Contest: Vette di Montagne

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » lun 02 mag 2011 16:47

Justinawind ha scritto:Terminillo è 2217,
Vade retro! :o
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 02 mag 2011 17:39

Diana Cocco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Domanda all'organizzatore:
Per ora le vette candidate sono le montagne riprese abbastanza da lontano, e appunto non sono solo le vette, ma intere montagne.
Se uno candidasse solo la vetta (ovviamente ubicabile - tipo dalla croce, o un monumento sulla sommità) la foto è valida, vero?

perchè - deve esserci per forza una croce, un monumento?
Ale è così bravo che le ubicherà cmq :jfs2:

Così metto al sicuro le mie deliziose ciofechine...devo aspettare ancora 15 gg per poterle candidare :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 02 mag 2011 17:39

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:Terminillo è 2217,
Vade retro! :o

:tease:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mar 03 mag 2011 14:15

Devo fare i complimenti a tutti gli autori, stanno arrivando delle foto davvero molto belle :yahoo: , mi raccomando però fate attenzione al comune (e multicomune) ;-) se questo è errato la foto non sarà ammessa ...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » mar 03 mag 2011 19:22

In caso di comune errato, l'autore può correggere? Se viene segnalato un errore prima dei controlli, può essere corretto?
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mar 03 mag 2011 19:46

halzy ha scritto:In caso di comune errato, l'autore può correggere? Se viene segnalato un errore prima dei controlli, può essere corretto?

Ciao Halzy, il comune può essere corretto SOLO se ad accorgersene è l'autore e lo segnala come commento alla foto. Nel caso in cui ce ne accorgiamo noi la foto NON viene ammessa senza possibilità di ricandidatura :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 03 mag 2011 20:59

Alessio1301 ha scritto:
halzy ha scritto:In caso di comune errato, l'autore può correggere? Se viene segnalato un errore prima dei controlli, può essere corretto?

Ciao Halzy, il comune può essere corretto SOLO se ad accorgersene è l'autore e lo segnala come commento alla foto. Nel caso in cui ce ne accorgiamo noi la foto NON viene ammessa senza possibilità di ricandidatura :-)

L'autore ha comunque 24 ore per accorgersi dell'errore - cioè se i gestori si accorgono prima, attendono appunto 24 ore per dare all'autore la possibilità di chiedere il cambio comune.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » gio 05 mag 2011 13:26

Vi ricordo di fare molta attenzione alla presenza di più di un comune nella foto, in particolar modo a verificare che gli elementi significativi in primo piano (lago, case, alberi, ecc) siano dello stesso comune della montagna inquadrata... e attenzione a non esagerare con la saturazione ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » gio 05 mag 2011 16:30

Ci risiamo con l'incubo del multicomune.
Una mia amica mi ha convinto a partecipare a questo contest.
Stavo inserendo alcune foto che ho fatto al celeberrimo RESEGONE in provincia di lecco ( promessi sposi )..quando mi son inchiodato all'altezza del comune.
A che comune appartiene il Resegone ?
Sto girando la rete da 3/4 d'ora senza risultato.
Non c'è un sito cartografico con la mappa di tutti i comuni d'italia che derima in anticipo qualsiasi contestazione su un errata attribuzione.
Perchè una cosa è un sbaglio commesso da un concorrente ( e quindi è giusto perseguirlo con l'esclusione ) ma non mi sembra il caso di dover recarsi in catasto per sapere come inserire una foto.
Siam Fotografi, non geometri !
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 05 mag 2011 16:39

kingleo ha scritto:Una mia amica mi ha convinto a partecipare a questo contest.

Picchiala... non è un'amica, ma una strega :jfs2:
:ciao:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kingleo » gio 05 mag 2011 16:48

Diciamo che ci avevo anche pensato :D ... ma alla fine ha prevalso la parte positiva di me. :jfs2:

Qualche altro consiglio più...pratico ?
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » gio 05 mag 2011 16:57

kingleo ha scritto:Diciamo che ci avevo anche pensato :D ... ma alla fine ha prevalso la parte positiva di me. :jfs2:

Qualche altro consiglio più...pratico ?

Per kingleo ma anche per gli altri. Ho trovato questo

--> http://www.pcn.minambiente.it/PCN/

credo sia anche meglio di google earth :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » gio 05 mag 2011 17:21

Grazie ...ma è proprio che grazie a quel sito ho perso 3/4 d'ora per risolvere nulla.
Il resegone è al confine della provincia di lecco e di Bergamo e composto da una serie di guglie che ne determinano la forma e il suo nome ( resega in dialetto locale vuol dire sega..intesa come i denti :) ).
Ho il fortissimo sospetto che alcuni di questi denti ricadano in comuni differenti ( uno ad esempio e' Morterone con 40 abitanti ). :)
Rinuncio ad inserire il Resegone...?
Chissà perchè ma trovo che questo tipo di regolamento abbia al suo interno delle pecche....mi è stato detto che è perfetto così...ma ogni volta ci picchio la testa.
Proposta al gruppo di moderazione .
Tra il ministero dell'ambiente ( dal cui link di sopra )...alle provincie, comuni, WIKIPEDIA...ecc ...ma è possibile che non si possa riuscire ad avere una cartina con indicati i confini dei vari comuni d'italia ?
Questa cartina la si mette online e si tiene come BASE sia per i concorrenti sia per gli esaminatori delle foto...che in questo modo hanno un "testo ufficiale" di riferimento.
Se dopo tutto questo...si sbaglia a inserire una foto..va data una bacchettata sulle nocche ( gnocche se di sesso femminile :) ) ai fedigradi.
Penso che per uno staff che organizza un concorso dei comuni che dura ormai da ANNI..sia indispensabile.
ciaoenzo
PS: Nell'ultimo concorso una mia foto è stata esclusa per un'attribuzione ritenuta non valida del comune, reinserita dopo qualche settimana e successivamente riesclusa....questo a significare che anche CHI esclude non si basa su di una cartina univoca ..ma vada di volta in volta a reperire informazioni online con dubbia autorevolezza.
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » gio 05 mag 2011 17:27

kingleo ha scritto:Grazie ...ma è proprio che grazie a quel sito ho perso 3/4 d'ora per risolvere nulla.
Il resegone è al confine della provincia di lecco e di Bergamo e composto da una serie di guglie che ne determinano la forma e il suo nome ( resega in dialetto locale vuol dire sega..intesa come i denti :) ).
Ho il fortissimo sospetto che alcuni di questi denti ricadano in comuni differenti ( uno ad esempio e' Morterone con 40 abitanti ). :)
Rinuncio ad inserire il Resegone...?
Chissà perchè ma trovo che questo tipo di regolamento abbia al suo interno delle pecche....mi è stato detto che è perfetto così...ma ogni volta ci picchio la testa.
Proposta al gruppo di moderazione .
Tra il ministero dell'ambiente ( dal cui link di sopra )...alle provincie, comuni, WIKIPEDIA...ecc ...ma è possibile che non si possa riuscire ad avere una cartina con indicati i confini dei vari comuni d'italia ?
Questa cartina la si mette online e si tiene come BASE sia per i concorrenti sia per gli esaminatori delle foto...che in questo modo hanno un "testo ufficiale" di riferimento.
Se dopo tutto questo...si sbaglia a inserire una foto..va data una bacchettata sulle nocche ( gnocche se di sesso femminile :) ) ai fedigradi.
Penso che per uno staff che organizza un concorso dei comuni che dura ormai da ANNI..sia indispensabile.
ciaoenzo
PS: Nell'ultimo concorso una mia foto è stata esclusa per un'attribuzione ritenuta non valida del comune, reinserita dopo qualche settimana e successivamente riesclusa....questo a significare che anche CHI esclude non si basa su di una cartina univoca ..ma vada di volta in volta a reperire informazioni online con dubbia autorevolezza.

In alternativa scarica google earth e poi questi

--> http://localmapping.wordpress.com/2008/ ... a-al-2001/

ti farà vedere i confini amministrativi.

Comunque il Resegone è stato già candidato da qualcuno ed ammesso con questa inquadratura --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/35137
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » gio 05 mag 2011 17:48

OHHHH ..FINALMENTE !
Era quella che cercavo...DIREZIONE !!!! ... scaricate tutti :-)
Ebbene in base a quella cartina il Resegone non è candidabile in quanto fa parte dei comuni di Brumano,Erve, Lecco, Morterone ( lo sapevo) Valsecca, Carenno, ecc.
CHE FAMO ?!!!
cambiamo il regolamento per la Vastita' di una montagna o ci si limita a fotografare solo UNA CIMA di un comune specifico ?....o si elimina la clausola del "multicomune" e si lascia quella del comune che occupa la parte più significativa della foto ( con la solita discrezionalità ) :)
Se potessi avere un parere "autorevole" ...entro la fine del contest :)
kingleo
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest