Contest: stimola la fantasia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda pitzimba » mar 01 giu 2010 16:30

Scusa Mizar, bisognerebbe riportare tutti i commenti, per correttezza.

Dopo mi hai scritto questo:
" La punta del “matitone” è coperta dal bompresso del veliero, non fosse stato così sarrebbe stato diverso"
Cosa ci sarebbe stato di diverso? L'avresti ammessa?

*
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Mizar » mar 01 giu 2010 16:37

pitzimba ha scritto:Scusa Mizar, bisognerebbe riportare tutti i commenti, per correttezza.

Non posso riempire il forum con i nostri botta e risposta, riporto solo ciò che è utile riportare a fini della discussione. Tu hai scritto che ti ho detto prima una cosa e poi un'altra, io ti ho fatto leggere che te le ho dette nello stesso commento :-)
pitzimba ha scritto:Dopo mi hai scritto questo:
" La punta del “matitone” è coperta dal bompresso del veliero, non fosse stato così sarrebbe stato diverso"
Cosa ci sarebbe stato di diverso? L'avresti ammessa?
*

Non lo so, il comune intanto sarebbe stato identificabile. Avrei aperto un sondaggio e la decisione sarebbe stata presa con gli arbitri, come sta accadendo per altre foto. Come ho ripetuto già un sacco di volte a me non fa piacere escludere le foto, ma se non avete letto il regolamento la colpa non è mia.

Ora scusami davvero Pitzimba, ma mi pare di averti dato tutte le spiegazioni di questo mondo, non possiamo continuare all'infinito.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 01 giu 2010 16:40

Giovanna F ha scritto:Grazie Mizar :ok:

mi è tutto chiaro :-)

Prego Giovanna, sono contento di essere riuscito a chiarire qualcosa :-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 01 giu 2010 16:46

L'argomento l'ha tirato fuori Giovanna, segno che non era chiaro neppure a lei probabilmente, come non era chiaro a me.
Probabilmente il regolamento aveva troppi paletti che i concorrenti, me per prima, non hanno letto attentamente.
Per gente semplice come me e altri è stato troppo complicato.
Arigrazie.
Ciao
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 01 giu 2010 21:20

I mei complimenti a Mizar per l'attenzione e il rigore (che a qualcuno appare eccessivo ma che per altri non lo è affatto) con cui sta portando avanti questo contest.

Non sto ad enumerare le foto che a mio parere non rientrano, o vi rientrano infinesitalmente, nei canoni del regolamento, ma mi sento di affermare che le esclusioni sono state ponderate e giuste.
Ovviamente, non lo saranno per gli esclusi.
Ma questo è accaduto e accade in ogni concorso, e in questo più che in altri.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Mizar » mer 02 giu 2010 00:30

Grazie Rosalba, il tuo post è una vera iniezione di fiducia ed un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada.

:flowers:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Stimola la fantasia ?

Messaggioda photo studio » mer 02 giu 2010 22:49

Scusate ma non ho capito bene la filosofia di questo contest che in partenza mi sembrava uno dei pochi veramente creativi e stimolanti.
Io pensavo che partendo da un titolo si cercasse di realizzare la foto che che rispecchiasse l'atmosfera e l'ambientazione del medesimo.
Invece ho l'impressione che sia successo l'esatto contrario. Cioè si è cercato di adattare il titolo ad un'immagine già esistente in archivio.
Così ci sono , a mio parere, tante foto "riciclate " che non hanno per niente stimolato la fantasia e quindi snaturato quello che probabilmente era il Mizar-pensiero.
Alcune poi sono un pò tirate per i capelli circa l'aderenza al titolo, la riconoscibilità e la valorizzazione del comune.
Una cosa di certo la posso affermare, le foglie sono morte quando sono a terra, prima sono solo moribonde.

Spero di vedere in seguito qualcosa di veramente interessante.

Buon lavoro a tutti.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 03 giu 2010 00:14

Quoto totalmente.
Credo che questo sia uno dei contest più controversi, se non il più controverso finora.

Non è per niente facile, del resto, far corrispondere la riconoscibilità del comune con la "fantasia" dell'attinenza alla canzone...ci si può solo provare, a parer mio, e non è detto che ci si azzecchi.

Ma da qui a volere "per forza" far corrispondere un'immagine a un titolo (e in realtà, per quanto ho capito, anche a tutto il testo della canzone) ce ne corre...

E' una messa alla prova ardua, ma non impossibile, e per questo mi piace particolarmente.
Anche se resto con il dubbio che il voto si baserà davvero su questa corrispondenza.

Ma il mio intervento precedente era o voleva essere un invito a lasciar "lavorare" l'organizzatore evitando di ostacolarlo, seppure in maniera non esplicita, col mettere in discussione il "principio ispiratore" del contest.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MAX1904 » gio 03 giu 2010 01:16

photo studio ha scritto:Scusate ma non ho capito bene la filosofia di questo contest che in partenza mi sembrava uno dei pochi veramente creativi e stimolanti.
Io pensavo che partendo da un titolo si cercasse di realizzare la foto che che rispecchiasse l'atmosfera e l'ambientazione del medesimo.
Invece ho l'impressione che sia successo l'esatto contrario. Cioè si è cercato di adattare il titolo ad un'immagine già esistente in archivio.
Così ci sono , a mio parere, tante foto "riciclate " che non hanno per niente stimolato la fantasia e quindi snaturato quello che probabilmente era il Mizar-pensiero.
Alcune poi sono un pò tirate per i capelli circa l'aderenza al titolo, la riconoscibilità e la valorizzazione del comune.
Una cosa di certo la posso affermare, le foglie sono morte quando sono a terra, prima sono solo moribonde.

Buon lavoro a tutti.
Sono perfettamente daccordo! Per questo motivo ho deciso di non partecipare a questo contest e dopo aver visto le foto candidate.Per lo meno si sarebbe potuto ammettere solo nuovi scatti e non foto d'archivio anche se devo dire che l'idea di Mizar era davvero buona per un contest creativo e diverso dal solito. Ciao ciao! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Mizar » gio 03 giu 2010 01:51

Ciao photo studio e Max
le foto attualmente ammesse sono quelle che rispettano il regolamento, in fase di votazione sarà valutata anche la consistenza del legame tra il titolo e l'immagine proposta... io ho dato un'idea, poi ognuno di noi è libero di interpretarla a suo modo nel rispetto del regolamento, che è stato redatto con la collaborazione di quanti hanno voluto contribuire, ed accettato quando si è deciso di candidare la foto.

Spero vogliate anche voi partecipare, ne sarei felice.

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 giu 2010 09:00

Mi permetto di replicare anch'io a Gianfranco e Max.
Molto probabilmente avete ragione, ma tenete conto che i Contest sono partiti da pochi mesi, e che spesso nello svolgersi dei medesimi ci si accorge che, per quanto si sia potuto curare il regolamento, possono saltare fuori pecche e problemi.
Stiamo facendo tesoro di tutte le osservazioni che pervengono e delle problematiche che emergono nell' arbitrato, cercando di evitarle per i contest a venire.
Continuate a fare le vostre osservazioni, sicuramente aiuteranno tutti a fare di meglio.
La struttura stessa del contest, fra l' altro, non impedisce lo svolgersi di più edizioni dello stesso tema, magari fra qualche mese ne uscirà un altro meglio strutturato.
Abbiate pazienza, ma partecipate, e proponete voi stessi dei Contest con i regolamenti migliorati, siamo tutti qui a disposizione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Alma de Cuba » gio 03 giu 2010 17:33

photo studio ha scritto:Scusate ma non ho capito bene la filosofia di questo contest che in partenza mi sembrava uno dei pochi veramente creativi e stimolanti.

Buon lavoro a tutti.

Concordo pienamente con te.....anche a me era quello che sembrava più interessante.....A mio modesto parere non tutte quelle ammesse sono attinenti come viene detto. E questo non mi sembra un modo di ostacolare l'organizzatore esprimendo i propri pareri a prescindere dall'esclusione delle proprie foto. :angelo:
Alma de Cuba
Utente Junior

Messaggioda cm9462 » gio 03 giu 2010 17:57

Alma de Cuba ha scritto:a prescindere dall'esclusione delle proprie foto. :angelo:

In questo momento sto prescindendo :D e vorrei aggiungere qualche considerazione: il lavoro dell'organizzatore del contest è veramente improbo. Vorrebbe includere tutte le foto, ma si trova costretto ad escluderne alcune per qualcosa che potrebbe chiamarsi "vizio di forma". Per non creare precedenti, deve farlo, e ciò è giusto. Se esiste un regolamento, ben scritto e "grassettato", va seguito alla lettera. Inutile dire che una foto è stata esclusa ingiustamente, se non si è inserita la descrizione o la motivazione dell'abbinamento titolo-foto. Eppure c'è ancora chi non legge i regolamenti.
Altro problema è quello dell'identificazione del comune. Io temo che ci sia stata una corsa al panorama con titolo, cosa che non garantisce, purtroppo, la riuscita del contest che come titolo ha "Stimola la fantasia". Mentre invece, quando le immagini vanno OLTRE il panorama, ovvero hanno un elemento che davvero serve da stimolo alla fantasia, ecco che il contest ottiene il suo vero risultato: magari identificano un po' meno il panorama, ma guardandole uno si dice: "Caspita, che bella idea, vorrei averla avuta io".
Nota dolente: almeno una delle immagini inserite di recente non ha il minimo elemento che possa identificare il comune, a mio avviso, ovviamente.
E qui ritorno al mio prescindere: sarà possibile, in un secondo momento, "rivalutare" almeno le foto più interessanti, ovvero quelle che hanno una perfetta corrispondenza titolo-immagine ma sono state scartate per "vizi di forma"? Lancio questa proposta così come avete proposto voi organizzatori...
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Alma de Cuba » gio 03 giu 2010 18:54

cm9462 ha scritto:
Alma de Cuba ha scritto:a prescindere dall'esclusione delle proprie foto. :angelo:

In questo momento sto prescindendo :D e vorrei aggiungere qualche considerazione: il lavoro dell'organizzatore del contest è veramente improbo. Vorrebbe includere tutte le foto, ma si trova costretto ad escluderne alcune per qualcosa che potrebbe chiamarsi "vizio di forma". Per non creare precedenti, deve farlo, e ciò è giusto. Se esiste un regolamento, ben scritto e "grassettato", va seguito alla lettera. Inutile dire che una foto è stata esclusa ingiustamente, se non si è inserita la descrizione o la motivazione dell'abbinamento titolo-foto. Eppure c'è ancora chi non legge i regolamenti.
Altro problema è quello dell'identificazione del comune. Io temo che ci sia stata una corsa al panorama con titolo, cosa che non garantisce, purtroppo, la riuscita del contest che come titolo ha "Stimola la fantasia". Mentre invece, quando le immagini vanno OLTRE il panorama, ovvero hanno un elemento che davvero serve da stimolo alla fantasia, ecco che il contest ottiene il suo vero risultato: magari identificano un po' meno il panorama, ma guardandole uno si dice: "Caspita, che bella idea, vorrei averla avuta io".
Nota dolente: almeno una delle immagini inserite di recente non ha il minimo elemento che possa identificare il comune, a mio avviso, ovviamente.
E qui ritorno al mio prescindere: sarà possibile, in un secondo momento, "rivalutare" almeno le foto più interessanti, ovvero quelle che hanno una perfetta corrispondenza titolo-immagine ma sono state scartate per "vizi di forma"? Lancio questa proposta così come avete proposto voi organizzatori...

Ciao,scusa ma nonmi è chiaro se ti stai riferendo in particolare a me :hmm: .Se così fosse cerco di spiegarmi meglio,io non ho contestato l'esclusione delle mie foto(tra l'altro di una Mizar ha pienamente ragione). Ho solo espresso perplessità per quanto riguarda la possibilità di aggiungere la motivazione se mi è sfuggita(anche xchè la foto è in tema)..come era successo nel Contest dei monumenti in cui carinamente Giovanna ha dato l'opportunità di rimediare entro breve tempo....e questo secondo me crea un precedente.Perchè adesso no? Ripeto almeno per le foto che sono ritenute corrette. Detto questo concordo con te su alcune foto che sono ammesse ma sempre secondo il mio parere non giustamente abbinate con il titolo e che però hanno la descrizione e motivazione.Comunque pazienza...se Mizar ritiene giusto così è nel suo diritto farlo visto che è l'organizzatore. Si và avanti lo stesso ti pare??? :angelo:
Alma de Cuba
Utente Junior

Messaggioda cm9462 » gio 03 giu 2010 19:16

No, Alma, non preoccuparti, mi riferivo a me stessa (per essere più chiara: all'esclusione di una mia foto). Nessun riferimento a te! :-)
cm9462
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest