Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » lun 18 lug 2011 10:36

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Ma proprio perchè è un esperimento lo farei con giurati non partecipanti, in questo modo non cadrebbero nella tentazione di "sottovotare" una bella foto per avvantaggiare anche se indirettamente le proprie.

Pensi forse che la stessa cosa capiti tra i senior? 8)
Se sì allora questo sistema potrebbe aumentare la trasparenza perchè i senior gestori non potrebbero prendervi parte.
Se no ben venga l'esperimento ;-)
Non dimentichiamoci che se un utente è capace di ricorrere a questo stratagemma può esser capace anche di farlo con gli altri condizionandone le scelte utilizzando contatti, mail, MP ecc. Sono certo che nessuno ha mai pensato di avere simili comportamenti... 8)
Ma non possiamo impedirlo se non differenziando le responsabilità: utenti pubblicano, gestori gestiscono, giurati votano.
Io sperimenterei e vedrei come va...

non penso niente :saint:
mi sembra che il problema su come si vota, sull'anonimato, sugli exif, sia stato sollevato qualche pagina fa anche da altri, dei giurati non coinvolti "emotivamente" a causa delle loro foto mi sembra che potrebbero essere più obiettivi, tutto qui
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda ire » lun 18 lug 2011 10:38

Scusa Nando ma sinceramente non capisco il senso di tale esperimento :scratch:
proviamo a far votare dei giurati che si candidano, ok, fin qui mi è chiaro, ma per quale motivo?
perchè si pensa che i partecipanti diano voti "sbagliati" o non siano all'altezza di dare un giudizio?
perchè si pensa che i partecipanti votino appositamente foto brutte a discapito delle migliori?
perchè si pensa non sia giusto che chi partecipa debba anche votare?

Giusto per capire meglio :oops:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 10:55

ire ha scritto:Scusa Nando ma sinceramente non capisco il senso di tale esperimento :scratch:
proviamo a far votare dei giurati che si candidano, ok, fin qui mi è chiaro, ma per quale motivo?
per creare una figura nuova di utenti che possano dare un contributo al contest senza doverlo gestire, ma facendo una "piccola " parte di notevole valore.
ire ha scritto:perchè si pensa che i partecipanti diano voti "sbagliati" o non siano all'altezza di dare un giudizio?
no, perchè a volte lo fanno a mio avviso votando in maniera parziale scegliendo il soggetto che gli piace e non altro, ad esempio. Ho l'impressione che spesso è il soggetto a vincere e non la foto in sè.
ire ha scritto:perchè si pensa che i partecipanti votino appositamente foto brutte a discapito delle migliori?
il "migliore" è criterio soggettivo: cercherei di inserire dei parametri qualitativi nelle votazioni, ma non mi aspetto che tutti possano adottarli allungando i tempi delle votazioni stesse per chi non ha tempo neanche per... aprire una foto ingrandendola! :fischio:
ire ha scritto:perchè si pensa non sia giusto che chi partecipa debba anche votare?
non lo penso.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 18 lug 2011 11:31

Capito :-)
io non sarei molto favorevole, per il fatto che non credo serva a molto
le lamentele che son state fatte qui erano:
- "magari un utente danneggia appositamente un altro utente che ha riconosciuto e da voti bassi"..cosa che non si risolverebbe
- "magari si danno voti appositamente bassi alle migliori"..cosa che non si risolverebbe (si può sempre chiamare in causa il gusto personale e non si possono dare parametri generali per valutare un'attività artistica in cui l'aspetto emozionale/gusto personale ha una sua parte non indifferente)
-"si vota il soggetto non la foto"..come evitarlo? e soprattutto come saperlo? :(

Un esperimento si potrebbe fare :ok:
ma secondo me non si possono "controllare" o "guidare" le votazioni, è l'unica cosa "libera" e secondo me dovrebbe restare tale, se mai cerchiamo di capire quali parametri usano i votanti e vediamo che importanza danno ai vari aspetti di una foto (esposizione, inquadratura, elaborazione, messaggio trasmesso, emozioni, soggetto ripreso ecc ecc..) ma credo che questo si sappia già in effetti (soggetto è importantissimo (purtroppo), colori sgargianti idem)
Secondo me è l'unica cosa su cui non possiamo fare molto, d'altra parte anche le giurie votano secondo un loro gusto e una loro formazione, è così anche per le giurie che fanno questo di mestiere
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 11:44

ire ha scritto:Capito :-)
io non sarei molto favorevole, per il fatto che non credo serva a molto
le lamentele che son state fatte qui erano:
- "magari un utente danneggia appositamente un altro utente che ha riconosciuto e da voti bassi"..cosa che non si risolverebbe
- "magari si danno voti appositamente bassi alle migliori"..cosa che non si risolverebbe (si può sempre chiamare in causa il gusto personale e non si possono dare parametri generali per valutare un'attività artistica in cui l'aspetto emozionale/gusto personale ha una sua parte non indifferente)
-"si vota il soggetto non la foto"..come evitarlo? e soprattutto come saperlo? :(

Un esperimento si potrebbe fare :ok:
ma secondo me non si possono "controllare" o "guidare" le votazioni, è l'unica cosa "libera" e secondo me dovrebbe restare tale, se mai cerchiamo di capire quali parametri usano i votanti e vediamo che importanza danno ai vari aspetti di una foto (esposizione, inquadratura, elaborazione, messaggio trasmesso, emozioni, soggetto ripreso ecc ecc..) ma credo che questo si sappia già in effetti (soggetto è importantissimo (purtroppo), colori sgargianti idem)
Secondo me è l'unica cosa su cui non possiamo fare molto, d'altra parte anche le giurie votano secondo un loro gusto e una loro formazione, è così anche per le giurie che fanno questo di mestiere

Beh, se per i senior è stata riconosciuta una certa capacità di essere obiettivi, perchè non lo si potrebbe fare per alcuni utenti?
Il ruolo di un senior è in questo leggermente diverso perchè non viene chiamato ad esprimersi se non nel giudizio formale di una foto.
Il giurato potrebbe ricoprire il ruolo di chi invece si esprime in maniera sostanziale e di merito.
Sperimentiamo quindi una via che potrebbe anche non suscitare l'effetto desiderato, certo: ma è qualcosa che credo alcuni utenti meritino proprio perchè affezionati oramai ed esperti quanto a qualità, tecnica ed anche espressione artistica.
Siamo credo diventati dopo alcuni anni di forum un gruppo di utenti che può assumersi il rischio che le loro produzioni siano giudicate in maniera più accurata e del resto a fine votazione potremmo finalmente sapere per una nostra foto quali sono stati i parametri per i quali essa è stata votata in un certo modo e semmai chiederne riscontro ad un gruppo di utenti al fine di capire e di migliorarci.
Attualmente se la nostra foto è bocciata non abbiamo molti strumenti per capire e migliorare se non un voto che definirei "muto". :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 18 lug 2011 11:54

dous ha scritto:fine votazione potremmo finalmente sapere per una nostra foto quali sono stati i parametri per i quali essa è stata votata in un certo modo e semmai chiederne riscontro ad un gruppo di utenti al fine di capire e di migliorarci.
Attualmente se la nostra foto è bocciata non abbiamo molti strumenti per capire e migliorare se non un voto che definirei "muto".

Se la metti su questo piano, ed effettivamente non ci avevo pensato, sarebbe molto utile almeno sotto questo punto di vista :ok:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 12:05

ire ha scritto:
dous ha scritto:fine votazione potremmo finalmente sapere per una nostra foto quali sono stati i parametri per i quali essa è stata votata in un certo modo e semmai chiederne riscontro ad un gruppo di utenti al fine di capire e di migliorarci.
Attualmente se la nostra foto è bocciata non abbiamo molti strumenti per capire e migliorare se non un voto che definirei "muto".

Se la metti su questo piano, ed effettivamente non ci avevo pensato, sarebbe molto utile almeno sotto questo punto di vista :ok:

Qui viewtopic.php?p=184994#p184994 trovate il modo in cui s'era proposta la Giuria per la prima volta, per il contest Duomi. :mrgreen:
PS: contest che ho gestito dopo abbandono ed in cui per prima cosa ho eliminato la figura dei giurati perchè la ritenevo prematura. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » lun 18 lug 2011 12:43

ire ha scritto:

Perchè non chiedere alla Redazione di introdure dei parametri nella votazione : da 1 a 5 per ogni parametro
-qualità foto da 1 a 5
- inquadratura da 1 a 5
- soggetto da 1 a 5
totale voto 0-15
o qualcosa del genere da studiare tutti insieme :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 lug 2011 12:45

marivodo ha scritto:
ire ha scritto:

Perchè non chiedere alla Redazione di introdure dei parametri nella votazione : da 1 a 5 per ogni parametro
-qualità foto da 1 a 5
- inquadratura da 1 a 5
- soggetto da 1 a 5
totale voto 0-15

Era già stato suggerito da paperimax ... ed io lo avevo appoggiato
Non ho tempo di cercare, ma la cosa risale a partecchio tempo addietro, credo dall' introduzione dle voto "a stelle" o giù di lì ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 18 lug 2011 14:05

Ricordiamo che
- una volta votavano solo i nobili
- poi si votava per censo (solo i ricchi)
- poi votavano solo gli uomini
... con tutte le sue pecche (i votanti non sanno cosa e perché votano) continuo a ritenere il suffragio universale come un passo avanti: tutti sono responsabilizzati e alcuni, in base a questo, cercano di votare in modo responsabile...
Ma forse qui fa troppo caldo per disquisire di queste faccende filosofico-sociali :faccina a mollo nelle acuqe del Tirreno: :ciao: :ciao: :ciao:
(beati voi che avete l'aria condizionata negli uffici :pacca: )
Ultima modifica di Macmamauri il lun 18 lug 2011 14:07, modificato 1 volta in totale.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 18 lug 2011 14:06

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:Perchè non chiedere alla Redazione di introdure dei parametri nella votazione : da 1 a 5 per ogni parametro
-qualità foto da 1 a 5
- inquadratura da 1 a 5
- soggetto da 1 a 5
totale voto 0-15

Non ho tempo di cercare, ma la cosa risale a partecchio tempo addietro, credo dall' introduzione dle voto "a stelle" o giù di lì ...

--> viewtopic.php?f=1417&t=11485
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda marivodo » lun 18 lug 2011 14:29

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:Perchè non chiedere alla Redazione di introdure dei parametri nella votazione : da 1 a 5 per ogni parametro
-qualità foto da 1 a 5
- inquadratura da 1 a 5
- soggetto da 1 a 5
totale voto 0-15

--> viewtopic.php?f=1417&t=11485

Grazie , non riccordavo :fischio: non sono stata molto innovativa , ma va sempre bene questa proposta :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 lug 2011 14:48

marivodo ha scritto:
Grazie , non riccordavo :fischio: non sono stata molto innovativa , ma va sempre bene questa proposta :ok:

Io te la riquoto, tranquilla!
:plus1:

E un grosso grazie a Gio che ha fatto la ricerca
:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 18 lug 2011 21:13

La ri-proposta di Dominique (che anch'io mi ero persa) trovo sia il giusto compromesso! :plus1:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Red Zion » lun 18 lug 2011 21:49

ire ha scritto:La ri-proposta di Dominique (che anch'io mi ero persa) trovo sia il giusto compromesso! :plus1:

anche a me piace :plus1:
e mi piace anche il discorso su un'eventuale giuria esterna cosa che si è avuta per il contest su Torre Annunziata anche se lì fu gioco forza averla.resta però di non facile organizzazione ma si può sempre discuterne.
c'è un altro punto che ripropongo sperando di non apparire un pò antipatico: i commenti prima del termine dei voti.
secondo me possono influenzare i votanti, nel bene e nel male.
so che i commenti in qualche modo servono per far interagire autori e utenti, ma si può farlo anche dopo. :flower:
Gianfranco
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest