Contest: I Riflessi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda renzo52 » lun 03 mag 2010 11:50

Alessio1301 ha scritto:A me il polarizzatore piace, io lo ammetterei, il suo effetto non è così devastante, ma se saputo utilizzare, molto piacevole (e ottenibile facilmente con photoshop :fischio: )... :ok:

A me non risulta che l'effetto polarizzatore sia ottenibile con PS, ma chiaramente non sono un'esperto e per questo stò solamente "copiando" commenti scritti da esperti, non miei. :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 11:55

renzo52 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:A me il polarizzatore piace, io lo ammetterei, il suo effetto non è così devastante, ma se saputo utilizzare, molto piacevole (e ottenibile facilmente con photoshop :fischio: )... :ok:

A me non risulta che l'effetto polarizzatore sia ottenibile con PS, ma chiaramente non sono un'esperto e per questo stò solamente "copiando" commenti scritti da esperti, non miei. :mrgreen:

anch'io so che l'effetto del polarizzatore è l'unico che non si può ottenere tramite pp, oltre ad averlo letto quì nel sito, mi è anche stato detto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 11:57

renzo52 ha scritto:
Il filtro polarizzatore ha la possibilità di saturare i colori e quindi anche i colori del riflesso saranno più carichi di chi non lo utilizza. Posso poi valutare se il riflesso sia meglio renderlo completamente tale, oppure "alleggerirlo" ( mi si passi il termine) nel senso di renderlo se vogliamo più creativo ecc. ecc.
Poi chiaramente sono sempre punti di vista, ma visto che si tratta di un filtro che generalmete si utilizza appunto per non fare vedere i riflessi, mi sembrava quantomeno logico non utilizzarlo in un tema "riflessi".

capito. :ok:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 12:00

Macmamauri ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Macmamauri ha scritto: Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.

la foto deve essere così come viene scattata, cioè se si fa' un riflesso al contrario così deve essere candidato.
Dici che è meglio specificarlo?
:-)

Ricordo che nel 2008 c'erano state delle discussioni in proposito. Alcuni pretendevano che la foto non era manipolata perchè era solo "flippata". Quindi, forse si, sarebbe meglio metterlo che non é permesso e dev'essere pubblicata come é stata scattata. Anche se non sono sicuro che questo sia verificabile tecnicamente...

:ok:
poi aggiungo nel regolamento.
:-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 12:04

renzo52 ha scritto:

1) Renzo concordo con te sui riflessi, in effetti il filtro tende ad alleggerire i riflessi e se puntassimo con un filtro polarizzatore una pozzanghera ne riusciremo a vedere il fondo, mentre senza magari vedremo solo ril riflesso... però il mio discorso era di non negare la possibilità, sarà il fotografo che ne dovrà valuterà l'impatto e l'efficacia... :fotografo:

2) in realtà esistono vari plug in per photoshop e software veri e propri che riescono a simulare (più o meno bene) l'effetto del filtro polarizzatore... ovviamente dal vivo è sempre meglio :wink:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 12:41

Alessio1301 ha scritto:
renzo52 ha scritto:

1) Renzo concordo con te sui riflessi, in effetti il filtro tende ad alleggerire i riflessi e se puntassimo con un filtro polarizzatore una pozzanghera ne riusciremo a vedere il fondo, mentre senza magari vedremo solo ril riflesso... però il mio discorso era di non negare la possibilità, sarà il fotografo che ne dovrà valuterà l'impatto e l'efficacia... :fotografo:

2) in realtà esistono vari plug in per photoshop e software veri e propri che riescono a simulare (più o meno bene) l'effetto del filtro polarizzatore... ovviamente dal vivo è sempre meglio :wink:

L'effetto del polarizzatore non è simulabile con nessun software. Si tratta di far arrivare o meno all'obiettivo la luce in un certo modo, vi sfido a fare una fotografia di una superficie d'acqua e poi provare con fotosciop a renderla trasparente.

E' vero che si usa per eliminare i riflessi, ma usato nell'altra direzione li amplifica un pochino, senza modificare però i colori del soggetto.

Anche sui vetri ha lo stesso effetto, con una certa angolatura elimina il riflesso e nell'altra direzione si va a vedere soprattutto il riflesso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 12:53

mmm... io ho una foto che vorrei far partecipare a questo contest solo che non posso eliminare il soggetto.

Si tratta di una combinazione molto fortunata di uno specchio d'acqua piatto senza ondine e di una vetrata che finisce giusto sul bordo dell'acqua.
Quindi se divido la fotografia in quattro quadranti più o meno uguali con un segno + mi trovo nel quadrante in alto a destra il soggetto,
nel quadrante in alto a sinistra il riflesso del soggetto nella vetrata, in basso a destra il riflesso del soggetto nell'acqua e in basso a sinistra
il riflesso della vetrata (che contiene anche in riflesso del soggetto).

Si, è un po complicato, ma mi sembrava un ottima occasione per far paertecipare questa foto ad un contest... solo che nel regolamento è previsto di vedere solo il riflesso..... e non posso oscurare un quarto di foto :scratch:

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 13:16

daniele1357 ha scritto:
E' vero che si usa per eliminare i riflessi, ma usato nell'altra direzione li amplifica un pochino, senza modificare però i colori del soggetto.

Anche sui vetri ha lo stesso effetto, con una certa angolatura elimina il riflesso e nell'altra direzione si va a vedere soprattutto il riflesso.

daniele

Daniele dipende da l'effetto che vuoi ottenre, sicuramente con il software non potrai ottenre l'acqua trasparente ma puoi ottenere l'effeto di aumento contrasto, saturazione e attenuazione della luminosita ... :fotografo:
Poi ripeto, non vorrei andare OT, in questo contesto io lascerei la facolta al fotografo di divertirsi e inviare le foto che ritiene più valide, visto che come dici anche te in base a come lo utilizzi il filtro può rivelarsi davvero divertente/piacevole :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 03 mag 2010 13:22

Alessio1301 ha scritto:...
Daniele dipende da l'effetto che vuoi ottenre, sicuramente con il software non potrai ottenre l'acqua trasparente ma puoi ottenere l'effeto di aumento contrasto, saturazione e attenuazione della luminosita ... :fotografo:
Poi ripeto, non vorrei andare OT, in questo contesto io lascerei la facolta al fotografo di divertirsi e inviare le foto che ritiene più valide, visto che come dici anche te in base a come lo utilizzi il filtro può rivelarsi davvero divertente/piacevole :ok: :ok:

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 13:33

daniele1357 ha scritto:mmm... io ho una foto che vorrei far partecipare a questo contest solo che non posso eliminare il soggetto.

Si tratta di una combinazione molto fortunata di uno specchio d'acqua piatto senza ondine e di una vetrata che finisce giusto sul bordo dell'acqua.
Quindi se divido la fotografia in quattro quadranti più o meno uguali con un segno + mi trovo nel quadrante in alto a destra il soggetto,
nel quadrante in alto a sinistra il riflesso del soggetto nella vetrata, in basso a destra il riflesso del soggetto nell'acqua e in basso a sinistra
il riflesso della vetrata (che contiene anche in riflesso del soggetto).

direi che, in questo caso ben 3/4 di foto sono occupati da riflessi, quindi il soggetto sono appunto i riflessi.
Ma forse è meglio che organizzi un contest a parte per foto con soggetto+riflesso, così vi sbizzarrite anche lì ;)
stasera provvedo.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 22:05

Giovanna F ha scritto:Si..avete letto bene.. I RIFLESSI
Questo contest è per loro...saranno i protagonisti...i soggetti indiscussi delle foto che candiderete.
Questo contest è per chi li ama, in tutte le loro sfumature. Questo contest è per chi ama divertirsi, sperimentare, creare..per chi ha fantasia...per chi, anche da una piccola goccia d'acqua, sa tirare fuori un mondo meraviglioso.

Ma ricordate: lo scopo del contest rimane comunque quello di valorizzare i comuni. :fotografo:

BOZZA REGOLAMENTO

Periodo candidatura foto: da definire
Periodo votazioni foto: da definire

Chi può partecipare: Tutti (Non sono Esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Arbitri/Utenti Senior
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Area Geografica: Italia

Penalità 10% per chi non vota tutte le foto.

Regolamento:
1. Il soggetto della foto deve essere il riflesso di ciò che si fotografa
2. Il riflesso non deve essere mosso
3. Il riflesso del soggetto fotografato deve essere qualcosa di univoco del comune.
4. E' obbligatoria la descrizione sotto la foto
5. L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma il riflesso fotografato deve essere differente
6. Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009, ma sono ammessi nuovi scatti dello stesso soggetto.
7. Non sono ammesse foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.
8. Il vincitore riceverà un Premio (da decidere)

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida

Opzioni:
* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 10
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse:
* Solo Foto Anonime
* Foto visibili: Da Sempre

Caratteristiche Foto
Dimensioni Minime: 1600 x 1200
Bianco e Nero: Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: da decidere
Il soggetto è un riflesso: Obbligatorio
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 09 mag 2010 16:23

..tutto tace?

Cosa vuol dire che il riflesso non deve essere mosso?
Non è cosa comune trovare uno specchio d'acqua assolutamente immobile, vuol dire che saranno ammessi solo riflessi su vetri e specchi??

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 09 mag 2010 16:27

daniele1357 ha scritto:..tutto tace?

Non è cosa comune trovare uno specchio d'acqua assolutamente immobile, vuol dire che saranno ammessi solo riflessi su vetri e specchi??

daniele

se il soggetto è riconoscibile, va bene anche se mosso, se ne è parlato una pagina fa :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 09 mag 2010 16:36

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:..tutto tace?

daniele

se il soggetto è riconoscibile, va bene anche se mosso, se ne è parlato una pagina fa :D

sorry.... mi era sfuggito il messaggio... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 09 mag 2010 16:43

daniele1357 ha scritto:
sorry.... mi era sfuggito il messaggio... daniele

nessun problema, difficile seguirli tutti :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior