Contest: STATUE (classiche)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

putti

Messaggioda michea » ven 07 ott 2011 19:06

Vedo postata il 7 ottobre la seguente foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/47247

Si tratta della statua del Nettuno del Giambologna. Ai piedi di Nettuno ci sono diversi putti. Vanno considerati tali? Il regolamento esclude sia statue di putti sia gruppi di statue in cui compaiono dei putti.

Poiché ho avuto e avrò occasione di fotografare questa statua, posso sapere se questi sono considerati putti e se una simile foto è ammissibile?

Grazie :-)
michea
Utente

Messaggioda Diana Cocco » ven 07 ott 2011 19:31

michea ha scritto:Vedo postata il 7 ottobre la seguente foto:

Si tratta della statua del Nettuno del Giambologna. Ai piedi di Nettuno ci sono diversi putti. Vanno considerati tali? Il regolamento esclude sia statue di putti sia gruppi di statue in cui compaiono dei putti.

Poiché ho avuto e avrò occasione di fotografare questa statua, posso sapere se questi sono considerati putti e se una simile foto è ammissibile?

ti consiglierei di attendere
ne stiamo discutendo e appena prendiamo una decisione lo scriverermo qui nel tread pubblico
ti consiglio comunque di fotografarla, potrebbe sempre tornarti utile ;-)
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » ven 07 ott 2011 20:28

Diana Cocco ha scritto:

ne stiamo discutendo e appena prendiamo una decisione lo scriverermo qui nel tread pubblico

Sbaglio o quello scritto qui nel forum non ha nessun valore in quanto si deve guardare solo ciò che è scritto nel regolamento.
In precedenti contest quanto scritto nel forum dall'organizzatore, dai gestori, non è stato considerato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ott 2011 20:31

danilo56 ha scritto:Sbaglio o quello scritto qui nel forum non ha nessun valore in quanto si deve guardare solo ciò che è scritto nel regolamento.
In precedenti contest quanto scritto nel forum dall'organizzatore, dai gestori, non è stato considerato.

Si sbaglia.
Vale la decisione presa a maggioranza dai Cogestori.
Che ovviamente comunicheranno trempestivamente le loro conclusioni.

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 07 ott 2011 20:39, modificato 2 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 07 ott 2011 20:35

danilo56 ha scritto:Sbaglio o quello scritto qui nel forum non ha nessun valore in quanto si deve guardare solo ciò che è scritto nel regolamento

Mi spiace ribadire che purtroppo sbagli, quello che è scritto nel forum è sempre stato preso in considerazione e proprio per questo spesso e volentieri sono nate lunghe discussioni, quindi non vedo perchè bisognerebbe iniziare a fare diversamente :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MV03041951 » ven 07 ott 2011 21:19

Alcune eche forse sono è già state poste ed in tal caso mi scuso per la ripetizione
- è detto che di una statua può essere candidata una sola foto e quindi se candido il David di Piazza Signoria non posso candidare quello del Piazzale Michelangelo ma una delle statue presenti sul basamento di questa ultima può essere candidata ?
- se un gruppo di statue è formato da due - tre personaggi dei quali uno è un angelo posso candidare il gruppo oppure per la presenza dell'angelo no ? in caso di risposta negativa posso candidare parzialemente il gruppo togliendo l'angelo ?

Grazie per le risposte
MV03041951
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ott 2011 21:32

MV03041951 ha scritto:Alcune eche forse sono è già state poste ed in tal caso mi scuso per la ripetizione
- è detto che di una statua può essere candidata una sola foto e quindi se candido il David di Piazza Signoria non posso candidare quello del Piazzale Michelangelo ma una delle statue presenti sul basamento di questa ultima può essere candidata ?
- se un gruppo di statue è formato da due - tre personaggi dei quali uno è un angelo posso candidare il gruppo oppure per la presenza dell'angelo no ? in caso di risposta negativa posso candidare parzialemente il gruppo togliendo l'angelo ?

Grazie per le risposte

Ciao, Marzio
1) Per le statue di cue esistono più copi, puoi pubblicare una sola delle medesime. Ora, mi scuso per la mia scarsa conoscenza, ma se i "due David" non sono uguoali puoi candidarli entrambi, altrimenti devi sceglierne uno.

2) I gruppi con angeli non sono ammessi al pari degli angeli stessi. Però puoi pubblicare i soggetti "diversi" del gruppo.

Eventualmente vediamo se l' Organizzatore ha qualcosa da obiettare ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 07 ott 2011 21:41

ire ha scritto:
danilo56 ha scritto:Sbaglio o quello scritto qui nel forum non ha nessun valore in quanto si deve guardare solo ciò che è scritto nel regolamento

Mi spiace ribadire che purtroppo sbagli, quello che è scritto nel forum è sempre stato preso in considerazione e proprio per questo spesso e volentieri sono nate lunghe discussioni, quindi non vedo perchè bisognerebbe iniziare a fare diversamente :-)

Non voglio rivangare vecchi discorsi, prova a spemere la memoria.
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 07 ott 2011 21:56

Quanto scritto nel forum vale come informazione a seguito di decisioni prese su situazioni non previste nel regolamento.
Non mi risulta che a contest iniziato sia mai stata modificato un articolo del regolamento scrivendo nel forum.

In questo caso i gestori avvisano che si è dovuta creare una giurisprudenza non prevista dal regolamento iniziale e invitano gli autori ad adeguarsi.Questo per evitare ulteriori fc o per consentire foto valide.Infatti si sta decidendo su un singolo soggetto per cui non c'è un articolo specifico del regolamento.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Romlat » ven 07 ott 2011 21:59

Fatemi capire.......
A volte vale quello scritto nel forum.........altre volte quello scritto nel regolamento.
A noi che postiamo le foto, per piacere , dateci certezze.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » ven 07 ott 2011 22:00

ire ha scritto:

viewtopic.php?p=311755#p311755
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MV03041951 » ven 07 ott 2011 22:13

Ciao, Marzio
1) Per le statue di cue esistono più copi, puoi pubblicare una sola delle medesime. Ora, mi scuso per la mia scarsa conoscenza, ma se i "due David" non sono uguoali puoi candidarli entrambi, altrimenti devi sceglierne uno.

Dal tono della risposta di Mario comprendo che forse avevo formulato male la domanda e quindi cerco di riproporla in maniera corretta.
Premesso che del David di Michelangelo Firenze ne è piena (sono almeno tre gli esemplari) quello che vorrei sapere è : se candido la statua del David di Piazza Signoria posso candidare una delle statue che ornano il basamento di quella del Piazzale oppure anche queste sono considerate parte integrante della statua e come tali con ammesse.

questa volta spero di essere stato più chiaro - grazie per la risposta
MV03041951
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 07 ott 2011 22:27

danilo56 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:

Sbaglio o quello scritto qui nel forum non ha nessun valore in quanto si deve guardare solo ciò che è scritto nel regolamento.

Le parole di Massimo:
2) Quanto detto nel forum di un contest, NON può *cambiare* delle regole, ma nel caso in cui ci siano dubbi interpretativi, allora ha senso che l'Organizzatore dia indicazioni ai partecipanti su come vada interpretata una regola (quando un leone va considerato "uguale" o meno), su cui i partecipanti si possono basare, e di cui i gestori devono tener conto. Detto questo, poi in casi di opinioni diverse tra i gestori, si discute in un sondaggio nel merito e ogni gestore vota secondo coscienza

In pratica il Regolamento dice:
6) NON AMMESSE:
-a) statue della Vittoria, di animali, di angeli e putti - (N. B. se nel gruppo di statue ci sono angeli e putti, le foto verranno escluse);

Regola dice: "no angeli e putti", ma cosa sono i putti?
Wikipedia dice:
"Il putto è un termine che nel campo dell'arte indica un bambino nudo, quasi sempre di sesso maschile e spesso raffigurato con le ali."

E qui si pone il problema interpretativo - se un bambino è nudo, allora è un putto, se è vestito, non lo è più?
Se è una bambina, è un putto o no?
Se ha le ali? E se non le ha?
Bambino Gesù nudo fra le braccia della Madonna è un putto?

Visto che è nato un problema INTERPRETATIVO del regolamento, è stato aperto subito dall'organizzatrice un sondaggio, che scade domani mattina alle 7.05, sull'interpretazione della parola putto. E come richiesto da Massimo, i senior hanno votato con coscienza - domani mattina vi riporterò qui il risultato del sondaggio con le motivazioni - e da quel momento quell'interpretazione diventerà ufficiale (una specie di integrazione del Regolamento).
A domani.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 07 ott 2011 22:34

MV03041951 ha scritto:Premesso che del David di Michelangelo Firenze ne è piena (sono almeno tre gli esemplari) quello che vorrei sapere è : se candido la statua del David di Piazza Signoria posso candidare una delle statue che ornano il basamento di quella del Piazzale oppure anche queste sono considerate parte integrante della statua e come tali con ammesse.

Puoi candidare solo una statua di David, e questo è chiaro e sicuro.
Secondo me se hai candidato David da solo (solo la statua, non tutto il monumento) puoi candidare altre statue del monumento, purché non appaia di nuovo David in queste foto - ogni statua vale da sola.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » ven 07 ott 2011 23:31

A seguito di sondaggio interno la maggioranza dei gestori ha stabilito che per gruppo di statue si intende:
"Statue che fanno parte di un unico blocco; con un basamento unico; un unico monumento"
quindi più statue singole in una foto saranno non ammesse.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest