrare le decorazioni ma la "chiesa di sfondo" è lontana e quindi è piccola nel fotogramma, ci si potrebbe allontanare, usare focali + lunghe e ingrandire la chiesa che + efficacemente mi risulta come sfondo riconoscibile.
spero di essere stato chiaro

Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.