Io non so di quale contest tu parli, il mio era un contest lanciato dalla Nital qualche anno fa, e la Nikon espone in tutto il mondo e pubblica in tutto il mondo, ora non so quando è stato fatto dai comuni Italiani ma se non c'è stata nessuna contastazione, no problem.
La mia è solo una proposta per essere fuori da tutte le contestazioni, non deve fare paura a nessuno, ricordo che allora la Nital o Nikon Italia, forniva anche un prospetto di liberatoria prestampato, quindi un autore se lo copiava e compilava poi, una volta che presentava l'opera, accompagnava la foto con la liberatoria firmata.
I controllori, una volta vista la foto, controllava la liberatoria; come si faceva a inviare la liberatoria, in quel caso, tutti i documenti erano cartacei, e la liberatoria veniva imbustata insieme alla foto stampata.
Nel caso del web è sufficente dichiarare di esserne in posesso, e alla sua richiesta da parte dei controllori, viene spedita a un indirizzo stabilito sempre dai controllori.
Non è una cosa difficile, è però laboriosa ma sopratutto chiede l'assoluta serietà degli autori nel rispettare, la privcy e tutto quello che non può essere fotografato.
Non ci sono solo i soffitti delle Chiese, ci sono i soffitti dei castelli, dei palazzi dei Comuni ecc. ecc. che per un motivo o per l'altro vogliono essere rispettati anche in questo.

Buona luce a tutti