Contest i Murales

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 set 2011 14:48

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Intendiamo quindi dei 20 comuni più votati.

Parla della classifica Multi20,
che è la media dei voti delle 20 foto con il voto più alto (di comuni diversi) per ciascun autore

Però, se non vado errato, hai sempre parlato di possibili gruppi di cogestori diversi dai Senior ma con una ben precisa connotazione.
Premesso che per una volta stare in panchina e partecipare solo come autore mi piacerebbe molto, non ti pare che escludere i Senior presenti in questa classifica faccia perdere parte della connotazione del gruppo?
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 13 set 2011 14:55

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Intendiamo quindi dei 20 comuni più votati.

Parla della classifica Multi20,
che è la media dei voti delle 20 foto con il voto più alto (di comuni diversi) per ciascun autore

Giusto per chiarezza, come sai sono interessato a stabilire una lista di possibili giurati non senior (e che non siano mai stati neppure arbitri), come ho scritto qui viewtopic.php?f=1417&t=11743&st=0&sk=t&sd=a :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 set 2011 15:20

MARIO1964 ha scritto:Però, se non vado errato, hai sempre parlato di possibili gruppi di cogestori diversi dai Senior ma con una ben precisa connotazione.
Premesso che per una volta stare in panchina e partecipare solo come autore mi piacerebbe molto, non ti pare che escludere i Senior presenti in questa classifica faccia perdere parte della connotazione del gruppo?
:hmm:

I Senior già gestiscono molti contest (da quando i FotoArbitri sono praticamente confluiti nei Senior, tutti)
per cui che ci possa essere un contest dove non devono essere sempre loro ad impegnarsi, mi sembra positivo

inoltre più persone vedono direttamente cosa vuol dire effettuare i controlli e le difficoltà che ci sono,
meglio è,
sarà per loro più facile comprendere che sono decisioni non facili, ma sono appunto decisioni da prendere,
e forse ci saranno meno polemiche in futuro

E poi è l'Organizzatore (e i partecipanti che voteranno o meno questo contest con queste modalità) a decidere,
purché appunto la scelta dei Gestori abbia fondamento e in questo caso il fondamento c'è.
La Redazione si limita a valutare che la scelta non sia arbitraria o che possa inficiare la correttezza del contest
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 set 2011 15:35

Massimo Di Bello ha scritto:La Redazione si limita a valutare che la scelta non sia arbitraria o che possa inficiare la correttezza del contest

:ok:
:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 13 set 2011 15:36

Massimo Di Bello ha scritto:forse ci saranno meno polemiche in futuro

Ma a questo contest così innovativo per scelta gestionale, potrebbero partecipare gli organizzatori/gestori ed i loro parenti stretti?
Oppure si pensa di chiedere loro la non partecipazione?
Ci sarebbero senz'altro ancor meno polemiche :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 set 2011 15:42

dous ha scritto:Ma a questo contest così innovativo per scelta gestionale, potrebbero partecipare gli organizzatori/gestori ed i loro parenti stretti?

Su questo ti può rispondere l'Organizzatore,
è lui che può decidere in merito,
e sono i partecipanti che possono valutare come è impostato un contest,
per decidere se votarlo o meno, come possono fare per tutti gli altri contest

Se chiede ai Gestori di non partecipare,
però è più probabile che ci sia chi non conferma la sua disponibilità
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mar 13 set 2011 16:08

dous ha scritto:

Ma a questo contest così innovativo per scelta gestionale, potrebbero partecipare gli organizzatori/gestori ed i loro parenti stretti?

Come in tutti i contest, salvo qualcuno dove l'organizzatore ha scelto di non partecipare, hanno partecipato tutti, anche i gestori. ( se non erro)
I senior fino ad ora hanno partecipato a tutti i contest.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Sondaggio

Messaggioda danilo56 » mar 13 set 2011 16:11

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 13 set 2011 16:50

danilo56 ha scritto:
dous ha scritto:

Come in tutti i contest, salvo qualcuno dove l'organizzatore ha scelto di non partecipare, hanno partecipato tutti, anche i gestori. ( se non erro)
I senior fino ad ora hanno partecipato a tutti i contest.

Non è tanto vero. Per quanto mi riguarda non ho partecipato al primo Contest da me organizzato sul Natale di Roma. (Su Stadi ho pubblicato una sola foto senza velleità di punteggio).
Altri senior come Mario hanno fatto lo stesso sui propri contest.
Già che ci siamo: pensi di partecipare a questo contest? E vi parteciperanno i tuoi parenti?
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mar 13 set 2011 17:16

per me :ok: e sono disposto anche a non parteciparvi :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 13 set 2011 17:49

dous ha scritto:Già che ci siamo: pensi di partecipare a questo contest? E vi parteciperanno i tuoi parenti?

Mi sembra che questo contest inizi con polemiche molto accese, e se tutto rimane come programmato ce ne saranno ancora di più durante e dopo.
Nonostante la validità di tutte le persone listate come co-gestori, a parte il sottoscritto, l'occhio e l'esperienza dei senior nello scovare difetti di tutti i tipi sarà ineguagliabile.
Sul numero e la durezza delle polemiche interne, dovute alle interpretazioni del regolamento, non posso mettere la mano sul fuoco e dire che saranno di meno o di più, ma sicuramente l'abilità nel giudicare tecnicamente una fotografia è una cosa che si impara sul campo, e di ore sul campo i senior ne hanno moltissime.
Anche l'abilità di evidenziare multicominalità non è così diffusa, come anche quella di identificare con esattezza il luogo fotografato.

L'esperimento può essere positivo, però non vorrei che qualcuno pensasse che questa sia la soluzione di tutti i problemi, anzi credo che di problemi ce ne saranno di più del solito, proprio per l'inesperienza del gruppo inedito.

Comunque secondo me è necessaria la presenza nel gruppo almeno di Vincenzo, esattamente com'è adesso, e sarebbe auspicabile la supervisione di almeno un paio di senior :japan: .

Per l'adesione o meno alla lista dei co-gestori... attendo un paio di giorni per vedere il livello di polemiche in questo forum... :popcorn:

:flowers: Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 13 set 2011 18:42

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Già che ci siamo: pensi di partecipare a questo contest? E vi parteciperanno i tuoi parenti?

Mi sembra che questo contest inizi con polemiche molto accese, e se tutto rimane come programmato ce ne saranno ancora di più durante e dopo.
Non ho fatto polemiche ma semplici domande:
per il resto mi fa anche piacere non gestire un altro contest che potenzialmente potrebbe rivelarsi pari al precedente, appena conclusosi per archiviazione, malgrado la velleità di qualcuno (per non far nomi...) di protrarne i controlli sine die...
Ben vengano dunque gli aiutanti volenterosi di imparare il duro mestiere del gestore (disposti magari come Alessio, anche a fare a meno dei propri interessi) :-).
Mi piacerebbe anzi offire loro la possibilità sul contest "Pozzi" di svolgere prima il ruolo di collegio dei votanti, proprio per avviarli in maniera più soft al ruolo di aiuto di questo Forum.
Ho il sospetto però, e mi perdonerete, che l'aver a che fare questo Organizzatore con quei gestori in erba e poco avvezzi, come tu del resto noti, al mestiere di gestore, crei uno sbilanciamento.
Fai bene a proporre alcuni senior di controllo da affiancare a Vincenzo (che comunque ci sarebbe sempre): ma quali potrebbero essere costoro? Quelli buoni? :jfs2:
Insomma è come se dicessimo: i senior non li vogliamo perchè sono stati cattivi e ne sostituiamo alcuni nella gestione con altri utenti... 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mar 13 set 2011 19:11

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

Non ho fatto polemiche ma semplici domande:
per il resto mi fa anche piacere non gestire un altro contest che potenzialmente potrebbe rivelarsi pari al precedente, appena conclusosi per archiviazione, malgrado la velleità di qualcuno (per non far nomi...) di protrarne i controlli sine die...
Ben vengano dunque gli aiutanti volenterosi di imparare il duro mestiere del gestore (disposti magari come Alessio, anche a fare a meno dei propri interessi) :-).
Mi piacerebbe anzi offire loro la possibilità sul contest "Pozzi" di svolgere prima il ruolo di collegio dei votanti, proprio per avviarli in maniera più soft al ruolo di aiuto di questo Forum.
Ho il sospetto però, e mi perdonerete, che l'aver a che fare questo Organizzatore con quei gestori in erba e poco avvezzi, come tu del resto noti, al mestiere di gestore, crei uno sbilanciamento.
Fai bene a proporre alcuni senior di controllo da affiancare a Vincenzo (che comunque ci sarebbe sempre): ma quali potrebbero essere costoro? Quelli buoni? :jfs2:
Insomma è come se dicessimo: i senior non li vogliamo perchè sono stati cattivi e ne sostituiamo alcuni nella gestione con altri utenti... 8)

personalmente ritengo che l'idea di fare un gruppo alternativo non sia male , ma non farei situazioni ibride, tipo inserire solo alcuni senior, si rischierebbe di ripetere la precedente esperienze dei fotoarbitri ... e poi in base a che parametro si sceglierebbero ... cmq mi piace credere che la nascita di questo nuovo gruppo non sia per contrapporsi ai senior e quindi in rivalità, ma un gruppo semplicemente diverso che possa aiutare i senior nella gestione dei contest, magari con aspetti di giudizio leggermente differenti (o magari uguali, vedremo) :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 13 set 2011 19:13

dous ha scritto:Fai bene a proporre alcuni senior di controllo da affiancare a Vincenzo (che comunque ci sarebbe sempre): ma quali potrebbero essere costoro? Quelli buoni? :jfs2:

... per i senior pensavo a compiti di supervisione e di consulenza, lascierei tutte le responsabilità al gruppo indicato, altrimenti poi si farebbe scaricabarile.
Come per il gruppo indicato da Danilo proporrei di estrare i senior da qualche classifica, altrimenti non sarebbe credibile.... per Karma ad esempio ??
Buona l'idea di fare training con un altro contest.

daniele

P.S. ma del contest Pozzi... non si sa nulla sulle date.. potrebbe essere anche dopo
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 13 set 2011 19:57

Ai candidati gestori vorrei, oltre che fare tutti i miei auguri, (e a rallegrarmi per il sollievo dal carico,) ricordare che il verificare, sondaggiare, valutare, discutere le varie foto, richiede un carico di tempo non indifferente: chi partecipa tutti i giorni deve preventivare almeno un'ora; chi pensa di recuperare tutto nei week-end ... non lo invidio proprio.
Ma senz'altro un'esperienza interessante e coinvolgente, anche se tra i senior abbiamo alcuni grani di pepe e altri di sale, nonché alcuni motori diesel, che rendono il tutto molto più gradevole e avvincente...
:salute: in bocca al lupo! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest