Contest: soffitti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » lun 28 feb 2011 13:40

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Diminuirei pure il numero delle foto per autore, considerato che per candidarle ci sono solo 10 giorni, più che altro per i controlli :D
e abbasserei il punteggio utile per passare al secondo turno :mrgreen:
questo invece per assicurarmi che le mie passino :fischio:

Tanto le tue le boccia Mac che è cattivo-cattivo :xd:

E ingiusto! :mrgreen: ;-)
Ma sto pensando di schierarmi dalla parte dei buoni :angelo: (del resto anche tu ti stai addolcendo! ;-) )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 28 feb 2011 14:24

Macmamauri ha scritto:
dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Diminuirei pure il numero delle foto per autore, considerato che per candidarle ci sono solo 10 giorni, più che altro per i controlli :D
e abbasserei il punteggio utile per passare al secondo turno :mrgreen:
questo invece per assicurarmi che le mie passino :fischio:

Tanto le tue le boccia Mac che è cattivo-cattivo :xd:

E ingiusto! :mrgreen: ;-)
Ma sto pensando di schierarmi dalla parte dei buoni :angelo: (del resto anche tu ti stai addolcendo! ;-) )

Vieni.. il paradiso ti aspetta! :-)
dous
Utente Qualificato

Contest Soffitti

Messaggioda DGIANKY » gio 03 mar 2011 12:21

:scratch: Ciao a tutti, Sono molto indeciso se approvare o no questo tema, anche se l'argomento è interessante mi rende così dubbioso perché per fotografare i soffitti delle Chiese bisogna prima chiedere il permesso di farlo, avere l'appuntamento per potere fare il servizio e tutto questo non è facile ad avere, non solo ma mi dicono che qualora lo concedano, prima hanno la pretesa di vedere tutte le foto, poi, decidono loro se si può pubblicare o no la fotografia/e, scelta da loro, quindi non lasciano la minima interpretazione all'autore.
Non ci sono solo le Chiese, ci sono anche i grandi palazzi storici, ville storiche ecc. ecc. ma vige sempre i limiti già citati, quindi, cosa fotografiamo se non i "grandi soffitti moderni"

:fotografo: Buona luce a tutti
DGIANKY
Utente

Messaggioda dous » gio 03 mar 2011 12:32

DGIANKY ha scritto::scratch: Ciao a tutti, Sono molto indeciso se approvare o no questo tema, anche se l'argomento è interessante mi rende così dubbioso perché per fotografare i soffitti delle Chiese bisogna prima chiedere il permesso di farlo, avere l'appuntamento per potere fare il servizio e tutto questo non è facile ad avere, non solo ma mi dicono che qualora lo concedano, prima hanno la pretesa di vedere tutte le foto, poi, decidono loro se si può pubblicare o no la fotografia/e, scelta da loro, quindi non lasciano la minima interpretazione all'autore.
Non ci sono solo le Chiese, ci sono anche i grandi palazzi storici, ville storiche ecc. ecc. ma vige sempre i limiti già citati, quindi, cosa fotografiamo se non i "grandi soffitti moderni"

Ottimo intervento: la concessione di fotografare all'interno di strutture non pubbliche ma aperte al pubblico.
Fermo restando che la responsabilità è dell'utente nel pubblicarle se vigono diritti.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 03 mar 2011 12:34

dous ha scritto:
DGIANKY ha scritto::scratch: Ciao a tutti, Sono molto indeciso se approvare o no questo tema, anche se l'argomento è interessante mi rende così dubbioso perché per fotografare i soffitti delle Chiese bisogna prima chiedere il permesso di farlo, avere l'appuntamento per potere fare il servizio e tutto questo non è facile ad avere, non solo ma mi dicono che qualora lo concedano, prima hanno la pretesa di vedere tutte le foto, poi, decidono loro se si può pubblicare o no la fotografia/e, scelta da loro, quindi non lasciano la minima interpretazione all'autore.

Ottimo intervento: la concessione di fotografare all'interno di strutture non pubbliche ma aperte al pubblico.
Fermo restando che la responsabilità è dell'utente nel pubblicarle se vigono diritti.

ma non in tutti i posti c'è il divieto di fotografare :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 mar 2011 12:35

Ciao!
Hai sollevato un problema molto importante, credo.
Sicuramente laddove ci sono divieti (che credo tutti bellamente ignoriamo ... :fischio: ) è un problema serio.
Ma non è un problema del sito, bensì dell' Autore.

Ti cito cosa dispone in merito il regolamento generale dei Contest:
Le opere possono essere inserite solo da parte del loro Autore il quale, inserendo un’opera, dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso, l’autore manleva la Prometheo Srl e l’Organizzatore da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

Pertanto la pubblicazione di foto scattate in violazione delle norme specifiche per ogni contesto ripreso ricade ESCLUSIVAMENTE sull' autore.
Quindi occhio ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 03 mar 2011 12:37

MARIO1964 ha scritto:Sicuramente laddove ci sono divieti (che credo tutti bellamente ignoriamo ... :fischio:

:saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 03 mar 2011 12:46

mavi80 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sicuramente laddove ci sono divieti (che credo tutti bellamente ignoriamo ... :fischio:

Per non parlare dell'uso del flash !
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 mar 2011 13:41

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

:shock: :shock: :shock: :shock:

MAIIIIIIIIIIIIIII !!!

Posso essere un "ladro" ma non un vandalo !!!
MARIO1964
Utente Qualificato

Soffitti

Messaggioda DGIANKY » gio 03 mar 2011 14:51

:roll: Ciao a Tutti, mi sembra di aver messo una bella pulce, credetemi che non volevo creare dubbi a tutti, ma solo esporre il mio.
Anche io ho fatto, come si dice, il pirata, facendo foto la dove non andavano fatte, come, per esempio, a statue protette da vetri all'interno di Chiese volutamente in ombra, ho fotografato senza flash ottenendo un buon risultato ma non le ho mai pubblicate, le ho fatte vedere ad alcuni amici, anche solo per dimostrare che si può fotografare senza l'uso del flash, anzi nel caso della protezzione di un vetro, il flesh aiuta a vedere che chi ha fatto la foto era interessato a mostrare il flash ma non la statua, tutto questo però non vuol dire di rinunciare al contest, sapiate solo a cosa si può andare in contro a fotografare monumenti e quant'altro se prima non si è presa l'informazione se è o no consentito di poterlo fare e di avere una liberatoria che lo consenta.

DGIANKY
Utente

Messaggioda yuna57 » mer 09 mar 2011 17:03

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

in una chiesa c'era il divieto, di fotografare senza flash e senza cavalletto, restava la mano libera, un po difficile su un soffitto,
per riprender una facciata passabile, appoggiando la macchinetta su un banco, ma che sia come usare il cavalletto?
ma poi come provare che non si è usato.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 09 mar 2011 17:14

yuna57 ha scritto:in una chiesa c'era il divieto, di fotografare senza flash e senza cavalletto, restava la mano libera, un po difficile su un soffitto,
per riprender una facciata passabile, appoggiando la macchinetta su un banco, ma che sia come usare il cavalletto?
ma poi come provare che non si è usato.

A me è capitato di poggiarmi sui banchi.
La cam è sicuramente un po' più ferma che in uno scatto a mano libera.
Per cui lo scatto può venire vene ma anche male, su questo sicuramente dovremo pronunciarci con i sondaggi sulla qualità, se del caso

Ma nell' ambito del contest non starà a noi sanzionare o meno per divieti presenti sul luogo fotografato.
Perchè nel momento in cui lo scatto viene pubblicato ogni responsabilità di questo genere viene posta in capo all' autore.
Quindi sarà lui a rispondere della liceità del suo scatto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » mer 09 mar 2011 19:52

:rules: Ciao a tutti, non c'è alcun dubbio che la responsabilità dell'opera è solo dell'autore che ha eseguito lo scatto, ma non sono così sicuro che non vi siano problemi anche per chi accetta l'opera.
Propongo, come avviene in altri concorsi, solo in alcuni casi, una liberatoria.
Mi spiego con un esempio capitato proprio a me, ma anche ad altri, volevo partecipare a un concorso sulla corsa storica, la mille miglia; non ho potuto partecipare perché mi chiedevono una liberatoria, facendo firmare alle persone riprese, i piloti in quel caso, la libertà di poter pubblicare le loro persone (privacy) in qualsiasi luogo o pubblicazione.
Secondo voi, potevo io correre dietro a quei piloti? anche se non andavano a folle velocità io ero a piedi! quindi niente concorso.
Ecco una liberatoria che obbliga l'autore ad avere il permesso di fotografare, sgombera il campo da qualsiasi problema.
DGIANKY
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 09 mar 2011 20:42

DGIANKY ha scritto::rules: Ciao a tutti, non c'è alcun dubbio che la responsabilità dell'opera è solo dell'autore che ha eseguito lo scatto, ma non sono così sicuro che non vi siano problemi anche per chi accetta l'opera.
Mi spiego con un esempio capitato proprio a me, ma anche ad altri, volevo partecipare a un concorso sulla corsa storica, la mille miglia; non ho potuto partecipare perché mi chiedevono una liberatoria, facendo firmare alle persone riprese, i piloti in quel caso, la libertà di poter pubblicare le loro persone (privacy) in qualsiasi luogo o pubblicazione.
Secondo voi, potevo io correre dietro a quei piloti? anche se non andavano a folle velocità io ero a piedi! quindi niente concorso.
Ecco una liberatoria che obbliga l'autore ad avere il permesso di fotografare, sgombera il campo da qualsiasi problema.

:shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 09 mar 2011 20:56

Macmamauri ha scritto:
DGIANKY ha scritto::rules: Ciao a tutti, non c'è alcun dubbio che la responsabilità dell'opera è solo dell'autore che ha eseguito lo scatto, ma non sono così sicuro che non vi siano problemi anche per chi accetta l'opera.

:shock:

un concorso sulla corsa storica, la mille miglia; non ho potuto partecipare perché mi chiedevono una liberatoria, facendo firmare alle persone riprese, :shock: :fischio: e il contest sulle 1000 miglia :scratch: ci toccherà una denuncia :fischio: :scratch: :/ :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest