Contest:Archeologia industriale

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

vecchi olifici ed una vecchia fabbrica del gas

Messaggioda pasquale » mar 22 giu 2010 22:04

ciao Sissi, sono ammessi vecchi olifici ed una vecchia fabbrica del gas.
pasquale
Utente Junior

Messaggioda albatros » mar 22 giu 2010 22:06

Anche l'autore delle foto escluse ha dato la sua, che sinceramente condivido:

22 Giugno 2010 alle 21:38
Autore su ex Italcementi (vista dal ” Doss Trent”) (Trento) scrive:

Ok , tu sei responsabile del contest che hai promosso
e io non voglio discutere oltre le tue decisioni .
Mi permetto però di farti presente che il tema da te proposto
è un argomento di particolare importanza nel contesto di una
politica di recupero delle aree industriali dismesse delle grandi
città . L’interpretazione che stai dando del tema è estremamente
riduttiva e ti creerà sicuramente altri problemi interpretativi .
Chiudo solo per dire , e poi non dirò più nulla , che l’area
ex Italcementi è uno dei simboli dell’archeologia industriale
del Trentino ed in particolare della città di Trento .

Il titolo del contest porta a un'interpretazione piuttosto ampia, l'elenco di esempi - perchè tali appaiono - nella descrizione e nel regolamento sembrano invece dei dictat precisi, le risposte ai vari interrogativi portano via via ad escludere chiare tipologie di archeologia industriale...questo è destinato a produrre incertezza e confusione, a mio avviso.
Forse sarebbe stato più opportuno elencare in dettaglio ciò che era ammesso e ciò che non lo era.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda yuna57 » mar 22 giu 2010 22:12

pasquale ha scritto:ciao Sissi, sono ammessi vecchi olifici ed una vecchia fabbrica del gas.

per gli opifici si. per la fabbrica del gas non saprei .sissi ha escuso tutto cio che ha a che fare col petrolio.
Ultima modifica di yuna57 il mar 22 giu 2010 22:18, modificato 1 volta in totale.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mar 22 giu 2010 22:16

tutto questo doveva essere dettagliato nel regolamento e non elencato manmano che si presenta il problema :flower:, non si può leggere tutto il Forum di discussione ogni volta che si vuole postare una foto :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 22 giu 2010 22:19

L'idea iniziale di Sissi su questo contest:

sissi76 ha scritto:Salve, ispirandomi a vari cotonifici abbandonati che mi è capitato di vedere, proporrei un contest sull'archeologia industriale... molte città son sorte grazie alla rivoluzione industriale, industrie del tessile ecc ecc.. ora quelle fabbriche restano solo che rovine che a mio parere è giusto ricordare :-)

prima bozza del tema:

2: Il soggetto da fotografare sono fabbriche in stato di abbandono (cotonifici ecc) e centrali idroelettriche sia abbandonate che in uso ma NON devon essere edifici moderni.

L'idea di Sissi, dunque, non era su tutta l'archeologia industriale, ma solo su le ex fabbriche, in modo da dar risalto ad esse.

Si poteva far un elenco di ciò che non era ammesso, solo che non si è pensato di farlo. A volte alcune cose sfuggono.

Il tema dice:
ex fabbriche, ex fornaci e centrali idroelettriche ( e porta degli esempi).

:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda albatros » mar 22 giu 2010 22:45

Scusa, Giovanna, ma anche gli ex cementifici e gli ex dinamitifici sono delle ex fabbriche.

Ho scritto "forse sarebbe stato opportuno" perchè a me - ed anche ad altri, a quanto sembra - i soggetti che potevano essere inclusi nel tema erano chiari e precisi. Quell' "ecc." nell'elenco degli esempi del resto lascia ampio margine in questo senso, mi sembra.

Tuttavia forse basterà proprio togliere qualche parola dalla descrizione e dal regolamento, e le tipologie saranno chiare.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda yuna57 » mar 22 giu 2010 22:55

yuna57 ha scritto:
pasquale ha scritto:ciao Sissi, sono ammessi vecchi olifici ed una vecchia fabbrica del gas.

per gli opifici si. per la fabbrica del gas non saprei .sissi ha escuso tutto cio che ha a che fare col petrolio.

mi correggo ho letto male, avevi chiesto olifici. quelli fanno parte dell'agricoltura .
Ultima modifica di yuna57 il mar 22 giu 2010 23:00, modificato 1 volta in totale.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 22 giu 2010 22:56

albatros ha scritto:Scusa, Giovanna, ma anche gli ex cementifici e gli ex dinamitifici sono delle ex fabbriche.

ma infatti non ho mai detto che non lo sono.

ho solo detto che il contest pur avendo il titolo "archeologia industriale" non comprende tutto ciò che è denominato tale, ma solo ex fabbriche, ex fornaci e centrali idroelettriche, come da regolamento.

Sissi, dato che gli ex cementifici sono delle ex fabbriche, dovresti ammetterli. Anche perchè il regolamento prevede appunto le ex fabbriche. Forse sarebbe stato adatto un contest a parte come hai scritto, mi dispiace non averci pensato prima quando ti ho aiutato nello stilare il regolamento.
:flower:

Giovanna F
Moderatore

cementifici

Messaggioda antonio baglioni » mar 22 giu 2010 23:40

ho solo detto che il contest pur avendo il titolo "archeologia industriale" non comprende tutto ciò che è denominato tale, ma solo ex fabbriche, ex fornaci e centrali idroelettriche, come da regolamento.....in merito a qs risposta/precisazione fornita ad altri quesiti, mi permetto di segnalare, che quando si parla di cementizie/cementifici, questi comprendono sempre delle fornaci, come appunto richiede il contest, queste (le fornaci appunto) presenti all'interno di detti impianti sono un elemento essenziale, assolutamente non marginale, di un cementificio, ma trattandosi appunto di fornaci, quelle dove si cuoceva ad alta temperatura il materiale estratto, perfettamente rientranti tra gli esempi postabili
antonio baglioni
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 23 giu 2010 06:44

antonio baglioni ha scritto:ho solo detto che il contest pur avendo il titolo "archeologia industriale" non comprende tutto ciò che è denominato tale, ma solo ex fabbriche, ex fornaci e centrali idroelettriche, come da regolamento.....in merito a qs risposta/precisazione fornita ad altri quesiti, mi permetto di segnalare, che quando si parla di cementizie/cementifici, questi comprendono sempre delle fornaci, come appunto richiede il contest, queste (le fornaci appunto) presenti all'interno di detti impianti sono un elemento essenziale, assolutamente non marginale, di un cementificio, ma trattandosi appunto di fornaci, quelle dove si cuoceva ad alta temperatura il materiale estratto, perfettamente rientranti tra gli esempi postabili

antonio,
forse nella lettura del mio post, dato che ne hai citato solo un pezzo, ti è sfuggito dove ho scritto che gli ex cementifici sono ex fabbriche e dove dico a Sissi di riammettere tali foto, in quanto appunto ex fabbriche (come richiesto dal contest) e mi scuso con lei per non averla aiutata bene nello stilare il regolamento.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 23 giu 2010 08:54

sissi76 ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Salve a tutti! Volevo chiedere se sono ammesse le tonnare. Da ricerche sul web risultano essere degli splendidi esempi di archeologia industriale nonche' simboli storici.Purtroppo molte di esse sono ormai in rovina,altre sono state restaurate mantenendo l'aspetto originale e altre ancora dopo il restauro sono diventate sedi museali. Ciao ciao! :-)

Le Tonnare vanno benissimo complimenti per l'idea.

ma le ex tonnare come gli ex mattatoi non credo possano considerarsi ex fabbriche. O si?
:scratch:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » mer 23 giu 2010 10:40

Più che un bel Contest è venuto fuori un Contest di utenti scontenti e mi spiace. Intanto mi prendo la responsabilità di ogni cosa, Giovanna e arbitri son esclusi.
Per chiarire SON AMMESSI:
- CEMENTIFICI, OLIFICI, MACELLI E TONNARE (OLTRE ALLE NORMALI INDUSTRIE DI PRODUZIONE SCRITTE NEL REGOLAMENTO)
NON SON AMMESSI:
- LE MINIERE E TUTTO CIò CHE HA A CHE FARE CON IL PETROLIO.
sissi76
Utente

Messaggioda Giovanna F » mer 23 giu 2010 10:57

sissi76 ha scritto:Più che un bel Contest è venuto fuori un Contest di utenti scontenti e mi spiace. Intanto mi prendo la responsabilità di ogni cosa, Giovanna e arbitri son esclusi.

la responsabilità è anche nia che non ti ho aiutato a stilare bene il regolamento sull'idea che avevi, ossia le fabbriche della rivoluzione industriale.
Tuttavia stanno caricando belle foto sulle ex fabbriche ;) insomma, a parte l'inizio un po' burrascoso, sarà sicuramente un bel contest.
:ok:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mer 23 giu 2010 12:43

Giovanna F ha scritto:la responsabilità è anche nia che non ti ho aiutato a stilare bene il regolamento sull'idea

e si Giovanna, dobbiamo pensare ad una punizione adeguata :bastone: :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 23 giu 2010 17:48

Alessio1301 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:la responsabilità è anche nia che non ti ho aiutato a stilare bene il regolamento sull'idea

e si Giovanna, dobbiamo pensare ad una punizione adeguata :bastone: :jfs2: :jfs2:

:pacca: :flowers:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest