Contest: Panorami notturni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:16

Luca Rigato ha scritto:Io prevedo già che sarà il contest con più polemiche, ricorsi e problemi dell'anno. Troppo labile la definizione di "notturno", gli orari contano poco, dipende dalla latitduine, dai coni d'ombra delle montagne ecc...

Io mi auguro di no :mrgreen:
comunque hai sempre la possibilità di definire in modo meno labile la definizione di notturno, come del resto hai potuto fare fino ad ora.... :-)
Se trovi una definizione migliore penso che Massimo non avrà problemi ad integrare il regolamento :D
Ultima modifica di quark il ven 10 dic 2010 13:18, modificato 1 volta in totale.
quark
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » ven 10 dic 2010 13:18

quark ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Io prevedo già che sarà il contest con più polemiche, ricorsi e problemi dell'anno. Troppo labile la definizione di "notturno", gli orari contano poco, dipende dalla latitduine, dai coni d'ombra delle montagne ecc...

Speriamo, la mia preoccupazione deriva dal fatto che gli scatti più belli e frequenti vengono fatti al crepusocolo o all'ora blu, per cui il tentativo di riciclo potrebbe essere alto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:22

Luca Rigato ha scritto:Speriamo, la mia preoccupazione deriva dal fatto che gli scatti più belli e frequenti vengono fatti al crepusocolo o all'ora blu, per cui il tentativo di riciclo potrebbe essere alto.

:oops:
Scusami non avevo visto che nel frattempo mi avevi già risposto.
Capisco perfettamente la tua preoccupazione che, credimi, è anche la mia.
Mi sono resa conto che spesso gli scatti più belli siano proprio quelli al tramonto o durante l'ora blu. Ecco perchè ho ristretto il campo ai soli notturni veri e propri. Se poi dovessero partecipare pochi autori, me ne dispiace, intanto li si sprona ad uscire in notturna.... :mrgreen:
Ultima modifica di quark il ven 10 dic 2010 13:24, modificato 1 volta in totale.
quark
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » ven 10 dic 2010 13:23

quark ha scritto:

comunque hai sempre la possibilità di definire in modo meno labile la definizione di notturno, come del resto hai potuto fare fino ad ora.... :-)
Se trovi una definizione migliore penso che Massimo non avrà problemi ad integrare il regolamento :D

forse si potrebbero comunque mettere degli orari, estivi e invernali, con dati exif obbligatori non richiederebbe molto tempo controllare l'ora di scatto e vedere se rientra in quelli fissati, non più di quanto ci si mette a cercare altri tipi di riscontri :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:27

mavi80 ha scritto:
quark ha scritto:

forse si potrebbero comunque mettere degli orari, estivi e invernali, con dati exif obbligatori non richiederebbe molto tempo controllare l'ora di scatto e vedere se rientra in quelli fissati, non più di quanto ci si mette a cercare altri tipi di riscontri :D

Donatella, non sono d'accordo sul fissare degli orari (come giustamente ha fatto notare anche Luca, sono tanti i fattori che incidono) e i dati exif potrebbero aiutare ma non risolverebbero il problema.
quark
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:30

Nei casi dubbi, comunque, come aveva già anche in altra sede detto Mario1964, potremmo interagire direttamente con gli autori e farci mandare indicazioni più precise come i dati exif, se questi dovessero mancare.
quark
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » ven 10 dic 2010 13:42

quark ha scritto:Nei casi dubbi, comunque, come aveva già anche in altra sede detto Mario1964, potremmo interagire direttamente con gli autori e farci mandare indicazioni più precise come i dati exif, se questi dovessero mancare.

I dati exif sono manipolabilissimi e oltrettutto uno potrebbe andare a fotografare impostando l'orario della sua macchinetta un paio di ore più avanti!!!!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 dic 2010 13:45

quark ha scritto:Nei casi dubbi, comunque, come aveva già anche in altra sede detto Mario1964, potremmo interagire direttamente con gli autori e farci mandare indicazioni più precise come i dati exif, se questi dovessero mancare.

Guarda, a questo punto fai prima a renderli obbligatori per regolamento.
E comunque non serviranno a molto ... già mi vedo i furbetti del quartierino a smanettare sull' orologio della cam ...
>:-(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:45

Luca Rigato ha scritto:

I dati exif sono manipolabilissimi e oltrettutto uno potrebbe andare a fotografare impostando l'orario della sua macchinetta un paio di ore più avanti!!!!

Infatti :-) concordo con te, proprio per questo non lo ritengo un dato obbligatorio.
Ma nulla vieta un'interazione con l'autore.
quark
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 13:47

MARIO1964 ha scritto:

E comunque non serviranno a molto ... già mi vedo i furbetti del quartierino a smanettare sull' orologio della cam ...

Infatti non ha senso renderli obbligatori.
Comunque ora non ho intenzione di "fasciarmi la testa prima di essermela rotta" e poi conto su un grande aiuto da parte dei co-gestori.
E se alla fine sarà il contest con più critiche e va beh, accetterò anche quelle, pazienza!!!!
quark
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » ven 10 dic 2010 14:00

quark ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Infatti non ha senso renderli obbligatori.
Comunque ora non ho intenzione di "fasciarmi la testa prima di essermela rotta" e poi conto su un grande aiuto da parte dei co-gestori.
E se alla fine sarà il contest con più critiche e va beh, accetterò anche quelle, pazienza!!!!

Daltronde definire notturno non è semplice, forse si poteva includere anche il crepuscolo per facilitare l'ammissione.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 14:06

Luca Rigato ha scritto:Daltronde definire notturno non è semplice, forse si poteva includere anche il crepuscolo per facilitare l'ammissione.

Credimi sarebbe stato peggio, ;-) almeno notturno è notturno...... (spero) :ok:
Comunque io sono qui ad accettare consigli e aiuti da parte di tutti. :D
quark
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » ven 10 dic 2010 14:18

quark ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Daltronde definire notturno non è semplice, forse si poteva includere anche il crepuscolo per facilitare l'ammissione.

Credimi sarebbe stato peggio, ;-) almeno notturno è notturno...... (spero) :ok:
Comunque io sono qui ad accettare consigli e aiuti da parte di tutti. :D

eh eh poi qualcuno avrebbe spacciato foto di giorno per tramonti, hai ragione!!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 10 dic 2010 14:21

Luca Rigato ha scritto:eh eh poi qualcuno avrebbe spacciato foto di giorno per tramonti, hai ragione!!

:ok: :D
quark
Utente Senior

Co-Gestori da modificare

Messaggioda quark » ven 04 feb 2011 12:04

Massimo, dobbiamo cambiare il regolamento per quanto riguarda i co-gestori, alla luce delle nuove precisazioni?
Dovrebbe trasformare i Co-Gestori: FotoArbitri in Co-Gestori: Utenti Senior, vero?
:D
quark
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest