Rossella De Amici ha scritto:Molto bello questo contest, ma se il gruppo montuoso appartiene per metà ad un comune e x metà ad un altro? E' spesso difficile stabilire dove sta il confine.
Faccio un esempio, il gruppo delle Dolomiti di Brenta, per una parte appartiene al comune di Ragoli e per un'altra a quello di Pinzolo. Come ci si regola x l'indicazione del Comune? In base a quanto di Pinzolo o a quanto di Ragoli è fotografato? Questo per non tagliare delle inquadrature e snaturare le immagini.
Grazie.
Un metodo è quello di consultare GoogleEarth caricando il file con i confini comunali della regione in questione.
Non è precisissimo, ma per una prima idea è più che sufficente.
Poi ,se ci sono dubbi, ovvero confini comunali vicino al soggetto, bisogna consultare la rete in cerca di informazioni, o chiedere nel forum se qualcuno ha già risolto il dubbio.
Io l'anno scorso ho anche scritto al servizio cartografico di un comune per maggiori dettagli, mi hanno risposto in soli due giorni molto gentilmente (comune di Dobbiaco).
Per Alessio: forse è il caso di mettere il link ai file da usare con GoggleEarth nel regolamento, magari con qualche istruzione, in questo contest è molto delicata la faccenda confini comunali.
Per la Redazione: forse si può inserire d'ufficio in tutti i regolamenti qualche istruzione su come usare GoogleEarth e i file con i confini.
daniele