Contest: Panorami, a volte ritornano

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mer 07 apr 2010 14:03

Elio Sebastianelli ha scritto:L'idea dei comuni non fotografati mi piace,pero' non ho capito bene se i comuni non fotografati sono quelli di tutto il concorso, oppure solo quelli candidati personalmente nel concorso 2009.Ciao.

solo quelli candidati personalmente
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 07 apr 2010 14:05

Carlo N ha scritto:Bene, quando si parte?
:ok:

Massimo aveva pensato la prossima settimana. Ma attendiamo il regolamento definitivo dove ci sarà scritto tutto.
:-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MaXi75 » mer 07 apr 2010 15:14

:ok: Una nuova idea, una nuova sfida, quindi... perchè no? :-)

Un'unica nota: leggendo i vari commenti dei miei "compagni di viaggio" ho notato che si è proposto l'obbligo di visualizzare i dati exif; personalmente sarei contrario, ma non per "gelosia" delle varie impostazioni, né per non far vedere che uso Photoshop o altro, come il 99% degli altri utenti, per la fase di elaborazione della foto (nel mio caso una volta andata un pochino oltre il regolamento non proprio letto attentamente :rules: :oops: ); piuttosto sono contrario in quanto nei dati exif delle mie foto c'è anche nome e cognome (cosa che mi fa comodo per diversi motivi) e rientro tra quelli che non gradiscono troppo che tali dati appaiano in rete. :nonsifa: :roll:

Per il resto... buon contest a tutti (ormai dovrebbe avviarsi a breve, giusto?)!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
MaXi75
Utente Qualificato

nuovo contest

Messaggioda Roberto Gaudenzi » mer 07 apr 2010 15:29

Sì, ovviamente l'idea mi piace, spero che il tempo (meteorologico e no) mi consenta di scattare qualcosa di nuovo.
Approvato!!
Roberto
Roberto Gaudenzi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 15:45

MaXi75 ha scritto: :rules: :oops: ); piuttosto sono contrario in quanto nei dati exif delle mie foto c'è anche nome e cognome (cosa che mi fa comodo per diversi motivi) e rientro tra quelli che non gradiscono troppo che tali dati appaiano in rete. :nonsifa: :roll:

Per il resto... buon contest a tutti (ormai dovrebbe avviarsi a breve, giusto?)!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Non si tratta di decine di foto, si può semrpe editare l'Exif e togliere i dati che non si vogliono publicizzare..... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MaXi75 » mer 07 apr 2010 16:06

daniele1357 ha scritto:
MaXi75 ha scritto: :rules: :oops: ); piuttosto sono contrario in quanto nei dati exif delle mie foto c'è anche nome e cognome (cosa che mi fa comodo per diversi motivi) e rientro tra quelli che non gradiscono troppo che tali dati appaiano in rete. :nonsifa: :roll:

Non si tratta di decine di foto, si può semrpe editare l'Exif e togliere i dati che non si vogliono publicizzare..... daniele

Grazie del suggerimento, Daniele. Immagino ci siano dei tool appositi e gratuiti per farlo, giusto? Suggerimenti? :D ;-)
MaXi75
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 07 apr 2010 16:07

MaXi75 ha scritto::ok: Una nuova idea, una nuova sfida, quindi... perchè no? :-)

Un'unica nota: leggendo i vari commenti dei miei "compagni di viaggio" ho notato che si è proposto l'obbligo di visualizzare i dati exif; personalmente sarei contrario, ma non per "gelosia" delle varie impostazioni, né per non far vedere che uso Photoshop o altro, come il 99% degli altri utenti, per la fase di elaborazione della foto (nel mio caso una volta andata un pochino oltre il regolamento non proprio letto attentamente :rules: :oops: ); piuttosto sono contrario in quanto nei dati exif delle mie foto c'è anche nome e cognome (cosa che mi fa comodo per diversi motivi) e rientro tra quelli che non gradiscono troppo che tali dati appaiano in rete. :nonsifa: :roll:

Come sai esiste la possibilità di rendere sulla piattaforma di Comuni Italiani non visibili i dati exif delle foto che vengono candidate: se hai problemi di privacy puoi sempre abilitare quell'opzione e risolvere il problema! ;-)
Non saranno visibili se non alla redazione! :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » mer 07 apr 2010 16:23

Buongiorno a tutti,
l'idea del nuovo mini-contest non è male. avevo appunto fatto un viaggio di lavoro in una nuova città appena dopo la fine del concorso!
Chissà se riesco a recuperare qualcuna delle foto che ho scattato lo stesso senza troppa convinzione...

A proposito dei dati exif, io non ho nulla in contrario a mostrarli, ma ho notato che, con la mia digitale Panasonic Lumix, tutte le volte che faccio il "crop" di una foto, tali dati vengono persi. Ho provato con vari SW e accade sempre così, temo sia una limitazione della macchina.
Qualcuno magari ha una spiegazione, o addirittura una soluzione?

Grazie ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 17:21

MaXi75 ha scritto:Grazie del suggerimento, Daniele. Immagino ci siano dei tool appositi e gratuiti per farlo, giusto? Suggerimenti? :D ;-)

Mah, con windows 7 tu puoi modificare i dati exif sulle proprietà del file.
Anche con windows XP è possibile. Tasto destro del mouse sopra l'immagine, proprietà, e poi selezioni il terzo forlder in alto, in inglese suona 'Summary' ... se chiedi una visualizzazione semplice viene proposto un pannellino dove puoi modificare il nome.

daniele

P.S: comunque se quoi qualcosa di più comodo e free... http://www.photo-freeware.net/quick-exif-editor.php
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 07 apr 2010 17:31

Emiliano Sabatini ha scritto:
Ampelodesmos ha scritto:Il successo di questa proposta (lo si evince dalle centinaia di risposte in pochi giorni) ha innescato centinaia di consensi che mi è venuto magari difficile leggerli tutti.
Sono contento dell'iniziativa e parteciperò ma, essendo il contest riservato agli over 40 (media punti e non di età :jfs2: ) direi di mettere alcuni paletti, per esempio:
1) dati exif obbligatori
2) le foto devono essere prodotte durante la validità del contest. (no scanner, no foto nel cassetto, no foto di amici e parenti, ecc)
3) Occorrerebbe dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno.
4) Soliti legami da dichiarare.
5) durante le votazioni, il votante non potrà incontrare foto di comuni candidate da lui stesso.
6) nominare un gruppo di over 60 o 70 per la scrematura prima di ogni sessione.
7) le foto in scrutinio dovranno essere visualizzate in prima battuta almeno a 800x600px.

Che ne pensate?

A presto.

Ottima idea! mi fa piacere notare che nel tuo elenco hai fatto emergere le problematiche che si sono riscontrate nella ormai passata edizione del concorso... speriamo che ne prossimo verranno risolte..

il concorso nn è ancora finito, e la redazione sicuramente starà decidendo in merito a "amici" - "parentele" stesse foto ad un minutìo di distanza :jfs2: :jfs2: :jfs2: ............ abbiate fede gente ................ :rules: i giochi nn sono ancor fatti :fischio: .... cmq fa piacere notare che molti di noi vogliono trasparenza ..... beèèèèè bando alle chiacchiere ........ io mi sto studiando la cartina :studio: :studio: wuaaoooooooooooooo e chi glielo dice a mio marito che dobbiamo allontanarci più di 150 km. per un panorama discreto...... io nn riesco a trovare il coraggio :pacca: :pacca: ha appena tirato un sospiro di sollievo ..........help ... help ....
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 17:32

Wow!
Vedo che i nostalgici per i panorami non mancano! ;-)

Interessanti i vari interventi, rispondo in ordine sparso

- ok, aumentiamo a 5 le foto candidabili (sempre però di comuni diversi)

- mettere un vincolo sulla data di scatto, purtroppo non è fattibile, in quanto non è possibile controllare la data di scatto in maniera efficace (non sempre i dati exif sono accurati e comunque sono modificabili), in generale è cosa buona e giusta evitare di vietare cose che poi non si possono controllare. Detto in altri termini non ci sarà un vincolo sulla data di scatto, ma la regola sul "non comune 2009 dell'autore" spingerà in molti a mettersi in moto alla ricerca di un bel panorama da catturare ex novo ;-)

- per la tipologia di foto, ci atteniamo alle stesse regole del concorso 2009, per esplorare modalità diverse (ultrafotoritoccate, b/n, etc.) bisognerà aspettare altri contest. Come accennavo non saranno ammessi neanche gli stitch, meglio riservarli ad un contest ad hoc

- la candidatura delle foto le farei terminare il 04 maggio, quindi c'è quasi un mese per scattare le foto

- per il premio... ok, possiamo mettere in palio un pacco libri a sorpresa :-)

Resta da definire il sistema di voto, dato che il numero di foto che potenzialmente potranno essere candidate cominciano ad essere molte (in teoria si potrebbe arrivare sulle 3.000 foto), non penso che i sistemi attualmente disponibili sulla piattaforma siano adeguati, però possiamo cominciare a far partire il contest, e nel frattempo predisporre un sistema più adatto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Diana Cocco » mer 07 apr 2010 17:42

Massimo Di Bello ha scritto:Wow!
Vedo che i nostalgici per i panorami non mancano! ;-)

Interessanti i vari interventi, rispondo in ordine sparso

- ok, aumentiamo a 5 le foto candidabili (sempre però di comuni diversi)

- mettere un vincolo sulla data di scatto, purtroppo non è fattibile, in quanto non è possibile controllare la data di scatto in maniera efficace (non sempre i dati exif sono accurati e comunque sono modificabili), in generale è cosa buona e giusta evitare di vietare cose che poi non si possono controllare. Detto in altri termini non ci sarà un vincolo sulla data di scatto, ma la regola sul "non comune 2009 dell'autore" spingerà in molti a mettersi in moto alla ricerca di un bel panorama da catturare ex novo ;-)

- per la tipologia di foto, ci atteniamo alle stesse regole del concorso 2009, per esplorare modalità diverse (ultrafotoritoccate, b/n, etc.) bisognerà aspettare altri contest. Come accennavo non saranno ammessi neanche gli stitch, meglio riservarli ad un contest ad hoc

- la candidatura delle foto le farei terminare il 04 maggio, quindi c'è quasi un mese per scattare le foto

- per il premio... ok, possiamo mettere in palio un pacco libri a sorpresa :-)

Resta da definire il sistema di voto, dato che il numero di foto che potenzialmente potranno essere candidate cominciano ad essere molte (in teoria si potrebbe arrivare sulle 3.000 foto), non penso che i sistemi attualmente disponibili sulla piattaforma siano adeguati, però possiamo cominciare a far partire il contest, e nel frattempo predisporre un sistema più adatto.

perfetto Max,
posso chiederti solo di far terminare le candidature ad un mese esatto dall'inizio del contest????
un po' di respiro, per cortesia, così un po' i weekend di tempo brutto :rain: , un po' il lavoro :studio: , un po' gli impegni familiari :fischio: e amicali :flower: ecc. ecc. si avrebbe giusto un attimino di tempo in più :flowers: :flowers: :flowers:
grazie ciao Diana

scusami, opss :popcorn:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 07 apr 2010 17:45

Massimo Di Bello ha scritto:- per il premio... ok, possiamo mettere in palio un pacco libri a sorpresa :-)

Befed ha fato un giro all' Universtà di Torino?
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 07 apr 2010 17:46

bellissimo il premio. :ok:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 17:52

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:- per il premio... ok, possiamo mettere in palio un pacco libri a sorpresa :-)

Befed ha fato un giro all' Universtà di Torino?
:jfs2:

..spero non abbia recuperato solo i libri di anatomia patologica :jfs2: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest