Macmamauri ha scritto:marivodo ha scritto:Vedo nel Regolamento una frase che mi ha dettato tutta le mia ricerca per fotografare :
Il soggetto è: i murales (inteso come un
dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga
superficie permanente in muratura).dunque tutto quello che non è dipinto su una superficie che non sia in muratura non va bene

ho capito male

o c'è una traduzione che vuol dire che va bene anche quello che è dipinto su superficie che non siano in muratura
Infatti avevo pensato all'inizio che specificare NO panelli in legno non fosse neccessario visto che era scritto "
superficie permanente in muratura "
Anche per me questa é l'interpretazione di base: il murales deve essere su un supporto in muratura.
Quando si trova su una vetrina, una cassetta della posta o un pannello di poliuretano espanso non é più un murales. Tutto il resto é bizantinismo: di legno no, di ferro si, con viti no, con cemento si...
Diverso, e probabilmente più complicato, é distinguere tra "affresco" e "murales": qui la distinzione é soprattutto storico-culturale, anche se dovrebbe essere possibile fare una distinzione di base, mi sembra davvero molto impegnativo.
Probabilmente il mio messaggio sopra è passato un po inosservato visto i messaggi successivo:
Regolamento ha scritto: 1- Il soggetto è: i murales (inteso come un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura).
Il regolamento dice che il murales è un dipinto su parete....... mura ...... facciate ..... o altra superficie permanente in muratura.
Ora il termine parete è interpretabile, non sempre una parete è in muratura può anche essere anche in altro materiale, ma deve essere permanente, e non movibile.
(.. o altra superficie permanente in muratura.... ovvero anche le altre superfici devono essere permanenti).
Lo stesso dicasi per facciata, normalmente dovrebbe essere in muratura, ma non è detto che non possa essere in cemento armato, o vetro nel caso di disegni su vetrine, o coprire parte di una porta.
Aggiungo che i muri in cemento armato ad esempio sarebbero esclusi dalla tua interpretazione, ma non è facile decidere da una foto che sostanza c'è dietro al dipinto, un pannello qualche volta si riconosce, ma un muro con intonaco ben fatto e un muro in cemento dipinto non si riconoscono, almeno io ho difficoltà.
Lo stesso dicasi per i murales che troviamo sulle strutture dei ponti, sui sottopassassi, sei sicuro che i sottopassaggi abbiano le pareti in muratura?
Ma torniamo sopra, esiste quell'articolo del regolamento che qualcosa dice, non è forse esaustivo, ma c'è..
daniele