Contest: I Riflessi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda befed » mar 07 set 2010 14:33

livius2 ha scritto:Sbaglio o questo contest si candida ad avere il poco invidiabile record di foto escluse? :scratch:

Il record, se raggiunto, non farà altro che evidenziare il fatto che un numero non trascurabile di autori non legge il regolamento.

Sono 7 regole di una riga, quella che "miete più vittime" è persino messa in grassetto ... come co-gestori abbiamo solo più da
effettuare la consegna gratuita porta a porta della brochure di partecipazione al contest.
befed
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mar 07 set 2010 16:53

Giovanna F ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
marco moreschini ha scritto:Avrei da chiedere un chiarimento .
Saranno ammissibili foto ruotate di 180 gradi ?
Mi spiego : normalmente il soggetto rappresentato in un riflesso si presenta
capovolto rispetto al suo originale .
A volte può essere esteticamente preferibile ammirarlo così come lo si vede
in natura , pur mantenendone l'effetto riflesso ; da qui l'opportunità di ruotare la foto .
Questa operazione sarà considerata ritocco non leggero , tale da rendere la foto
inammissibile ?
Grazie , ciao
Marco

Sarebbe gradito lasciare il riflesso così come viene fotografato senza ruotare.

All'inizio c'era una regola che vietava di ruotare le foto, ma dato che non era stata compresa ed è sembrata complicata, la tolsi.

ATTENZIONE:

Probabile che le foto ruotate verranno considerate "alterazione della realtà" e/o "fotoritocco non leggero".
Cercate di candidare le foto così come le fotografate!
Mi scuso per aver dato informazioni errate.

ci sono notizie certe in merito :scratch:
Visto che questa è una modifica al regolamento in corso d'opera forse sarebbe meglio prima di tutto essere certi che tipologia di foto sarebbero escluse e poi magari aggiornare il regolamento ufficiale, visto che è quello a far fede. Se qualcuno dovesse candidare una foto girata adesso come potresti digli che non è ammessa visto che nel regolamento non è specificato niente in proprosito? :fischio: :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 07 set 2010 17:09

Alessio1301 ha scritto:
Visto che questa è una modifica al regolamento in corso d'opera forse sarebbe meglio prima di tutto essere certi che tipologia di foto sarebbero escluse e poi magari aggiornare il regolamento ufficiale, visto che è quello a far fede. Se qualcuno dovesse candidare una foto girata adesso come potresti digli che non è ammessa visto che nel regolamento non è specificato niente in proprosito? :fischio: :-)

Caro Alessio,
questa notizia l'ho scritta dopo che un autore ha candidato foto ruotate che ha fatto nascere una discussione in merito tra i Cogestori.
Ho scritto anche che c'è un sondaggio che a breve terminerà.
Ho scritto questa notizia per cercare di attutire il danno che io posso aver commesso con errate informazioni (in quanto per me le foto ruotate andrebbero anche bene).
Ho scritto un commento di scuse sotto ogni foto e che avrei fatto sapere l'esito e se ci fosse stata L'eventuale possibilità di ricandidare le foto.
Insomma mi sono presa tutte le mie responsabilità in merito.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mar 07 set 2010 17:23

Giovanna F ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:

Caro Alessio,
questa notizia l'ho scritta dopo che un autore ha candidato foto ruotate che ha fatto nascere una discussione in merito tra i Cogestori.
Ho scritto questa notizia per cercare di attutire il danno che io posso aver commesso con errate informazioni (in quanto per me le foto ruotate andrebbero anche bene).
Ho scritto un commento di scuse sotto ogni foto e che avrei fatto sapere l'esito e se ci fosse stata L'eventuale possibilità di ricandidare le foto.

Ma Giovanna non ho scritto questo per rimarcare di chi fosse la responsabilità, solo che secondo me converrebbe aggiornare anche il regolamento in modo da evitare polemiche future... tutto quà ;-) ... visto l'aria che tira ultimamente :fischio: per il resto scusa non ho letto del sondaggio :japan:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mer 08 set 2010 09:45

Giovanna F ha scritto:Caro Alessio,

A parer mio, in mancanza di una limitazione specifica espressa nel regolamento, le foto ruotate ormai andrebbero ammesse. Cambiare le carte in tavola a contest iniziato è un pò brutto. Tanto vale regolarizzarle ufficialmente comunicando a tutti i partecipanti, anche tramite MP, che tali foto sono da considerare regolari e quindi non devono penalizzarle durante la fase di voto. Questo perchè potrebbe anche succedere che in mancanza di un chiarimento definitivo e scritto che raggiunga tutti i partecipanti, alcuni potrebbero decidere di "farsi giustizia" seguendo il loro libero pensiero e opinione durante la fase di votazione... :telodicevo:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 08 set 2010 09:56

Certo, credo anche io, se vogliamo mantenere una certa reputazione e non scatenare inutili polemiche, che non si possa cambiare il regolamento in corsa. Forse l'unica strada percorribile sarebbe eventualmente dare la possibilità a chi a caricato la foto ruotata, di candidare l'originale senza che quella esclusa venga conteggiata nel totale delle foto caricate, ma sarebbe un processo lungo e laborioso.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mer 08 set 2010 10:39

Alessio1301 ha scritto: Visto che questa è una modifica al regolamento in corso d'opera forse sarebbe meglio prima di tutto essere certi che tipologia di foto sarebbero escluse e poi magari aggiornare il regolamento ufficiale, visto che è quello a far fede. Se qualcuno dovesse candidare una foto girata adesso come potresti digli che non è ammessa visto che nel regolamento non è specificato niente in proprosito? :fischio: :-)

carlobln ha scritto:A parer mio, in mancanza di una limitazione specifica espressa nel regolamento, le foto ruotate ormai andrebbero ammesse. Cambiare le carte in tavola a contest iniziato è un pò brutto. Tanto vale regolarizzarle ufficialmente comunicando a tutti i partecipanti, anche tramite MP, che tali foto sono da considerare regolari e quindi non devono penalizzarle durante la fase di voto. Questo perchè potrebbe anche succedere che in mancanza di un chiarimento definitivo e scritto che raggiunga tutti i partecipanti, alcuni potrebbero decidere di "farsi giustizia" seguendo il loro libero pensiero e opinione durante la fase di votazione... :telodicevo:

scusate ma io non vedo scritto da nessuna parte, nel regolamento, che si potevano ruotare le foto in modo da mettere dritto il riflesso

Regolamento:
1.Il soggetto della foto deve essere il riflesso di un elemento univoco del comune.
2.Non sono ammesse foto che comprendono oltre al riflesso anche l'elemento originario
3.Il riflesso se mosso deve essere riconoscibile
4.E' obbligatorio inserire informazioni sull'elemento univoco del comune nel campo descrizione o tramite commento prima che la foto venga candidata al contest
5.L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma fotografando elementi del comune differenti
6.Sono ammessi solo i seguenti filtri: polarizzatore, N/D, Uv e degradante.

e inoltre fotoritocco non leggero non ammesso
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mer 08 set 2010 11:17

mavi80 ha scritto:
scusate ma io non vedo scritto da nessuna parte, nel regolamento, che si potevano ruotare le foto in modo da mettere dritto il riflesso

Infatti, il punto è proprio questo: non è scritto neanche che le foto vanno tenute dritte per forza.

La rotazione non è inoltre configurabile neanche come fotoritocco, nè leggero, nè pesante in quanto il soggetto della foto rimane inalterato... D'altronde, in quasi tutti i concorsi fotografici è spesso richiesto di indicare con una freccia rivolta in alto il verso della foto, che non è altro, nel nostro caso, che decidere se mantenerla dritta o ruotata di 180°...
Ultima modifica di carlobln il mer 08 set 2010 11:19, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 08 set 2010 11:18

mavi80 ha scritto:

il prpoblema è proprio quello :fischio: , in assenza di indicazioni in merito si presuppone che sia consentito, di solito ciò che non è vietato è ammesso... :fischio:
Anche nel concorsone, correggetemi se sbaglio, era ammessa la rotazione della foto... chi non ha mai rotato una foto per raddrizzarla? certo ruotarla di 180° magari è un pò diverso. :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 08 set 2010 11:39

carlobln ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Caro Alessio,

A parer mio, in mancanza di una limitazione specifica espressa nel regolamento, le foto ruotate ormai andrebbero ammesse. Cambiare le carte in tavola a contest iniziato è un pò brutto. Tanto vale regolarizzarle ufficialmente comunicando a tutti i partecipanti, anche tramite MP, che tali foto sono da considerare regolari e quindi non devono penalizzarle durante la fase di voto. Questo perchè potrebbe anche succedere che in mancanza di un chiarimento definitivo e scritto che raggiunga tutti i partecipanti, alcuni potrebbero decidere di "farsi giustizia" seguendo il loro libero pensiero e opinione durante la fase di votazione... :telodicevo:

Caro Carlo,
sei Senior e quindi Cogestore del forum.
C'è un sondaggio in atto, basta che vai di là e voti ed esprimi la tua opinione in merito.

Ribadisco: per me le foto vanno bene anche ruotate, ma se i Cogestori reputano un riflesso ruotato alterazione della realtà, non posso far altro che ascoltare la loro opinione e prendere atto di ciò che deciderà la maggioranza.
Ribadisco anche che la bozza di questo contest è stata CREATA IL 09 MAGGIO, cioè circa 4 mesi fa'. Che a suo tempo c'era una regola con il divieto ma un tuo mp mi ha portato a chiedere nel forum se la regola andava bene e coloro che sono intervenuti non l'avevano capita e fu tolta dicendo che era decisamente meglio senza.
E nessun altro è intervenuto, per questo motivo ora ci ritroviamo con chi dice che una foto ruotata è alterazione e chi dice che può andare.

Tutto questo per dire che QUANDO VEDETE UNA BOZZA DI UN CONTEST CHE PUO' INTERESSARVI (le bozze stanno ferme per mesi prima di partire), INTERVENITE PRIMA CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE OPINIONI PER POTER RENDERE IL CONTEST MIGLIORE POSSIBILE!
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mer 08 set 2010 11:41

Alessio1301 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

il prpoblema è proprio quello :fischio: , in assenza di indicazioni in merito si presuppone che sia consentito, di solito ciò che non è vietato è ammesso... :fischio:
Anche nel concorsone, correggetemi se sbaglio, era ammessa la rotazione della foto... chi non ha mai rotato una foto per raddrizzarla? certo ruotarla di 180° magari è un pò diverso. :-)

potrei dire, allora che ciò che non è ammesso è vietato :fischio:
e non paragonerei una leggera raddrizzatina a una rotazione di 180 °
e rispondendo a carlobln, forse la rotazione non può essere considerata fotoritocco ma alterazione della realtà direi proprio di sì, se in una pozzanghera il riflesso è capovolto è capovolto

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 08 set 2010 13:27

mavi80 ha scritto:potrei dire, allora che ciò che non è ammesso è vietato :fischio:
e rispondendo a carlobln, forse la rotazione non può essere considerata fotoritocco ma alterazione della realtà direi proprio di sì, se in una pozzanghera il riflesso è capovolto è capovolto

Secondo me invece, il ruotare una foto anche di 180° non rappresenta in alcun modo un alterazione della realtà... può semmai essere un cambiamento del punto di vista, ma non un alterazione della realtà, in che modo altererei la realtà? se scattassi la stessa foto con la macchina fotografica girata di 180° non sarebbe uguale? Come si fa a stabilire che la foto è stata girata digitalmente o che invece si è scattata con la macchina fotografica ruotata di 180° ? :hmm:
Se nell'inqudratura "dritta" era presente un cane con una macchina non è che se giro la foto questa cambia... :hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mer 08 set 2010 13:40

Alessio1301 ha scritto:
mavi80 ha scritto:potrei dire, allora che ciò che non è ammesso è vietato :fischio:

Secondo me invece, il ruotare una foto anche di 180° non rappresenta in alcun modo un alterazione della realtà... può semmai essere un cambiamento del punto di vista, ma non un alterazione della realtà, in che modo altererei la realtà? se scattassi la stessa foto con la macchina fotografica girata di 180° non sarebbe uguale? Come si fa a stabilire che la foto è stata girata digitalmente o che invece si è scattata con la macchina fotografica ruotata di 180° ? :hmm:
Se nell'inqudratura "dritta" era presente un cane con una macchina non è che se giro la foto questa cambia... :hmm:

prova a candidarla nel concorsone una foto fatta con la camera al contrario, vediamo che fine fa :fischio:
a parte gli scherzi, forse non sarà alterazione della realtà, ma resta comunque il fatto che un riflesso nell'acqua lo vedo capovolto, perchè lo devo candidare dritto?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mer 08 set 2010 13:51

mavi80 ha scritto:prova a candidarla nel concorsone una foto fatta con la camera al contrario, vediamo che fine fa :fischio:

Se ruoti di 180°un panorama magari viene fuori una schifezza, ma un riflesso, che è già ruotato di suo, se lo ruoti finisce che magari valorizzi il soggetto come dovrebbe essere il fine del sito come ha in precedenza ricordato Massimo.
mavi80 ha scritto:a parte gli scherzi, forse non sarà alterazione della realtà, ma resta comunque il fatto che un riflesso nell'acqua lo vedo capovolto, perchè lo devo candidare dritto?

Perchè appunto il riflesso è forse l'unica situazione in cui ribaltando la foto, senza apportare altre alterazioni dell'immagine, hai la possibilità di valorizzare il soggetto
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 08 set 2010 13:56

mavi80 ha scritto:ma resta comunque il fatto che un riflesso nell'acqua lo vedo capovolto, perchè lo devo candidare dritto?

dipende da dovi ti metti rispetto al riflesso... se guardi il riflesso in una pozzanghera dipende dal lato in cui la guardi, da una parte il riflesso risulterà capovolto e dall'altra dritto :fischio: :fischio: ;-)
Comunque sia non voglio certo convincere nessuno, questo è solo il mio punto di vista ;-) ...

Se mi permettete apro una parentesi, se devo essere onesto fino in fondo mi spiace anche che gli assistenti non diano un pò più di peso all'idea di Giovanna che comunque è l'organizzatrice del Contest quindi colei che ha pensato, studiato e preparato il regolamento. Nessuno me ne voglia, per favore, è solo che quando ci sono interpretazioni sul regolamento secondo me l'organizzatore dovrebbe avere un pò più di "peso", e magari essere ascoltato un pò di più dagli eccellentissimi co-gestori... :chef: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest