Contest: LE VETRATE

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Cornice

Messaggioda danilo56 » mer 02 nov 2011 12:32

Nel regolamento è scritto che si deve vedere la cornice.
Se nella foto lo sfondo è nero e la cornice che delimita la vetrata non si vede, cosa succede?
Grazie per la risposta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 02 nov 2011 12:34

danilo56 ha scritto:Nel regolamento è scritto che si deve vedere la cornice.
Se nella foto lo sfondo è nero e la cornice che delimita la vetrata non si vede, cosa succede?
Grazie per la risposta.

Lo stesso sfondo nero fa da cornice secondo me...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 nov 2011 12:51

marivodo ha scritto:@ Mario : Molti alberghi e cinema hanno vetrate d'autore dell'epoca 1900 , sono da considerarsi " esercizio commerciale " :scratch: non c'è nessuna publicità , sono vetrate decorative liberty molto belle :ok:

Scusate la dimensione del carattere, ma si tratta di una comunicazione importante ...
A seguito di questo quesito ho predisposto un sondaggio interpretativo per la sicurezza e la tutela di tutti gli autori, che sapranno esattamente come i cogestori la pensano in merito ed eviteranno spiacevoli sorprese.
Vi prego pertanto di pazientare per 5 giorni, il tempo di conclusione del sondaggio, e verrete avvisati tempestivamente in merito alla decisione

:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 nov 2011 12:53

danilo56 ha scritto:Nel regolamento è scritto che si deve vedere la cornice.
Grazie per la risposta.

Va benissimo, Danilo.
Avevo già risposto ad un quesito analogo, che qui ti riporto
MARIO1964 ha scritto:
Rossella De Amici ha scritto:visto che l'anonimato non è necessario, allego un esempio, qui il bordo c'è si intravvede nel nero dello sfondo, così sarebbe regolare? Grazie :flowers: :flowers:
L'allegato è molto compresso spero si veda bene

Assolutamente sì, Rossella.
Speriamo di averne tante così!
:nirvana:

A beneficio di tutti, comunque, ribadisco che con il termine bordo/cornice deve intendersi il "confine" della vetrata.
L' obbligo del bordo è richiesto per avere una vetrata COMPLETA.
E siccome il secondo requisito è quello della leggibilità della vetrata, la leggibilità del bordo è assolutemente ininfluente.
:-)

Se ti necessitano ulteriori ragguagli sono a disposizione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 02 nov 2011 13:16

MARIO1964 ha scritto:Va benissimo, Danilo.
Avevo già risposto ad un quesito analogo, che qui ti riporto

Va bene così, grazie.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Rossella De Amici » ven 04 nov 2011 19:56

Che splendide vetrate!!!! Un piacere osservarle :beret: :plus1:
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Rossella De Amici
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 04 nov 2011 20:14

Rossella De Amici ha scritto:Che splendide vetrate!!!! Un piacere osservarle :beret: :plus1:

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 07 nov 2011 19:01

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:@ Mario : Molti alberghi e cinema hanno vetrate d'autore dell'epoca 1900 , sono da considerarsi " esercizio commerciale " :scratch: non c'è nessuna publicità , sono vetrate decorative liberty molto belle :ok:

A seguito di questo quesito ho predisposto un sondaggio interpretativo per la sicurezza e la tutela di tutti gli autori, che sapranno esattamente come i cogestori la pensano in merito ed eviteranno spiacevoli sorprese.
Vi prego pertanto di pazientare per 5 giorni, il tempo di conclusione del sondaggio, e verrete avvisati tempestivamente in merito alla decisione

In merito al quesito in oggetto si precisa che sono stati fatti due sondaggi interpretativi, essendo emersa anche la necessità di fare una valutazione sulle vetrate cimiteriali.

Il primo relativamente alle vetrate di cinema ed alberghi
I Cogestori, a maggioranza, considerano ammissibili le vetrate di cinema ed alberghi, riconoscendo che gli edifici in cui talvolta risiedono tali attività possono essere considerati di notevole pregio artistico.

Il secondo riguardava invece le vetrate degli edifici cimiteriali.
I Cogestori, a maggioranza, considerano ammissibili le vetrate degli edifici cimiteriali in quanto il Regolamento non prevede una espressa esclusione di questi manufatti .

Restano ovviamente ferme le caratteristiche generali richieste dal Regolamento.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 07 nov 2011 21:04

...mi sono guardato un po di foto di questo contest... credo sarà molto difficile votare, tantissime sono veramente belle! (tutti 10?)
Complimenti in anticipo sia all'ideatore per la brillante idea che ai concorrenti che stanno inserendo foto fantastiche.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 07 nov 2011 22:09

Sono sempre stata favorevole a questo contest ma ad essere sincera qualche dubbio sulla possibile qualità delle foto da parte mia c'era....a questo punto devo ricredermi e fare i complimenti, oltra che agli autori, a Mario: per me fino ad ora questo è il contest che valorizza di più i nostri comuni poichè ritengo sia quello maggiormente ricco di belle foto, davvero una proposta azzeccata! :)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 07 nov 2011 22:53

daniele1357 ha scritto:...mi sono guardato un po di foto di questo contest... credo sarà molto difficile votare, tantissime sono veramente belle! (tutti 10?)
Complimenti in anticipo sia all'ideatore per la brillante idea che ai concorrenti che stanno inserendo foto fantastiche.

daniele

ire ha scritto:Sono sempre stata favorevole a questo contest ma ad essere sincera qualche dubbio sulla possibile qualità delle foto da parte mia c'era....a questo punto devo ricredermi e fare i complimenti, oltra che agli autori, a Mario: per me fino ad ora questo è il contest che valorizza di più i nostri comuni poichè ritengo sia quello maggiormente ricco di belle foto, davvero una proposta azzeccata! :)

Vi ringrazio a nome di tutti i Cogestori, che come sempre stanno operando perchè tutto funzioni al meglio possibile.

Vi comunico anche un aspetto di questo contest che credo sia molto importante: stiamo creando un database a livello nazionale che al momento è pressochè inesistente in rete.

Stiamo immettendo in Internet non solo bellissime foto, ma le stiamo abbinando anche alle relative ubicazioni, dando così la possiblità a tutti di fruire di questi tesori e di sapere dove poterli vedere dal vivo.

Ringrazio tutti voi di vero cuore, perchè questo è il vero spirito di questo sito: far conoscere, divulgare, valorizzare, esaltare le bellezze italiane che sono disseminate in ogni dove.

E di questo deve essere orgogliosa tutta la Community.

Grazie
Grazie
Grazie

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 08 nov 2011 11:48

grazie a te :flowers: , il data base è un'ottima cosa :ok:
Ma mi viene anche il dubbio :scratch: che qui in particolare più che belle foto sono belli i soggetti e che il lavoro del fotografo è trovare il soggetto e avere la mano ferma e uno zoom potente per le chiese :fischio: :fotografo:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mar 08 nov 2011 12:03

marivodo ha scritto:Ma mi viene anche il dubbio :scratch: che qui in particolare più che belle foto sono belli i soggetti e che il lavoro del fotografo è trovare il soggetto e avere la mano ferma e uno zoom potente per le chiese :fischio: :fotografo:

Hai messo insieme alcuni degli elementi che servono per fare una buona foto, soggetto, mezzo, fotografo.
A volte si riesce ad avere un buon risultato anche con un soggetto "povero", come pure puoi avere uno scarso risultato se il soggetto è strepitoso ma scarso il mezzo o il fotografo.
Qui stiamo vedendo molte buone foto, direi che gli elementi si sono combinati nel modo ottimale.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 08 nov 2011 14:31

marivodo ha scritto:grazie a te :flowers: , il data base è un'ottima cosa :ok:
Ma mi viene anche il dubbio :scratch: che qui in particolare più che belle foto sono belli i soggetti e che il lavoro del fotografo è trovare il soggetto e avere la mano ferma e uno zoom potente per le chiese :fischio: :fotografo:

E' una giusta osservazione, Dominique.

Altri mi hanno fatto lo stesso discorso.

In effetti, è vero, non si possono fare voli pindarici, ma serve comunque un minimo di capacità tecnica, come giustamente dice Donatella.

Quindi conterà sicuramente il soggetto, ma conterà anche cone è stato ripreso, pensa ad esempio come presenta una vetrata ad ogiva presa frontalmente o presa di traverso con i lati sbilenchi ... qui entra in gioco un aspetto che non abbiamo quasi mai considerato: la capacità di autocritica dell' Autore.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 08 nov 2011 20:41

ire ha scritto:Sono sempre stata favorevole a questo contest ma ad essere sincera qualche dubbio sulla possibile qualità delle foto da parte mia c'era....a questo punto devo ricredermi e fare i complimenti, oltra che agli autori, a Mario: per me fino ad ora questo è il contest che valorizza di più i nostri comuni poichè ritengo sia quello maggiormente ricco di belle foto, davvero una proposta azzeccata! :)

La penso come te, un contest che pensavo non riuscisse così bene, merito di tutti, gestori, partecipanti ma non dimentichiamo chi ha lanciato l'idea, Romlat, il quale per motivi di tempo non poteva impegnarsi a seguirlo, e Mario che lo gestisce, per me uno dei più belli.
Bravi (non quelli di Don Abbondio :fischio: ) tutti
:fotografo:
danilo56
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest