Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » ven 16 apr 2010 00:47

Per i caduti si intende morti?
Defunti?
Che non ci sono più?

A Rieti ci sarebbe un monumento alla Lira... più defunta di così :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 06:47

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Domanda ...
Monumenti ai caduti delle Guerre o ai Caduti e alle vittime in generale?

Descrizione:
Questo contest ha lo scopo di mettere in risalto e far conoscere i Monumenti in Memoria dei Caduti presenti nei Comuni d'Italia.
(Questa era l'idea di SuperAdi)
:-)

Ok, quindi sono compresi TUTTI I CADUTI?
Perchè oltre ai caduti di guerra ci sono anche i caduti del lavoro, con monumenti importanti, e mi risulta che in alcuni casi vi siano anche dei monumenti alle cadute per la difesa dei diritti delle donne, alle vittime civili del Risorgimento ...
Scusa la pignoleria, ma mi interesserebbe saperlo ...
:fischio:
:lol:

Sempre in Memoria dei Caduti si tratta.
Ma facciamo così, almeno non si creano fraintendimenti:
Solo Monumenti ai Caduti in Guerra
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 06:53

MAURY54 ha scritto:Grazie Giovanna
per la precedente risposta.
Ora sono a chiederti:

1) Ossari: (Redipuglia - Asiago - Grappa) possono essere considerati monumenti ai Caduti?

Sarei per il no, ma mi informo bene per valutare e ti farò sapere a breve.
MAURY54 ha scritto:2) Un singolo Caduto che ha il proprio Monumento si potrebbe inserire.?

si, purchè sia un Monumento di un Caduto.
MAURY54 ha scritto:3) Monumenti (ai Caduti) in territorio Italiano ma in lungua straniera in quanto eretti da altre Nazioni sono validi?

Maurizio

si, in quanto sono Monumenti situati nei Comuni Italiani

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 06:58

Justinawind ha scritto:Per i caduti si intende morti?
Defunti?
Che non ci sono più?

Sinceramente non credo possa esserci paragone tra i Monumenti ai Caduti ed il monumento alla Lira.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 16 apr 2010 08:48

Justinawind ha scritto:Per i caduti si intende morti?
Defunti?
Che non ci sono più?

Per munumento ai caduti si intende un monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e di certo non di un monumento dedicato ad una moneta che non esiste più. Ma questo credo che tu lo sappia bene e penso che la tua sia stata solo un infelice battuta. Paragonare, come hai fatto tu, persone che hanno sacrificato la loro vita per proteggere il nostro paese ad una moneta lo trovo riluttante. Ti scrivo questo perchè devi essere consapevole del fatto che qui ci possono essere persone che leggendo le tua battuta possono ricavarne sofferenza e dolore in quanto hanno familiari che sono periti in difesa della patria, che hanno dato il loro sangue per l'Italia e che hanno lasciato dei vuoti immensi nelle loro famiglie. Quindi ti chiedo cortesemente di non tirare più fuori questo discorso, non per rispetto nei miei confronti, ma per il rispetto dovuto a tutte quelle persone, e sono milioni, morte per difendere il nostro paese.
Grazie.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 apr 2010 09:12

Giovanna F ha scritto:Sempre in Memoria dei Caduti si tratta.
Ma facciamo così, almeno non si creano fraintendimenti:
Solo Monumenti ai Caduti in Guerra

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 09:42

Giovanna F ha scritto:
MAURY54 ha scritto:Grazie Giovanna
per la precedente risposta.
Ora sono a chiederti:

1) Ossari: (Redipuglia - Asiago - Grappa) possono essere considerati monumenti ai Caduti?

Sarei per il no, ma mi informo bene per valutare e ti farò sapere a breve

Allora, mi sono informa bene bene, gli ossari di cui parli sono definiti Sacrari Militari.
Potremmo accettarli se viene fotografato la parte monumentale del Sacrario e/o gli eventuali Monumenti interni dedicati ai Caduti.
Non vorrei che poi vengano fotografate le singole tombe e/o ossari.
Che ne pensi?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » ven 16 apr 2010 10:43

Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..
sissi76
Utente

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 11:16

sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..

è questo che intendo Sissi :-)
la foto della sola parte monumentale per quanto riguarda i Sacrari.
Poiché all'interno ci sono anche le tombe e gli ossari.
Quindi, secondo te, se specifico che deve essere fotografata la parte monumentale e non le tombe/ossari potrebbe andare? :-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 11:18

sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..

l'Ossario di Oslavia.... sì, sarei per tenerli dentro, se c'è una significativa parte monumentale.

altra domanda: sempre a Gorizia c'è un bel monumento al Fante. nonostante quanto si legge sul "davanti" del monumento il dettaglio presente su di un cippo messo a lato del monumento stesso lo farebbe considerare "monumento ai caduti". vi allego un link esplicativo: http://www.chieracostui.com/costui/docs ... sp?ID=2211

cosa ne dite?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 11:25

pagati ha scritto:
altra domanda: sempre a Gorizia c'è un bel monumento al Fante. nonostante quanto si legge sul "davanti" del monumento il dettaglio presente su di un cippo messo a lato del monumento stesso lo farebbe considerare "monumento ai caduti". vi allego un link esplicativo: http://www.chieracostui.com/costui/docs ... sp?ID=2211

cosa ne dite?
a me dà errore nell'apertura del documento.
Comunque, come risposto a Maury, considero ammessi anche i Monumenti al Singolo Caduto purchè Monumento.
In questo caso se il Monumento al Fante è rivolto a tutti i Fanti Caduti, allora andrebbe bene.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda renzo52 » ven 16 apr 2010 11:50

Giovanna F ha scritto:
pagati ha scritto:

cosa ne dite?
Comunque, come risposto a Maury, considero ammessi anche i Monumenti al Singolo Caduto purchè Monumento.
In questo caso se il Monumento al Fante è rivolto a tutti i Fanti Caduti, allora andrebbe bene.

Nemmeno io lo riesco ad aprire.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda befed » ven 16 apr 2010 11:55

renzo52 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
pagati ha scritto:

cosa ne dite?

Nemmeno io lo riesco ad aprire.

http://www.chieracostui.com/costui/docs ... sp?ID=2211
befed
Utente Senior

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 11:59

se non ci si aiuta tra senior.... :-) grazie!!

e adesso che l'avete visto ;-) , che mi dite?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 12:03

pagati ha scritto:

se non ci si aiuta tra senior.... :-) grazie!!

e adesso che l'avete visto ;-) , che mi dite?

dico la stessa cosa che ho scritto tre post sopra:
come detto a Maury, se il Monumento è dedicato al singolo Caduto è accettato. In questo caso è dedicato al Fante, e cioè a tutti i Fanti Caduti.
Quindi va bene.

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest