Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 12:02

Visto che parte a febbraio c'è tutto il tempo per ripensare al gruppo gestori :saint:

notato come i topmulti siano molto attivi nel proporre semplificazioni per il regolamento? :saint:

Ciao Dan, seguendo le indicazioni di Luciano, credo dovresti semplificarlo al massimo :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 13:07

mavi80 ha scritto:Visto che parte a febbraio c'è tutto il tempo per ripensare al gruppo gestori :saint:

notato come i topmulti siano molto attivi nel proporre semplificazioni per il regolamento? :saint:

Ciao Dan, seguendo le indicazioni di Luciano, credo dovresti semplificarlo al massimo :flower:

Già fatte delle modifiche come richiesto. :salute:
A me piacerebbe un contest senza regole, solo quelle generali valide sempre, ma poi a seconda del tema proposto arrivano cose diciamo strane che non sai come trattare.
Per non dire delle interpretazioni del regolamento generale, sempre in agguato.
Per questo ci tenevo scrivere che sono tollerate le foto un po sgranate o con leggero banding, per evitare che vadano fuori contest foto che i più vedono bene e che sono di qualità più che sufficente.
Però in questo caso è giusto ricordare si tratti di situazioni borderline e quindi a rischio.

In particolare il banding è molto probabile in foto scattate all'ora blu, come è molto probabile una leggera sgranatura se l'autore alza troppo il valore degli ISO.
Come detto sopra non vorrei eliminare queste foto ma lasciarle al giuduzio dei votanti.
Se uno dei due difetti fosse davvero pesante e inficiasse la qualità della foto questa sarebbe irrimediabilmente FC, ma vorrei spostare leggermente la soglia usata fino ad ora.

E' vero che di queste cose è bene parlarne con i co-gestori, ma anche i concorrenti hanno il diritto di sapere quali saranno i metodi usati per l'approvazione delle foto, non deve essere una sorpresa.
Se solo uno o due concorrenti non leggessero questo forum avranno la possibilità di leggere nel regolamento queste amenità, che visto il tema del contest sono importanti.

Anche il fatto del sole alto in cielo, delle volte ci sono dei cieli di un blù molto intenso anche a mezzogiorno, che magari fotografato con un polarizzatore diventa proprio scuro, e a questo punto cosa dire al concorrente :pacca:
(dovrei aggiungere anche che proibiamo il polarizzatore?)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 11 dic 2012 13:14

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Insomma, il Regolamento è tutto da sistemare :mrgreen:

"...chi non fa non falla..." :jfs2:
(guccini)

Non fare niente del tutto è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.
Oscar Wilde :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 13:19

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Ciao Dan, seguendo le indicazioni di Luciano, credo dovresti semplificarlo al massimo :flower:

Già fatte delle modifiche come richiesto. :salute:
A me piacerebbe un contest senza regole....

per esperienza diretta, direi che più il regolamento è articolato, più si cerca di prevedere tutti i casi possibili e immaginabili, più diventa incomprensibile e difficile da gestire e comunque salta sempre fuori qualcosa che non si era previsto
gli autori hanno un'immaginazione incredibile :D
non ho ancora letto le nuove modifiche, ma spero ti sia orientato in questo senso

poi provvedo
ps. mi piace il modo con cui glissi su certe cose :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 11 dic 2012 13:27

mavi80 ha scritto:ps. mi piace il modo con cui glissi su certe cose :saint:

Notato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mavi80 ha scritto:notato come i topmulti siano molto attivi nel proporre semplificazioni per il regolamento?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 dic 2012 13:38

daniele1357 ha scritto:Per questo ci tenevo scrivere che sono tollerate

Se vuoi considerarle valide, allora devi indicare come "sono ammesse"
Un regolamento non "tollera", o ammette o non ammette
:-)

ps: un avviso sul stare attenti alle borderline, puoi metterlo nella descrizione. Nella parte del regolamento vanno inserite le regole
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 13:43

- Le foto saranno anonime. Sono comunque accettate fotografie già presenti in rete-comuni (non del concorsone 2012) o presenti in altri siti.

Questa parte la eliminerei, già presente nelle opzioni la prima parte e poi nelle ammesse-non ammesse la seconda.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 13:52

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Insomma, il Regolamento è tutto da sistemare :mrgreen:

"...chi non fa non falla..." :jfs2:
(guccini)

Non fare niente del tutto è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.

... si ma dice anche:
Mi piace sentirmi parlare. È una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico
:doh:

d.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 11 dic 2012 14:03

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: "...chi non fa non falla..." :jfs2:
(guccini)

... si ma dice anche:
Mi piace sentirmi parlare. È una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico
:doh:

bellissima :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola S » mar 11 dic 2012 14:38

daniele1357 ha scritto:...........
Anche il fatto del sole alto in cielo, delle volte ci sono dei cieli di un blù molto intenso anche a mezzogiorno, che magari fotografato con un polarizzatore diventa proprio scuro, e a questo punto cosa dire al concorrente :pacca:

daniele

Scusa, ma io ho sempre pensato che "ora blu" identificasse una particolare ora del giorno, prima dell'alba o dopo il tramonto, nel quale la colorazione blu del cielo è accompagnata dall'accendersi dell'illuminazione elettrica, che crea quell'effetto dorato di contrasto che fa risaltare ancora di più l'azzurro intenso del cielo.
Non credo che una colorazione blu intensa diurna possa essere scambiata per ora blu: l'illuminazione delle case e del paesaggio è completamente diversa.
O no? :scratch:
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 15:12

Paola S ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...........

daniele

Scusa, ma io ho sempre pensato che "ora blu" identificasse una particolare ora del giorno, prima dell'alba o dopo il tramonto, nel quale la colorazione blu del cielo è accompagnata dall'accendersi dell'illuminazione elettrica, che crea quell'effetto dorato di contrasto che fa risaltare ancora di più l'azzurro intenso del cielo.
Non credo che una colorazione blu intensa diurna possa essere scambiata per ora blu: l'illuminazione delle case e del paesaggio è completamente diversa.

Esatto! Solo che qualcuno potrebbe candidare una foto col cielo molto scuro e blu e pretendere che la foto sia valida.
Quindi nel regolamento ho scritto che non sono valide le foto quando il sole è ancora alto ;-)
Delle volte è necessario complicare il regolamento per semplificare poi l'andamento del concorso.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » mar 11 dic 2012 15:22

daniele1357 ha scritto:
Paola S ha scritto:Scusa, ma io ho sempre pensato che "ora blu" identificasse una particolare ora del giorno, prima dell'alba o dopo il tramonto, nel quale la colorazione blu del cielo è accompagnata dall'accendersi dell'illuminazione elettrica, che crea quell'effetto dorato di contrasto che fa risaltare ancora di più l'azzurro intenso del cielo.

Esatto! Solo che qualcuno potrebbe candidare una foto col cielo molto scuro e blu e pretendere che la foto sia valida.
Quindi nel regolamento ho scritto che non sono valide le foto quando il sole è ancora alto ;-)
Delle volte è necessario complicare il regolamento per semplificare poi l'andamento del concorso.

daniele

Eh sì, hai ragione, meglio specificare, non si sa mai :D
Anzi, specificherei proprio che il sole deve essere sotto all'orizzonte!
Paola S
Utente Qualificato

@ Daniele

Messaggioda mavi80 » gio 13 dic 2012 11:16

Visto che parte a febbraio e c'è tutto il tempo per ripensare al gruppo gestori :saint:

e che continui a glissare sull'argomento :saint:

proporrei di "fotografare" la classifica Multi20 alla fine del contest Murales e di prendere come gestori i primi 35/40 (non saprei esattamente)
se dovesse rimanere com'è ora su 40 autori sarebbero 7 senior.

ps. qualcuno ha parlato di democrazia, io l'ho vista come un'epurazione :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » gio 20 dic 2012 18:17

Ciao Daniele!
Com'è la situazione del regolamento? :-)
Possiamo attivare ufficialmente questo contest con le date indicate per febbraio?
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » gio 03 gen 2013 15:36

Ripasso a chiedere "nuove" sull'attivazione di questo contest :coffee:
Possiamo renderlo ufficiale? :-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest