Contest: I Riflessi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

foto anonima

Messaggioda Vale1977 » gio 16 set 2010 20:44

Ciao, ho inserito la foro con la via! Però è stata caricata come anonima, cosa devo fare?
Nei parametri non ho trovato il punto dove fare la scelta anonima o non anomima,
Grazie
Vale1977
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 16 set 2010 20:46

Vale1977 ha scritto:Ciao, ho inserito la foro con la via! Però è stata caricata come anonima, cosa devo fare?
Nei parametri non ho trovato il punto dove fare la scelta anonima o non anomima,
Grazie

lasciala anonima-
Le foto vengono caricate anonime in modo automatico
:-)

a fine contest i nomi degli autori saranno visibili
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda bepperubini » gio 16 set 2010 21:07

MARIO1964 ha scritto:
bepperubini ha scritto:Scusatemi ma non riesco a trovare le mie 5 foto candidate nel Contest, riesco a vederne solo una tra le non ammesse ma non trovo le altre quattro anche se nella mia pagina di Contest "in corso" risultano 5 le foto candidate ne "I riflessi". Ho combinato qualcosa di irreparabile? Grazie per l'aiuto. Giuseppe

Hai già guardato nella tua pagina personale alla voce "foto anonime" ?
:-)

Ok trovato. Grazie mille. Giuseppe
bepperubini
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » sab 18 set 2010 11:55

Spostato i post sui commenti sulle foto anonime nel seguente thread
--> viewtopic.php?f=1417&t=11642&st=0&sk=t&sd=a&start=45

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » dom 19 set 2010 20:08

Scusate, forse dirò una cavolata, ma mi è venuto un dubbio e vorrei condividerlo con voi :scratch:

Quando in una foto si intravede quello che c'è dietro il vetro, o è capovolta perché è un riflesso nell'acqua, o è dritta ma si vedono i bordi della pozzanghera è chiaro che è un riflesso, ma se io prendo questa foto, scattata normalmente avendo il soggetto davanti:

Immagine

E poi con un programma qualsiasi la capovolgo in maniera speculare, ovvero la rifletto, e la spaccio per un riflesso in un vetro o in uno specchio, come le distinguete?

questo è l'esempio con la foto linkata:
Allegati
pirelli riflesso2.jpg
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 20:16

In dubbio, pro reo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda cm9462 » dom 19 set 2010 21:34

Un paio di foto inserite come valide recentemente in questo contest mi hanno fatto venire lo stesso identico dubbio di Mizar...
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda befed » dom 19 set 2010 21:35

Mizar ha scritto:Scusate, forse dirò una cavolata, ma mi è venuto un dubbio e vorrei condividerlo con voi :scratch:

Quando in una foto si intravede quello che c'è dietro il vetro, o è capovolta perché è un riflesso nell'acqua, o è dritta ma si vedono i bordi della pozzanghera è chiaro che è un riflesso, ma se io prendo questa foto, scattata normalmente avendo il soggetto davanti:

Immagine

E poi con un programma qualsiasi la capovolgo in maniera speculare, ovvero la rifletto, e la spaccio per un riflesso in un vetro o in uno specchio, come le distinguete?

...

:

Ciao Giuseppe, a mio giudizio, il bello dei riflessi è anzitutto la fantasia che bisogna dimostrare di avere nello scovarlo e nel catturarlo,
in seconda battuta deve vedersi che è un riflesso, in ultimo la composizione che si dà alla foto (ovvero come si inserisce il riflesso in un contesto).

Bene nell'esempio che hai citato a me non interessa sapere se si è "taroccata" una foto o meno : non è stato rispettato nessuno dei tre punti che ho citato prima
quindi è una foto che non avrà il mio voto.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 22:23

cm9462 ha scritto:Un paio di foto inserite come valide recentemente in questo contest mi hanno fatto venire lo stesso identico dubbio di Mizar...

Io ho candidato una foto dove il riflesso non sembra nemmeno un riflesso (e ci ho faticato assai per farla).
Nel caso fosse necessario, ho altre foto dello stesso soggetto dove ci sono le "imperfezioni" dovute all'angolazione non precisa dello scatto, e potrei sempre farle vedere.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 22:26

befed ha scritto:a mio giudizio, il bello dei riflessi è anzitutto la fantasia che bisogna dimostrare di avere nello scovarlo e nel catturarlo,
in seconda battuta deve vedersi che è un riflesso, in ultimo la composizione che si dà alla foto (ovvero come si inserisce il riflesso in un contesto).
(...)
quindi è una foto che non avrà il mio voto.

I votanti hanno dei gusti differenti. Chi può preferire il riflesso perfetto, che non sembra nemmeno un riflesso.
Chi preferirà delle pozzanghere... e chi i riflessi nelle vetrine...

Certo, conviene candidare le foto un po' di tutti tipi :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda cm9462 » dom 19 set 2010 22:39

Si, ma se il suo nome è "riflesso", dovrà pure dimostrare di esserlo, in qualche modo... o no? :-)
Capisco che una chiesa o un duomo o un monumento famoso abbiano un solo verso, ma non sempre si ha voglia di andare a verificare se questo è un riflesso, a meno che io non sia il verificatore ufficiale del contest. Insomma, se il Pirellone vira a destra o a sinistra, io che non sono di Milano non lo so, e francamente non mi interessa.
Mi interessa di più vedere se "vibra" di luce riflessa, ovvero se ha quel particolare disegno che lo qualifica come riflesso. A meno che non sia talmente perfetto da illudermi, ma dato che lo vedo come inequivocabilmente riflesso da una vetrina o da uno specchio, non mi porrò mai il dubbio...
Non so se me so' spiegata... io so' de Roma.... ;-)
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 23:00

Carolina, in un certo senso hai ragione, ma credo che appunto decideranno i votanti su cosa preferiscono.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 20 set 2010 00:58

Grazie delle risposte a tutti.
Federico, io sono della tua stessa idea, l'immagine non dovrebe nascondere la caratteristica principale, il riflesso appunto, altrimenti tanto vale inquadrare il soggetto direttamente, ma è ovviamente solo un punto di vista, ognuno di noi ne avrà uno diverso ed è giusto che sia così :-)

Justina, spero si sia capito che nel mio post ho solo esternalizzato un dubbio ma non ho mosso accuse, nè all'autore e tanto meno a chi ha ammesso le foto, e come giustamente dici, nel dubbio pro reo
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 20 set 2010 01:26

Mizar ha scritto:Justina, spero si sia capito che nel mio post ho solo esternalizzato un dubbio ma non ho mosso accuse, nè all'autore e tanto meno a chi ha ammesso le foto, e come giustamente dici, nel dubbio pro reo

Hai fatto bene a rendere i tuoi dubbi pubblici.
Ne abbiamo già discusso nel Senior Club, quasi all'inizio del contest. Purtroppo non è possibile verificare, se il riflesso è autentico riflesso, o la furbizia di un concorrente disonesto, e per questo siamo costretti ad ammettere le foto sulle quali abbiamo dei dubbi.
Di solito verifichiamo, se il soggetto fotografato è corretto, e se è possibile fare il riflesso del genere (per esempio se di fronte al tale soggetto c'è la vetrina, ecc)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 20 set 2010 07:08

Direi di aggiungere un turno di votazioni, quindi da uno a due.
E, per curiosità, dato che ho scelto il sistema di voto a sfide, il numero di foto che ogni autore deve votare è riferito, in questo caso, alle coppie o al numero di foto?

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest