Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda sissi76 » ven 04 giu 2010 20:12

Giovanna F ha scritto:Vi ricordo che questo è il primo turno di votazione.
E terminerà l'8 Giugno.
Penalità 10% per chi non vota.

Al secondo turno, per questo contest, passeranno l'80% delle foto.

Il secondo turno avrà inizio il 09 Giugno e terminerà il 13 Giugno. Penalità 10% per chi non vota.

Al terzo turno passerà il 50% delle foto del secondo turno.

Il terzo ed ultimo turno, per questo contest, inizierà il 14 Giugno e terminerà il 18 Giugno.

Il 19 Giugno si sapranno i vincitori:

1^ classificato 4 libri a sorpresa messi in palio da utente che vuole restare anonimo.

2^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da me

3^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da un utente che vuole restare anonimo.

Ho completato il 1 turno di votazioni( son stata cattivissima :mrgreen: ).. Però bisognerebbe mettere un premio simbolico per chi arriva ultimo (così un premiuccio lo prendo pure io) :fischio:
sissi76
Utente

Messaggioda rosario861 » sab 05 giu 2010 13:22

Trovato molto difficile votare con la dovuta coerenza le oltre 100 foto.
Chissa se sono stato corretto?
A voi è capitato lo stesso?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 06 giu 2010 14:07

rosario861 ha scritto:Trovato molto difficile votare con la dovuta coerenza le oltre 100 foto.

Non lo so, penso di sì.
Io ho valutato ogni singola foto in base all' aspetto generale.
Ed ho penalizzato fortemente quelle storte e quelle "bruciate", almeno un 20 punti in meno rispetto alla valutazione "normale".
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 07 giu 2010 15:41

rosario861 ha scritto:Trovato molto difficile votare con la dovuta coerenza le oltre 100 foto.

Ciao, tieni presente che il voto che hai dato ad ogni foto non è definitivo fino alla chiusura del turno di votazione.
In altre parole fino a domani sera puoi andare su votate e rivedere i voti che hai dato ad ogni singola foto ed eventualmente cambiare il voto se noti qualche incoerenza, il sistema ti propone per prime quelle cui hai dato il voto più alto e a seguire le altre, in questo modo se ad esempio noti che hai dato lo stesso punteggio a due foto ma ti accorgi che una è un po più meritevole dell'altra puoi alzare la valutazione di una o abbassare l'altra. Non so se sono stato chiaro
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » lun 07 giu 2010 16:28

Mirco ha scritto:

Ciao, tieni presente che il voto che hai dato ad ogni foto non è definitivo fino alla chiusura del turno di votazione.
In altre parole fino a domani sera puoi andare su votate e rivedere i voti che hai dato ad ogni singola foto ed eventualmente cambiare il voto se noti qualche incoerenza, il sistema ti propone per prime quelle cui hai dato il voto più alto e a seguire le altre, in questo modo se ad esempio noti che hai dato lo stesso punteggio a due foto ma ti accorgi che una è un po più meritevole dell'altra puoi alzare la valutazione di una o abbassare l'altra. Non so se sono stato chiaro

quello che forse può risultare più difficile è riuscire a mantenere lo stesso criterio per tutti i turni :hmm: :hmm: ... forse varrebbe la pena valutare se consentire una correzione della classifica personale alla fine di tutti i turni di votazione, in modo da aggiustare al meglio il tutto :hmm: (sempre che ciò non sia già possibile e allora in questo caso fate finta che non abbia detto niente :fischio: :fischio: )
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 07 giu 2010 16:33

Alessio1301 ha scritto:quello che forse può risultare più difficile è riuscire a mantenere lo stesso criterio per tutti i turni :hmm: :hmm: ...

basta valutare le foto dei turni successivi così come si sono valutate nel primo turno.
Cioè in base al criterio che ognuno utilizza per la valutazione.

forse varrebbe la pena valutare se consentire una correzione della classifica personale alla fine di tutti i turni di votazione, in modo da aggiustare al meglio il tutto :hmm: (sempre che ciò non sia già possibile e allora in questo caso fate finta che non abbia detto niente :fischio: :fischio: )

non è possibile perché ai turni successivi passano tot foto.
non vengono valutate tutte le foto ad ogni turno.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda gerotex » lun 07 giu 2010 16:50

Ma il voto dei vari turni viene azzerato ogni volta oppure tutto fa media? Perchè in un turno da 120 foto non a tutti capitano quelle che saranno poi le vincitrici... Io mi sono guardato tutte le 700 foto e per votare le mie 120 ho tenuto conto anche delle foto che non mi erano capitate... è giusto fare così o non ne vale la pena? :hmm:
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 07 giu 2010 16:59

gerotex ha scritto:Ma il voto dei vari turni viene azzerato ogni volta oppure tutto fa media? Perchè in un turno da 120 foto non a tutti capitano quelle che saranno poi le vincitrici...

dovrebbe essere che ad ogni turno si rinizia da zero, ma poi si fa un totale/media di tutti i turni.
Comunque attendiamo Massimo che ci saprà dire meglio.
Io mi sono guardato tutte le 700 foto e per votare le mie 120 ho tenuto conto anche delle foto che non mi erano capitate... è giusto fare così o non ne vale la pena? :hmm:

un tantino laborioso, ma neanche sbagliato come metodo di valutazione.
Ognuno ha un suo metodo soggettivo.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 07 giu 2010 17:09

gerotex ha scritto:Ma il voto dei vari turni viene azzerato ogni volta oppure tutto fa media? Perchè in un turno da 120 foto non a tutti capitano quelle che saranno poi le vincitrici... Io mi sono guardato tutte le 700 foto e per votare le mie 120 ho tenuto conto anche delle foto che non mi erano capitate... è giusto fare così o non ne vale la pena? :hmm:

con il sistema a punteggio, non si crea di per sé una classifica, ma si fa una valutazione di ciascuna foto

in ogni caso ad ogni turno bisogna votare le foto che si hanno a prescindere dalle altre presenti nel contest
(che tra l'altro potrebbero non arrivare ai turni successivi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda gerotex » lun 07 giu 2010 17:11

Massimo Di Bello ha scritto:
gerotex ha scritto:Ma il voto dei vari turni viene azzerato ogni volta oppure tutto fa media? Perchè in un turno da 120 foto non a tutti capitano quelle che saranno poi le vincitrici... Io mi sono guardato tutte le 700 foto e per votare le mie 120 ho tenuto conto anche delle foto che non mi erano capitate... è giusto fare così o non ne vale la pena? :hmm:

con il sistema a punteggio, non si crea di per sé una classifica, ma si fa una valutazione di ciascuna foto

in ogni caso ad ogni turno bisogna votare le foto che si hanno a prescindere dalle altre presenti nel contest

Intendevo dire che se alcune delle 700 foto candidate sono per me da 90/100 punti e tra le 120 che devo votare non sono presenti...sto più basso con i voti per le prime del mio gruppo... boh forse è troppo cervellotico :jfs2:
E comunque è valido solo perchè in questo caso le foto sono tutte visibili...
Ultima modifica di gerotex il lun 07 giu 2010 17:16, modificato 2 volte in totale.
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 07 giu 2010 17:14

gerotex ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Intendevo dire che se una delle 700 foto candidate è per me da 100 punti e tra le 120 che devo votare non è presente... i 100 punti non li assegno... boh forse è troppo cervellotico :jfs2:

io ti avevo capito, per questo ho detto che era laborioso ;)
comunque non devi obbligatoriamente assegnare 100 punti. Cioè se tra le 120 che hai, pur non guardando le altre, nessuna per te è da 100 punti, non li dai.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda gerotex » lun 07 giu 2010 17:17

Giovanna F ha scritto:io ti avevo capito, per questo ho detto che era laborioso ;)
comunque non devi obbligatoriamente assegnare 100 punti. Cioè se tra le 120 che hai, pur non guardando le altre, nessuna per te è da 100 punti, non li dai.

Si, è giusto... solo che trovo un pò di difficoltà nel dare un giudizio indipendentemente dal confronto con le altre
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 07 giu 2010 17:21

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:io ti avevo capito, per questo ho detto che era laborioso ;)

Si, è giusto... solo che trovo un pò di difficoltà nel dare un giudizio indipendentemente dal confronto con le altre

anche per questo ti ho detto che ognuno ha un suo metodo soggettivo :-)
ad esempio se un partecipante vede una foto che secondo lui è troppo sovraesposta e decide di dargli 30, probabilmente darà 30 a tutte le foto che secondo lui sono troppo sovraesposte.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mar 08 giu 2010 13:28

Vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno di votazioni del primo turno e che al secondo turno passeranno l'80% delle foto.
Il secondo turno inizierà domani 09 Giugno e terminerà il 13 Giugno. Penalità 10% per chi non vota.

Al terzo turno passerà il 50% delle foto del secondo turno.

Il terzo ed ultimo turno, per questo contest, inizierà il 14 Giugno e terminerà il 18 Giugno.

Il 19 Giugno si sapranno i vincitori:

1^ classificato 4 libri a sorpresa messi in palio da utente che vuole restare anonimo.

2^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da me

3^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da un utente che vuole restare anonimo.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 08 giu 2010 14:30

Ci sono 10 partecipanti che hanno iniziato a votare, ma non hanno ancora completato il gruppo di 120 foto assegnate
vi ricordo che per non avere la penalità bisogna votare tutte le 120 foto
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest