Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda renzo52 » ven 16 apr 2010 12:08

Fanti.... alpini.... marinai... io penso non si possa fare distinzioni. :ok:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 12:11

la domanda nasceva dal fatto che qualcuno avrebbe potuto pensare, in mancanza di una dedica esplicita e ben visibile (soprattutto questo), che il monumento fosse dedicato all'arma/corpo/... in generale, senza particolare riferimento ai caduti dell'arma/corpo/....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 12:12

renzo52 ha scritto:Fanti.... alpini.... marinai... io penso non si possa fare distinzioni. :ok:

Esatto! :ok:
L'importante è che sia un Monumento ai Caduti.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 12:14

pagati ha scritto:la domanda nasceva dal fatto che qualcuno avrebbe potuto pensare, in mancanza di una dedica esplicita e ben visibile (soprattutto questo), che il monumento fosse dedicato all'arma/corpo/... in generale, senza particolare riferimento ai caduti dell'arma/corpo/....

non sarebbe sorto il problema. Spiego:
nel regolamento ho scritto che deve essere obbligatorio indicare nella descrizione almeno la piazza e/o via di dove è situato il monumento.
Questo per i controlli sulle foto, cioè per Vedere se sono dedicati ai Caduti.
Non so se sono stata chiara.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 12:24

Giovanna F ha scritto:
pagati ha scritto:la domanda nasceva dal fatto che qualcuno avrebbe potuto pensare, in mancanza di una dedica esplicita e ben visibile (soprattutto questo), che il monumento fosse dedicato all'arma/corpo/... in generale, senza particolare riferimento ai caduti dell'arma/corpo/....

non sarebbe sorto il problema. Spiego:
nel regolamento ho scritto che deve essere obbligatorio indicare nella descrizione almeno la piazza e/o via di dove è situato il monumento.
Questo per i controlli sulle foto, cioè per Vedere se sono dedicati ai Caduti.
Non so se sono stata chiara.

chiarissima, però resta sempre il problema per la giuria di trovare il materiale per la verifica. in questo caso è stato facile. in altri?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 12:33

pagati ha scritto:chiarissima, però resta sempre il problema per la giuria di trovare il materiale per la verifica. in questo caso è stato facile. in altri?

Se si riesce a trovare un riscontro bene, se non si riesce ci si affida alla Buona fede dell'autore.

ad esempio per il contest Fai, sono stati poche le foto a cui non ho trovato riscontro.
Su una foto sono stata una settimana a combatterci ed alla fine trovai un riscontro.
Insomma io sono una che non si arrende nei controlli, ma se arriva il limite di scadenza di candidatura contest e devono iniziare le votazioni e, non si sono trovati riscontri, mi affido alla Buona fede dell'autore.
La penso così. :-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 12:58

Giovanna F ha scritto:
pagati ha scritto:chiarissima, però resta sempre il problema per la giuria di trovare il materiale per la verifica. in questo caso è stato facile. in altri?

Se si riesce a trovare un riscontro bene, se non si riesce ci si affida alla Buona fede dell'autore.

ad esempio per il contest Fai, sono stati poche le foto a cui non ho trovato riscontro.
Su una foto sono stata una settimana a combatterci ed alla fine trovai un riscontro.
Insomma io sono una che non si arrende nei controlli, ma se arriva il limite di scadenza di candidatura contest e devono iniziare le votazioni e, non si sono trovati riscontri, mi affido alla Buona fede dell'autore.
La penso così. :-)

posizione che personalmente condivido ed apprezzo. ho sempre detto in dubio pro reo, l'esperienza della comunità ahimè mi ha reso però più "prudente".

cmq va bene così

ciao!!

ps ovviamente se hai bisogno di qualche riscontro tra udine, gorizia e dintorni sappi che (tempo permettendo) puoi sempre contare su di me
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 13:03

pagati ha scritto:ps ovviamente se hai bisogno di qualche riscontro tra udine, gorizia e dintorni sappi che (tempo permettendo) puoi sempre contare su di me

:ok:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » ven 16 apr 2010 13:42

Giovanna F ha scritto:
sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..

è questo che intendo Sissi :-)
la foto della sola parte monumentale per quanto riguarda i Sacrari.
Poiché all'interno ci sono anche le tombe e gli ossari.
Quindi, secondo te, se specifico che deve essere fotografata la parte monumentale e non le tombe/ossari potrebbe andare? :-)

Si Va benissimo.. io fotografai tali monumenti anni fà ma ancora con le vecchie macchine con il rullino..
C è poi un monumento a Trieste zona sentiero Rilke rivolto ai caduti che andaron in guerra come volontari..poi cippo in onore alla Brigata Sassari zona Marcottini, Doberdò del Lago- sagrado.. non voglio far la precisina, scusate.. li nomino perchè li ho veduti personalmente..chiedo se potrebbero andar ben pure quelli..
sissi76
Utente

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 13:45

Sissi se sono Monumenti dedicati ai Caduti in Guerra (qualunque essa sia) vanno bene. :-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 16 apr 2010 13:57

sissi76 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..

è questo che intendo Sissi :-)
la foto della sola parte monumentale per quanto riguarda i Sacrari.
Poiché all'interno ci sono anche le tombe e gli ossari.
Quindi, secondo te, se specifico che deve essere fotografata la parte monumentale e non le tombe/ossari potrebbe andare? :-)

Si Va benissimo.. io fotografai tali monumenti anni fà ma ancora con le vecchie macchine con il rullino..
C è poi un monumento a Trieste zona sentiero Rilke rivolto ai caduti che andaron in guerra come volontari..poi cippo in onore alla Brigata Sassari zona Marcottini, Doberdò del Lago- sagrado.. non voglio far la precisina, scusate.. li nomino perchè li ho veduti personalmente..chiedo se potrebbero andar ben pure quelli..

dalle nostre parti c'è una certa abbondanza...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 14:03

allora, forse, è meglio che aumenti le foto candidabili per autore.
Che ne pensate?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » ven 16 apr 2010 14:07

Grazie Giovanna.. in effetti dalle nostre parti ahimè abbondiamo di certe cose.. alcune ormai dimenticate, altre ora si trovan fuori i confini di Stato.. c'è in zona Redipuglia la dolina dei Bersaglieri dove è stato ricomposto il vecchio ospedale.. c'è una lapide in memoria dei caduti .. poi trasferiti a Redipuglia..do certe informazioni per chi volesse partecipar al contest e pensa a dove andar a far foto..
sissi76
Utente

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 14:09

fai benissimo Sissi :ok:

Avevo messo un massimo di 5 foto per Autore, a quanto aumentiamo?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sissi76 » ven 16 apr 2010 14:16

Credo 10 posson andare.. nella mia provincia non vi son molte grandi testimonianze ma Gorizia, Trieste tantissime..
sissi76
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest