Contest: I Pozzi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mar 12 ott 2010 11:18

dous ha scritto:
danilo56 ha scritto:Avevo già dato il mio assenso.
Per quanto riguarda l'ubicazione :ok:
Non metterei obbligatoria la storia o altro perchè mi sa che non è semplice trovarla.
:capo:

Storia ? intendi la descrizione? Beh in qualche modo occorre che l'utente dia qualche notizia sul soggetto se no a che serve il contest? 8)

Non lo so nemmeno io a dirti la verità.
Ieri ho fotografato un pozzo in una piazza, e non trovo riscontri nel web.
In questo caso cosa ti scrivo?
Pozzo in piazza Roma? E' sufficiente?
Non è semplice.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 12 ott 2010 14:54

danilo56 ha scritto:
dous ha scritto:
Non metterei obbligatoria la storia o altro perchè mi sa che non è semplice trovarla.

Storia ? intendi la descrizione? Beh in qualche modo occorre che l'utente dia qualche notizia sul soggetto se no a che serve il contest? 8)

Non è semplice.

:hmm: Credo che in tal caso sarebbe utile almeno l'indirizzo in cui trovarlo! (anche il toponimo come "vocabolo ecc." ) ;-)
Rif.
4. Indispensabile inserire una descrizione riportante:
ubicazione corretta e non approssimativa del soggetto (strada, via, piazza...);
e/o informazioni sul soggetto ripreso (come l'eventuale nome, le notizie storiche, l'anno di costruzione, l'autore...)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » mar 12 ott 2010 19:36

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Mizar » mar 12 ott 2010 20:38

E se c'è un bel pozzo in campagna che si fa?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Jenifer » mar 12 ott 2010 23:06

danilo56 ha scritto:
dous ha scritto:

Non è semplice.

Concordo con danilo56 , o trovato dei pozzi senza nesuna descrizione e nesun risconrto sul web..... e per dire la verita .......ne sono tante , in questo caso cosa si fa :scratch: ....lascio perdere la foto , perche e al rischio di essere FC ????????
Jenifer
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 12 ott 2010 23:17

Jenifer ha scritto:Concordo con danilo56 , o trovato dei pozzi senza nesuna descrizione e nesun risconrto sul web..... e per dire la verita .......ne sono tante , in questo caso cosa si fa :scratch: ....lascio perdere la foto , perche e al rischio di essere FC ????????

Se non è possibile la seppur minima ubicazione della foto che consenta di ritrovarla allora non si candida e basta.
Al di là di riscontro sul web occorrono fatti, come l'indirizzo che consenta di reperire il soggetto ad esempio tramite Google Map.
La finalità del contest è di collezionare dei soggetti sul territorio con un minimo di descrizione che li documenti. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 12 ott 2010 23:22

dous ha scritto:
Jenifer ha scritto:Concordo con danilo56 , o trovato dei pozzi senza nesuna descrizione e nesun risconrto sul web..... e per dire la verita .......ne sono tante , in questo caso cosa si fa :scratch: ....lascio perdere la foto , perche e al rischio di essere FC ????????

Se non è possibile la seppur minima ubicazione della foto che consenta di ritrovarla allora non si candida e basta.
Al di là di riscontro sul web occorrono fatti, come l'indirizzo che consenta di reperire il soggetto ad esempio tramite Google Map.
La finalità del contest è di collezionare dei soggetti sul territorio con un minimo di descrizione che li documenti. :-)

Per cui basta indirizzo, vero?
Come ha scritto Danilo, pozzo in Piazza Roma è OK?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » mar 12 ott 2010 23:27

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:

Per cui basta indirizzo, vero?
Come ha scritto Danilo, pozzo in Piazza Roma è OK?

Dal regolamento:
e/o informazioni sul soggetto ripreso (come l'eventuale nome, le notizie storiche, l'anno di costruzione, l'autore...)
Lo scopo è di documentare il soggetto, ripeto al fine di poterlo riconoscere e di averne informazioni attendibili.
Basta l'indirizzo possibilmente preciso se c'è OPPURE OD ANCHE (meglio) altre informazioni quali il nome del soggetto, la sua storia ecc.) ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 13 ott 2010 00:33

Ma fatemi capire una cosa?
Chi ha deciso nei contest che ci deve essere, obbligatorio, l'indirizzo e la descrizione del soggetto?
Nei concorsi 2008-2009 non c'era nessun obbligo, venivano inserite le foto, controllate a campione e setacciate a fondo le finaliste.
Perchè non lo facciamo anche qui nei contest, o volete lavorare tutto il giorno per i riscontri.
Nel mio contest, se e quando partirà ho scritto questo:
2-Ci deve essere: il nome del mulino o la sua ubicazione (via, frazione, contrada.....ecc ecc). E' valido anche se il nome del mulino appare solo nel titolo, è gradita una descrizione del soggetto.
Non vi pare sufficiente ed evita una mole di lavoro enorme?
Questo perchè ho visto ultimamente, nei commenti delle foto escluse, parecchie discussioni non proprio amichevoli.
Vado controcorrente, forse si, ma stiamo partecipando a dei contest.
Scusa dous se ho usato il tuo contest, nessun riferimento, ma l'argomento si è aperto qui, e ho espresso un mio pensiero
Notte :dormo:
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 13 ott 2010 01:47

danilo56 ha scritto:Ma fatemi capire una cosa?
Chi ha deciso nei contest che ci deve essere, obbligatorio, l'indirizzo e la descrizione del soggetto?

Nei contest decide l'organizzatore, è la sua libera scelta
Nei concorsi 2008-2009 non c'era nessun obbligo, venivano inserite le foto, controllate a campione e setacciate a fondo le finaliste.
Perchè non lo facciamo anche qui nei contest, .

Non eri di quelli che si lamentavano dei controlli troppo scarsi?
E ora, che i controlli sono più capillari, non vanno più bene?
o volete lavorare tutto il giorno per i riscontri

Questa è una libera scelta di chi controlla. A te nessuno obbliga di farlo, se non vuoi, tranne nel contest dove sei organizzatore.
2-Ci deve essere: il nome del mulino o la sua ubicazione (via, frazione, contrada.....ecc ecc). E' valido anche se il nome del mulino appare solo nel titolo, è gradita una descrizione del soggetto.

Dimmi che differenza c'è fra questi due regolamenti:

Entrambi richiedono o il nome della via, o il nome del soggetto.
Entrambi gradiscono le info, ma non le rendono obbligatorie.
L'unica reale differenza che nel contest tuo, il nome del soggetto può essere messo nel titolo, quello di Nando chiede la descrizione, ma mi sembra un particolare insignificante.
Per cui non capisco perché "critichi" questo regolamento, mentre quello scritto da te in sostanza è simile.
Questo perchè ho visto ultimamente, nei commenti delle foto escluse, parecchie discussioni non proprio amichevoli.

No comment, Danilo.

Esatto.
Mica ce l'ha prescritto il medico.
Se un organizzatore chiedesse nel contest la storia di Roma in 6 pagine, scritta in arabo, posso pensare che quello è tutto scemo, e non partecipo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 ott 2010 09:05

danilo56 ha scritto:Ma fatemi capire una cosa?
Perchè non lo facciamo anche qui nei contest, o volete lavorare tutto il giorno per i riscontri.
Scusa dous se ho usato il tuo contest, nessun riferimento, ma l'argomento si è aperto qui, e ho espresso un mio pensiero
Notte :dormo:

Non è mica obbligatorio in tutti, Danilo.
E per coerenza con quello che scrivi dovresti abolire le richieste nel tuo.
Fare un bel contest stile concorsone dove i controlli non esistevano perchè la Redazione non aveva i mezzi per farli.
Una domanda, però, mi sorge spontanea: cosa è successo nel lasso di tempo che corre fra questo post e i post pieni di indignazione che scrivevi in Senior club ai tempi del concorsone e che io quotavo regolarmente? Sembri un' altro ...
Pure io leggo i "commenti non proprio amichevoli", quando le foto saranno visibili si saprà anche chi li scrive.
Così finalmente sapremo chi rosica così tanto e mal sopporta i controlli.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 ott 2010 09:44

danilo56 ha scritto:Nei concorsi 2008-2009 non c'era nessun obbligo, venivano inserite le foto, controllate a campione e setacciate a fondo le finaliste.

Mi era sfuggita ... bella battuta !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 13 ott 2010 10:20

Vabbè, accolgo comunque la richiesta di Danilo, come le altre e cercherò di limare l'eventuale presenza di regole troppo ostative per gli utenti: quanto a polemiche direi che continuano ad essercene specie da parte di chi si vede escludere foto. Personalmente posso capire una incomprensione momentanea ma non un risentimento continuo specie verso chi cerca di aiutare gli utenti ed il forum in maniera propositiva e con una collaborazione giornaliera.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 13 ott 2010 14:11

Mi avete :bastone: abbastanza, ora vi rispondo.
Lungi da me dal fare polemiche, so quanto lavoro c'è dietro un contest.
Probabilmente scrivendo non sono riuscito a far capire quello che intendevo.
Premesso nessuno è perfetto.
Per justina:
- Concordo che l'oganizzatore ha la facoltà di decidere cosa fare.
- Mi sono lamentato dei controlli scarsi nel concorsone, qui a volte sono troppo severi.
- Il regolamento di dous era solo un esempio, in altri era obbligatorio, la storia del soggetto, non sempre facile da trovare.
Intendevo regole si, ma meno ferree, nel mio ho scritto che deve esserci il nome del mulino , anche nel titolo, o la via.
Quelli che ho visitato tutti avevano il nome scritto, o bacheche che ne illustravano la storia, tranne uno ma non ho avuto difficoltà a trovare notizie.
- Ognuno e libero di aiutare nel contest, quello che intendevo era che il lavoro è tanto e snellirlo non fa male.
Per MARIO:
- Se non erro mi pare che le risposte date a Justina corrispondano alle tue domande, se così non è, sono qui.
Per Dous:
- Vedo che hai deciso di snellire un po', per quanto riguarda le polemiche ho già scritto sopra.
Ciao Ragazzi, allacciandomi al contest delle grandi guerre vi dico: Mettiamo dei :flowers: nei nostri cannoni.

danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 ott 2010 16:56

danilo56 ha scritto:- Mi sono lamentato dei controlli scarsi nel concorsone, qui a volte sono troppo severi.

Sono assolutamente attinenti al regolamento, Danilo.
E sottolineo REGOLAMENTO, quella dozzina di righe che compare incorniciata nel bando del contest.
Non i film mentali che alcuni si fanno leggendo i forum o le arrampicate sugli specchi di qualche commentatore piccato.
Sai meglio di me che per i casi conclamati la decisione è del singolo, per quelli dubbi facciamo sondaggi, con durate di scadenza e quorum ben precisi.
Sulle irregolarità formali tipo mancata indicazione della via non metto becco, ma se ritieni che ci sia "troppa severità" sui controlli di qualita, stiamo applicando nonme generali di questo forum conosciute già dal concorso 2008.

Fammi capire, una volta non veniva controllato nulla e ci lamentavamo, oggi c'è chi controlla di più (con tutti i limiti umani del caso, beninteso) e ci lamentiamo?

Il concorsone 2011 molto probabilmente verà controllato come vengono controllati attualmente i contest, gli arbitri sono stati eletti anche per questo scopo.
Per cui, signori, muniamoci di panni per gli obiettivi, pompette per le reflex, impariamo a croppare e a contollare per benino le foto prima di pubblicarle.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest