Contest: LE VETRATE

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda ire » mar 08 nov 2011 22:42

danilo56 ha scritto:ma non dimentichiamo chi ha lanciato l'idea, Romlat

hai perfettamente ragione, l'avevo dimenticato e hai fatto bene a ricordarlo :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 09 nov 2011 00:55

Come ci si comporta in caso di vetrate di cui non si riesce a trovare nessun riscontro o immagine sul web? Ci si fida dell'autore o e meglio evitare la pubblicazione? Ciao! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mer 09 nov 2011 01:02

MAX1904 ha scritto:Come ci si comporta in caso di vetrate di cui non si riesce a trovare nessun riscontro o immagine sul web? Ci si fida dell'autore o e meglio evitare la pubblicazione? Ciao! :-)

Quando non si trovano i riscontri si ammette sulla buona fede dell'autore.
Ps: queste foto sicuramente qualcuno le userà poi come riscontro. :dormo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 09 nov 2011 01:07

danilo56 ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Come ci si comporta in caso di vetrate di cui non si riesce a trovare nessun riscontro o immagine sul web? Ci si fida dell'autore o e meglio evitare la pubblicazione? Ciao! :-)

Confermo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 09 nov 2011 01:24

MARIO1964 ha scritto:
danilo56 ha scritto:

Confermo.

Grazie! Non sempre e' facile trovare riscontri,specie per quei soggetti poco noti che comunque credo sia bene far conoscere. Notte! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 09 nov 2011 09:42

buona fede dell'autore e descrizione di dovè si trova la vetrata , Chiesa , od altro , strada , piazza etc.... :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mer 09 nov 2011 15:08

Letti i commenti su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/50597/view
esprimo un mio parere

Il regolamento dice:
1)......... Il bordo della vetrata deve essere incluso nella foto per tutto il suo perimetro.
viewtopic.php?p=322978#p322978
4) Per le vetrate di verande, balconi e finestre sarà considerato bordo/cornice l'intelaiatura di supporto, che dovrà essere comunque ripresa per intero al pari di bordo/cornice delle vetrate fisse.

Si parla di intelaiatura di supporto.
Qui in Verticale c'è la cornice, in orizzontale fa da cornice un vetro di colore diverso,
Visto la validità di questa un qualsiasi particolare è valido se si ritiene cornice un vetro di colore diverso.
Mi scuso con l'autore chiunque sia, il mio intervento si basa solo su ciò che leggo nel regolamento.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 09 nov 2011 16:05

danilo56 ha scritto:Letti i commenti su questa foto
esprimo un mio parere

Il regolamento dice:
1)......... Il bordo della vetrata deve essere incluso nella foto per tutto il suo perimetro.
4) Per le vetrate di verande, balconi e finestre sarà considerato bordo/cornice l'intelaiatura di supporto, che dovrà essere comunque ripresa per intero al pari di bordo/cornice delle vetrate fisse.

Qui in Verticale c'è la cornice, in orizzontale fa da cornice un vetro di colore diverso,
Visto la validità di questa un qualsiasi particolare è valido se si ritiene cornice un vetro di colore diverso.
Mi scuso con l'autore chiunque sia, il mio intervento si basa solo su ciò che leggo nel regolamento.

No, Danilo, non è la parte vetrata di un colore diverso che fa da bordo, ma l' intelaiatura tonda che la racchiude .
Siccome c'erano dei dubbi sulla validità di questo e di altri fotogrammi simili abbiamo fatto un sondaggio, che a maggioranza ha considerato ammissibili casi simili.
Quindi siamo di fronte ad una foto borderline, che personalmente ritengo sia stata considerata ammissibile SOLO perchè il vetro intorno all' immagine non è decorato nè colorato.
Tutti sappiamo cosa significa pubblicare foto borderline, significa assoggettarsi al rischio di esclusione.
E sai meglio di me che l' Organizzatore in questi casi propone ma non dispone.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mer 09 nov 2011 16:19

Sono perfettamente d'accordo con Mario che mi ha preceduto.
E poi volevo fare i miei complimenti a Danilo che ha dei veri e propri poteri paranormali :D
si è discusso e si sta discutendo di questo caso proprio nel forum dei senior a partire da questa mattina, circa 4 ore prima della sua osservazione.
Effettivamente è proprio in sintonia con il nostro operato. :D
quark
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 09 nov 2011 18:00

quark ha scritto:veri e propri poteri paranormali :D

habemus Otelma! :jfs2:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 09 nov 2011 20:32

quark ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Mario che mi ha preceduto.
E poi volevo fare i miei complimenti a Danilo che ha dei veri e propri poteri paranormali :D
si è discusso e si sta discutendo di questo caso proprio nel forum dei senior a partire da questa mattina, circa 4 ore prima della sua osservazione.
Effettivamente è proprio in sintonia con il nostro operato. :D

Non so di cosa parli, magari avessi i poteri che dici, ho letto i commenti sotto la foto e ho letto il regolamento, intelaiatura per me non è un vetro, altrimenti sarebbero validi anche i particolari e non tutta la vetrata come scritto nel regolamento.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » mer 09 nov 2011 21:07

MARIO1964 ha scritto:
danilo56 ha scritto:Letti i commenti su questa foto
esprimo un mio parere

Il regolamento dice:

No, Danilo, non è la parte vetrata di un colore diverso che fa da bordo, ma l' intelaiatura tonda che la racchiude .
Siccome c'erano dei dubbi sulla validità di questo e di altri fotogrammi simili abbiamo fatto un sondaggio, che a maggioranza ha considerato ammissibili casi simili.
Quindi siamo di fronte ad una foto borderline, che personalmente ritengo sia stata considerata ammissibile SOLO perchè il vetro intorno all' immagine non è decorato nè colorato.
Tutti sappiamo cosa significa pubblicare foto borderline, significa assoggettarsi al rischio di esclusione.
E sai meglio di me che l' Organizzatore in questi casi propone ma non dispone.

Scusate a questo punto - quello che sembrava un regolamento abbastanza chiaro - mi sembra che non lo sia più. :scratch: :shock:
Se le affermazioni di Mario (e dei senior che ovviamente le hanno votate e condivise) sono queste ritengo che il postare una foto di una vetrata ripresa solo in una parte di essa debba essere considerata valida.
Mi spiego meglio: in una chiesa trovo una vetrata fatta di 12 riquadri (3 in verticale e quattro in orizzontale) separati l'uno dall'altro da intelaiature metalliche. Anzichè fotografare l'intera opera mi limito a riprendere i due riquadri centrali e li rifilo perfettamente in maniera che sia ben visibile il bordo esterno metalliche e non appaiano gli ulteriori 10 riquadri.
Dopo di che, alla luce di quanto detto sopra, dovrei avere la certezza che la mia opera non venga eliminata a termini di regolamento essendo essa circondata da cornice metallica ben visibile.
Vorrei una conferma da parte dell'organizzatore, a scanso di spiacevoli sorprese e noiose diatribe successive.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 09 nov 2011 21:11

Valuteremo tutte le vostre osservazioni nel forum interno.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 09 nov 2011 21:55

Per opportuna conoscenza di tutti gli autori riporto il quesito posto ai Cogestori nel sondaggio di revisione sulle foto in oggetto.
Ovviamente non verrà riportata la discussione che segue in ossequio alla richiesta della Redazione di mantenere riservati i sondaggi.

MARIO1964 ha scritto:Visti i pareri degli autori sul forum pubblico e in calce alle foto in questione direi di intavolare nuovamente la discussione ...
viewtopic.php?f=1857&t=15580

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-30025

7 Novembre 2011 alle 19:58 daniele1357 scrive:
… sbaglio o manca la cornice sopra e sotto?

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-30026

7 Novembre 2011 alle 19:59 daniele1357 scrive:
.. anche in questo caso mi sembra che non ci sia la cornice….

danilo56 ha scritto:Visto la validità di questa un qualsiasi particolare è valido se si ritiene cornice un vetro di colore diverso.

Romlat ha scritto:Scusate a questo punto - quello che sembrava un regolamento abbastanza chiaro - mi sembra che non lo sia più. :scratch: :shock:
Se le affermazioni di Mario (e dei senior che ovviamente le hanno votate e condivise) sono queste ritengo che il postare una foto di una vetrata ripresa solo in una parte di essa debba essere considerata valida.
Mi spiego meglio: in una chiesa trovo una vetrata fatta di 12 riquadri (3 in verticale e quattro in orizzontale) separati l'uno dall'altro da intelaiature metalliche. Anzichè fotografare l'intera opera mi limito a riprendere i due riquadri centrali e li rifilo perfettamente in maniera che sia ben visibile il bordo esterno metalliche e non appaiano gli ulteriori 10 riquadri.
Dopo di che, alla luce di quanto detto sopra, dovrei avere la certezza che la mia opera non venga eliminata a termini di regolamento essendo essa circondata da cornice metallica ben visibile.
Vorrei una conferma da parte dell'organizzatore, a scanso di spiacevoli sorprese e noiose diatribe successive.
Romano

Devono andare fuori concorso?
O no?

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » mer 09 nov 2011 22:09

Attendiamo fiduciosi una risposta prima che scadano i termini per l'ammissione delle foto .
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest