Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .
Avviso tutta la popolazione del sito, che per me gli aloni bianchi non rientrano nel buon uso della tecnica HDR

Moderatore: Giovanna F
Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .
Avviso tutta la popolazione del sito, che per me gli aloni bianchi non rientrano nel buon uso della tecnica HDR

dous ha scritto:Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .

Justinawind ha scritto:quark ha scritto:Justinawind ha scritto:Non voto solo dove ho le ciofeche ciofecose.
Qui ho delle ciofechine adorabili.
Uffa, allora sarò ultima. Devo proporre una maglietta anche per l'ultima posizione.....chissà mai che ne vinca una.....
Bisogna vedere se Mario partecipa o no...
dous ha scritto:Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:per questo al primo turno ho premiato largamente chi ha fatto buon uso della tecnica hdr .

hanno utilizzato la tecnica HDR per cercare di rendere più originale e creativa la foto, mentre ho penalizzato le cosidette foto "standard" viste e riviste nei contest precedenti e nel concorsone 2009.

matteo79 ha scritto:
io invece la penso diversamente..![]()
il punto 6 del regolamento dice: Sono ammesse le foto a cui l'autore ha ampliato la gamma dinamica semplicemente usando i controlli Luci e Ombre; (quindi è ammesso sia l'uso del Tone mapping che regola e rileva i dettagli su luci e ombre e di conseguenza anche il Light Smoothing)![]()
naturalmente finche si opera in PP per sistemare i livelli luci/ombre, per me è Ok; non va bene invece l'alterazione dei colori
l'alone bianco citato è semplicemente un 'opzione del Tone Mapping chiamata Light Smoothing che serve a rendere le luci più o meno "morbide"![]()
per me l'HDR deve cmq essere un processo che ti può permettere di creare foto più "dinamiche" più creative che si differenziano dalle foto standard(...)
quindi io ho cercato di premiare quelle foto che nel rispetto del regolamentohanno utilizzato la tecnica HDR per cercare di rendere più originale e creativa la foto, mentre ho penalizzato le cosidette foto "standard" viste e riviste nei contest precedenti e nel concorsone 2009.

cmq è sicuaramente una questione di gusti, a qln piace e a qln no.

matteo79 ha scritto:da quando ho scoperto la tecnica HDR mi sono accorto che almeno il 70/80 % delle cartoline che si trovano in commercio sono foto HDR![]()
![]()
.ma pensa te!!

Justinawind ha scritto:Su questo sono d'accordo con te![]()
E oserei dire che una buona parte delle foto nel concorsone, dove HDR era vietato

lingo ha scritto:L'HDR è una tecnica che, ad oggi, ho utilizzato pochissimo, solo tre o quattro tentativi di cui l'ultimo risale ad un paio di settimane fa per preparare la foto che ho presentato al relativo contest.
E' una tecnica che non mi entusiasma più di tanto, probabilmente perché, per quanto possibile, cerco di tirar fuori dalla stampe delle mie foto i colori e le luci il più fedeli possibile a quanto ho visto realmente nel momento dello scatto.
Anche l'HDR che ho postato per il contest, infatti, non ha modificata pesantemente la foto scattata a 0 EV.
Mi preme precisare, altresì, che anche questa volta è stato un piacere partecipare e lo faro per tutti i contest a cui mi sarà possibile, anche perché ogni volta è un ottimo pretesto per mettere al collo la fotocamera ed uscire per scattare, scattare ed ancora scattare.![]()
Pasquale

MARIO1964 ha scritto:Justinawind ha scritto:Su questo sono d'accordo con te![]()
E oserei dire che una buona parte delle foto nel concorsone, dove HDR era vietato
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...
Anche senza occhiali me ne sono accorto ...

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti