Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:Giancarlo Balzarini ha scritto:Ci sono mezzi pubblici a pagamento dove non c'è conduttore per l'automatismo del mezzo............
Come la mettiamo ????![]()
![]()
Giancarlo B.
L'automatismo del mezzo sarà stato programmato da qualcuno![]()
io l'accetterei, ma sentiamo l'organizzatore che dice.
Io credo che questo punto del regolamento sia chiarissimo e non lascia margini alle interpretazioni![]()
Il tema del contest sono tutti i mezzi di trasporto pubblico, (tram, bus, corriere, taxi, gondole, vaporetti, traghetti, navi, carrozzelle, funivie, treni, metropolitane ... ) praticamente tutti i trasporti guidati da un professionista e che richiedono un pagamento, inseriti in un contesto del Comune inconfondibile e facilmente riconoscibile.
Se l'organizzatore avesse voluto accettare anche i mezzi senza conducente, a guida automatica, avrebbe potuto benissimo scrivere "guidati da un professionista o a guida automaticizzata".
Macmamauri ha scritto:Francamente non ho pensato ai mezzi automatizzati, ma mi pare evidente che anche questi rientrano tra i mezzi di trasporto pubblici, anche se alla guida c'é un robot, credo che possa essere considerato un professionista della guida. La specificazione é sorta per evitare di considerare "pubbliche" le biciclette, gli stegway (e simili) noleggiabili.
Ehm... capisco che non ci hai pensato... ma 11 gg fa il problema ti è stato presentato, e l'hai liquidato non specificando meglio la questione nel regolamento:
viewtopic.php?p=535902#p535902
Dire che un sistema automatizzato o un robot possa essere considerato un professionista, è una forzatura interpretativa che stravolge il significato delle parole:
professionista[pro-fes-sio-nì-sta] s.m. e f. (pl.m. -sti)
1 Chi esercita una professione intellettuale, liberale, o comunque un'attività per cui occorre un titolo di studio qualificato:
http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ista.shtml
Però ovviamente puoi fare le forzature che vuoi per coprire l'imprecisa impostazione del regolamento (mentre sarebbe bastata una semplice aggiunta 10 gg fa di "o a guida automaticizzata" per risolvere il problema), tanto i partecipanti sono abituati.
P.S. Ti consiglio di scrivere a Luciano chiedendo un'integrazione nel regolamento... forse acconsentirà, visto che contest non è ancora partito, e l'aggiunta non stravolge il senso del regolamento