Contest: Le illusioni ottiche

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 gen 2011 18:48

Pubblicare foto "volgari", al di là delle regole di questo contest,
violerebbe il regolamento comportamentale del sito
la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con l'ascolto per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 gen 2011 18:51

e da chi

dalla Redazione in primis ed è noto quanto la Redazione è... permissiva in questi casi
:bastone:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 13 gen 2011 19:01

Massimo Di Bello ha scritto:Pubblicare foto "volgari", al di là delle regole di questo contest,
violerebbe il regolamento comportamentale del sito
la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con l'ascolto per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa

Se c'è pure il plastico lo trovo un ottimo deterrente ! :xd:

E' proprio per il regolamento comportamentale del sito che secondo me bisogna essere molto precisi nel dare indicazioni su questo punto.
Scusa l' insistenza.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 gen 2011 19:11

volgarità = mancanza di finezza, educazione, signorilità. Comportamento, espressione accentuatamente grossolana e offensiva del buon gusto e della buona educazione
http://it.wiktionary.org/wiki/volgarit%C3%A0

come al solito evitate di avvicinarvi ai limiti con casi borderline (se non volete sorbirvi Vespa CON il plastico)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » gio 13 gen 2011 20:20

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:3. Un autore non può candidare foto troppo simili oppure dal contenuto volgare

La mia domanda è su questo punto: che cosa si intende per "volgare" ?

Nello specifico:
1) Cosa sarà ritenuto volgare e da chi
2) Il "nudo artistico" è da considerarsi volgare?
3) Come verranno gestite le foto "volgari" ?

Credo sia molto importante precisare questo punto nell' ottica generale di inquadramento di questo sito.
Perchè una foto a norma non viene ammessa e morta lì.
Ma una foto dal contenuto volgare non credo possa rimanere tranquillamente nella galleria delle "non ammesse" ...

messaggio dell'ideatore del contest
carlobln ha scritto:Questa regola comunque vale in forma generica per tutti i contest e/o concorsi dentro il sito.
Eventualmente si può scrivere che la Redazione si riserva di cancellare foto dal contenuto volgare od osceno senza dover dare ulteriori spiegazioni, così come fa con l'eliminazione delle altre foto.
Massimo usa spesso questa forma per difendersi da eventuali attacchi ed in questi casi particolari in cui deve intervenire la Redazione si può fare ugualmente.
E' chiaro che ci sono dei limiti, ma come si fa a definirli?
Bisogna attenersi alla pubblica decenza ed affidarsi alla discrezione della Redazione che si riserva i escludere foto e/o autore nei casi estremi senza dover dare giustificazioni...

Io la penso così...

Ciao

Carlo

e visto anche il post di Massimo, il punto 3 a mio parere è ben chiaro e può restare così.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda carlobln » ven 14 gen 2011 16:04

Massimo Di Bello ha scritto:la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con l'ascolto per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa

Scusa Massimo, correggerei la punizione in questo modo: "la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con la visione per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa seguita da commento originale di justina".
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 14 gen 2011 16:23

carlobln ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con l'ascolto per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa

Scusa Massimo, correggerei la punizione in questo modo: "la foto verrebbe rimossa e l'autore punito con la visione per 48 ore di seguito di una trasmissione di Bruno Vespa seguita da commento originale di justina".

Ma così interverrebbe subito Amnesty International per violazione dei diritti umani!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » ven 14 gen 2011 16:46

Massimo Di Bello ha scritto:Ma così interverrebbe subito Amnesty International per violazione dei diritti umani!

Ma almeno si avrebbe la sicurezza che non lo farebbero più... :dev:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 15 gen 2011 00:58

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto:

Ma così interverrebbe subito Amnesty International per violazione dei diritti umani!

Ma io non ho una voce così orripilante :roll:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 15 gen 2011 01:55

Giovanna F ha scritto:e visto anche il post di Massimo, il punto 3 a mio parere è ben chiaro e può restare così.

Benissimo.
Allora siccome avevo già pronta "La baya desnuda" mi riorganizzo e fotografo "La baya vestida".
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 15 gen 2011 11:38

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e visto anche il post di Massimo, il punto 3 a mio parere è ben chiaro e può restare così.

Benissimo.
Allora siccome avevo già pronta "La baya desnuda" mi riorganizzo e fotografo "La baya vestida".
:ok:

:jfs2:
L'autocensura - la cosa peggiore per un artista :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda gerotex » ven 28 gen 2011 14:37

Bel contest, ho qualche idea già pronta... vediamo se mi riesce di realizzarla! ;-)

Una domandina: se per creare l'illusione si utilizzassero opere o parti di opere non di nostra proprietà sarebbe valido? Utilizzando immagini di quadri, ecc...???
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 28 gen 2011 14:48

gerotex ha scritto:Bel contest, ho qualche idea già pronta... vediamo se mi riesce di realizzarla! ;-)

Una domandina: se per creare l'illusione si utilizzassero opere o parti di opere non di nostra proprietà sarebbe valido? Utilizzando immagini di quadri, ecc...???

se sono pubbliche o poste in interni dove non c'è divieto di fotografare (ovviamente l'autore si assume tutte le responsabilità come da regolamento generale), secondo me si, sono valide.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda gerotex » ven 28 gen 2011 15:10

Giovanna F ha scritto:
gerotex ha scritto:Bel contest, ho qualche idea già pronta... vediamo se mi riesce di realizzarla! ;-)

se sono pubbliche o poste in interni dove non c'è divieto di fotografare (ovviamente l'autore si assume tutte le responsabilità come da regolamento generale), secondo me si, sono valide.

Intendevo più una riproduzione di un'opera... ad esempio un quadro o una vecchia foto riproducente un paesaggio controntata con il paesaggio attuale.
Per spiegarmi meglio metto un'immagine. Immagina che la parte in bianco e nero sia una vecchia foto fisicamente in mano all'autore dello scatto che, sovrapponendola opportunamente crea l'effetto vecchio/nuovo... ovviamente la foto antica non è dell'autore stesso.

Immagine
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 28 gen 2011 18:40

gerotex ha scritto:Intendevo più una riproduzione di un'opera... ad esempio un quadro o una vecchia foto riproducente un paesaggio controntata con il paesaggio attuale.
Per spiegarmi meglio metto un'immagine. Immagina che la parte in bianco e nero sia una vecchia foto fisicamente in mano all'autore dello scatto che, sovrapponendola opportunamente crea l'effetto vecchio/nuovo... ovviamente la foto antica non è dell'autore stesso.

Immagine

Per la validità ai fini del concorso non mi esprimo, ma per i diritti su un'opera di un altro autore penso che se sei in possesso dell'originale sei anche il proprietario dei "diritti di immagine". (A meno che non sia un'opera trafugata :ghost: :fischio: )
Ai fini del concorso poi credo che ci siano altri fattori da valutare.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest