Contest: stimola la fantasia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » dom 13 giu 2010 21:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:purtroppo la visualizzazione delle parole tutte attaccate dipende dal broswer che usi.
Ti spiego meglio:
- se usi Opera o I.E. vedi tutto così attaccato come lo hai scritto.

:shock:
avvisato lo staff tecnico, per sistemare la visualizzazione

:ok: :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 14 giu 2010 00:42

peiro ha scritto:ciao mizar,mi hai messo furi concorso le due mie foto x il semplice motivo di aver agginto oltre il titolo della canzone il comune di appartenenza :( ho letto il regolamento di questo contest,non leggo niente che lo vieti o x di piu' non e' chiaro,penso che sia un po' esagerato.spero che rivedi il caso,oppure dai un'altra oppurtunita'.
in attesa di una tua risposta la saluto.

Ciao peiro.
Vale la risposta di Ire ;-) :ok:

ire ha scritto:Purtroppo più di uno ha fatto questo errore, ma è stato detto più volte che nel titolo va inserito SOLO il titolo della canzone :doh:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 14 giu 2010 01:04

albatros ha scritto:Ho appena reso visibile una delle mie due foto candidate a questo contest, perchè non credo che la candiderò in altri.

Ho già espresso anche "le mie ragioni", e non discuto, come ho già detto, della sua esclusione in base alla scarsa qualità.

Però mi permetto di aggiungere alcune considerazioni, moderazione o pre-moderazione permettendo.

Secondo me questo contest è stato un'occasione mancata.
Con tutto il rispetto e l'apprezzamento sinceri per Mizar, che lo ha proposto.
Cerco di spiegare perchè, dal mio punto di vista, probabilmente, anzi sicuramente errato.

Questo contest avrebbe potuto veramente "stimolare la fantasia".
Ma occorreva, o meglio sarebbe occorso, che l'immagine non fosse strettamente legata solo al titolo.
Cosa significa un titolo, infatti?
Una canzone è una canzone, è musica, è testo...non è solo un titolo.

Mi sarei aspettata,quindi - o devo dire forse che io l'avevo inteso così - una maggiore corrispondenza tra immagine e testo della canzone.
Ovviamente solo il testo, perchè la musica si può "adattare", credo, al massimo a un video.

Invece, forse anche per motivazioni tecniche (ma per votare "con coscienza" forse sarebbe bastato cercare il testo nella rete...), si è preferito un criterio di giudizio più semplice, forse, ma forse anche molto più limitato. E molto meno "fantasioso"...

Ripeto: non è una critica a Mizar, che ha dovuto comunque rivestire i panni non simpatici dello "stroncatore".
Solo un'osservazione...e un invito a impegnarsi in qualcosa di più, e di meglio, per tutti.
:-)

Ciao Rosalba
Il fatto che la sgranatura del cielo indicasse bassa qualità è emerso nel sondaggio al quale è stata sottoposta la tua foto, ed almeno per quanto mi riguarda mi sono "ispirato" ad alcune esclusioni operate dalla redazione nel concorsone.

Quanto alla tua considerazione sull'opportunità di legare la foto al testo e non solamente al titolo della canzone, posso solo dirti che quando ho sviluppato l'idea, assieme a chi ha voluto contribuire alla nascita di questo contest, ho pensato che già l'associazione titolo-foto avrebbe lasciato spazio ad interpretazioni più o meno attendibili, come infatti è successo. Se avessi concesso l'associazione al testo non ne saremmo usciti vivi... ero ottimista, visto che non se ne sta uscendo vivi ugualmente. Ma quella era l'idea iniziale.
Il termine "fantasia", molto abusato e strumentalizzato dai detrattori e da chi ha condotto crociate in nome dell'ammissibilità dei propri scatti, si riferiva anche ai diversi tipi di foto ammissibili: bianco e nero, seppia, unione di foto, con filtri, riflessi, silhouttes...

Comunque, tutti gli ingranaggi di questo contest non erano al posto giusto fin dalla partenza, ed i risultati si sono visti. La responsabilità è mia e non ho paura di ammetterlo... peccato che sia l'unico.

Infine una precisazione: ho apprezzato molto anch'io il messaggio della tua foto, come pure quello di tante altre che sono state escluse o ammesse, ma in fase di revisione viene valutata solo l'attinenza al regolamento, senza entrare nel merito del messaggio o della bellezza della foto.
Chiaramente nei tuoi confronti non c'è alcuna nota polemica da parte mia, mi dispiace che la tua foto non sia stata ammessa, così come mi è sinceramente dispiaciuto escludere ognuna delle 100 e passa foto che non c'è l'hanno fatta... ma sono dell'idea che le regole ed i sentimentalismi non vadano a braccetto.

Ciao e grazie :-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 14 giu 2010 01:05

befed ha scritto:Una considerazione all'organizzatore ed agli arbitri del contest (e non me ne voglia colui o colei che ha pubblicato la foto),
ma ho qualche perplessità sulla validità della foto che ritrae la chimera all'interno del museo.

Certo è risaputo il fatto che l'oggetto è conservato nel museo archeologico di Firenze, ma è stato di recente
prestato al museo Paul Getty, dunque è un elemento itinerante non stabile, inoltre non vi sono oggetti significativi
che la collocano inequivocabilmente a Firenze nel luogo dove è conservata, insomma è un oggetto che sebbene
famoso è mobile e non è contestualizzato. Fra l'altro bisogna verificare se è possibile effetuare delle foto all'interno
del museo (rif. http://www.fotografi.org/arte_musei_ben ... e%20simili? ).

Capisco che sia legato indissolubilmente alla città come il David o il Perseo, ma questo genere di statue, riprese al di fuori del contesto cittadino, o di una ambientazione ben nota, (mi riferisco al luogo dove è conservato il David di Michelangelo), sono secondo me
troppo border line.

Ripeto questa è una mia perplessità, non una richiesta di fuori concorso, vorrei sapere se questo aspetto è stato valutato
anche per sapermi regolare in merito alle pubblicazioni.

Grazie Fede :-) in effetti questo aspetto non era stato preso in considerazione.

Trasferisco questo tuo dubbio nel forum del contest :ok:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 09:03

110 partecipant. Quasi 100 foto ammesse fin'ora ed i controlli non sono ancora terminati.
Non è andato poi così male come contest, sicuramente il prossimo sulla fantasia sarà migliore modificando quì e lì ;)
Mai perdere l'entusiasmo e la voglia di divertirsi...per cui Mizar ti aspettiamo con gli altri contest da portare avanti, con nuove idee e in futuro con un nuovo contest sulla fantasia.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 11:02

PER TUTTI:

Come già dissi tramite commento nella foto di angin "La gatta", il fatto di indicare nella descrizione il soggetto e/o luogo fotografato non è così scontato come può sembrare.
Se ciò che è stato fotografato è famoso tutti ovviamente lo conoscono, ma non si conosce tutto ciò che vi è nei comuni, per cui quello che può essere famoso/conosciuto per gli abitanti di quel comune può non esserlo per altri.
Indicare nella descrizione sotto la foto l'identificazione del soggetto (anche se famoso ai più) permette a tutti di scoprire le meraviglie che i nostri comuni ci offrono e se interessati di fare ulteriori ricerche in merito o addirittura di andare a visitare ciò che è rappresentato nella foto.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 giu 2010 11:27

Mizar ha scritto:Comunque, tutti gli ingranaggi di questo contest non erano al posto giusto fin dalla partenza, ed i risultati si sono visti. La responsabilità è mia e non ho paura di ammetterlo... peccato che sia l'unico.

il regolamento del contest era visibile tempo prima dell'inizio,
c'è stata tutta la possibilità di discutere prima sulle sue modalità

è vero che questo contest era "esigente" dal punto di vista delle informazioni richieste da inserire,
quando l'ho revisionato, prima di attivarlo, ho deciso di accettare il contest
in quanto essendo praticamente a "tema libero", aveva senso bilanciare tale libertà di tema
almeno con un maggiore impegno nella descrizione

purtroppo molti per la fretta di partecipare non leggono il regolamento,
malgrado questo non solo è chiaramente indicato nella pagina iniziale del contest,
ma viene anche ripresentato quando vengono candidate le foto

ora è comprensibile che non tutti abbiano il tempo di leggere tutto,
che una regola possa non essere letta o non essere compresa,
ma è del tutto incomprensibile poi lamentarsi se la propria foto non venga ammessa al contest,
quando chiaramente non si è ottemperato a quanto richiesto
si è sbagliato, pazienza, ci si riprova al prossimo contest,
non ce la si può prendere con la "fiscalità" del contest o dell'organizzatore,
soprattutto quando si tratta di regole banalmente verificabile e non soggette ad interpretrazioni
(se non si è inserito il testo richiesto nella descrizione, non c'è molto da interpretare per considerare la foto non ammissibile)

purtroppo molti partecipanti hanno sbagliato (anche in altri contest dove è richiesta la descrizione),
speriamo che questo invogli a leggere meglio i regolamenti
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 giu 2010 17:37

Mizar ha scritto:Comunque, tutti gli ingranaggi di questo contest non erano al posto giusto fin dalla partenza, ed i risultati si sono visti. La responsabilità è mia e non ho paura di ammetterlo... peccato che sia l'unico.

è vero che questo contest era "esigente" dal punto di vista delle informazioni richieste da inserire,
in quanto essendo praticamente a "tema libero", aveva senso bilanciare tale libertà di tema

malgrado questo non solo è chiaramente indicato nella pagina iniziale del contest,

ma è del tutto incomprensibile poi lamentarsi se la propria foto non venga ammessa al contest,
soprattutto quando si tratta di regole banalmente verificabile e non soggette ad interpretrazioni
(se non si è inserito il testo richiesto nella descrizione, non c'è molto da interpretare per considerare la foto non ammissibile)

purtroppo molti partecipanti hanno sbagliato (anche in altri contest dove è richiesta la descrizione),
;-)

:ok:
:japan: :japan: :japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Vale1977 » lun 14 giu 2010 18:37

Ciao mi potete dire dove posso trovare informazioni sul sistema di voto 5 stelle?
Va bene il link
grazie!
Vale1977
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 19:46

Vale1977 ha scritto:Ciao mi potete dire dove posso trovare informazioni sul sistema di voto 5 stelle?
Va bene il link
grazie!

ancora non ci sono :jfs2:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » lun 14 giu 2010 23:04

MARIO1964 ha scritto:

;-)

:ok:
:japan: :japan: :japan:

:ok: :ok:
:japan: :japan: :japan: :japan: :japan: :japan:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda mcoffano » mar 15 giu 2010 00:28

Giovanna F ha scritto:
Vale1977 ha scritto:Ciao mi potete dire dove posso trovare informazioni sul sistema di voto 5 stelle?
Va bene il link
grazie!

...ma fra poco si dovrebbe votare.... :?: :flower:
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 15 giu 2010 01:04

mcoffano ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Va bene il link
grazie!

...ma fra poco si dovrebbe votare.... :?: :flower:

Si comincerà a votare dal 18, ovvero da venerdì, sono sicuro che admin ci darà la possibilità di votare come previsto :-) :ok:

P.s. Massimo... grazie :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mar 15 giu 2010 19:08

Qualcuno mi può dire se in fase di votazione saranno visibili le informazioni che gli autori hanno allegato alla loro foto ?

Grazie, Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 15 giu 2010 21:07

photo studio ha scritto:Qualcuno mi può dire se in fase di votazione saranno visibili le informazioni che gli autori hanno allegato alla loro foto ?

Grazie, Gianfranco

no..saranno visibili sono le foto ed il relativo titolo

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest