marivodo ha scritto:greenland ha scritto:Justinawind ha scritto:Un po' mi preoccupa la parte del regolamento che richiede tutta la foto perfettamente a fuoco.
Sappiamo bene che per un punto simile tantissime belle foto sono andate f.c. nei lampioni... e fotografando una porzione ampia del giardino per forza cose più vicine sono a fuoco, mentre gli oggetti più lontani possono essere "non perfettamente nitidi"
sono d'accordo, per me questa regola mortifica anche quel poco di creatività che si può applicare alle foto per i contest.
Inoltre, per verificare che tutto sia perfettamente a fuoco occorrerebbe accertarsi che il fotografo abbia effettuato la messa a fuoco sulla distanza iperfocale,per ottenere appunto la massima profondità di campo possibile e quindi la maggior nitidezza.
Per carità non vorrei mortificare la creatività

fatte voi , pero mi riservo il diritto di mandare FC le foto che ritengo mortificano i giardini , la bellezza di un giardino in sè non ha bisogno di tanta manipolazione
Faccio presente che nel regolamento continua ad esserci la frase:
Foto con sfocato artistico, la foto deve essere nitidaSe questa frase rimane invariata, finiranno f.c. parecchie foto
Due esempi delle foto non valide:
1. fiore in primo piano non nitido, f.c.
2. Sfondo (edifici) non nitidi, f.c.
Dominique, è la tua intenzione mandare f.c. le foto del genere?
Se il regolamento resta come è, vuol dire sì.