Moderatore: Giovanna F
Romlat ha scritto:A volte la notte porta consiglio...........
Mi chiedo se i dati exif non siano l'esatto opposto dell'anonimato.
Mi spiego meglio: una volta assimilato che un determinato utente risiede in una certa zona e che quindi preferibilmente scatta foto in tale ambito e che è in possesso di una certo tipo di apparecchio, ho la sensazione che la parola "anonimato" in presenza di tali dati sia abbastanza aleatoria.
Addirittura un utente ben organizzato potrebbe facilmente intuire l'autore della foto alla faccia dell'anonimato.
Per cui mi domando - se sia bene o male che i dati exif siano accessibili a tutti.
Io sarei dell'opinione di renderli accessibili solo alla redazione per eventuali controlli sulla regolarità delle immagini, salvo renderli accessibili a tutti soltanto a contest concluso.
Romano.
si in effetti potrebbe, però se volessimo creare un anonimato assoluto dovremmo oscurare anche il comune, e a volte parte della foto visto che lo stile di scatto per alcuni autori è riconoscibile ... non so, personalmente non mi focalizzerei troppo sull'anonimato, che già adesso ha raggiunto un buon livello 
Romlat ha scritto:A volte la notte porta consiglio...........
Mi spiego meglio: una volta assimilato che un determinato utente risiede in una certa zona e che quindi preferibilmente scatta foto in tale ambito e che è in possesso di una certo tipo di apparecchio, ho la sensazione che la parola "anonimato" in presenza di tali dati sia abbastanza aleatoria.
Addirittura un utente ben organizzato potrebbe facilmente intuire l'autore della foto alla faccia dell'anonimato.
Per cui mi domando - se sia bene o male che i dati exif siano accessibili a tutti.
Io sarei dell'opinione di renderli accessibili solo alla redazione per eventuali controlli sulla regolarità delle immagini, salvo renderli accessibili a tutti soltanto a contest concluso.
Romano.

MARIO1964 ha scritto:Romlat ha scritto:A volte la notte porta consiglio...........
Romano.
Questa è una cosa che mi sono chiesto spesso anch' io.
Giusto per essere il più possibile trasparenti nella discussione ti comunico che c'è la possibilità di "oscurare" i dati exif con un' opzione nel proprio pannello di controllo per ogni singolo autore.
In ogni caso i Senior hanno la possibilità di vedere gli exif coperti da privacy in quanto autorizzati dalla Redazione.
La Redazione ha delegato i controlli dei contest ai cogestori, in quanto non ha il tempo e le risorse necessarie per fare i controlli, questa non è l' unica attività del sito.
Però opera una supervisione sul nostro operato, per cui non siamo lasciati a noi stessi, esiste un organismo di controllo e di garanzia.
Personalmente ho più volte fatto presente che per tutelare meglio l' anonimato basterebbe oscurare il modello della cam, che è quesllo che identifica la foto.
E quando ci siamo accorti che in alcune foto compariva addirittura il nome dell' autore, SIAMO STATI NOI COGESTORI a chiedere alla Redazione che venisse oscurato.

mavi80 ha scritto:
Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose

mavi80 ha scritto:Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose
danilo56 ha scritto:.... e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.
danilo56 ha scritto:Le foto verranno controllate ( se a norma di regolamento o troppo elaborate) nel periodo di inserimento e di voto, e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.

daniele1357 ha scritto:danilo56 ha scritto:.... e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.
... sono d'accordo in linea di principio con quello che dici, solo che nel concorsone vengono inviate foto per 3 settimane, poi una settimana è dedicata al voto.
Con un regolamento come dici tu tutti sarebbero portati a inviare le foto all'ultimo momento, per evitare troppi controlli, rendendo di fatto impossibile controllare tutte le foto arrivate.
daniele

daniele1357 ha scritto:danilo56 ha scritto:.... e non si potranno escludere dopo che saranno visibile tutti i dati se non per errato comune.
... sono d'accordo in linea di principio con quello che dici, solo che nel concorsone vengono inviate foto per 3 settimane, poi una settimana è dedicata al voto.
Con un regolamento come dici tu tutti sarebbero portati a inviare le foto all'ultimo momento, per evitare troppi controlli, rendendo di fatto impossibile controllare tutte le foto arrivate.
daniele
danilo56 ha scritto:Ammettiamo che ci siano 1000 foto, molte inviate alla fine.
Quelle inviate nel tempo previsto si controllano, le ultime durante il voto.
Con mille foto ci sono 3 turni di voto, quindi 20 giorni di tempo, tra organizzatore e co-gestori penso ci sia il tempo di controllarle, si tratta di guardare le foto, se non sono a norma con il regolamento o si ha il dubbio che siano elaborate si aprono i sondaggi.
I riscontri del comune si possono fare a votazioni ultimate, finiti i riscontri si chiude il contest.
Questo a mio modesto parere è il modo migliore per evitare commenti di protesta da parte di chi partecipa.
daniele1357 ha scritto:la probabilità di sfondare quei 130.000 invii non è così bassa.
daniele

MARIO1964 ha scritto:Dimentichi che quest' anno ci saranno delle restrizioni sulle foto simili.
I controlli li faranno i Team, noi ci limiteremo alle verifiche.
E di questo ringrazio il Signore ...
viewforum.php?f=1750&st=0&sk=t&sd=d&start=0daniele1357 ha scritto:lo scorso concorsone in totale ci sono state 130.000 foto, 10 mesi di concorso equivale a 13.000 al mese...

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti