Moderatore: Giovanna F
MARIO1964 ha scritto:mavi80 ha scritto:
Poi dovremmo oscurare i titoli delle foto, e poi anche le descrizioni, perchè un osservatore attento riconosce i suoi polli anche da queste cose
Sì, infatti ...
Romlat ha scritto:Nel regolamento dei vari contest appare spesso la regola che nel caso una foto non venga ammessa per una qualsivoglia regola, lo stesso soggetto non possa essere riproposto.
A mio parere, forse perchè io personalmente ne ho fatto le spese a seguito di foto messe FC trovo la regola troppo penalizzante e non trovo una giustificazione valida: io sarei dell'avviso che in caso uno scatto non venisse considerato valido lo stesso soggetto possa essere riproposto in maniera differente. Ovvio che nel numero delle foto presentate venga considerato anche lo scatto escluso, ma non vedo motivo per impedire all'utente di prresentare lo stesso soggetto in altra versione, tenuto conto che il numero delle foto messime ammissibile rimane invariato e quindi non crea alcun privilegio per il soggetto che ha subito la bocciatura.
marco moreschini ha scritto:Romlat ha scritto:Nel regolamento dei vari contest appare spesso la regola che nel caso una foto non venga ammessa per una qualsivoglia regola, lo stesso soggetto non possa essere riproposto.
A mio parere, forse perchè io personalmente ne ho fatto le spese a seguito di foto messe FC trovo la regola troppo penalizzante e non trovo una giustificazione valida: io sarei dell'avviso che in caso uno scatto non venisse considerato valido lo stesso soggetto possa essere riproposto in maniera differente. Ovvio che nel numero delle foto presentate venga considerato anche lo scatto escluso, ma non vedo motivo per impedire all'utente di prresentare lo stesso soggetto in altra versione, tenuto conto che il numero delle foto messime ammissibile rimane invariato e quindi non crea alcun privilegio per il soggetto che ha subito la bocciatura.
Condivido pienamente .
Il problema era già stato sollevato in occasione di un contest nel quale l'organizzatore interpretava in modo più estensivo
il regolamento e consentiva l'ammissione di almeno una delle foto candidate dal medesimo autore per lo stesso soggetto .
Ricordo che si era anche aperto un apposito tread ( si dice così ? ) per individuare alcune modalità comuni da applicare
ai vari contest .
Poi non credo che ne sia sortito alcun effetto significativo forse perchè l'oggetto della verifica , così come impostato ,
era un po' troppo ampio per consentire effetti pratici sui singoli problemi .
Quello da te sollevato a mio avviso merita una valutazione specifica .
Ciao , Marco
Romlat ha scritto:@ Mavi 80
consentimi Mavi: non sono d'accordo con quanto tu espliciti circa la considerazione fatta a suo tempo di un differente trattamento tra chi presenta un soggetto (messo poi FC) ad una certa data e chi lo fa alla fine del concorso.
A mio parere chi inserisce una foto all'ultimo istante è ben conscio del rischio di non avere il tempo di poter sostuire l'immagine messa fuori concorso con un altra:.
Altro è invece il discorso di chi ha presentato la sua foto a tempo debito e si trova preclusa la possibilità di sostituirla con altra immagine valida.
Non dimentichiamo che lo scopo dei contest è anche quello di fare conoscere località e caratteristiche della nostra Italia, e quindi prioritaria dovrebbe essere la divulgazione di immagini da proporre a tutti, anzichè di negare agli altri.
E nello specifico, ti posso portare l'esempio a me occorso nel contest "il tricolore" dove per una mia errata interpretazione del regolamento ho postato una immagine del Vittoriano messa dai gestori FC senza la possibilità di poterne presentare altre dello stesso soggetto, perchè punto di riferimento era la bandiera oggetto della foto (e nel caso specifico le bandiere erano due). Io in realtà ero in condizioni di presentare moltissime altri immagini - che riviste a mente fredda - probabilmente erano molto più belle di quella messa FC e forse anche in grado di gareggiare per le prime posizioni - ma trattandosi della stessa bandiera mi è stata preclusa la presentazione, come risposto ad un mio quesito dall'organizzazione del contest.
Quindi - al di là del caso personale - non vedo motivi validi per impedire la presentazione di foto alternative - visto che di ciò tutti ne potremmo trarre solo che beneficio.
Romano

come dice giustamente Donatella però spetta all'organizzatore questa decisione, ormai per i contest in corso o terminati è andata, però potresti proporlo nei nuovi contest, è una proposta più che sensata 
ire ha scritto:Io sono convinta che gli utenti non vadano a vedere gli exif delle foto da votare per "boicottare" le votazioni, mettendo il caso che sia vero che qualcuno lo faccia e tralasciando il fatto che avrebbe proprio del buon tempo.., non cambierebbe molto, nel senso che ci sono metodi molto più veloci e meno macchiavellici (basta dare un voto scarso alle foto ritenute migliori se proprio si vogliono aumentare le possibilità di vincere e questo è un meccanismo semplice e inevitabile). Non penso nemmeno che un singolo utente ne voglia danneggiare un altro, 1.perchè non è come il concorsone dove si partecipava tutti i mesi, qui anche i partecipanti più incalliti non è scontato che facciano tutti i contest.. 2. perchè ha un peso molto diverso il risultato di un contest e il risultato di quello che invece era il concorso, anche perchè non ci sono team con cui poter fare confronti e poi da parte mia c'è la sensazione che i contest abbiano portato più meritocrazia, con i contest si parla più della foto che dell'autore e a mio avviso nel concorso non era così.

MARIO1964 ha scritto:ire ha scritto:Io sono convinta che gli utenti non vadano a vedere gli exif delle foto da votare per "boicottare" le votazioni, mettendo il caso che sia vero che qualcuno lo faccia e tralasciando il fatto che avrebbe proprio del buon tempo.., non cambierebbe molto, nel senso che ci sono metodi molto più veloci e meno macchiavellici (basta dare un voto scarso alle foto ritenute migliori se proprio si vogliono aumentare le possibilità di vincere e questo è un meccanismo semplice e inevitabile). Non penso nemmeno che un singolo utente ne voglia danneggiare un altro, 1.perchè non è come il concorsone dove si partecipava tutti i mesi, qui anche i partecipanti più incalliti non è scontato che facciano tutti i contest.. 2. perchè ha un peso molto diverso il risultato di un contest e il risultato di quello che invece era il concorso, anche perchè non ci sono team con cui poter fare confronti e poi da parte mia c'è la sensazione che i contest abbiano portato più meritocrazia, con i contest si parla più della foto che dell'autore e a mio avviso nel concorso non era così.
Sono d' accordo con te.
E aggiungo anche due parole su di un argomento correlato e che per me causa molti più danni se inquadrato nell' ottica di un' equa valutazione delle foto.
Andate a vedere il numero di visite delle foto.
Ce n'è un' infinità che non arriva a 10.
Ergo, chi vota lo fa senza prendersi cura di visualizzare la foto a schermo intero.
Votiamo le miniature.
E' questo il vero scandalo, si vota senza sapere cosa si vota.
Oppure si vota il soggetto "di richiamo", quello famoso, senza curarsi minimamente della qualità della foto.
Era una constatazione già emersa ai tempi del concorsone, quando qualsiasi ciofeca di Calascio o di Fenis prendeva dei voti senza senso a discapito di soggetti misconosciuti e fotografati magistralmente.
Tendenza che con i contest si è confermata: foto storte, sgranate, sottoesposte, sovraesposte, composte male e con bilanciamenti del bianco assolutamente inadatti continuano ad essere premiate a discapito di belle foto di soggetti meno noti.
Peccato, davvero peccato.
daniele1357 ha scritto:Io ho appena provato a tornare al contest "Il Leone" per guardare le foto già votate.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... c_a_votate
Ingrandendo una foto non incrementa il contatore, mentre se una volta ingrandita si clicca sopra la foto per andare a vedere i commenti allora il contatore incrementa di 1.
Qundi non possiamo fare ipotesi sull'apertura delle immagine durante le votazioni con il dato delle visite... anche se ho paura il timore di Mario sia fondato.
D'altronde se non si vota si viene penalizzati, e quindi anche un voto a caso viene utile.
daniele

dous ha scritto:Ma perchè non proviamo (l'ho proposto qui viewtopic.php?f=1994&t=12676&start=15&st=0&sk=t&sd=a ) a far votare SOLO persone esperte e che dovranno fare SOLO quello?
Gli altri gestiranno se son gestori e pubblicheranno se sono utenti.
Una buona giuria potrebbe seguire delle linee guida come avviene per altri concorsi.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite