Si, ammetto che forse ho un pò esagerato con la post produzione, ma non mi pareva più di tanto, altrimenti non l'avrei candidata.
Però volevo facalizzare questo messaggio sulla facilità con cui si possono prendere delle cantonate, e giudicare una foto per 'presunti' difetti che invece sono dei particolari reali.
Con questo non voglio dire che chi ha fatto la critica non capisce nulla, me ne guarderei bene i suoi interventi sono sempre impeccabili, ma solo che la visione delle foto in rete-comune non è ottimale, e porta in casi come questo a fare errori di valutazione.
La critica è stata questa:
.....ma concordo con il giudizio dei gestori, si notano evidenti errori di quantizzazione (”Cipollatura”) nel cielo in alto a sx ed inoltre lungo il contorno dei merli sono apprezzabili artefatti introdotti probabilmente da maschera di contrasto eccessiva piuttosto che da compressione eccessiva. la foto potrà sortire un buon effetto a prima visione ma un’analisi attenta fa emergere i suoi limiti tecnico-qualitativi
Ora, fermo restando che sono d'accordo che la post produzione era molto border line, vi allego copia dell'originale croppata al 100% del particolare dei merli menzionati sopra.
Si vede chiaramente che i presunti artefatti non sono altro che un tubo metallico, che luccicando un po trae in inganno chi vede la foto 800x600 invece che i 18 MPixel originali.
Nella copia che ho spedito, 1300x1950 pixel, circa 2.5 MPixel quindi, ancora si capisce che si tratta di materiale metallico, in quella che vediamo a 800x600 invece no.
Per quanto riguarda la cipollatura vi allego un crop 100% della zona incriminata presa dalla foto che ho spedito, spero che entrambi gli allegati essendo molto limitati in dimensione non vengano compressi da rete-comuni anche in questo upload.
Ripeto che non discuto sulla sentenza, con la quale sono 'quasi' d'accordo, e d'altronde postando qua frammenti della foto in questione questa ha perso di fatto l'anonimato.
daniele