Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Romlat » ven 08 lug 2011 00:11

A volte la notte porta consiglio...........
Mi chiedo se i dati exif non siano l'esatto opposto dell'anonimato.
Mi spiego meglio: una volta assimilato che un determinato utente risiede in una certa zona e che quindi preferibilmente scatta foto in tale ambito e che è in possesso di una certo tipo di apparecchio, ho la sensazione che la parola "anonimato" in presenza di tali dati sia abbastanza aleatoria.
Addirittura un utente ben organizzato potrebbe facilmente intuire l'autore della foto alla faccia dell'anonimato.
Per cui mi domando - se sia bene o male che i dati exif siano accessibili a tutti.
Io sarei dell'opinione di renderli accessibili solo alla redazione per eventuali controlli sulla regolarità delle immagini, salvo renderli accessibili a tutti soltanto a contest concluso.
Romano.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 08 lug 2011 08:08

Romlat ha scritto:A volte la notte porta consiglio...........
Mi spiego meglio: una volta assimilato che un determinato utente risiede in una certa zona e che quindi preferibilmente scatta foto in tale ambito e che è in possesso di una certo tipo di apparecchio, ho la sensazione che la parola "anonimato" in presenza di tali dati sia abbastanza aleatoria.
Addirittura un utente ben organizzato potrebbe facilmente intuire l'autore della foto alla faccia dell'anonimato.
Per cui mi domando - se sia bene o male che i dati exif siano accessibili a tutti.
Io sarei dell'opinione di renderli accessibili solo alla redazione per eventuali controlli sulla regolarità delle immagini, salvo renderli accessibili a tutti soltanto a contest concluso.
Romano.

:hmm: si in effetti potrebbe, però se volessimo creare un anonimato assoluto dovremmo oscurare anche il comune, e a volte parte della foto visto che lo stile di scatto per alcuni autori è riconoscibile ... non so, personalmente non mi focalizzerei troppo sull'anonimato, che già adesso ha raggiunto un buon livello :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 lug 2011 08:51

Romano.

Questa è una cosa che mi sono chiesto spesso anch' io.
Giusto per essere il più possibile trasparenti nella discussione ti comunico che c'è la possibilità di "oscurare" i dati exif con un' opzione nel proprio pannello di controllo per ogni singolo autore.
In ogni caso i Senior hanno la possibilità di vedere gli exif coperti da privacy in quanto autorizzati dalla Redazione.
La Redazione ha delegato i controlli dei contest ai cogestori, in quanto non ha il tempo e le risorse necessarie per fare i controlli, questa non è l' unica attività del sito.
Però opera una supervisione sul nostro operato, per cui non siamo lasciati a noi stessi, esiste un organismo di controllo e di garanzia.

Personalmente ho più volte fatto presente che per tutelare meglio l' anonimato basterebbe oscurare il modello della cam, che è quesllo che identifica la foto.
E quando ci siamo accorti che in alcune foto compariva addirittura il nome dell' autore, SIAMO STATI NOI COGESTORI a chiedere alla Redazione che venisse oscurato.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 08 lug 2011 08:57

MARIO1964 ha scritto:
Romano.

Questa è una cosa che mi sono chiesto spesso anch' io.
Giusto per essere il più possibile trasparenti nella discussione ti comunico che c'è la possibilità di "oscurare" i dati exif con un' opzione nel proprio pannello di controllo per ogni singolo autore.
In ogni caso i Senior hanno la possibilità di vedere gli exif coperti da privacy in quanto autorizzati dalla Redazione.
La Redazione ha delegato i controlli dei contest ai cogestori, in quanto non ha il tempo e le risorse necessarie per fare i controlli, questa non è l' unica attività del sito.
Però opera una supervisione sul nostro operato, per cui non siamo lasciati a noi stessi, esiste un organismo di controllo e di garanzia.

Personalmente ho più volte fatto presente che per tutelare meglio l' anonimato basterebbe oscurare il modello della cam, che è quesllo che identifica la foto.
E quando ci siamo accorti che in alcune foto compariva addirittura il nome dell' autore, SIAMO STATI NOI COGESTORI a chiedere alla Redazione che venisse oscurato.

Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 lug 2011 09:01

mavi80 ha scritto:
Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose :fischio:

Sì, infatti ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 08 lug 2011 10:13

mavi80 ha scritto:Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose :fischio:

Concordo.
Qui si devono valutare le foto.
Per me sia in fase di voto che in fase di controllo da parte dell'organizzatore e dei co-gestori, si debba analizzare solo la foto e nient'altro.
Alla fine dei voti tutti i dati saranno disponibili (titolo, comune, exif).
Le foto verranno controllate ( se a norma di regolamento o troppo elaborate) nel periodo di inserimento e di voto, e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 lug 2011 10:49

danilo56 ha scritto:.... e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.

... sono d'accordo in linea di principio con quello che dici, solo che nel concorsone vengono inviate foto per 3 settimane, poi una settimana è dedicata al voto.
Con un regolamento come dici tu tutti sarebbero portati a inviare le foto all'ultimo momento, per evitare troppi controlli, rendendo di fatto impossibile controllare tutte le foto arrivate.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 lug 2011 10:52

danilo56 ha scritto:Le foto verranno controllate ( se a norma di regolamento o troppo elaborate) nel periodo di inserimento e di voto, e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.

Se così fosse andremmo contro le indicazioni della Redazione.
Che ha sempre detto chiaro e tondo che i controlli proseguono ad oltranza fino a quando Organizzatori e Cogestore non dispongono l' archiviazione del contest.
"Colore selettivo", terminato il 31 luglio 2010 è tuttora aperto.
"Vette di montagne", terminato il 1° giugno 2011 è stato chiuso pochi giorni fa, e non si contano i sondaggi aperti dopo la pubblicazione delle classifiche.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 lug 2011 10:54

daniele1357 ha scritto:
danilo56 ha scritto:.... e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.

... sono d'accordo in linea di principio con quello che dici, solo che nel concorsone vengono inviate foto per 3 settimane, poi una settimana è dedicata al voto.
Con un regolamento come dici tu tutti sarebbero portati a inviare le foto all'ultimo momento, per evitare troppi controlli, rendendo di fatto impossibile controllare tutte le foto arrivate.

daniele

:scratch:
Veramente nel concorsone si inviano foto per tutto il mese, e ci sono 4 scrutini settimanali nel mese successivo.
Per cui anche qui il tempo per controllare c'è, volendo ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 08 lug 2011 11:18

daniele1357 ha scritto:

daniele

Non credo non sia fattibile.
Ammettiamo che ci siano 1000 foto, molte inviate alla fine.
Quelle inviate nel tempo previsto si controllano, le ultime durante il voto.
Con mille foto ci sono 3 turni di voto, quindi 20 giorni di tempo, tra organizzatore e co-gestori penso ci sia il tempo di controllarle, si tratta di guardare le foto, se non sono a norma con il regolamento o si ha il dubbio che siano elaborate si aprono i sondaggi.
I riscontri del comune si possono fare a votazioni ultimate, finiti i riscontri si chiude il contest.
Questo a mio modesto parere è il modo migliore per evitare commenti di protesta da parte di chi partecipa.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 lug 2011 13:13

danilo56 ha scritto:Ammettiamo che ci siano 1000 foto, molte inviate alla fine.
Quelle inviate nel tempo previsto si controllano, le ultime durante il voto.
Con mille foto ci sono 3 turni di voto, quindi 20 giorni di tempo, tra organizzatore e co-gestori penso ci sia il tempo di controllarle, si tratta di guardare le foto, se non sono a norma con il regolamento o si ha il dubbio che siano elaborate si aprono i sondaggi.
I riscontri del comune si possono fare a votazioni ultimate, finiti i riscontri si chiude il contest.
Questo a mio modesto parere è il modo migliore per evitare commenti di protesta da parte di chi partecipa.

..mah... devo pensarci.... solo che se il sistema di voto rimane quello delle sfide ci troveremmo con le classifiche distorte dal fatto che foto FC hanno preso voti a quelle buone, e se succede con frequenza bassa la cosa si perde nei grandi numeri, ma se succedesse di frequente ci potrebbero essere effetti indesiderati. Metti che in un turno ci siano 100 foto bellissime che poi finiscono FC, queste affosserebbero foto valide che non avrebbero la possibilità di recuperare.
Sempre che Admin non metta in piedi un sistema di ricalcolo.... ma quelle cassate al primo e al secondo turno sarebbero comunque perse.
Mi sembra che i numeri però... lo scorso concorsone in totale ci sono state 130.000 foto, 10 mesi di concorso equivale a 13.000 al mese... non so se i limiti al numero di foto per comune abbasserà queste cifre, tenete presente che tutti avremo più di due anni per scattare le foto... è dallo scorso settembre mi pare che siamo praticamente certi dei temi, e quindi 16 mesi di accumulo foto, + 10 mesi circa di concorso, la probabilità di sfondare quei 130.000 invii non è così bassa.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 lug 2011 13:24

daniele1357 ha scritto:la probabilità di sfondare quei 130.000 invii non è così bassa.

daniele

Dimentichi che quest' anno ci saranno delle restrizioni sulle foto simili.
I controlli li faranno i Team, noi ci limiteremo alle verifiche.
E di questo ringrazio il Signore ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 lug 2011 13:44

MARIO1964 ha scritto:Dimentichi che quest' anno ci saranno delle restrizioni sulle foto simili.
I controlli li faranno i Team, noi ci limiteremo alle verifiche.
E di questo ringrazio il Signore ...
:jfs2:

..ci sarà soprattutto un limite di foto al mese per comune, ma è proprio la lunga attesa che farà in modo che il materiale sarà all'origine più abbondante della volta scorsa. Ok, i top team cercheranno la qualità, filtreranno il possibile, ma non sono la maggioranza.
Ci saranno anche i controlli interni sulle troppo simili, ma poi vanno comunque controllate.
Ma ci saranno limiti anche per chi concorre da solo fuori dai team?
Avete idea quanti erano, più o meno, i concorrenti singoli? Questi non avranno controlli interni sulle troppo simili.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 08 lug 2011 13:47

Le osservazioni sul concorsone 2012 vanno scritte nell'apposito forum
--> viewforum.php?f=1750&st=0&sk=t&sd=d&start=0

Questo thread è per i contest.

Grazie
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 lug 2011 15:57

daniele1357 ha scritto:lo scorso concorsone in totale ci sono state 130.000 foto, 10 mesi di concorso equivale a 13.000 al mese...

Comunque, per la cronaca, sono state circa 180.000 foto in nove mesi di concorso
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest