Contest Fontane Misteriose - Primo Contest Istantaneo!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 15:21

anyram ha scritto:Domanda :hmm: :
Se qlc ha due foto non ammesse :bonk: , è inutile che voti, o sbaglio? Si possono lasciare le foto "anonime" in modo da poterle utilizzare per un altro contest oppure in automatico verranno rese visibili a tutti alla fine del contest?
Grazie!!!

anche le foto non ammesse verranno rese visibili a tutti a fine contest, in quanto sono state candidate.
E se un autore ha tutte e due le foto non ammesse, beh se non vota non ha nessuna penalità perché tanto le foto non concorrono, però sarebbe comunque gradita la sua classifica.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda anyram » ven 23 apr 2010 15:25

Lo immaginavo.... grazie Aostano!
Ciao!!!
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda anyram » ven 23 apr 2010 15:59

Giovanna F ha scritto:
anyram ha scritto:Domanda :hmm: :
Se qlc ha due foto non ammesse :bonk: , è inutile che voti, o sbaglio? Si possono lasciare le foto "anonime" in modo da poterle utilizzare per un altro contest oppure in automatico verranno rese visibili a tutti alla fine del contest?
Grazie!!!

anche le foto non ammesse verranno rese visibili a tutti a fine contest, in quanto sono state candidate.
E se un autore ha tutte e due le foto non ammesse, beh se non vota non ha nessuna penalità perché tanto le foto non concorrono, però sarebbe comunque gradita la sua classifica.

Se avrò tempo, volentieri... il sistema di voto non mi sembra dei migliori.... è macchinoso...... :studio: e lungo!!!!! senza contare le f.c. ancora in gioco...... (cosa dedotta viste le mie due escluse....)
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » ven 23 apr 2010 16:00

Io ho cercato di dare il tono di "mistero" non fotografando l'intera fontana "formato cartolina", ma l'acqua che scorre...
Adesso scopro che la mia foto è stata esclusa perché "dettaglio fontana troppo primo piano".
Ma che razza di motivo è questo?
Nel regolamento non c'era scritto che andava fotografata l'intera fontana, e l'acqua non è certo un piccolo dettaglio!!!
E poi, quando smetteremo di poter candidare solo le foto cartolina, in questo sito, e quando potremo cominciare a mettere foto un po' creative?!?
Temo che sarà sempre troppo tardi... a furia di cartolineggiare, io sto disimparando a fotografare ormai.
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda riparolo » ven 23 apr 2010 16:04

Giovanna F ha scritto:
riparolo ha scritto:
Sì, ok Giovanna , ma quelle che ho già votato posso tornare a modificarle ? :xd:

si, puoi modificarle.
riparolo ha scritto:Quindi con questo sistema di votazione sarebbe meglio visionarle tutte , fare una preclassifica personale e poi posizionarle votandole ? :scratch:

anche.
Oppure mentre le visioni procedi a scaglioni come fa Justina.
1-20 reputi migliori
100-200 medie
500 e oltre non ti piacciono
poi ritorni e sistemi bene la tua classifica.

Benissimo , grazie Giovanna , anche del suggerimento come potrei a"jus"tarle , anche l'idea di Michele non è male. :fischio:
Naturalmente, se ho problemi :bastone: , torno.
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 16:05

anyram ha scritto:
Se avrò tempo, volentieri... il sistema di voto non mi sembra dei migliori.... è macchinoso...... :studio: e lungo!!!!! senza contare le f.c. ancora in gioco...... (cosa dedotta viste le mie due escluse....)

si, è macchinoso Quando ci sono tante foto.
Ma la piattaforma sta pian piano prendendo vita e si stanno aggiungendo nuove opzioni anche nel tipo di votazioni.
non abbiamo avuto tempo di valutarle tutte perché fine candidatura e votazioni erano in giorni attaccati.
Per questo caso stiamo ancora controllando le foto e, quelle che non saranno ritenute valide, saranno non ammesse solo Quando saranno finite le votazioni.
Purtroppo non possiamo fare Altrimenti.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 16:10

Paola S ha scritto:Io ho cercato di dare il tono di "mistero" non fotografando l'intera fontana "formato cartolina", ma l'acqua che scorre...
Adesso scopro che la mia foto è stata esclusa perché "dettaglio fontana troppo primo piano".
Nel regolamento non c'era scritto che andava fotografata l'intera fontana, e l'acqua non è certo un piccolo dettaglio!!!

c'è scritto che non sono ammessi primi piani dei dettagli.
Lo scorrere dell'acqua poteva essere di qualsiasi fontana, così come non abbiamo ritenuti idonei solo gli zampilli.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Paola S » ven 23 apr 2010 16:17

Giovanna F ha scritto:
Paola S ha scritto:Io ho cercato di dare il tono di "mistero" non fotografando l'intera fontana "formato cartolina", ma l'acqua che scorre...

Lo scorrere dell'acqua poteva essere di qualsiasi fontana, così come non abbiamo ritenuti idonei solo gli zampilli.

Nella mia fontana non c'è solo il primo pano o lo zampillo, è riconoscibilissimo anche lo sfondo, inconfondibile, delle "terrazze" della fontana del Castello Sforzesco. E quindi il mistero dove sarebbe, nella fontana tutta bella intera?
Non accetto assolutamente questa giustificazione, ma con voi è inutile litigare, non volete capire e non accettate nulla, c'è solo la bella cartolina nella vostra testa, che dobbiamo farci?
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 23 apr 2010 16:22

Justinawind ha scritto:
marsi ha scritto:Ai votanti vorrei ricordare due cose:

2- Vale sempre il concetto di riconoscibilità del comune, per cui a mio avviso una anonima cannetta in primo piano che getta acqua in una vasca o il primo piano di un tronco scavato pieno d'acqua non è sufficiente a riconoscere il comune di appartenenza.

E io ti vorrei ricordare che l'anno scorso la Redazione ha deciso sulle finaliste che anche - come le chiami tu - "anonima cannetta" o "tronco scavato" sono riconoscibili e riconducibili al comune.
Basta vedere la lista delle finaliste APPROVATE dalla Redazione. ;-)

Questo anno i criteri sono cambiati, maturati e se vogliamo sono divenuti moooolto più restrittivi rispetto l'altro anno, solo per fare un esempio, questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/12983
che l'altro anno è andata in finale e pertanto è stata controllata e ritenuta ammissibile, di certo con i criteri di quest'anno sarebbe finita f.c. immediatamente in quanto non ubicabile!
marsi
Utente Senior

Messaggioda anyram » ven 23 apr 2010 16:24

Giovanna F ha scritto:

Le mie due foto escluse sono cmq fontane nel loro "quasi" intero: una statua fontana con zampillo e un animale con zampillo che fuoriesce dalla bocca.... in realtà non c'era molto altro se non il raccoglitore dell'acqua che cmq avrebbe tolto drammaticità alla foto....
Concordo con Paola: ci dovrebbe essere più spazio per la creatività altrimenti avremo sempre e solo cartoline.....
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 16:25

Paola S ha scritto:
Nella mia fontana non c'è solo il primo pano o lo zampillo, è riconoscibilissimo anche lo sfondo, inconfondibile, delle "terrazze" della fontana del Castello Sforzesco. E quindi il mistero dove sarebbe, nella fontana tutta bella intera?
Non accetto assolutamente questa giustificazione, ma con voi è inutile litigare, non volete capire e non accettate nulla, c'è solo la bella cartolina nella vostra testa, che dobbiamo farci?

la foto è stata messa a sondaggio, la maggioranza ha deciso per la non ammissione.
Tra l'altro siamo quì per parlare e discutere tranquillamente sui motivi che hanno portato all'esclusione della foto, non vedo perché devi dire che "non vogliamo capire" o "non accettiamo nulla".

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 16:41

anyram ha scritto:Le mie due foto escluse sono cmq fontane nel loro "quasi" intero: una statua fontana con zampillo e un animale con zampillo che fuoriesce dalla bocca.... in realtà non c'era molto altro se non il raccoglitore dell'acqua che cmq avrebbe tolto drammaticità alla foto....
Concordo con Paola: ci dovrebbe essere più spazio per la creatività altrimenti avremo sempre e solo cartoline.....

creatività non vuol dire solo fare un particolare di un soggetto, si può fare una foto per intero ed essere creativi.

Abbiamo messo le foto a sondaggio ed abbiamo cercato di valutarle al meglio cercando di far rispettare il regolamento interno del contest.
Forse dovevamo fare ricerche più approfondite sulle fontane che ci venivano mostrate nelle foto, ma con poco tempo a disposizione abbiamo cercato di fare del nostro meglio, tanto che, alcune foto, sono ancora tra le ammesse, quando invece potrebbero essere da "non ammesse"

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda anyram » ven 23 apr 2010 16:49

Giovanna F ha scritto:
anyram ha scritto:Le mie due foto escluse sono cmq fontane nel loro "quasi" intero: una statua fontana con zampillo e un animale con zampillo che fuoriesce dalla bocca.... in realtà non c'era molto altro se non il raccoglitore dell'acqua che cmq avrebbe tolto drammaticità alla foto....

creatività non vuol dire solo fare un particolare di un soggetto, si può fare una foto per intero ed essere creativi.

Abbiamo messo le foto a sondaggio ed abbiamo cercato di valutarle al meglio cercando di far rispettare il regolamento interno del contest.
Forse dovevamo fare ricerche più approfondite sulle fontane che ci venivano mostrate nelle foto, ma con poco tempo a disposizione abbiamo cercato di fare del nostro meglio, tanto che, alcune foto, sono ancora tra le ammesse, quando invece potrebbero essere da "non ammesse"

Allora moltissime foto sono f.c. in quanto anche solo una statua di una grande fontana potrebbe essere considerata un particolare e quindi f.c.
Cmq , non è così grave.....
Un saluto.
Marina
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 16:50

Paola S ha scritto:Nel regolamento non c'era scritto che andava fotografata l'intera fontana, e l'acqua non è certo un piccolo dettaglio!!!

premesso che in generale l'acqua in sé NON era il tema di questo contest, ma le "fontane",
può essere discutibile che questa foto possa o meno essere considerata una foto di una fontana riconoscibile ma...

... dire questo è ingeneroso verso coloro che si sono impegnati nel lavoro non facile di controllare e decidere sull'ammissibilità delle foto candidate,
tra l'altro in così poco tempo come per questo contest

se poi deciderai di portare avanti il contest che avevi proposto, vedrai che non è facile prendere queste decisioni,
e naturalmente ci si può anche sbagliare (NON sto dicendo che questo è il caso) o in ogni caso, chi valuta, può farlo solo basandosi sul proprio giudizio,
che giocoforza non può corrispondere con il giudizio di tutti

detto in altri termini, sulle decisioni prese si può senz'altro discutere e confrontarsi, anche per migliorare le capacità di giudizio di ciascuno,
però manteniamo il discorso in una forma costruttiva
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cm9462 » ven 23 apr 2010 16:51

Il contest si chiama "fontane misteriose", e l'aggettivo non sta lì per caso. Per quanto mi sforzi, di misteriose ne trovo poche... Qualcuno diceva che forse molte persone hanno letto soltanto "fontane". Il difetto sta quindi alla base, ovvero al criterio errato di candidatura delle foto. Ovvio che poi risulta difficile, per i poveri "controllori", controllare così tante foto in poco tempo!
Al prossimo contest si potrebbe dare una spiegazione più dettagliata, ad esempio, di quale tipo di fontana è possibile proporre.
Sbaglio? ;-)
cm9462
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest