Moderatore: Giovanna F
renzo52 ha scritto:Fanti.... alpini.... marinai... io penso non si possa fare distinzioni.

pagati ha scritto:la domanda nasceva dal fatto che qualcuno avrebbe potuto pensare, in mancanza di una dedica esplicita e ben visibile (soprattutto questo), che il monumento fosse dedicato all'arma/corpo/... in generale, senza particolare riferimento ai caduti dell'arma/corpo/....

Giovanna F ha scritto:pagati ha scritto:la domanda nasceva dal fatto che qualcuno avrebbe potuto pensare, in mancanza di una dedica esplicita e ben visibile (soprattutto questo), che il monumento fosse dedicato all'arma/corpo/... in generale, senza particolare riferimento ai caduti dell'arma/corpo/....
non sarebbe sorto il problema. Spiego:
nel regolamento ho scritto che deve essere obbligatorio indicare nella descrizione almeno la piazza e/o via di dove è situato il monumento.
Questo per i controlli sulle foto, cioè per Vedere se sono dedicati ai Caduti.
Non so se sono stata chiara.
pagati ha scritto:chiarissima, però resta sempre il problema per la giuria di trovare il materiale per la verifica. in questo caso è stato facile. in altri?

Giovanna F ha scritto:pagati ha scritto:chiarissima, però resta sempre il problema per la giuria di trovare il materiale per la verifica. in questo caso è stato facile. in altri?
Se si riesce a trovare un riscontro bene, se non si riesce ci si affida alla Buona fede dell'autore.
ad esempio per il contest Fai, sono stati poche le foto a cui non ho trovato riscontro.
Su una foto sono stata una settimana a combatterci ed alla fine trovai un riscontro.
Insomma io sono una che non si arrende nei controlli, ma se arriva il limite di scadenza di candidatura contest e devono iniziare le votazioni e, non si sono trovati riscontri, mi affido alla Buona fede dell'autore.
La penso così.
pagati ha scritto:ps ovviamente se hai bisogno di qualche riscontro tra udine, gorizia e dintorni sappi che (tempo permettendo) puoi sempre contare su di me

Giovanna F ha scritto:sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..
è questo che intendo Sissi
la foto della sola parte monumentale per quanto riguarda i Sacrari.
Poiché all'interno ci sono anche le tombe e gli ossari.
Quindi, secondo te, se specifico che deve essere fotografata la parte monumentale e non le tombe/ossari potrebbe andare?
sissi76 ha scritto:Giovanna F ha scritto:sissi76 ha scritto:Scusate se mi permetto.. Redipuglia è un grande monumento, una grande scalinata con in cima la chiesa, i nomi son posti su ogni scalino.. ricordo che c'è anche l'ossario vicino a Gorizia chè in cima a una scalinata c'è un grande cupolone che conserva i resti mortali dei caduti.. son più monumenti che comuni cimiteri militari..
è questo che intendo Sissi
la foto della sola parte monumentale per quanto riguarda i Sacrari.
Poiché all'interno ci sono anche le tombe e gli ossari.
Quindi, secondo te, se specifico che deve essere fotografata la parte monumentale e non le tombe/ossari potrebbe andare?
Si Va benissimo.. io fotografai tali monumenti anni fà ma ancora con le vecchie macchine con il rullino..
C è poi un monumento a Trieste zona sentiero Rilke rivolto ai caduti che andaron in guerra come volontari..poi cippo in onore alla Brigata Sassari zona Marcottini, Doberdò del Lago- sagrado.. non voglio far la precisina, scusate.. li nomino perchè li ho veduti personalmente..chiedo se potrebbero andar ben pure quelli..
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti