contest: Le Edicole Sacre ed i Capitelli

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 18 nov 2011 00:53

Giovanna F ha scritto:i dati exif, come dice Mac, non sempre vengono tolti perchè si ha intenzione di toglierli.
Escludere foto per la non presenza di dati exif è un vero peccato a mio parere.
E sempre a mio parere, proprio perchè il web è condivisione, se si è interessati ad una crescita fotografica si può condividere anche chiedendo se i dati exif non ci sono. E nell'attesa di un'eventuale risposta dell'autore si posso fare prove o interagire con gli altri appassionati di fotografia.
Cercare di raggiungere lo stesso risultato dello scatto visto pur non avendo i dati exif a disposizione.
Una sfida con se stessi, per migliorarsi e per divertirsi.

Perfettamente d'accordo! :flowers:
Giovanna F ha scritto:Comunque Diana ha deciso: per questo contest dati exif completi...nella speranza che si parli di fotografia e ci si diverta. Lo scopo principale dei contest, che sta andando a perdersi.

eh già.. la vita è così complicata, proverei ad alleggerire almeno i contest :wink: - Non condivido questa scelta di Diana, anche per le complicazioni che crea nei controlli, ma naturalmente la rispetto -
Giusto perchè non nascano malintesi: dal regolamento mi pare di capire che nella descrizione è sufficiente anche il solo link di Google Maps: è così?
Grazie, ciao :starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 18 nov 2011 01:10

Viviana Bernardini ha scritto:Giusto perchè non nascano malintesi: dal regolamento mi pare di capire che nella descrizione è sufficiente anche il solo link di Google Maps: è così?

Sì, qui Diana ha voluto essere di larga misura, basta qualsiasi info che permetta ubicazione del soggetto, non la solita via/nome dell'edificio ;-) per evitare di buttare f.c. le foto per descrizione incompleta
Justinawind
Moderatore

Messaggioda yuna57 » ven 18 nov 2011 02:39

Justinawind ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Giusto perchè non nascano malintesi: dal regolamento mi pare di capire che nella descrizione è sufficiente anche il solo link di Google Maps: è così?

Sì, qui Diana ha voluto essere di larga misura, basta qualsiasi info che permetta ubicazione del soggetto, non la solita via/nome dell'edificio ;-) per evitare di buttare f.c. le foto per descrizione incompleta

Chissa se si fosse stati di manica larga anche in qualche altro contest , un cartello a lato, con indicazione come questo, sarebbe stato piu che valido.
Anche in giardini non era data da indicare necessariamente la via, bastava altro.
Speriamo vada meglio, anche se vedrei i soggetti un po difficoltosi come ubicazione.
Allegati
Mogliano Veneto Gr 253.JPG
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 02:44

Giovanna F ha scritto:Comunque Diana ha deciso: per questo contest dati exif completi...nella speranza che si parli di fotografia e ci si diverta. Lo scopo principale dei contest, che sta andando a perdersi.

Concordo ... Bisognerebbe pubblicare di più e filosofeggiare di meno ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 02:46

yuna57 ha scritto: Speriamo vada meglio, anche se vedrei i soggetti un po difficoltosi come ubicazione.

C'è sempre l' ammissione per buona fede, la stragrande maggioranza delle vetrate è stata data valida riscontrando la sola chiesa.
E magari evitare di incaponirsi e mettere a sondaggio per capire se il soggetto sia su una piazza, un piazzale o una rotatoria, non conviene?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 18 nov 2011 03:48

yuna57 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Chissa se si fosse stati di manica larga anche in qualche altro contest , un cartello a lato, con indicazione come questo, sarebbe stato piu che valido.
Anche in giardini non era data da indicare necessariamente la via, bastava altro.

Graziella, per cortesia, non ti inventare le cose. :flower:
Ho scritto chiaramente: "non la solita via/nome dell'edificio", cosa che era fino ad adesso richiesta nei contest.
Dici Giardini - ti cito il Regolamento:
"E' obligatorio inserire nella descrizione il nome del Giardino e/o del luogo dove si trova (esempi: Villa X, Palazzo Y, Castello Z)"
Come puoi ben vedere, il link non bastava. E non bastava nemmeno scrivere "Fuori le mura" o "giardini pubblici" (sai, i nomi propri si scrivono in italiano con la maiuscola) nel caso alludessi alle tue foto escluse per la descrizione incompleta.

Il primo contest dove bastava il link è stato Obelischi, l'ho proposto pure io nel Colore Selettivo, e ora sarà nelle Edicole votive, e secondo me è una cosa positiva, pro utente.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda yuna57 » ven 18 nov 2011 03:52

MARIO1964 ha scritto:
yuna57 ha scritto: Speriamo vada meglio, anche se vedrei i soggetti un po difficoltosi come ubicazione.

C'è sempre l' ammissione per buona fede, la stragrande maggioranza delle vetrate è stata data valida riscontrando la sola chiesa.
E magari evitare di incaponirsi e mettere a sondaggio per capire se il soggetto sia su una piazza, un piazzale o una rotatoria, non conviene?

Vero si son date tante vetrate valide in buona fede, con solo la chiesa come riscontro.
Per i sondaggi si son sempre fatti per foto dubbie o inerenti punti del regolamento, poi sta a decisioni collettive da quel che ricordo se accettare o no queste entrate di foto dubbie. Non c'è inserito mi pare in questo contest , non valide edicole su rotatorie e aiuole o piazzali che siano.,
Non so cosa centri Incaponarsi e rimurginare su questo.
Cè chi apre decine di sondaggi per motivi vari e chi ne apre qualcuno , pochi, per altri motivi vari.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » ven 18 nov 2011 07:26

questa volta ho voluto essere buona :saint: :saint: :saint:
regole: quasi nessuna

per noi gestori purtroppo la piccola perdita di tempo di aprire i dati exif e vedere se sono completi;

per gli utenti la piccola perdita di tempo ad indicare l'ubicazione del soggetto principale, per il riscontro del Comune, che DEVE essere edicola sacra;
il solito INVITO: se l'immagine non rappresenta ben il soggetto (mi ripeto, EDICOLE SACRE) eviterei di postarla in quianto potrebbe poi essere messa FC (fuori concorso)
personalmente, non mi piace spostare una foto (bella o brutta che sia, ma sempre un'interpretazione di una persona di un'immagine e quindi cmq "un'opera d'arte")
e quindi spero che con un regolamento coì' semplice ciò non accada.

che latro dire? se non BUON DIVERTIMENTO e buona caccia: cercate in tutti gli angoli del nostro Bel Paese edicole sacre, come questa scelta da me, molto antica e nascosta, scovata per puro caso,
durante una corsetta Immagine con gli amici, tra le "chianche" di Bari Vecchia, la mattina prestissimo mentre un favoloso odore di "ragù" si insinuava nelle nostre narici :jfs2: .
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 18 nov 2011 08:11

Se lo scatto é zoomato sull'interno di un'edicola sacra (per esempio di quelle a casetta per intenderci) , e quindi l'edicola sacra non é ripresa tutta, é valido?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 18 nov 2011 11:15

Diana Cocco ha scritto:questa volta ho voluto essere buona :saint: :saint: :saint:
per noi gestori purtroppo la piccola perdita di tempo di aprire i dati exif e vedere se sono completi;

da wikipedia:
La derivazione del formato Exif dalla struttura dei TIFF usando offset di puntatori nei file significa che i dati possono essere sparsi ovunque all'interno del file, il che significa che i software possono corrompere ogni puntatore o i corrispondenti dati che esso non sarà decodificato/codificato. Questo è il motivo per cui molti editor di immagini danneggiano o eliminano i dati Exif (particolarmente i MakerNote) dopo il salvataggio del file.

