Contest: Attraverso una cornice

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 11:20

Alessio1301 ha scritto: organizzeresti un contest su un tema che ti appassiona e di cui avrai molte foto sapendo che non vi potrai partecipare?

io ne sono un esempio :D
Ma è normale che ognuno fa' la proprie scelte :-)

Ancora non mi sono congratulata con i vincitori...COMPLIMENTI!!! :D :D

Continuate così :D sempre belle :fotografo:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda befed » sab 09 ott 2010 11:32

Alessio1301 ha scritto:e credi che così si risolveranno tutti i problemi.. forse, ma probabilmente i contest a cui noi tutti parteciperemo saranno molto più ridotti... te organizzeresti un contest su un tema che ti appassiona e di cui avrai molte foto sapendo che non vi potrai partecipare? o a questo punto lo lascieresti fare ad altri ?

Se lanci un contest è ovvio che l'argomento ti appassioni diversamente mi chiedo che ci staremmo a fare qui.
Ma proprio per questo motivo l'organizzatore dovrebbe essere fuori dai giochi : per garantire imparzialità, visto che è poi
lui a dare le direttive ed a impostare il metro di giudizio con gli arbitri.

Per quanto riguarda la collegialità sappiamo bene che è relativa e comunque non si danno indicazioni contraddittorie
a contest avviato, come è stato fatto in questo contest ed in quello sui castelli. Mi riferisco, giusto per chiarezza, alle cornici multiple
ed ai "veri castelli" concetto che avevi chiaro solo tu, ma non hai esplicitato nel regolamento (il 10° arrivato è di nuovo un boccale, alla faccia dei
veri castelli).
befed
Utente Senior

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 11:41

Alessio1301 ha scritto:
befed ha scritto:
Mizar ha scritto:Stessa foto, stesso autore, due contest e due elaborazioni differenti... :jfs2:

(devo pur passare il tempo in attesa dei risultati no?) :dev:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/12237/view

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/13844/view

Sì sì, bella cornice ... :/ (ma non doveva essere almeno su 3 lati ???

Nel regolamento non è precisato che non si potevano candidare foto candidate ad altri contest...
la cornice è stata considerata la parte fissa della roulotte e il vetro ...

Alessio, il regolamento generale recita:
9. Inserimenti ripetuti: La stessa identica copia di un’opera può essere inserita un’unica volta.
Quella è la stessa foto, lo potrai notare dalle onde, inserita due volte con elaborazioni diverse per candidarle a due contest diversi. Ma quella era solo una segnalazione senza accusa alcuna visto che la verifica poteva essere effettuata solo una volta che entrambi i contest fossero arrivati alla conclusione.

Quanto alla tua foto incriminata, io mi riferisco a questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15183 che se vogliamo chiamare le cose con il proprio nome e cognome, è panoramica, non credo ci sia ancora molto da disquisire.
Così come lo è questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17071

Quest'altra foto invece, http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/16906 molto bella, ma dobbiamo discutere dell'attinenza al tema in questa sede. Vedo che c'è una cornice ed oltre la cornice una balconata, una ringhiera, ed oltre la ringhiera un panorama. Esattamente come in questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17736 solo che in quest'ultimo caso la foto non è stata ammessa.

Ora, a me non piace ripetere sempre le stesse cose Alessio, ho già detto tanto, troppo, vorrei solo concludere dicendo che se c'è una cosa che abbiamo imparato da questo contest è che dobbiamo cercare per quanto possibile di seguire ciò che è stato scritto nel regolamento dall'inizio alla fine, che sia giusto o no il regolamento non può essere interpretato diversamente a candidature in corso, perché non potrai non riconoscere che la fase di ammissione di questo contest è stata poco chiara ed i voti bassi segnalati da mavi secondo me ne sono la prova... come si dice, non tutte le ciambelle riescono col buco :wink:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda befed » sab 09 ott 2010 11:50

Quoto l'intervento di Mizar, e constato che stiamo ripetendo sempre le stesse cose, quasi alla nausea :

contraddizioni e poca chiarezza.
befed
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:04

Mizar ha scritto:

Quest'altra foto invece, http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/16906 molto bella, ma dobbiamo discutere dell'attinenza al tema in questa sede. Vedo che c'è una cornice ed oltre la cornice una balconata, una ringhiera, ed oltre la ringhiera un panorama. Esattamente come in questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17736 solo che in quest'ultimo caso la foto non è stata ammessa.

Scusate l'intervento ma io in questa foto
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/16906
Immagine
vedo come soggetto il Cupolone (che prende quasi totalmente l'insieme della foto). E non mi sembra proprio un panorama di Roma.

In questa foto invece:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/17736
Immagine
vedo una Chiesa sulla sfondo circondata da case...quindi possiamo definirla una veduta panoramica/scorcio di panorama.
In più c'è una parte di balconata/terrazza.

Sono due foto, a mio parere, totalmente differenti tra loro.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 12:08

Mizar ha scritto:Alessio, il regolamento generale recita:
9. Inserimenti ripetuti: La stessa identica copia di un’opera può essere inserita un’unica volta.
Quella è la stessa foto, lo potrai notare dalle onde, inserita due volte con elaborazioni diverse per candidarle a due contest diversi. Ma quella era solo una segnalazione senza accusa alcuna visto che la verifica poteva essere effettuata solo una volta che entrambi i contest fossero arrivati alla conclusione.

il Regolamento Generale, permette appunto di inserire più volte lo stesso scatto, basta che non sia la stessa "copia"
questo perché può avere un senso a partire dallo stesso scatto, inserirla in b/n, croppata in maniera diversa a secondo del soggetto che si vuole far risaltare,
con effetti particolari (vedi colore selettivo), etc.

poi naturalmente ciascun contest può inserire delle regole più restrittive,
per cui le due DISTINTE copie dell'opera (dello stesso scatto), sono lecite rispetto al Regolamento Generale
:-)

ps: e proprio per questo la regola è diversa da quella del concorsone che invece vieta di usare più volte lo stesso scatto("Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:13

Mizar ha scritto:se c'è una cosa che abbiamo imparato da questo contest è che dobbiamo cercare per quanto possibile di seguire ciò che è stato scritto nel regolamento dall'inizio alla fine, che sia giusto o no il regolamento non può essere interpretato diversamente a candidature in corso, perché non potrai non riconoscere che la fase di ammissione di questo contest è stata poco chiara ed i voti bassi segnalati da mavi secondo me ne sono la prova

in quasi tutti i contest con votazione da 0-100, si ottengono voti bassi e non solo in questo contest che dite non è stato organizzato/controllato bene.
Tra l'altro tu stesso hai affermato, tempo fa', quanto segue sul tipo di votazione 0-100:
Mizar ha scritto:
Ma guardando le medie delle prime in classifica un po ' in tutti i contest difficilmente si è superato il 70, se non in quelli in cui è stata la redazione a votare... le cause?
Maniere diverse di interpretare il voto? Può essere
Scale di valutazione differenti? Probabile
Braccine corte? ...boh... :fischio:

--> viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&hilit=voti+bassi&start=75

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda befed » sab 09 ott 2010 12:25

Che ci sia una contrazione dei voti si vede, facciamo l'esempio della scuola : se fai un bel tema, ad esempio, ti aspetti che il professore ti dia
10 o quantomeno 9, se dividiamo per 10 il voto massimo 56.15 otteniamo 5 1/2 ... quando andavo a scuola era considerata una insufficienza.

A metà classifica ..., pagina 22 dei risultati, si inizia con voti tipo 16.3 ... (voto a scuola 1 1/2 ... gravemente insufficiente, quasi nullo).

Ora personalmente ho dato dei 90 ... mi piacerebbe capire come abbiano fatto le medesime foto a scendere al di sotto di 50 come voto finale.
befed
Utente Senior

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 12:35

Giovanna F ha scritto:Sono due foto, a mio parere, totalmente differenti tra loro.

Giovanna, io ci vedo la stessa composizione, oltre la ringhiera c'è un panorama in entrambe le foto, la differenza semmai sta nel fatto che per quella di Roma abbiamo un tratto abbastanza pianeggiante mentre per l'altra no.

Quanto ai voti conseguiti dalle foto
Giovanna F ha scritto:in quasi tutti i contest con votazione da 0-100, si ottengono voti bassi e non solo in questo contest che dite non è stato organizzato/controllato bene.
Tra l'altro tu stesso hai affermato, tempo fa', quanto segue sul tipo di votazione 0-100:
Mizar ha scritto:
Ma guardando le medie delle prime in classifica un po ' in tutti i contest difficilmente si è superato il 70, se non in quelli in cui è stata la redazione a votare... le cause?
Maniere diverse di interpretare il voto? Può essere
Scale di valutazione differenti? Probabile
Braccine corte? ...boh... :fischio:

--> viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&hilit=voti+bassi&start=75

confermo tutto quello che ho scritto nel mio intervento poiché non ha attinenza con i risultati di questo contest e non è rilevante ai fini della nostra discussione.
La foto vincitrice del contest "In cornice" ha ottenuto un voto di 55 circa.

Ecco invece com'è andata in altri contest recenti, con un buon numero di partecipanti e con votazione 0-100

Castelli: vincitrice voto 65
Cascate: vincitrice voto 70
Rovine acheologiche: vincitrice voto 68
Stadi: vincitrice voto 66

Come vedi la differenza è tanta

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:39

befed ha scritto:Che ci sia una contrazione dei voti si vede, facciamo l'esempio della scuola : se fai un bel tema, ad esempio, ti aspetti che il professore ti dia
10 o quantomeno 9, se dividiamo per 10 il voto massimo 56.15 otteniamo 5 1/2 ... quando andavo a scuola era considerata una insufficienza.

Ora personalmente ho dato dei 90 ... mi piacerebbe capire come abbiano fatto le medesime foto a scendere al di sotto di 50 come voto finale.

Se il tuo 90 equivale a molto buona per qualcun'altro il "molto buono" equivale magari a 70.

esempio:
--> viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&hilit=voti+bassi

A metà classifica ..., pagina 22 dei risultati, si inizia con voti tipo 16.3 ... (voto a scuola 1 1/2 ... gravemente insufficiente, quasi nullo).

probabilmente le foto da pag 22 in poi sono tutte foto che non sono arrivate all'ultimo turno di votazione.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:42

Mizar ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Sono due foto, a mio parere, totalmente differenti tra loro.

Giovanna, io ci vedo la stessa composizione, oltre la ringhiera c'è un panorama in entrambe le foto, la differenza semmai sta nel fatto che per quella di Roma abbiamo un tratto abbastanza pianeggiante mentre per l'altra no.

Ripeto, a mio parere, il Cupolone non può definirsi un panorama di Roma.
Se per te Il Cupolone è un panorama, abbiamo due concetti diversi del significato di "panorama".

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 12:47

Massimo Di Bello ha scritto:il Regolamento Generale, permette appunto di inserire più volte lo stesso scatto, basta che non sia la stessa "copia"
questo perché può avere un senso a partire dallo stesso scatto, inserirla in b/n, croppata in maniera diversa a secondo del soggetto che si vuole far risaltare,
con effetti particolari (vedi colore selettivo), etc.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/12237
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/13844
Immagine

Massimo, mi sembra evidente che la foto sia la stessa, compreso il taglio, sono state apportate solo leggere modifiche in PP, non così importanti da far rilevare una grossa differenza come può essere tra una a colori e una in b/n o seppia, o in caso di crop. Senza contare che a mio parere l'anonimato è stato violato poiché il contest castelli è finito prima di quello "in cornice".
Poi, che dire, sta bene a voi? Sta bene anche a me :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 12:50

Giovanna ha scritto:Ripeto, a mio parere, il Cupolone non può definirsi un panorama di Roma.
Se per te Il Cupolone è un panorama, abbiamo due concetti diversi del significato di "panorama".

No Giovanna, il panorama è tutta l'immagine compresa tra il bordo della ringhiera e la cornice, di cui il cupolone fa parte

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 12:53

Mizar ha scritto:Massimo, mi sembra evidente che la foto sia la stessa

che lo "scatto" sia lo stesso, è naturalmente evidente

compreso il taglio, sono state apportate solo leggere modifiche in PP, non così importanti da far rilevare una grossa differenza come può essere tra una a colori e una in b/n o seppia, o in caso di crop.

dal Regolamento Generale non è vietato né il troppo simile, né il simile, né il quasi uguale,
viene volutamente limitato solo il candidare di nuovo la stessa "identica" immagine,
lasciando ai singoli contest l'eventuale indicazione di eventuali vincoli
le due immagini in questione, come tu stesso rilevi ("sono state apportate solo leggere modifiche in PP") NON SONO IDENTICHE,