Moderatore: Giovanna F
Luca Rigato ha scritto:Secondo me invece la classifica a grandi linee corrisponde alla realtà, non possiamo dire che ci sono brutte foto tra le prime, anche se ovviamente è tutto molto soggettivo. Io tra le 10 foto che ho candidato mi sono trovato ad avere quelle che consideravo meno belle davanti a quelle più belle, ma è il bello delle votazioni, in questo modo riesci anche a correggerti e a capire cosa è importante per far arrivare una foto in alto.
albatros ha scritto:Sostanzialmente concordo con te, Giovanna.
Da quando ho smesso di "competere", vedo tutto con uno sguardo più sereno e distaccato, godendomi le gallerie dei contest, perchè tali sono, al di là della gara.
Ciò non toglie che possa intervenire in maniera critica o semplicemente dubbiosa sui criteri applicati, di ammissione o giudizio che siano.
Però trovo alquanto ingeneroso, e di cattivo gusto, sparare giudizi "generali" il cui scopo è invece bene evidente, anzichè entrare direttamente nel merito, e "criticare" la foto, se si ritiene inadeguata o carente.
Ecco allora che si cerca "la colpa" nel sistema di voto - io non vedo, per inciso, nessuna differenza tra i vari sistemi - o nel giudizio "nazional-popolare".
Come ho sempre detto per il concorsone, non è detto che siano le migliori, dal proprio punto di vista, a vincere.
Ma ciò non significa che i vincitori hanno "rubato" qualcosa a qualcuno.
Sia loro tributato il giusto premio, e se non si è d'accordo, lo si dica apertamente, motivando magari il perchè, o si taccia.
Non ci cambia la vita, vincere un concorso, e tanto meno un contest.

sono venuto da poco a conoscenza dei risultati del contest e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso del piazzamento di due delle mie quattro foto,infatti ho ottenuto il 6 e il 13 posto dalle foto che consideravo in secondo piano rispetto a quelle in cui nutrivo piu' speranze di un buon piazzamento che invece si sono classificate 130 e 254.Penso che cio' sia la prova di quanto possa essere soggettivo il voto che puo' basarsi su molteplici parametri e gusti personali e di quanto le nostre preferenze non sempre coincidono con quelle degli altri.Io come tutti gli utenti ho usato nel voto i miei gusti personali e i miei parametri di valutazione quali ad esempio la qualita' dell'immagine,la valutazione artistica del monumento,cio' che l'immagine riesce a trasmettermi e altri ancora che possono derivare dalla nostra cultura,dal posto in cui viviamo ecc.ecc.ecc. e ci tengo a precisare che ho ingrandito tutte le foto osservandole bene e compiendo la votazione in piu' riprese.Devo dire che molte delle mie preferite rientrano nei primi posti della classifica,anche se a dire il vero mi aspettavo di piu' da foto a cui avevo dato alti punteggi,allo stesso modo ho visto nei primi posti foto che avevo penalizzato con punteggi bassi ma cio' non significa che queste foto non meritano ma solo che non rientravano nei miei parametri e gusti personali.Ad esempio per fare dei nomi,io ho dato una bassa valutazione alla seconda classificata che pur qualitativamente giudicata buona non e riuscita a trasmettermi sensazioni particolari e artisticamente non corrisponde hai miei gusti personali ma comunque non posso fare altro che complimentarmi con l'autrice per aver saputo cogliere i gusti di tantissimi altri utenti che l'hanno votata e che non sono di certo degli imbecilli.Allo stesso modo ho penalizzato immagini dove palesamente apparivano delle armi e qui qualcuno potrebbe obiettare che in delle immagini di monumenti hai caduti e normale vedere delle armi ma alcune immagini di soldati nell'atto di lanciare delle bombe o soldati che pistola in pugno ipoteticamente intenti a sparare a qualcuno mi hanno solo trasmesso odio e violenza.Ho apprezzato invece la 4 classificata di Mizar per lo stile classico del monumento e per il senso di pace e serenita' che trasmette,ho apprezzato anche la 5 di Daniele1357 che pur non essendo l'unica foto di questo soggetto e stata quella a cui ho assegnato il punteggio piu' alto,quindi anche foto dello stesso soggetto possono essere differenti,ho apprezzato anche la 15 e soprattutto la 18 che della quale penso che avrebbe meritato di piu' pempre secondo i miei parametri ed ho apprezzato le due immagini di photo studio.Dunque ripeto che ognuno valuta secondo i propri parametri e i propri gusti,che tutto il diritto di fare cio' e che non debba rendere conto a nessuno delle proprie scelte,io personalmente non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno perche' a dato un voto basso ad una mia foto,perche' se una mia foto ottiene un voto basso non e' certo colpa di un singolo utente ma di tanti che non si sono trovati in sintonia con il mio modo di vedere le cose e bisogna solo sapere accettere cio'.Ovviamente con cio' ho solo inteso esprimere una mia personale opinione che puo' essere condivisa o meno.Concludo facendo i complimenti hai tre vincitori
,facendo i complimenti a Giovanna
per l'ottima e non facile gestione di questo affollatissimo contest e facendo i complimenti a tutti gli altri utenti solo per il fatto di aver partecipato
. Auguro a tutti voi una serena notte! 
albatros ha scritto:Io buonista? Ma quando mai...![]()
Te lo prova il fatto che ogni mio intervento viene pre-moderato, e non sai quanto la cosa mi infastidisca...al punto che, credo, molto presto vi libererò tutti della mia presenza.

senza recriminazioni personali, in fin dei conti come ha detto più di un utente, vincere un contest non cambia la vita (al massimo in questo caso rifornisce la libreria
)

Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.
Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.
albatros ha scritto:Io buonista? Ma quando mai...![]()
Te lo prova il fatto che ogni mio intervento viene pre-moderato, e non sai quanto la cosa mi infastidisca...al punto che, credo, molto presto vi libererò tutti della mia presenza.
Ogni volta non so se apparirà...perchè a volte non appare.
Cerco solo di essere corretta, come ho sempre cercato, del resto.
Non è da adesso che ho smesso di guardare a questo concorso come a una competizione...forse già dall'anno scorso, a dire il vero.
Ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio, ce ne corre...
Ho espresso la mia opinione, come tu la tua.
Anche se ti consiglierei di leggere attentamente i vari regolamenti, prima di contestare qualcosa.

befed ha scritto:Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Mi associo a quanto affermato da livius2, anche io ho votato no al sondaggio proposto dalla redazione, perché, come te, penso che sia una competizione fra foto e non fra concorrenti.
Una piccola lamentela però la voglio fare : possibile che un autore, decisamente bravo come il vincitore, non possa scegliere solo una foto per soggetto ?
e già questo autore ha pubblicato due scatti parecchio differenti, molti ci hanno riproposto il medesimo monumento con due scatti praticamente identici. Secondo me la bravura
sta anche nel fare molti scatti di un soggetto e pubblicare quello che si ritiene il migliore.
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti