Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mcoffano » lun 10 dic 2012 18:18

daniele1357 ha scritto:
se la redazione approva il regolamento il contest parte il 14 dicembre.

daniele

Ma non c'e' un po' troppa carne al fuoco?
- votazioni dei ripescaggi del conco
- votazioni del contest sui murales
- contest sulle foto migliori del 2011

Perche' non rimandarlo a dopo le vacanze natalizie, cosi' c'e' un po' di tempo per scattare qualche foto nuova?
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 18:21

mcoffano ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

Perche' non rimandarlo a dopo le vacanze natalizie, cosi' c'e' un po' di tempo per scattare qualche foto nuova?

..per tenerci un po occupati... avevo proposto febbraio ma volevano partire subito...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » lun 10 dic 2012 18:30

daniele1357 ha scritto:
mcoffano ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

..per tenerci un po occupati... avevo proposto febbraio ma volevano partire subito...

daniele

Ma chi vuole partire subito?!?!
C'è anche il contest delle Migliori Foto..
Secondo me sarebbe un vero peccato farlo partire ora, e non dare il tempo alle persone di scattare nuove foto sul tema (teniamo presente che tutti per un anno abbianmo fatto piazze-ponti-piazze-ponti.....................).
Per me sarebbe come buttare via questo bellissimo tema.... ma se ci sono pressioni, che possiamo farci noi umili utenti? :/
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 18:34

Paola S ha scritto:ma se ci sono pressioni, che possiamo farci noi umili utenti? :/

Per inciso, la Redazione al più preme che si definisca il contest, in modo che possiamo passare a definire il successivo.
Ma la data di partenza del contest, ragionevolmente, può anche essere posta più in là.
E concordo che ora il contest è troppo a cavallo delle festività
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 18:35

Massimo Di Bello ha scritto:
Paola S ha scritto:ma se ci sono pressioni, che possiamo farci noi umili utenti? :/

Per inciso, la Redazione al più preme che si definisca il contest, in modo che possiamo passare a definire il successivo.
Ma la data di partenza del contest, ragionevolmente, può anche essere posta più in là.

Avevo già scritto che se parte subito posso esserci, altrimenti se ne parla a febbraio, con partenza contest al 10/02/2013.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 18:38

daniele1357 ha scritto:Avevo già scritto che se parte subito posso esserci, altrimenti se ne parla a febbraio, con partenza contest al 10/02/2013.

Allora facciamolo partire il 10 febbraio!
Ma definiamo ora bene il regolamento e attiviamo il contest,
in modo che chi vuole partecipare può sapere già quali sono le regole definitive del contest.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 18:39

daniele1357 ha scritto:Avevo già scritto che se parte subito posso esserci, altrimenti se ne parla a febbraio, con partenza contest al 10/02/2013.

Allora facciamolo partire il 10 febbraio!
Ma definiamo ora bene il regolamento e attiviamo il contest,
in modo che chi vuole partecipare può sapere già quali sono le regole definitive del contest.

Ok, il regolamento per me va bene, cambio le date.... va molto più comodo anche a me.

... date aggiornate...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Morpheus » lun 10 dic 2012 18:58

Daniele, punti di vista che rispetto. L'ora blu all'alba l'avevo presa in considerazione, ho qualche foto fatta nel concorso ma non si può utilizzare stando al regolamento, e per quanto mi riguarda sono al lavoro già prima delle 8...comunque c'è sempre la scelta di non partecipare come suggerisce qualcuno o di fare qualche sacrificio in più in un periodo piuttosto caotico e in questo senso il tema mi piace ed è uno stimolo in più. Penso che l'avere già diverse foto utilizzabili come molti degli iscritti da lunga data porta ad una valutazione diversa del tempo a disposizione e dei soggetti disponibili, che a mio parere, non hanno una importanza relativa.
Morpheus
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » lun 10 dic 2012 19:16

Ah Massimo, è un sollievo sapere che non sei così contrario a un rinvio :-)
Per inciso, non sottintendevo certo che fosse la Redazione a premere, ma in generale mi pareva ci fosse una parte di utenti che lo voleva a tutti i costi subito.
Se partisse più in là potrei anche rivedere la mia decisione di non partecipare alla co-gestione, sempre che per quella data faccia ancora parte della Topmulti :-)
Per impegni di lavoro e familiari invece tra Natale e fine anno mi sarebbe purtroppo davvero impossibile (come penso per altri cogestori)
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 19:21

Morpheus ha scritto:Daniele, punti di vista che rispetto. L'ora blu all'alba l'avevo presa in considerazione, ho qualche foto fatta nel concorso ma non si può utilizzare stando al regolamento, e per quanto mi riguarda sono al lavoro già prima delle 8...comunque c'è sempre la scelta di non partecipare come suggerisce qualcuno o di fare qualche sacrificio in più in un periodo piuttosto caotico e in questo senso il tema mi piace ed è uno stimolo in più. Penso che l'avere già diverse foto utilizzabili come molti degli iscritti da lunga data porta ad una valutazione diversa del tempo a disposizione e dei soggetti disponibili, che a mio parere, non hanno una importanza relativa.

... frenaaaa... Massimo ha appena proposto di posticipare il contest a febbraio....
Comunque attualmente io parto da casa circa alle 6:50 e l'ora blù sta finendo, perchè non è l'alba che devi fotografare ma prima che il sole illumini il cielo.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luciano Salvati » lun 10 dic 2012 20:45

Dopo una revisione del regolamento da parte della Redazione:

:arrow: è opportuno che i vari punti vengano numerati, per facilitarne il riferimento.

:arrow: questa parte:
Come esempio questa è una mia foto che ha partecipato al concorsone 2009: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/280655/view
Per vedere a che ora si presenta l'ora blù potete consultare questa pagina web:
Quando c'è l'ora blù?
Alcuni consigli su come scattare all'ora blu:
Consigli su come scattare all'ora blù

Dato che non si tratta di regole, questa parte andrebbe tolta dall'area del regolamento e spostata in quella della descrizione.

:arrow: va tolto "In parziale deroga alla regola che non ammette fotoritocchi non leggeri"
nelle caratteristiche, la tecnica HDR è specificata come tecnica a parte rispetto al "fotoritocco non leggero"

:arrow: in "doppie candidature o foto troppo simili. In questi casi saranno eliminate entrambe le fotografie."
va modificato il termine "entrambe" con "tutte", perché le foto possono essere più di due.

:arrow: il punto "fotografie senza indicazione nel commento del luogo fotografato"
sembra costringere a mettere il luogo per forza in un commento, mentre potrebbe essere inserito anche nella descrizione.

:arrow: questi regola va modificata:
Nel caso in cui il cielo presenti striature di altro colore oltre al blù (rosa, rosso, violaceo ecc.ecc.) la foto verrà considerata borderline, e quindi ad alto rischio di esclusione.

perché il regolamento deve indicare esplicitamente cosa è valido e cosa non lo è.

Stessa considerazione per quest'altro punto:
Saranno tollerate (ma fate attenzione):
- fotografie con grana visibile se questo effetto non compromette la qualità della foto. Queste saranno fotografie borderline e quindi attenzione che non viene garantita l'accettazione.
- fotografie con cipollature, banding, non troppo evidenti. Foto con questo difetto sono comunque borderline e quindi a rischio esclusione.

non vanno suggerite indicazioni di tolleranza, ma cosa è ammesso e cosa non è ammesso.
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 10 dic 2012 20:54

Insomma, il Regolamento è tutto da sistemare :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Morpheus » lun 10 dic 2012 21:52

daniele1357 ha scritto:
Morpheus ha scritto:Daniele, punti di vista che rispetto. L'ora blu all'alba l'avevo presa in considerazione, ho qualche foto fatta nel concorso ma non si può utilizzare stando al regolamento, e per quanto mi riguarda sono al lavoro già prima delle 8...comunque c'è sempre la scelta di non partecipare come suggerisce qualcuno o di fare qualche sacrificio in più in un periodo piuttosto caotico e in questo senso il tema mi piace ed è uno stimolo in più. Penso che l'avere già diverse foto utilizzabili come molti degli iscritti da lunga data porta ad una valutazione diversa del tempo a disposizione e dei soggetti disponibili, che a mio parere, non hanno una importanza relativa.

... frenaaaa... Massimo ha appena proposto di posticipare il contest a febbraio....
Comunque attualmente io parto da casa circa alle 6:50 e l'ora blù sta finendo, perchè non è l'alba che devi fotografare ma prima che il sole illumini il cielo.

daniele

:mrgreen:
Morpheus
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mar 11 dic 2012 09:07

daniele1357 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:allora mi propongo come gestore
essendo nella multi20 e multi50 tra i primi posti
grazie :starsmile:

Ok, per me va bene, se va bene anche alla redazione si può fare. :salute:
(ma devi iniziare da zero... altrimenti non ha senso)

daniele

non so cosa tu intenda da 0
ma per me va bene
tranquillo

ciao :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 09:15

Justinawind ha scritto:Insomma, il Regolamento è tutto da sistemare :mrgreen:

"...chi non fa non falla..." :jfs2:
(guccini)

d.
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest