Contest: soffitti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Diana Cocco » dom 27 feb 2011 09:35

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:Cosa c'è di complicato o di rigido qui?
Credo che per il regolamento così elementare e semplice gli autori possono anche accettare più severità nei controlli.
Trascurando il fatto che ti scaldi un pò troppo mi pare che alcuni dei punti del tuo regolamento potrebbero essere "addolciti" 8) ... poi se a chi te lo vota sta bene no problem, sarà un'altro bagno di sangue come altri ...
ce n'è uno in cui in questi minuti pare la gente si sia scordata del regolamento... :doh: già perchè malgrado tutti gli sforzi nello scriverli non c'è mai tempo di leggerli quando c'è foga di .. postare ad ogni costo! :xd:

Candidativismo compulsivo :jfs2:
Decisamente da curare :jfs2:

Non mi scaldo - cerco di spiegare la semplicità del regolamento :jfs2:
Potrei eventualmente rinunciare alla norma sulla descrizione, che però riguarda pochissimi utenti... ma considero non negoziabile l'esclusione di tutte le foto del concorrente se candida più di una foto dello stesso soffitto. La regola è semplice: un soffitto = una foto candidata - solo in questo caso tutte le foto andrebbero f.c. post voto. sarebbe unico motivo della messa f.c. di tutte le foto.
Se uno non mette la descrizione, va f.c. solo la foto incriminata, non tutte.
Per certi versi "stesso soffitto" offre decisamente meno possibilità interpretative che "stessa decorazione natalizia", per cui la severità ci sta. :dev:

Il regolamento prima della partenza del contest sembra facilissimo.
se ne parla nel tread appossito per giorniu se non mesi.

es. il mio contest;
nn credevo di aver chiesto nulla di complicato:

al massimo 3 soggetti completi per ogni chiesa/duomo
nella descrizione il nome del soggetto e della chiesa/duomo - facoltativa la via
dati exif visibili

eppure 300 foto :scissors: :scissors: :scissors: :cry: :cry: :cry:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 27 feb 2011 12:09

Diana Cocco ha scritto:
al massimo 3 soggetti completi per ogni chiesa/duomo
nella descrizione il nome del soggetto e della chiesa/duomo - facoltativa la via
dati exif visibili

eppure 300 foto :scissors: :scissors: :scissors: :cry: :cry: :cry:

Ecco - quel COMPLETI che ha fregato molti :fischio:
Il soffitto non deve essere completo per forza - da te mandiamo f.c. le foto con degli angolini del mosaico mancanti... :/

Anche richiesta di exif ha messo f..c almeno una ventina di foto :fischio:

Inoltre da te c'è il punto:
3 - Non sono ammesse panoramiche di chiese e duomi, nè portici, colonnati, torri campanarie e qualsiasi altro soggetto già tema di precedenti contest, quali campanili a vela e meridiane (ammesse solo piccolissime parti che non sia possibile evitare).
e vanno f.c. le foto con il piccolo campanile o orologio nel'inquadratura... per non parlare dei portici :fischio:

E poi ci saranno i controlli post voto, dove andranno f.c. altre decine di foto.
Il tuo regolamento non era semplice, ma il più complesso e difficile di quelli fin ora stillati.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » dom 27 feb 2011 12:49

Justinawind ha scritto:
Il tuo regolamento non era semplice, ma il più complesso e difficile di quelli fin ora stillati.

Eh si, è stato una carneficina di fc.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » dom 27 feb 2011 13:53

Justinawind ha scritto:Rispondo qui:
Capisco le tue perplessità, ma ho già motivato il perché punto 5.
Sono fortemente contraria ad un copia - incolla (che oltretutto è illegale senza citare la fonte :fischio: ).
Chi vuole far conoscere la propria città descrivendola, lo può fare in Wiki.
Se vuoi, guarda quante lunghissime descrizioni sono state motivo della messa f.c. solo perché l'autore non ha scritto l'unica cosa richiesta nella descrizione (per esempio il soggetto della foto).

Comunque vorrei sottolineare che sulla messa f.c. decidono tutti i gestori nei sondaggi, non solo l'organizzatore. ;-)
Ricordo che perdiamo il nostro tempo a controllare le foto, cercare i riscontri, se quanto scritto nella descrizione corrisponde alla verità (nome dell'edificio, indirizzo, ecc) - e visto che lo facciamo nel tempo libero e gratis, speravo in un po' di comprensione per chi vuole evitare la lettura di tantissime righe non a tema.

Sul copia incolla senza citare la fonte concordo con te, quello che contesto io è il fatto di dover valutare se la descrizione è più o meno lunga o più o meno pertinente.
Proprio perchè hai tutta la mia comprensione per l'enorme lavoro gratuito che ti sobbarchi gestendo un contest, perchè vuoi metterti anche a contare il numero delle righe e a dover valutare su ogni foto magari dovendo fare un sondaggio sulla pertinenza o meno della descrizione?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 feb 2011 14:24

Mirco ha scritto:Sul copia incolla senza citare la fonte concordo con te, quello che contesto io è il fatto di dover valutare se la descrizione è più o meno lunga o più o meno pertinente.
Proprio perchè hai tutta la mia comprensione per l'enorme lavoro gratuito che ti sobbarchi gestendo un contest, perchè vuoi metterti anche a contare il numero delle righe e a dover valutare su ogni foto magari dovendo fare un sondaggio sulla pertinenza o meno della descrizione?

Hai ragione, Mirco.
La norma ho inserito presa dalla disperazione di dover leggere le descrizioni lunghissime e noiosissime - e la frustrazione è anche fra altri senior (sai quante volte nel thread dei controlli appariva il link alla foto e la frase "mi rifiuto di leggerla" :jfs2: )
Comunque il rimedio potrebbe essere peggiore del male - chiedo ad altri senior cosa ne pensano e ti faccio sapere qui.
Ti ringrazio per la collaborazione :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 27 feb 2011 15:12

Justinawind ha scritto:
Mirco ha scritto:Sul copia incolla senza citare la fonte concordo con te, quello che contesto io è il fatto di dover valutare se la descrizione è più o meno lunga o più o meno pertinente.

Hai ragione, Mirco.
La norma ho inserito presa dalla disperazione di dover leggere le descrizioni lunghissime e noiosissime - e la frustrazione è anche fra altri senior (sai quante volte nel thread dei controlli appariva il link alla foto e la frase "mi rifiuto di leggerla" :jfs2: )
Comunque il rimedio potrebbe essere peggiore del male - chiedo ad altri senior cosa ne pensano e ti faccio sapere qui.
Ti ringrazio per la collaborazione :flowers:

per me posso rispondere direttamente qui, sono una di quelli che "si rifiuta di leggere" una descrizione fiume, lunghissima e noiosissima, alla ricerca del soggetto della foto, che poteva essere scritto tranquillamente in mezza riga :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 27 feb 2011 17:38

mavi80 ha scritto:per me posso rispondere direttamente qui, sono una di quelli che "si rifiuta di leggere" una descrizione fiume, lunghissima e noiosissima, alla ricerca del soggetto della foto, che poteva essere scritto tranquillamente in mezza riga :D

... a volte con copia-incolla maldestri e senza link! Mi associo
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » dom 27 feb 2011 18:12

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:per me posso rispondere direttamente qui, sono una di quelli che "si rifiuta di leggere" una descrizione fiume, lunghissima e noiosissima, alla ricerca del soggetto della foto, che poteva essere scritto tranquillamente in mezza riga :D

... a volte con copia-incolla maldestri e senza link! Mi associo

idem . 2 righe di presentazione generale e descrizione soggetto bastano :ok: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 27 feb 2011 18:21

Sul punto 3.
"E' ammessa solo una foto per soggetto (soffitto) - la violazione di questo punto comporti la messa f.c. di TUTTE le foto del partecipante."
Non sono d'accordo. Uno può anche fare un errore di distrazione e non vedo perchè inficiargli la prova complessiva... Boccerei solo le foto di quell'autore su quel comune.
(Immagino naturalmente il computo delle violazioni avverrà a fine contest con il termine della privacy. )
Sul punto 7
Che vuol dire "salvo la naturalezza della foto"? Troppo soggettivo: Uno potrebbe per assurdo fare dell'HDR...
Circoscriverei con esempi ad libitum.

Sulle descrizioni terrei buona la regola che non si debba scrivere più di 3 righe di descrizione.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 28 feb 2011 10:38

dous ha scritto:Sul punto 3.
"E' ammessa solo una foto per soggetto (soffitto) - la violazione di questo punto comporti la messa f.c. di TUTTE le foto del partecipante."
Non sono d'accordo. Uno può anche fare un errore di distrazione e non vedo perchè inficiargli la prova complessiva... Boccerei solo le foto di quell'autore su quel comune.
(Immagino naturalmente il computo delle violazioni avverrà a fine contest con il termine della privacy. )

Considerato che non ci sono vincoli per il comune, se uno candida tutte le foto per lo stesso comune andrebbero fc comunque tutte le sue foto.
Sarei anch'io meno drastica e metterei fc solo TUTTE le foto dello stesso soggetto se sono più di una.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 28 feb 2011 10:53

:scratch: Vogliamo essere buoni-buoni o cattivi-cattivi?
Per mantenere il concorso di tipo popolare, aperto anche ai principianti, ci conviene scegliere la prima ipotesi, senza inasprire le regole (non siamo già cattivi abbastanza?) :pacca:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » lun 28 feb 2011 13:23

Diminuirei pure il numero delle foto per autore, considerato che per candidarle ci sono solo 10 giorni, più che altro per i controlli :D
e abbasserei il punteggio utile per passare al secondo turno :mrgreen:
questo invece per assicurarmi che le mie passino :fischio:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 28 feb 2011 13:33

mavi80 ha scritto:Diminuirei pure il numero delle foto per autore, considerato che per candidarle ci sono solo 10 giorni, più che altro per i controlli :D

Tanto le tue le boccia Mac che è cattivo-cattivo :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 28 feb 2011 13:35

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Diminuirei pure il numero delle foto per autore, considerato che per candidarle ci sono solo 10 giorni, più che altro per i controlli :D

non sei tu di solito il cattivo? :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 28 feb 2011 13:40

mavi80 ha scritto:
dous ha scritto:

non sei tu di solito il cattivo? :D

Sccc :fischio:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest