Contest: Gli Obelischi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » sab 22 ott 2011 16:40

Romlat ha scritto:.
Improvvisamente questa mattina vedo una foto - a mio parere - con obelisco non verticale e credo si possa anche dire palesemente storta che, mi pare di capire - in assenza di Dous è stata ammessa da voi cogestori.

Romano, ho ammesso personalmente le foto stamane e ti prego di non interferire con la nostra gestione mettendola in questione perchè come già ti han risposto il contest non è finito sino .. alla fine 8)
Goditi il contest e se vuoi partecipa proponendo foto NON borderline: se c'è qualcosa che non ti convince chiedi come hai fatto magari però senza usare toni troppo inquisitori nei nostri confronti e vedrai che ti sarà usata medesima cortesia. ;-)
Quanto alla domanda cardine: lo storto non dev'essere palese: ciascuno da la sua chiave di lettura a questa regola che se voleva poteva proporre di variare in sede di scrittura del regolamento.
Naturalmente cerchiamo di evitare che foto palesemente storte e per le quali si poteva agire con un minimo accorgimento, senza stravolgere nè la qualità nè la prospettiva, vadano in concorso.
Grazie.
:-)
PS: sono certo che saprai proporci ottime foto di obelischi romani! :lol:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 22 ott 2011 16:46

ps: dous mi ha preceduto, ho scritto prima di vedere la sua risposta

Romlat ha scritto:A parte il fatto che mi sembra che la procedura normale in casi dubbi sia di mettere prima la foto in revisione e poi a sondaggio concluso poi ammetterla o respingerla

Confermo!
Ma evidentemente il gestore che l'ha ammessa non aveva dubbi :-)
Naturalmente può anche capitare che abbia avuto una svista o che altri gestori possano considerare la foto in maniera diversa.

Se accade che un gestore ha appunto dei dubbi o che gli vengano successivamente (anche allo stesso che l'ammessa),
magari valutando proprio la tua segnalazione,
uno qualsiasi dei gestori può intervenire,
mettere la foto in revisione e indire un sondaggio.

E' da notare che quando si fanno questo tipo di segnalazione,
anche al fine di agevolare il lavoro dei gestori,
è sempre bene indicare esplicitamente il link alla foto,
altrimenti diventa difficile per chi deve rispondere (o anche per chi vorrebbe partecipare alla discussione) capire di cosa si sta parlando

Se non ho capito male la foto in questione è:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/48968
Immagine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 17:51

Massimo Di Bello ha scritto:E' da notare che quando si fanno questo tipo di segnalazione,
altrimenti diventa difficile per chi deve rispondere (o anche per chi vorrebbe partecipare alla discussione) capire di cosa si sta parlando

Insomma Massimo, mettere il link alla foto che si considera non a norma NON vuol dire fare la spia?
Justinawind
Moderatore

obelischi

Messaggioda tirex » sab 22 ott 2011 18:11

Ciao dous,
puoi confermarmi se una foto di obelischi, come quelli rappresentati nella foto di questo link,sono ammissibili oppure no.Grazie
http://www.itinerarionapoleonico.com/
tirex
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 22 ott 2011 18:27

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:E' da notare che quando si fanno questo tipo di segnalazione,

Insomma Massimo, mettere il link alla foto che si considera non a norma NON vuol dire fare la spia?

Massimo ha lanciato il sasso ma non ha nascosto "la mano" :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 22 ott 2011 18:49

Justinawind ha scritto:Insomma Massimo, mettere il link alla foto che si considera non a norma NON vuol dire fare la spia?

Certo che no. Non è né un attacco o un'offesa all'autore né è di per sé una critica ai gestori.
Tutti i partecipanti possono fare domande
sia per comprendere meglio le regole (o come vengono applicate le regole)
sia per segnalare cose che possono sfuggire ai gestori

Anche quando i controlli li faceva la Redazione abbiamo sempre incentivato
il fatto che i partecipanti esprimessero le proprie opinioni,
anche contro le decisioni della Redazione,
proprio per far sì di avere delle valutazioni migliori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » sab 22 ott 2011 18:53

tirex ha scritto:Ciao dous,
puoi confermarmi se una foto di obelischi, come quelli rappresentati nella foto di questo link,sono ammissibili oppure no.Grazie

Dal link che indichi vedo delle riproduzioni o sbaglio? In tal caso al punto 2 del regolamento:
"Non sono ammesse foto di interni nè di riproduzioni in scala. ;-)
Ciao
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 19:10

@ Dous
nessuna intenzione da parte mia di voler interferire con l'organizzatore e con i cogestori.
Basta leggere attentamente quanto io ho scritto in giornata.
Sia ben chiaro che io non ho chiesto l'esclusione di nessuna foto ma ho semplicemente chiesto il motivo di una diversa valutazione di due foto aventi obelischi inclinati
Mi attendevo una tua risposta e invece sono intervenuti altri cogestori con commenti poco attinenti al tema proposto per poi arrivare all'intervento di Mario che si è prolungato in una dotta disquisizione (accolta con gioia dai gestori di prima) sul regolamento dei contest e sui diritti e doveri dei gestori, senza per questo rispondere al mio quesito.
Poi finalmente sei intervenuto te che hai fornito la risposta richiesta, sulla possibilità di inclinare o meno l'obelisco.
Il che era quello che io chiedevo.
Non sono l'autore della foto non ammessa, nè è mio amico, nè so chi sia. L'ho citata, così come ho citato, sia pure con riluttanza - e dietro insistenza dei cogestori - la foto che ritenevo non in linea con il tuo pensiero circa la verticalità dell'obelisco e me ne scuso con gli autori se li ho tirati inavvertitamente in ballo.
Il mio intento era capire se e quanto potesse essere accettata un obelisco inclinato: il regolamento sembrava parlare chiaro, anche se in maniera indefinita; le successive esclusioni facevano pensare ad una assoluta verticalità dell'obelisco (tanto che Mario in un commento scherzoso ad una foto parlava di messa in bolla..), ora apprendiamo che è accettata una inclinazione quanto meno pari a quella proposta nella foto ammessa questa mattina.
Certo è che - qualora decidessi di partecipare al contest - oggi ho più sicuramente più dubbi di ieri nell'effettuare la scelta delle foto da proporre. Dritta, inclinata e se inclinata di quanto?.
Almeno fino a ieri pensavo dovesse essere dritta e basta.
Sai - ai tempi attuali - anche un grado in più o meno di inclinazione può fare la differenza e trovarsi una foro FC non fa piacere a nessuno.
Ad ogni modo un grazie per la tua risposta.
@ Justinawind
sarei tentato di non risposndere per non alimentare polemiche, ma non mi piace che si giochi sull'equivoco per porre gli altri in cattiva luce: lo trovo poco leale.
1) sai bene che, pur non avendo messo il link, la foto era ben individuabile avendo detto, titolo e data della sua ammissione; oltretutto era in prima pagina;
2)non si tratta di fare o non fare la spia. Ciascuno è libero di pensarla come vuole e poi nel caso in questione serviva solo a fare un paragone tra due comportamenti, senza intenzioni malevole verso nessuno, anzi ritenendo personalmente ingiusta una esclusione. Motivo per cui mi pareva poco opportuno - se non aveste insistito voi gestori - a dire il titolo di quella ammessa che, peraltro trovo molto bella.
Questo per la precisione
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 19:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Insomma Massimo, mettere il link alla foto che si considera non a norma NON vuol dire fare la spia?

Certo che no. Non è né un attacco o un'offesa all'autore né è di per sé una critica ai gestori.
Tutti i partecipanti possono fare domande
sia per comprendere meglio le regole (o come vengono applicate le regole)
sia per segnalare cose che possono sfuggire ai gestori

Anche quando i controlli li faceva la Redazione abbiamo sempre incentivato
il fatto che i partecipanti esprimessero le proprie opinioni,
anche contro le decisioni della Redazione,
proprio per far sì di avere delle valutazioni migliori

Lo sai che di questa tua risposta farò un costante copia - incolla, vero? :flowers: :plus1:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 19:28

Romlat ha scritto:@ Justinawind
sarei tentato di non risposndere per non alimentare polemiche, ma non mi piace che si giochi sull'equivoco per porre gli altri in cattiva luce: lo trovo poco leale.
1) sai bene che, pur non avendo messo il link, la foto era ben individuabile avendo detto, titolo e data della sua ammissione; oltretutto era in prima pagina;
2)non si tratta di fare o non fare la spia. Ciascuno è libero di pensarla come vuole e poi nel caso in questione serviva solo a fare un paragone tra due comportamenti, senza intenzioni malevole verso nessuno, anzi ritenendo personalmente ingiusta una esclusione. Motivo per cui mi pareva poco opportuno - se non aveste insistito voi gestori - a dire il titolo di quella ammessa che, peraltro trovo molto bella.

Romano, mi riferivo a questo tuo commento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-28974
Per me le due righe vogliono far screditare il lavoro dei gestori parlando in generale di foto di bassa qualità ammesse e numerose.

E ora anche qui hai fatto il giochino da settimana enigmistica - parli di una foto fra ultime ammesse e poi aggiungi un aiutino "una mano".
Io personalmente preferisco un comportamento schietto, il messaggio del tipo.
"ho visto che 2 gg fa avete escluso questa foto : (link).
Stamattina ho visto fra le ammesse questa foto : (link) che secondo me è storta.
E' cambiato il modo delle ammissioni, o si tratta di una svista?" (o qualcosa del genere)
Perché fra noi gestori facciamo così, se troviamo delle incongruenze fra le ammissioni, mettiamo nero su bianco la questione, con i link.

Se avessi trovato questo tipo del messaggio, avrei cercato di risponderti a tema, ma quando trovo i quesiti cifrati, tipo una foto, alcune foto, ecc, non prendo sul serio questo tipo di domanda - e lo faccio anche nel thread dei controlli - è capitato che un gestore faceva "ma questa avete esclusa, come mai visto che quell'altra avete ammessa" - in tal caso si chiedeva sempre i link, che sono la base della discussione costruttiva.

P.S. non cerco di mettere le persone in cattiva luce :nonsifa: , di solito le persone riescono a farlo tanto bene da sole :saint:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 19:48

@ Justinawind
perchè continui a far finta di non capire e fai castelli in aria inesistenti?
1) per quanto riguarda il mio commento che tu riporti inserendo il link in commento alla mia foto La Fanciulla di Anzio non rinnego nulla di quanto ho detto in quel commento e lo risottoscrivo integralmente anche perchè non mi sembra assolutamente in contrasto con quanto ho affermato oggi;
2) circa le omesse o errate indicazioni che avrei dato stamane sulle foto alle quali mi riferivo evidentemente ti sei distratta un attimo e ti è sfuggito il mio intervento delle ore 13.55 nel quale non solo le opere venivano citate con il loro titolo esatto ma questo era stato anche evidenziato da me in neretto per facilità di lettura.
3) sarei curioso di capire il motivo di tanto accanimento nei miei confronti. Forse perchè qualche critica dà fastidio. Sai bene che coloro che nella gerarchia stanno più in alto sono sempre soggetti a critiche e dovrebbero essere sempre pronti ad accettarle, questo, quantomeno in un regime democratico, anche se le mie critiche non sono dirette personalmente a te.
E con questo spero di chiudere una volta per tutte l'argomento.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 19:56

@ Justimnavind
dimenticavo di evidenziare che il mio presunto aiutino (come tu lo chiami) definendolo una mano in realtà è "La mano" come io ho citato esattamente nell'intervento delle ore 13.55.
Forse oltre al mio intervento sopracitato non hai visto neanche la foto.
Romano
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda tirex » sab 22 ott 2011 20:58

dous ha scritto:
tirex ha scritto:Ciao dous,

Dal link che indichi vedo delle riproduzioni o sbaglio? In tal caso al punto 2 del regolamento:
"Non sono ammesse foto di interni nè di riproduzioni in scala. ;-)
Ciao

Grazie dous,effettivamente il dubbio c'era e se anche tu le hai considerate riproduzioni allora i dubbi svaniscono.FC sicuramente. :ciao:
tirex
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 21:08

Romlat ha scritto:@ Justimnavind
dimenticavo di evidenziare che il mio presunto aiutino (come tu lo chiami) definendolo una mano in realtà è "La mano" come io ho citato esattamente nell'intervento delle ore 13.55.
Forse oltre al mio intervento sopracitato non hai visto neanche la foto.
Romano

Non ti devi preoccupare, la foto l'ho visto, anche se non ho memorizzato il titolo.
Ovviamente non sono andata a guardare la foto dopo la tua semi-segnalazione, perché come ho già detto, ignoro le segnalazioni senza i link. :-)

3) sarei curioso di capire il motivo di tanto accanimento nei miei confronti. Forse perchè qualche critica dà fastidio. Sai bene che coloro che nella gerarchia stanno più in alto sono sempre soggetti a critiche e dovrebbero essere sempre pronti ad accettarle, questo, quantomeno in un regime democratico, anche se le mie critiche non sono dirette personalmente a te.

Accanimento nei tuoi confronti?
Ma io cerco di ignorare la maggior parte dei tuoi interventi... :jfs2: :jfs2: :jfs2: (anche se confesso, che non sempre ci riesco :jfs2: )

P.S. visto quanto sei preciso e se non è di troppo disturbo, gradirei se imparassi a scrivere nel modo corretto il mio nick. Anticipatamente ringrazio.
Passo e chiudo :ciao:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 21:52

@ Justinawind
passo e chiuso anch'io.
Non voglio storpiare il tuo nick: una digitazione errata ogni tanto scappa, è umano.
Romano
Romlat
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest