Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » lun 18 lug 2011 21:55

Red Zion ha scritto:
ire ha scritto:La ri-proposta di Dominique (che anch'io mi ero persa) trovo sia il giusto compromesso! :plus1:

anche a me piace :plus1:
e mi piace anche il discorso su un'eventuale giuria esterna cosa che si è avuta per il contest su Torre Annunziata anche se lì fu gioco forza averla.resta però di non facile organizzazione ma si può sempre discuterne.
c'è un altro punto che ripropongo sperando di non apparire un pò antipatico: i commenti prima del termine dei voti.
secondo me possono influenzare i votanti, nel bene e nel male.
so che i commenti in qualche modo servono per far interagire autori e utenti, ma si può farlo anche dopo. :flower:
Gianfranco

Darei un po' più di fiducia a questi poveri bistrattati votanti :D
O non aprono nemmeno le foto, o le aprono e si fanno pure influenzare dai commenti :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 18 lug 2011 22:47

Red Zion ha scritto:
ire ha scritto:La ri-proposta di Dominique (che anch'io mi ero persa) trovo sia il giusto compromesso! :plus1:

e mi piace anche il discorso su un'eventuale giuria esterna cosa che si è avuta per il contest su Torre Annunziata anche se lì fu gioco forza averla.resta però di non facile organizzazione ma si può sempre discuterne.
c'è un altro punto che ripropongo sperando di non apparire un pò antipatico: i commenti prima del termine dei voti.
so che i commenti in qualche modo servono per far interagire autori e utenti, ma si può farlo anche dopo. :flower:
Gianfranco

Ciao Gianfranco, come ha detto Donatella, darei un po' di fiducia agli autori! Il fatto è che passato qualche giorno dalla fine del contest ci si sente fuori tempo a commentare le foto; o forse dovremmo imparare a commentare le foto diversamente; comunque avevo letto che l'Organizzatore può stabilire di disattivare i commenti prima della fine delle votazioni, se lo ritiene opportuno -

Quanto al voto composto mi sembra un po' troppo impegnativo per 100 foto :/ ; piuttosto cercherei di rendere più semplice e veloce la votazione delle foto in formato view, ad esempio tempo fa Massimo aveva detto che si poteva almeno impostare il sistema in modo che si aprisse direttamente una nuova pagina cliccando sulla foto :computer:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mar 19 lug 2011 08:01

Red Zion ha scritto:

Gianfranco

concordo con tutto :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 19 lug 2011 08:54

dous ha scritto:Pensi forse che la stessa cosa capiti tra i senior? 8)
Se sì allora questo sistema potrebbe aumentare la trasparenza perchè i senior gestori non potrebbero prendervi parte.
Se no ben venga l'esperimento ;-)
Non dimentichiamoci che se un utente è capace di ricorrere a questo stratagemma può esser capace anche di farlo con gli altri condizionandone le scelte utilizzando contatti, mail, MP ecc. Sono certo che nessuno ha mai pensato di avere simili comportamenti... 8)
Ma non possiamo impedirlo se non differenziando le responsabilità: utenti pubblicano, gestori gestiscono, giurati votano.
Io sperimenterei e vedrei come va...

... se esperimento deve essere perchè non provare la doppia votazione?
Ovvero, i concorrenti votano come al solito e la giuria vota per conto proprio, e alla fine si confrontano i risultati.
Solo in questo modo è possibile capire se la giuria proporrà dei risultati differenti, altrimenti rimarranno dei dubbi che le cose vadano allo stesso modo.
Concorsi come quello di Bludigitale usano di sommare le votazioni di una giuria con quelle dei concorrenti, anche questo potrebbe essere un metodo per bilanciare le cose.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Red Zion » mar 19 lug 2011 12:55

mavi80 ha scritto:
Darei un po' più di fiducia a questi poveri bistrattati votanti :D
O non aprono nemmeno le foto, o le aprono e si fanno pure influenzare dai commenti :D

:D :D

quando apro la pagina dei contest, la prima cosa che guardo sono i commenti al lato e spesso me li vado a veder (curiosità), oppure se sfoglio la galleria del contest quando ancora non si è iniziato a votare, se vedo un commento apro la foto.infatti le foto con i commenti ricevono pubblicità e si vede dal numero delle visite, fermo restando che durante la fase di votazione apro sempre le foto anche se il counter non aumenta.sta di fatto che alcune foto, prima di arrivare alla fase di voto, le ho viste e analizzato già più di una volta.quindi ad alcune (nel bene e nel male) dedico + attenzione, anche se ribadisco io le foto le apro sempre.cerco di non farmi influenzare dai commenti, cerco di dare un mio personale giudizio, ma non sempre sono cosi deciso nel dare un particolare voto e chissà forse quel +1 o -1 che a volte ho dato è stato frutto di altrui commenti.

io non vogli bistrattare i votanti......basta che mi facciano vincere un contest :xd: :xd: :mrgreen:

Viviana Bernardini ha scritto:
Ciao Gianfranco, come ha detto Donatella, darei un po' di fiducia agli autori! Il fatto è che passato qualche giorno dalla fine del contest ci si sente fuori tempo a commentare le foto; o forse dovremmo imparare a commentare le foto diversamente; comunque avevo letto che l'Organizzatore può stabilire di disattivare i commenti prima della fine delle votazioni, se lo ritiene opportuno -

Ciao Viviana, lo so che a volte è laborioso commentare le foto dopo il voto soprattutto in quei contest dove ci sono tante foto e alla fine si visualizza essenzialmente quelle che si votano.il mio intervento vuole essere uno spunto di osservazione, che faccio innanzitutto su me stesso come puoi leggere sopra.

Saluti :-)

Gianfranco
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 19 lug 2011 13:59

Io sono favorevole ai commenti prima delle votazioni, spesso e volentieri mi chiedo se quelli fatti dopo sono veri e sinceri o semplice formalità per congratularsi per foto che magari se non avessero vinto non le avremmo neanche notate :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 19 lug 2011 14:11

ire ha scritto:Io sono favorevole ai commenti prima delle votazioni, spesso e volentieri mi chiedo se quelli fatti dopo sono veri e sinceri o semplice formalità per congratularsi per foto che magari se non avessero vinto non le avremmo neanche notate :-)

Ti quoto...quelli fatti prima delle votazioni danno più visibilità alla foto ma non credo che il voto venga influenzato da questo: basta vedere alcune foto che hanno ricevuto commenti positivi e non sono neanche nelle prime 100. Mi piacerebbe leggere anche qualche commento "negativo" e non solo quelli di congratulazioni. Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mar 19 lug 2011 14:17

pieris ha scritto: Mi piacerebbe leggere anche qualche commento "negativo" e non solo quelli di congratulazioni. Ciao Piero

Qualcuno c'è, ma sono più che altro critiche per foto storte o per inquadrature che potevano essere diverse, guardati in giro e trovali :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda ire » mar 19 lug 2011 14:28

mavi80 ha scritto:
pieris ha scritto: Mi piacerebbe leggere anche qualche commento "negativo" e non solo quelli di congratulazioni. Ciao Piero

Qualcuno c'è, ma sono più che altro critiche per foto storte o per inquadrature che potevano essere diverse, guardati in giro e trovali :D

Credo ci sia una sorta di "timore" (e non nascondo che anche io in questo senso mi faccio sempre riguardo..) nel fare commenti negativi o dire apertamente "nonostante la tua foto sia sul podio a me non piace" :D , le critiche non sempre vengono prese con lo spirito giusto :|
Ma vedo che piano piano anche i commenti "negativi" si stanno facendo strada, non fanno piacere ma è anche vero che è da quelli che si può imparare qualcosa o quanto meno confrontarsi :pacca:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Classifica contest tricolore

Messaggioda pieris » mar 19 lug 2011 14:55

Ciao,

Volevo segnalare che nella pagina "Classifica" del contest tricolore appaiono nella prima pagina 3 foto che non sono nelle prime posizioni.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 19 lug 2011 15:04

pieris ha scritto:Ciao,

Volevo segnalare che nella pagina "Classifica" del contest tricolore appaiono nella prima pagina 3 foto che non sono nelle prime posizioni.

Piero

E' vero.
Se non vado errato sono foto che sono state riammesse dopo i sondaggi di revisione.
Segnalo in MP a Massimo.

Grazie, Piero.
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 19 lug 2011 15:07

pieris ha scritto:Volevo segnalare che nella pagina "Classifica" del contest tricolore appaiono nella prima pagina 3 foto che non sono nelle prime posizioni.

Ciao Piero, sì è vero,
era dovuto al fatto che c'erano foto che erano state prima escluse poi riammesse,
per cui non avevano più una posizione in classifica e venivano mostrate prima delle altre
ora ho riaggiornato la classifica, per cui è tutto a posto

in ogni caso, quando i controlli terminano, effettuiamo sempre un ricalcolo delle classifiche
in modo da aggiornarla in base alle eventuali variazioni che sono avvenute (come risultato dei controlli finali)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 19 lug 2011 19:08

Red Zion ha scritto:io non vogli bistrattare i votanti......basta che mi facciano vincere un contest :xd: :xd: :mrgreen:

Fatti un contest su misura - scegli un tema che ti aggrada e dove hai delle belle foto, scrivi un regolamento per loro :jfs2: :jfs2: :jfs2: , sii di manica larga nelle ammissioni (più ciofeche ammetti, più le tue belline spuntano :xd: ) et voilà :dev:
Non è garantito il risultato, ma provare non costa nulla :saint:

P.S. Oggi non ti ho visto in Piazzetta :dotto:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Red Zion » mar 19 lug 2011 21:29

Justinawind ha scritto:
Red Zion ha scritto:io non vogli bistrattare i votanti......basta che mi facciano vincere un contest :xd: :xd: :mrgreen:

Fatti un contest su misura - scegli un tema che ti aggrada e dove hai delle belle foto, scrivi un regolamento per loro :jfs2: :jfs2: :jfs2: , sii di manica larga nelle ammissioni (più ciofeche ammetti, più le tue belline spuntano :xd: ) et voilà :dev:
Non è garantito il risultato, ma provare non costa nulla :saint:

P.S. Oggi non ti ho visto in Piazzetta :dotto:

:wizard: però...da valutare come idea :mrgreen:
in realtà ho il contest sullo zoom che avevo proposto, ma l'ho lasciato un pò perchè non so se riesco a portarlo avanti.ma se lo riprendo metterò delle belle regolette :lol:
in piazzetta ci son passato ma ero in modalità stealth 8) .
ma non avevi detto che questa :dotto: è la faccina di massimo :mrgreen:

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Pensi forse che la stessa cosa capiti tra i senior? 8)
Se sì allora questo sistema potrebbe aumentare la trasparenza perchè i senior gestori non potrebbero prendervi parte.
Se no ben venga l'esperimento ;-)
Non dimentichiamoci che se un utente è capace di ricorrere a questo stratagemma può esser capace anche di farlo con gli altri condizionandone le scelte utilizzando contatti, mail, MP ecc. Sono certo che nessuno ha mai pensato di avere simili comportamenti... 8)
Ma non possiamo impedirlo se non differenziando le responsabilità: utenti pubblicano, gestori gestiscono, giurati votano.
Io sperimenterei e vedrei come va...

... se esperimento deve essere perchè non provare la doppia votazione?
Ovvero, i concorrenti votano come al solito e la giuria vota per conto proprio, e alla fine si confrontano i risultati.
Solo in questo modo è possibile capire se la giuria proporrà dei risultati differenti, altrimenti rimarranno dei dubbi che le cose vadano allo stesso modo.
Concorsi come quello di Bludigitale usano di sommare le votazioni di una giuria con quelle dei concorrenti, anche questo potrebbe essere un metodo per bilanciare le cose.

daniele

qualche esperimento in questo senso si potrebbe provare
saluti
Gianfranco
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 19 lug 2011 22:59

ire ha scritto:Ma vedo che piano piano anche i commenti "negativi" si stanno facendo strada, non fanno piacere ma è anche vero che è da quelli che si può imparare qualcosa o quanto meno confrontarsi :pacca:

Io i commenti negativi li farei pure.
Ma mica per denigrare una foto, che me ne frega di sminuire il lavoro degli altri ...
Perchè in una community come questa sarebbero molto più costruttivi commenti di questo tipo, perchè sono quelli che servirebbero a migliorare.
Più di tre anni fa chiesi un parere su una mia fontana ad Annasvelto, che ritengo un' ottima fotografa.
Mi disse che la foto non era male, ma che avrei dovuto sfocare lo sfondo.
Ci ho messo più di tre anni ed ho cambiato 4 cam, ma ora riesco a sfocare lo sfondo.
Adesso se ti azzardi a dire che una foto è storta ti corrono dietro con un tridente urlando cose orrende su tua madre e tua sorella ...
Ovviamente senza farsi accorgere da Massimo ... :scissors: :scissors: :scissors:
:lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest