mavi80 ha scritto:dous ha scritto:Giovanna F ha scritto:ma anche se fa parte di un monumento l'obelisco è comunque tutto intero.
Nel caso dell'obelisco all'interno della fontana di Piazza Navona abbiamo appunto un obelisco facente parte di un monumento diverso. Il tema è gli obelischi e volevo consentire che chi volesse riprenderne dei particolari potesse farlo solo relativamente ad essi e non ad altri elementi terzi.
Quindi:
per quelli inglobati in monumenti a sè stanti in cui l'obelisco è secondario ci vuole l'obelisco intero.
per i restanti va bene anche particolari.

mi sembra un inutile complicarsi la vita, perchè non richiedere sempre l'obelisco intero, oppure accettare sia l'intero che il particolare in entrambi i casi contemplati?
fermo restando una foto per soggetto/obelisco
L'obiettivo del contest è fotografare gli
obelischi evidenziandone le differenze anche a mezzo di foto di particolari non troppo spinti.
Ci sono casi in cui gli obelischi NON sono l'elemento principale di un monumento?
Se sì allora per quei pochi casi ritenevo cosa migliore non accettare particolari di un elemento che è già un particolare di un' altro.
All'inizio del forum ho indicato alcuni link tra i quali sono elencati casi di obelischi rintracciabili in Italia.
Ebbene se qualcuno ne trova altri sono ben accetti: non impongo alcuna lista come fatto in altri contest.
Ma credo che una semplice regola come questa possa evitare di perderci in casi marginali. Darei spazio a soggetti a tema e non ad "eccezioni": quelle se ve ne saranno potremo trattarle caso per caso.
Non credo di aver scritto un regolamento "rompicapo" ma delle regole che possano evitare discussioni.