questo potrebbe essere un problemino...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 13:40

daniele1357 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:questa volta ho voluto essere buona :saint: :saint: :saint:

da wikipedia:
La derivazione del formato Exif dalla struttura dei TIFF usando offset di puntatori nei file significa che i dati possono essere sparsi ovunque all'interno del file, il che significa che i software possono corrompere ogni puntatore o i corrispondenti dati che esso non sarà decodificato/codificato. Questo è il motivo per cui molti editor di immagini danneggiano o eliminano i dati Exif (particolarmente i MakerNote) dopo il salvataggio del file.

daniele

TIFF ...
Devi però spiegare cos' è un TIFF, potremmo pensare a un bar ... "COLAZIONE DA TIFF" ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 18 nov 2011 13:58

MARIO1964 ha scritto:Devi però spiegare cos' è un TIFF, potremmo pensare a un bar ... "COLAZIONE DA TIFF" ...

..hai ragione... ma forse si dovrebbe spiegare anche cosa sono i dati Exif :fischio: non credo che tutti quelli che acquistano per la prima volta una fotocamera lo sappiano.

Comunque, i dati Exif a quanto pare sono nati per completare le informazioni all'interno delle immagini salvate in formato TIFF, formato molto simile a quello RAW in quanto non è compresso.
Successivamente è stato 'sposato' l'uso di questi dati anche dal formato jpeg, quello che usiamo per le foto che inviamo a rete-comuni.

Però non era questo il problema, ma il fatto che è risaputo che alcuni software di ritocco sovrascrivono, cancellano o comunque modificano i dati Exif, alle volte senza controllo da parte di chi li usa.
Se chiedete che questi dati siano completi, dovreste specificare di quali dati state parlando. Non si tratta di un formato standard, le case possono inserire o meno i dati che vogliono.
Ad esempio alcune fotocamere inseriscono anche la posizione GPS ma non si può pretendere che tutti abbiano questo dato.
Quindi 'completi' non è una definizione univoca.

Il consiglio ai concorrenti è di inviare la foto a rete-comuni, e prima di candidarla usare il bottone Exif sotto la foto per verificare che i dati ci siano.
Se non si vuole prima inviare e poi controllare, andate con il tasto destro del mouse sopra il file della foto, schegliete l'opzione proprietà, poi (se usate windows 7, vista o xp) ci dovrebbe essere un bottone 'dettagli' sopra il pannellino che si apre, a questo punto dovreste vedere i dati Exif registrati con la fotografia.

Rimane da capire quali dati volete siano presenti obbligatoriamente.

;-) daniele

p.s. Sempre da Wikipedia:
I dati Exif sono inseriti nel file d'immagine stesso. Mentre molti programmi di fotoritocco riconoscono i dati Exif e ne mantengono molti di questi quando riscrivono l'immagine modificata, questo non è valido per molti programmi più vecchi.

il che significa che i software possono corrompere ogni puntatore o i corrispondenti dati che esso non sarà decodificato/codificato. Questo è il motivo per cui molti editor di immagini danneggiano o eliminano i dati Exif (particolarmente i MakerNote) dopo il salvataggio del file.
Ultima modifica di daniele1357 il ven 18 nov 2011 14:09, modificato 2 volte in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 18 nov 2011 13:59

MARIO1964 ha scritto:TIFF ...
Devi però spiegare cos' è un TIFF, potremmo pensare a un bar ... "COLAZIONE DA TIFF" ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tagged_Image_File_Format
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 18 nov 2011 17:53

daniele1357 ha scritto:... è risaputo che alcuni software di ritocco sovrascrivono, cancellano o comunque modificano i dati Exif, alle volte senza controllo da parte di chi li usa.
Se chiedete che questi dati siano completi, dovreste specificare di quali dati state parlando. Non si tratta di un formato standard, le case possono inserire o meno i dati che vogliono.
Quindi 'completi' non è una definizione univoca.

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » ven 18 nov 2011 18:20

daniele1357 ha scritto:

da wikipedia:

daniele

se intendete dire che un autore può cmq modificare i dati
io do sempre fiducia agli autori, non facendolo io non penso che altri lo possano fare

se intendi dire che alcuni software cancellano alcuni dati exif
non è mai stato un problema, neanche nel concorsone, credo
perchè dovrebbe esserlo adesso?
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest