Contest i Murales

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda daniele1357 » ven 30 nov 2012 15:20

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Su altre cose ci possono essere dei dubbi ma per i pannelli di legno proprio no.

daniele

hai proprio ragione,non mi ricordavo che l'organizzatore fa dichiarazioni che poi dimentica.
E qui,in ossequio al mio motto,chiudo anche io.

Quando si partecipa al concorsone o a qualsiasi contest si accetta in toto il regolamento.
Le discussioni fatte prima della stesura del regolamento sono fatte per arrivare a un buon regolamento, si può dire di tutto e il contrario di tutto cercando di farsi un idea di cosa sia meglio o meno, le convinzioni possono anche cambiare.
Non è che al momento della definizione del regolamento finale uno debba rivedere tutte le cose scritte e specificare quali sono buone e quali meno, vale il regolamento e stop.
Eventualmente finchè il regolamento è in bozza siamo tutti liberi di intervenire, tu potevi chiedere lumi sui pannelli di legno, ad esempio, e magari cercare di convincere per l'accettazione.
Nel momento in cui partecipi al contest accetti il regolamento come è scritto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 30 nov 2012 15:28

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Su altre cose ci possono essere dei dubbi ma per i pannelli di legno proprio no.

daniele

hai proprio ragione,non mi ricordavo che l'organizzatore fa dichiarazioni che poi dimentica.
E qui,in ossequio al mio motto,chiudo anche io.

Quando si partecipa al concorsone o a qualsiasi contest si accetta in toto il regolamento.
Le discussioni fatte prima della stesura del regolamento sono fatte per arrivare a un buon regolamento, si può dire di tutto e il contrario di tutto cercando di farsi un idea di cosa sia meglio o meno, le convinzioni possono anche cambiare.
Non è che al momento della definizione del regolamento finale uno debba rivedere tutte le cose scritte e specificare quali sono buone e quali meno, vale il regolamento e stop.
Eventualmente finchè il regolamento è in bozza siamo tutti liberi di intervenire, tu potevi chiedere lumi sui pannelli di legno, ad esempio, e magari cercare di convincere per l'accettazione.
Nel momento in cui partecipi al contest accetti il regolamento come è scritto.

daniele

senti Daniele,non mi fare la lezione e non prendiamoci in giro,io ho chiesto.
Mi è stato risposta una cosa su un aspetto non interamente contemplato,ciò riguardo ai pannelli fissi e non itineranti e poi si è deciso di fare il contrario di quanto mi è stato detto.E' un fatto oggettivo,ci possiamo ricamare su anche per i prossimi 6 mesi ma rimane così.Rileggiti il 3d se vuoi.
A volte basta dire che si è commesso un errore,invece di arrampicarsi sugli specchi o diventare paladini dell'indifendibile.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 30 nov 2012 16:05

Giovanna F ha scritto:
greenland ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Sul mosaico concordo nel non considerarlo un murales.

potrei essere d'accordo anche io,il problema è che non è scritto da nessuna parte e quando è così nei contest si è sempre ammesso in base al nome dell'opera.

il mosaico non é un murales.
ossia non é un dipinto su un muro, ma bensì sono pezzi di ceramica o altro incollati su un muro.
Ed il regolamento chiede murales.

Giovanna, esattamente come in questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-36126

Non è un dipinto su un muro, ma bensì sono pezzi di ceramica dipinti nello studio di un artista e incollati sul muro. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marivodo » ven 30 nov 2012 17:21

Vedo nel Regolamento una frase che mi ha dettato tutta le mia ricerca per fotografare :
Il soggetto è: i murales (inteso come un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura).
dunque tutto quello che non è dipinto su una superficie che non sia in muratura non va bene :ok: ho capito male :scratch: o c'è una traduzione che vuol dire che va bene anche quello che è dipinto su superficie che non siano in muratura :doh:
Infatti avevo pensato all'inizio che specificare NO panelli in legno non fosse neccessario visto che era scritto " superficie permanente in muratura "
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » ven 30 nov 2012 17:32

marivodo ha scritto:Vedo nel Regolamento una frase che mi ha dettato tutta le mia ricerca per fotografare :
Il soggetto è: i murales (inteso come un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura).
dunque tutto quello che non è dipinto su una superficie che non sia in muratura non va bene :ok: ho capito male :scratch: o c'è una traduzione che vuol dire che va bene anche quello che è dipinto su superficie che non siano in muratura :doh:
Infatti avevo pensato all'inizio che specificare NO panelli in legno non fosse neccessario visto che era scritto " superficie permanente in muratura "

Il regolamento comprende 11 punti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » ven 30 nov 2012 17:36

danilo56 ha scritto:
marivodo ha scritto:Vedo nel Regolamento una frase che mi ha dettato tutta le mia ricerca per fotografare :

si ho visto , ma questo mi sembra un punto fondamentale dove è richiesto : un Murales su una superficie permanente in muratura . Non voglio fare polemca voglio solo capire cosa non ho capito , ho fatto anch'io un Contest e so che non è facile districarsi nelle regole , ma questa mi sembrava la più importante :ok: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 30 nov 2012 18:17

marivodo ha scritto:
danilo56 ha scritto:

si ho visto , ma questo mi sembra un punto fondamentale dove è richiesto : un Murales su una superficie permanente in muratura . Non voglio fare polemca voglio solo capire cosa non ho capito , ho fatto anch'io un Contest e so che non è facile districarsi nelle regole , ma questa mi sembrava la più importante :ok: :flower:

1- Il soggetto è: i murales (inteso come un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura).

Il regolamento dice che il murales è un dipinto su parete....... mura ...... facciate ..... o altra superficie permanente in muratura.
Ora il termine parete è interpretabile, non sempre una parete è in muratura può anche essere anche in altro materiale, ma deve essere permanente, e non movibile.
(.. o altra superficie permanente in muratura.... ovvero anche le altre superfici devono essere permanenti).
Lo stesso dicasi per facciata, normalmente dovrebbe essere in muratura, ma non è detto che non possa essere in cemento armato, o vetro nel caso di disegni su vetrine, o coprire parte di una porta.

Ti torna quello che ho scritto?

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il ven 30 nov 2012 18:28, modificato 2 volte in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 30 nov 2012 18:25

greenland ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Sapessi quante volte tu non hai risposto alle domande che noi autori ti abbiamo fatto, invece adesso le pretendi da altri come mai spiegaci stiamo ad ascoltare

è normale che io non abbia risposto, visto che non sono mai stato organizzatore di contest :mrgreen:

C'è un detto che dice "" Non c'è peggior SORDO di chi non vuol capire ""
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 nov 2012 18:51

Richiamo TUTTI ad un modo di interloquire più sereno e costruttivo.
I prossimi che eccedono, mi costringeranno a prendere provvedimenti
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda renzoramon » ven 30 nov 2012 19:07

E' la prima volta, e confido sia l'ultima, che partecipo a un contest o a un concorso e trovarmi difronte a cotanta discussione/contestazione sull'interpretazione del regolamento. Personalmente preferisco dedicare il mio tempo libero a fotografare.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 30 nov 2012 19:08

daniele1357 ha scritto:Il regolamento dice che il murales è un dipinto su parete....... mura ...... facciate ..... o altra superficie permanente in muratura.
Ora il termine parete è interpretabile, non sempre una parete è in muratura può anche essere anche in altro materiale, ma deve essere permanente, e non movibile.
(.. o altra superficie permanente in muratura.... ovvero anche le altre superfici devono essere permanenti).
Lo stesso dicasi per facciata, normalmente dovrebbe essere in muratura, ma non è detto che non possa essere in cemento armato, o vetro nel caso di disegni su vetrine, o coprire parte di una porta.

Una cassetta della posta non credo rientri nella casistica, e risulta ammessa. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 30 nov 2012 19:10

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Il regolamento dice che il murales è un dipinto su parete....... mura ...... facciate ..... o altra superficie permanente in muratura.

Una cassetta della posta non credo rientri nella casistica, e risulta ammessa. :-)

...work in progress :saint:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 30 nov 2012 19:11

Anche per me questa é l'interpretazione di base: il murales deve essere su un supporto in muratura.
Quando si trova su una vetrina, una cassetta della posta o un pannello di poliuretano espanso non é più un murales. Tutto il resto é bizantinismo: di legno no, di ferro si, con viti no, con cemento si...
Diverso, e probabilmente più complicato, é distinguere tra "affresco" e "murales": qui la distinzione é soprattutto storico-culturale, anche se dovrebbe essere possibile fare una distinzione di base, mi sembra davvero molto impegnativo.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 nov 2012 19:16

Macmamauri ha scritto:Anche per me questa é l'interpretazione di base: il murales deve essere su un supporto in muratura.

Saracinesche in muratura penso di non averle mai viste e sono esplicitamente ammesse dal 2° punto del regolamento:
2- Sono Ammessi i murales con frasi inerenti al tema e anche con tecnica trompe l'oeil su superfice verticali: muri, porte, portoni, scuri, saracinesche (vedi esempi).

Se pensavate che andava chiarito meglio il punto, sarebbe stato meglio se fosse stato segnalato prima che partisse il contest.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 30 nov 2012 19:21

Macmamauri ha scritto:

Anche per me questa é l'interpretazione di base: il murales deve essere su un supporto in muratura.
Quando si trova su una vetrina, una cassetta della posta o un pannello di poliuretano espanso non é più un murales. Tutto il resto é bizantinismo: di legno no, di ferro si, con viti no, con cemento si...
Diverso, e probabilmente più complicato, é distinguere tra "affresco" e "murales": qui la distinzione é soprattutto storico-culturale, anche se dovrebbe essere possibile fare una distinzione di base, mi sembra davvero molto impegnativo.

Probabilmente il mio messaggio sopra è passato un po inosservato visto i messaggi successivo:

Regolamento ha scritto: 1- Il soggetto è: i murales (inteso come un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura).

Il regolamento dice che il murales è un dipinto su parete....... mura ...... facciate ..... o altra superficie permanente in muratura.

Aggiungo che i muri in cemento armato ad esempio sarebbero esclusi dalla tua interpretazione, ma non è facile decidere da una foto che sostanza c'è dietro al dipinto, un pannello qualche volta si riconosce, ma un muro con intonaco ben fatto e un muro in cemento dipinto non si riconoscono, almeno io ho difficoltà.
Lo stesso dicasi per i murales che troviamo sulle strutture dei ponti, sui sottopassassi, sei sicuro che i sottopassaggi abbiano le pareti in muratura?

Ma torniamo sopra, esiste quell'articolo del regolamento che qualcosa dice, non è forse esaustivo, ma c'è..

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest