Contest: Portali delle Chiese

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » lun 24 gen 2011 18:44

Diana Cocco ha scritto:Ora, io nel regolamento non ho mai parlato di portico perchè intendevo portali e facciate esterne principali e laterali inteso come accesso diretto al nucleo centrale/principale della costruzione.

Diana, credo che questo sia un problema da approfondire.
Spesso, nelle chiese, il portale è preceduto dal portico, e fa parte della facciata come rosoni, statue ecc.
Quindi se si accettano altri elementi decorativo della facciata ma non il portico è importante precisarlo.
Ovvero, in subordine, richiedere che il portale, anche attraverso il portico, sia visibile.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » lun 24 gen 2011 19:32

Diana Cocco ha scritto:sentiamo Massimo, allora. Non ho problemi ad accettare.

Ma, comunque sorgeranno grossi problemi in quanto la facciata è preceduta a da un portico: ... omissis....
Ora, io nel regolamento non ho mai parlato di portico perchè intendevo portali e facciate esterne principali e laterali inteso come accesso diretto al nucleo centrale/principale della costruzione.

ciao Diana mi pareva di aver capito che se valido un po tutto quello che fa parte di una facciata, colonne, leoni, statue poste anche a fianco dell'ingresso, anche un portico faccia parte di un portale e di una facciate.
molte chiese hanno un portico. alcuni esempi
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/2353741134/
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... gio-01.jpg
http://www.parallelo45.com/p45gallery_d ... 8&Cat=5006
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 24 gen 2011 19:37

forum interno ragazzi
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 20:01

Diana Cocco ha scritto:forum interno ragazzi

Il thread è aperto e pronto per uso.
--> viewtopic.php?f=1882&t=13448
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 20:08

Diana Cocco ha scritto:Ora, io nel regolamento non ho mai parlato di portico perchè intendevo portali e facciate esterne principali e laterali inteso come accesso diretto al nucleo centrale/principale della costruzione.

I portici fanno parte delle facciate di tante chiese.
Le strade sono due:
1. NON si accetta nessun tipo del portico (il tal caso nel regolamento la cosa deve espressamente vietata) - ne nessun elemento interno o esterno del portico.
2. SI accettano i portici - in tal caso è opportuno stabilire se:
a) il portico per intero è un elemento della facciata, e se è valido, o se sono validi singoli elementi del portico (tipo una colonna, o un mosaico)
b) se sono validi gli elementi interni del portico (intendo le parti che si trovano sotto il soffitto del portico)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 25 gen 2011 10:53

se il portico non fà parte del portale però fà sempre parte della facciata, quindi è fotografabile
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Paola S » mar 25 gen 2011 14:32

Buongiorno a tutti'
scusate se torno su un argomento, che era stato brevemente discusso all'inizio di questo forum, ma poi concluso.

Nel regolamento è scritto ben chiaro:
"E' obbligatoria la presenza dei dati exif".

Purtroppo con la mia attuale macchina fotografica (una Panasonic) mi succede un fatto strano: se faccio, come è ammesso dal regolamento se non suppongo male, una leggera rotazione e conseguente ritaglio della foto, questa operazione cancella i dati exif.
Ho provato con due o tre SoftWare tra i più comuni, ma succede sempre.
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo inconveniente? Qualcuno sa, per favore, dove potrei cercare un software adatto allo scopo (non vorrei installarmi un complicatissimo Photoshop o altro...)?

Grazie mille! :)
Ciao,
Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 25 gen 2011 14:52

Paola S ha scritto:Buongiorno a tutti'
scusate se torno su un argomento, che era stato brevemente discusso all'inizio di questo forum, ma poi concluso.

Purtroppo con la mia attuale macchina fotografica (una Panasonic) mi succede un fatto strano: se faccio, come è ammesso dal regolamento se non suppongo male, una leggera rotazione e conseguente ritaglio della foto, questa operazione cancella i dati exif.
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo inconveniente? Qualcuno sa, per favore, dove potrei cercare un software adatto allo scopo (non vorrei installarmi un complicatissimo Photoshop o altro...)?

Grazie mille! :)
Ciao,
Paola

quale software usi?
A me è capitato con Photoscape, pur flaggando su "lasciare i dati exif" o una cosa simile.
Con gimp e photoshop non mi è mai successo invece.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Paola S » mar 25 gen 2011 15:02

Giovanna F ha scritto:
Paola S ha scritto:Buongiorno a tutti'
...

....

quale software usi?
A me è capitato con Photoscape, pur flaggando su "lasciare i dati exif" o una cosa simile.
Con gimp e photoshop non mi è mai successo invece.

Io ho provato con il Microsoft Photo Editor di base, ma anche con un software un po' più sofisticato, l'IrfanView, e quando gli chiedo di lasciarmi i dati exif mi dà uno strano errore.
So che qualcuno dei mie amici/colleghi di team usa il Gimp, proverò a chiedeglielo in prestito.
Grazie, ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 25 gen 2011 15:12

Paola S ha scritto:So che qualcuno dei mie amici/colleghi di team usa il Gimp, proverò a chiedeglielo in prestito.
Grazie, ciao, Paola

gimp è gratuito. Lo trovi in rete.
Questo è il sito ufficiale
--> http://www.gimp.org/
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Paola S » mar 25 gen 2011 15:21

Giovanna F ha scritto:
Paola S ha scritto:So che qualcuno dei mie amici/colleghi di team usa il Gimp, proverò a chiedeglielo in prestito.
Grazie, ciao, Paola

gimp è gratuito. Lo trovi in rete.
Questo è il sito ufficiale
--> http://www.gimp.org/

Grazie Giovanna, lo provo appena posso.
Fra l'altro, la cosa non mi succede solo col "crop", ma anche col "resize", che è quasi sempre obbligatorio, visto che la maggior parte della foto supera i 3MB.
Grazie ancora, ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mar 25 gen 2011 18:33

Adriano Di Benedetto ha scritto:se il portico non fà parte del portale però fà sempre parte della facciata, quindi è fotografabile

Ne stiamo parlando e decidendo se accettare i portici.

Se la decisione dovesse essere negativa, i portici saranno esclusi e gli utenti dovranno fotografare gli elementi architettonici che sono sulle facciate:
Portali 1) Portale strombato: si dice di un portale circondato da più cornici decrescenti che scavano la muratura fino all'apertura vera e propria -
2) Portale con protiro (avancorpo costituito da una volta a botte sostenuta da una coppia di colonne, o in cui la volta è semplicemente aggettante dalla facciata della chiesa.In molte chiese
le colonne del protiro non appoggiano direttamente a terra, ma sono poste su mostri o animali fantastici o più spesso, su leoni, detti appunto leoni stilofori): portale affiancato da due colonne
che sorreggono una copertura, generalmente a volta a botte;
Rosoni; - elemento decorativo a forma di finestrone circolare applicato alle facciate delle chiese di stile romanico e gotico;
Lesene -elemento architettonico addossato a parete, consistente in un fusto, a pianta rettangolare, appena sporgente dalla parete stessa, con i relativi capitello e base (solo funzioni decorative);
Parasta - elemento architettonico strutturale verticale (pilastro) inglobato nella facciata della chiesa/duomo, dalla quale sporge solo leggermente (struttura portante);
Lunette esterne - opera esterna a forma di mezzaluna (spesso nella lunetta c'è un affresco o un mosaico, come le lunette interne);
Arcata cieche - arco, generalmente facente parte di una serie continua, sovrapposto ad una parete, come elemento decorativo;
Nicchie - cavità, incavi o alveolo ottenuta nello spessore di un muro che ospitano statuette o immagini di culto; semicircolare, rettangolare o poligonale, spesso sormontata da una mezza calotta sferica.
Stiloforo - "portatore di stilo", cioè portatore di colonna, sculture di animali o mostri fantastici poste a base delle colonnine di sostegno dei portali;
elementi scultorei - di vario tipo presenti sottoforma di bassorilievi e/o altorilievi;
Metope - elemento architettonico che consiste in una formella in pietra, scolpita a rilievo, a seconda dei casi altorilievo o bassorilievo, posta in alternanza con i triglifi;
finestre - monofore, bifore ecc.

spero di essere stata utile con questo elenco di elementi decorativi che si trovano sulle facciate delle chiese / duomi.
:ciao:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mar 25 gen 2011 22:30

Diana.... sei una encicolpedia. Mal che vada con questo contest mi sono fatto una cultura.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 gen 2011 07:30

Luca Rigato ha scritto:Diana.... sei una encicolpedia. Mal che vada con questo contest mi sono fatto una cultura.

grazie Luca, :flower:
sempre molto molto molto gentile :flowers:

cerco solo di facilitare il compito di chi parteciperà al contest,
in quanto come stilato nel regolamento al punto 10. "E obbligatoria nel campo "descrizione" della foto: soggetto/i principale/i, nome della chiesa/duomo e/o della via/piazza dove sono ubicati gli stessi, pena esclusione (non ammessa la descrizione solo nel titolo). Esempio: "ROSONE DEL DUOMO DI BOLZANO" - "BASSO RILIEVO DEL PORTALE DELLA CHIESA S. NICOLA DI BARI"

buona giornata :dance:

p.s. nella vita prima o poi tutto torna utile,
e finalmente i miei 3 anni di storia dell'arte :beret: al liceo mi sono serviti (sarà contenta la suora che mi vedeva dormire :dormo: sul banco durante la sua lezione :jfs2: :jfs2: :jfs2: )
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 gen 2011 17:42

Elementi architettonici che sono sulle facciate:
Portali 1) Portale strombato: si dice di un portale circondato da più cornici decrescenti che scavano la muratura fino all'apertura vera e propria -
2) Portale con protiro (avancorpo costituito da una volta a botte sostenuta da una coppia di colonne, o in cui la volta è semplicemente aggettante dalla facciata della chiesa.In molte chiese
le colonne del protiro non appoggiano direttamente a terra, ma sono poste su mostri o animali fantastici o più spesso, su leoni, detti appunto leoni stilofori): portale affiancato da due colonne
che sorreggono una copertura, generalmente a volta a botte;
Rosoni - elemento decorativo a forma di finestrone circolare applicato alle facciate delle chiese di stile romanico e gotico;
Lesene -elemento architettonico addossato a parete, consistente in un fusto, a pianta rettangolare, appena sporgente dalla parete stessa, con i relativi capitello e base (solo funzioni decorative);
Parasta - elemento architettonico strutturale verticale (pilastro) inglobato nella facciata della chiesa/duomo, dalla quale sporge solo leggermente (struttura portante);
Lunette esterne - opera esterna a forma di mezzaluna (spesso nella lunetta c'è un affresco o un mosaico, come le lunette interne);
Arcate cieche - arco, generalmente facente parte di una serie continua, sovrapposto ad una parete, come elemento decorativo;
Nicchie - cavità, incavi o alveolo ottenuta nello spessore di un muro che ospitano statuette o immagini di culto; semicircolare, rettangolare o poligonale, spesso sormontata da una mezza calotta sferica.
Stiloforo - "portatore di stilo", cioè portatore di colonna, sculture di animali o mostri fantastici poste a base delle colonnine di sostegno dei portali;
elementi scultorei - di vario tipo presenti sottoforma di bassorilievi e/o altorilievi;
Metope - elemento architettonico che consiste in una formella in pietra, scolpita a rilievo, a seconda dei casi altorilievo o bassorilievo, posta in alternanza con i triglifi;
finestre - monofore, bifore ecc.;
Frontone - struttura a forma triangolare o modanata (che segue uno schema geometrico) posto a coronamento della facciata e racchiude al centro un timpano;
Timpano - lo spazio vuoto o ornato, racchiuso in una cornice sovrastante portali e finistre.

:-) :-) :-)
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest