Contest: HDR

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » sab 13 nov 2010 23:18

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .

Avviso tutta la popolazione del sito, che per me gli aloni bianchi non rientrano nel buon uso della tecnica HDR :mrgreen:

:ok:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 13 nov 2010 23:43

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .

Avviso tutta la popolazione del sito, che per me gli aloni bianchi non rientrano nel buon uso della tecnica HDR :mrgreen:

Bene, siamo in 3 :xd:

Però, onestamente, credo che sarebbe importante capire qual era il materiale di partenza.
Io penso che, se si dovesse riproporre un contest del genere, bisognerebbe dare la possibilità di mostrare agli autori sia il prima che il dopo.
Dovrebbe esserci la possiblità di pubblicare lo scatto di partenza, o quello centrale di una sequenza utilizzata.
Visionare solo il dopo, a mio avviso, è un giudizio piuttosto parziale.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » dom 14 nov 2010 01:28

Justinawind ha scritto:
quark ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non voto solo dove ho le ciofeche ciofecose.
Qui ho delle ciofechine adorabili. :xd:

Uffa, allora sarò ultima. Devo proporre una maglietta anche per l'ultima posizione.....chissà mai che ne vinca una.....
:mrgreen:

Bisogna vedere se Mario partecipa o no... :saint:

Allora dici che ho qualche speranza? :mrgreen:
Ma ultimamente Mario è migliorato molto.... :roll:
quark
Utente Senior

Messaggioda matteo79 » dom 14 nov 2010 14:16

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:

io invece la penso diversamente.. :nonsifa:

per me l'HDR deve cmq essere un processo che ti può permettere di creare foto più "dinamiche" più creative che si differenziano dalle foto standard :telodicevo:

l'alone bianco citato è semplicemente un 'opzione del Tone Mapping chiamata Light Smoothing che serve a rendere le luci più o meno "morbide" :ok:

il punto 6 del regolamento dice: Sono ammesse le foto a cui l'autore ha ampliato la gamma dinamica semplicemente usando i controlli Luci e Ombre; (quindi è ammesso sia l'uso del Tone mapping che regola e rileva i dettagli su luci e ombre e di conseguenza anche il Light Smoothing) :ok:
naturalmente finche si opera in PP per sistemare i livelli luci/ombre, per me è Ok; non va bene invece l'alterazione dei colori :nonsifa:

quindi io ho cercato di premiare quelle foto che nel rispetto del regolamento :rules: hanno utilizzato la tecnica HDR per cercare di rendere più originale e creativa la foto, mentre ho penalizzato le cosidette foto "standard" viste e riviste nei contest precedenti e nel concorsone 2009.

..naturalmente questo è un mio pensiero che può essere condiviso o meno :fischio:

:fotografo: :ok:
matteo79
Utente Qualificato

per Matteo

Messaggioda aversa paolo » dom 14 nov 2010 16:09

Leggendo il tuo commento mi trovo perfettamente su due punti che l'HDR sia una tecnica molto valida per dare alle foto qualcosa in più,sia in fase di dettaglio che di colore.Il secondo punto è che + di un autore l'abbia utilizzata nel concorsone e nei contest senza dichiararla pena l'esclusione ;-)
Allora mi domando e domando a tutti ma quando non esisteva il digitale le foto erano più belle o più brutte ?
Possibile che non possano essere valorizzate le foto di miglior taglio che quelle con colori e nitidezza perfette?
Oggi vale di + la post produzione che l'occhio fotografico ?
Ma come si faceva quando esisteva solo la buona e vecchia pellicola,magari tirandola a parecchi asa in + per ottenere qualcosa che solo dopo lo sviluppo ci avrebbe detto se avevamo ragione oppure no...certo quelli erano altri tempi :-)
aversa paolo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 14 nov 2010 17:10

matteo79 ha scritto:
io invece la penso diversamente.. :nonsifa:

Sei liberissimo di farlo. :-)
il punto 6 del regolamento dice: Sono ammesse le foto a cui l'autore ha ampliato la gamma dinamica semplicemente usando i controlli Luci e Ombre; (quindi è ammesso sia l'uso del Tone mapping che regola e rileva i dettagli su luci e ombre e di conseguenza anche il Light Smoothing) :ok:
naturalmente finche si opera in PP per sistemare i livelli luci/ombre, per me è Ok; non va bene invece l'alterazione dei colori :nonsifa:

Le foto in gara quasi tutte sono a norma del regolamento, e per questo possono gareggiare.

l'alone bianco citato è semplicemente un 'opzione del Tone Mapping chiamata Light Smoothing che serve a rendere le luci più o meno "morbide" :ok:

L'alone bianco (specie molto pronunciato ed esteso) viene creato quando uno non padroneggia questa tecnica o ritocca le foto in generale nel modo sbagliato, perché non sa usare i programmi di fotoritocco. :-)

per me l'HDR deve cmq essere un processo che ti può permettere di creare foto più "dinamiche" più creative che si differenziano dalle foto standard :telodicevo: (...)
quindi io ho cercato di premiare quelle foto che nel rispetto del regolamento :rules: hanno utilizzato la tecnica HDR per cercare di rendere più originale e creativa la foto, mentre ho penalizzato le cosidette foto "standard" viste e riviste nei contest precedenti e nel concorsone 2009.

Ti consiglio di sfogliare questo link:
http://www.abfotografia.it/articoli/Con ... ie_HDR.htm
per vedere gli esempi delle BUONE HDR
HDR è stato creato per mostrare nelle foto la piena gamma della luce che coglie l'occhio umano, cioè di rendere le foto scattate nelle difficili condizioni di luce più naturali (senza zone troppo buie, e senza zone chiare troppo bruciate).
L'originalità della foto si ottiene con un'insolita inquadratura, il soggetto diverso dal solito, gioco di luci, e non creando artificialmente un antiestetico bordino bianco. IMHO :japan:
Justinawind
Moderatore

Contest: HDR

Messaggioda livius2 » dom 14 nov 2010 17:46

Concordo perfettamente con Ju, lo scopo dell'HDR è proprio quello di mantenere la massima leggibilità delle alte luci e delle ombre (cosa quasi impensabile fino a qualche tempo addietro), aumentando anche la saturazione dei colori. Che poi si possa usare per avere "effetti roboanti" è un'altra cosa. In questo contest è stato concesso anche di "sperimentare", quindi saranno i gusti dei votanti a premiare o le foto con "aloni e colori improponibili" o quelle che hanno seguito la linea più "pertinente". Nei commenti passati, è apparso subito abbastanza chiaro che ci sarebbe stato questo dualismo! Non ci rimane che attendere l'esito... poi si faranno le giuste considerazioni! :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda halzy » dom 14 nov 2010 17:52

In effetti l'Hdr, a mio giudizio, può essere utilizzato solo in quei casi in cui il la gamma dinamica del sensore è troppo piccola rispetto alle esigenze dell'immagine, permettendo così un immagine più equilibrata (spesso però queste immagini sconfinano nella piattografia).
Non capisco (se qualcuno me lo spiega, lo ringrazio) perché utilizzarlo su immagini che con pochi interventi sarebbero già state ben equilibrate. Sarà perché non sono mai riuscito ad ottenere in questo modo immagini accettabili... :-(
L'utilizzo soprattutto del tone-mapping (quando si vanno a toccare pesantemente i colori, senza per questo evitare bruciature od ombre troppo chiuse) per scopi di modifica con obiettivi 'artistici', per me esula dalla fotografia e sinceramente i risultati visti non mi piacciono.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » dom 14 nov 2010 17:55

@Livius : evidentemente scrivevamo nello stesso tempo, e concordo pienamente con il tuo intervento.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » dom 14 nov 2010 20:51

l'alone bianco non è un errore nell'utilizzo della tecnica HDR, ma è un effetto voluto, creato variando il livello di Light Smoothing....diciamo che rende la foto un pò più particolare... :fischio: cmq è sicuaramente una questione di gusti, a qln piace e a qln no. :xd:

riguardo alle "buone o cattive HDR" , sono dell'idea che anche in questo caso è semplicemente un parere soggettivo....se voglio fare una bella foto, la scatto in jpeg o Raw, invece se voglio fare una foto ad "impatto di luci/ombre/colori" faccio un bel HDR.

da quando ho scoperto la tecnica HDR mi sono accorto che almeno il 70/80 % delle cartoline che si trovano in commercio sono foto HDR :jfs2: :fischio:

.ma pensa te!!

:fotografo:
Ultima modifica di matteo79 il dom 14 nov 2010 20:57, modificato 1 volta in totale.
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda lingo » dom 14 nov 2010 20:53

L'HDR è una tecnica che, ad oggi, ho utilizzato pochissimo, solo tre o quattro tentativi di cui l'ultimo risale ad un paio di settimane fa per preparare la foto che ho presentato al relativo contest.
E' una tecnica che non mi entusiasma più di tanto, probabilmente perché, per quanto possibile, cerco di tirar fuori dalla stampe delle mie foto i colori e le luci il più fedeli possibile a quanto ho visto realmente nel momento dello scatto.
Anche l'HDR che ho postato per il contest, infatti, non ha modificata pesantemente la foto scattata a 0 EV.
Mi preme precisare, altresì, che anche questa volta è stato un piacere partecipare e lo faro per tutti i contest a cui mi sarà possibile, anche perché ogni volta è un ottimo pretesto per mettere al collo la fotocamera ed uscire per scattare, scattare ed ancora scattare. :lol:

Pasquale
lingo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 14 nov 2010 21:01

matteo79 ha scritto:da quando ho scoperto la tecnica HDR mi sono accorto che almeno il 70/80 % delle cartoline che si trovano in commercio sono foto HDR :jfs2: :fischio:

.ma pensa te!!

Su questo sono d'accordo con te :ok:
E oserei dire che una buona parte delle foto nel concorsone, dove HDR era vietato :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 nov 2010 21:08

Justinawind ha scritto:Su questo sono d'accordo con te :ok:
E oserei dire che una buona parte delle foto nel concorsone, dove HDR era vietato :fischio:

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...
Anche senza occhiali me ne sono accorto ...
:bastone:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » dom 14 nov 2010 21:11

lingo ha scritto:L'HDR è una tecnica che, ad oggi, ho utilizzato pochissimo, solo tre o quattro tentativi di cui l'ultimo risale ad un paio di settimane fa per preparare la foto che ho presentato al relativo contest.
E' una tecnica che non mi entusiasma più di tanto, probabilmente perché, per quanto possibile, cerco di tirar fuori dalla stampe delle mie foto i colori e le luci il più fedeli possibile a quanto ho visto realmente nel momento dello scatto.
Anche l'HDR che ho postato per il contest, infatti, non ha modificata pesantemente la foto scattata a 0 EV.
Mi preme precisare, altresì, che anche questa volta è stato un piacere partecipare e lo faro per tutti i contest a cui mi sarà possibile, anche perché ogni volta è un ottimo pretesto per mettere al collo la fotocamera ed uscire per scattare, scattare ed ancora scattare. :lol:

Pasquale

In effetti la tecnica dell'HDR, penso che venga utilizzato dai "capaci" per modificare la gamma dinamica senza inficiarne troppo la "credibilità"! Il resto sono "prove stilistiche" che esulano dall'intento fotografico! Focalizzando meglio il tuo intervento, non posso che concordare con te. Continua così! :ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda matteo79 » dom 14 nov 2010 21:13

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Su questo sono d'accordo con te :ok:

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...
Anche senza occhiali me ne sono accorto ...
:bastone:

come dice il codice civile: :studio:

fino a prova contraria tutte le foto sono HDR!!! :jfs2: :jfs2: :jfs2: :fischio:
matteo79
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest