Contest: LE VETRATE

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 18:12

greenland ha scritto:Oggi ho provato a cercare qualche vetrata,se il regolamento sarà come è ora penso che occorrerà quasi sempre ritagliare le foto perchè specie nelle chiese,dove le vetrate stanno in alto, è difficile riprenderle senza altro.
In molte chiese poi di sono elementi davanti alla vetrata che è impossibile non lasciare nella foto,sia perchè la ripresa è fatta dal basso e sia perchè la distanza tra gli oggetti è così irrisoria che non si riuscirebbero ad evitare neanche con un super grandangolo.In questo caso la foto andrebbe bene comunque?

L' elemento frapposto va bene, a condizione che comunque la vetrata continui ad essere il soggetto e che la stessa sia ben a fuoco e leggibile.
Ti riposto l' esempio che ho inserito qualche pagina fa.
Allegati
VETRATA campione.jpg
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 16 set 2011 18:15

greenland ha scritto:a me piacerebbe poter inserire la vetrata in un contesto,mantenendola come soggetto.

Ma questo mi sembra in antitesi con la tua proposta,al limite accetterei le foto dove si veda chiaramente la vetrata,ma qui a meno di non voler essere particolarmente permissivi cadremmo nei soliti problemi interpretativi .
Oggi ho provato a cercare qualche vetrata,se il regolamento sarà come è ora penso che occorrerà quasi sempre ritagliare le foto perchè specie nelle chiese,dove le vetrate stanno in alto, è difficile riprenderle senza altro.
In molte chiese poi di sono elementi davanti alla vetrata che è impossibile non lasciare nella foto,sia perchè la ripresa è fatta dal basso e sia perchè la distanza tra gli oggetti è così irrisoria che non si riuscirebbero ad evitare neanche con un super grandangolo.In questo caso la foto andrebbe bene comunque?
infine,secondo me inserire la vetrata nuda e cruda darebbe problemi in fase di votazione perchè verrebbe premiato solo il soggetto e al limite la capacità di messa a fuoco,ma con soggetti simili e tecnicamente ben ripresi la differenza in fotografia la fa la fantasia del fotografo che qui non si può applicare.
Sarebbe un bel dilemma individuare i criteri di voto alto o basso. :-)

Credo che la prima foto portata da Mario come esempio, quella col crocefisso davanti sia una mezza risposta.
Perché condivido in pieno le tue osservazioni e spero che qualcosa oltre la vetrata sia considerato accettabile, sempre che non disturbi l'inquadratura di vetrata + cornice, come il caso dell'organo che si mangia tutto un angolo.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » ven 16 set 2011 18:20

MARIO1964 ha scritto:
L' elemento frapposto va bene, a condizione che comunque la vetrata continui ad essere il soggetto e che la stessa sia ben a fuoco e leggibile.
Ti riposto l' esempio che ho inserito qualche pagina fa.

ah Ok,scusa mi era sfuggito,per via della solita storia dei pannolini :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 18:22

greenland ha scritto:a me piacerebbe poter inserire la vetrata in un contesto,mantenendola come soggetto.

Ma questo mi sembra in antitesi con la tua proposta,al limite accetterei le foto dove si veda chiaramente la vetrata,ma qui a meno di non voler essere particolarmente permissivi cadremmo nei soliti problemi interpretativi .
... parte già trattata...
infine,secondo me inserire la vetrata nuda e cruda darebbe problemi in fase di votazione perchè verrebbe premiato solo il soggetto e al limite la capacità di messa a fuoco,ma con soggetti simili e tecnicamente ben ripresi la differenza in fotografia la fa la fantasia del fotografo che qui non si può applicare.
Sarebbe un bel dilemma individuare i criteri di voto alto o basso. :-)

Tutto vero.
Non è un problema di permissivismo e/o lassismo, credo di essere piuttosto elastico sulla composizione, sicuramente molto più rigido su tecnica e qualità ...
Sicuramente sarà un contest che esalterà di più la tecnica e la qualità che non la fantasia.
Penso che la parte del leone la faranno le vetrate di chiesa (seppure esistano bellissimi esempi di vetrate "laiche" o di vetri esterni), per cui consentire un contesto in un contest con questo tema (scusa il litigio di parole, ma questo è ... ) rischia di trasformarsi in un "Interni di chiese bis".
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 18:24

Macmamauri ha scritto:Perché condivido in pieno le tue osservazioni e spero che qualcosa oltre la vetrata sia considerato accettabile, sempre che non disturbi l'inquadratura di vetrata + cornice, come il caso dell'organo che si mangia tutto un angolo.

Dimmi cosa vuoi che sia accettato oltre le vetrate e vediamo come possiamo conciliarlo col resto.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » ven 16 set 2011 18:43

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Perché condivido in pieno le tue osservazioni e spero che qualcosa oltre la vetrata sia considerato accettabile, sempre che non disturbi l'inquadratura di vetrata + cornice, come il caso dell'organo che si mangia tutto un angolo.

Dimmi cosa vuoi che sia accettato oltre le vetrate e vediamo come possiamo conciliarlo col resto.

Visitando molte chiese (per il contest "interni" :mrgreen: ) ho notato che quasi tutte le vetrate, specialmente se "importanti", sono ben visibili, senza arredi che ne disturbino la fruibilità. Naturalmente esistono sempre le eccezioni come nell'esempio che ci ha proposto Mario. Questo per dire che tale soggetto può essere tranquillamente fotografato senza "disturbi". Certo che se uno vuole attingere nel fondo del proprio HD...Infine, come già scritto da chi mi ha preceduto, sarà sicuramente un contest dove la fantasia non potrà essere messa in campo e che vinceranno quelle foto, tecnicamente ben fatte, e dal soggetto più accattivante. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 18:53

livius2 ha scritto:Visitando molte chiese (per il contest "interni" :mrgreen: ) ho notato che quasi tutte le vetrate, specialmente se "importanti", sono ben visibili, senza arredi che ne disturbino la fruibilità. Naturalmente esistono sempre le eccezioni come nell'esempio che ci ha proposto Mario. Questo per dire che tale soggetto può essere tranquillamente fotografato senza "disturbi". Certo che se uno vuole attingere nel fondo del proprio HD...Infine, come già scritto da chi mi ha preceduto, sarà sicuramente un contest dove la fantasia non potrà essere messa in campo e che vinceranno quelle foto, tecnicamente ben fatte, e dal soggetto più accattivante. :-)

Mi consoli, è quello che ho riscontrato pure io ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » ven 16 set 2011 19:04

MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:Visitando molte chiese (per il contest "interni" :mrgreen: ) ho notato che quasi tutte le vetrate, specialmente se "importanti", sono ben visibili, senza arredi che ne disturbino la fruibilità. Naturalmente esistono sempre le eccezioni come nell'esempio che ci ha proposto Mario. Questo per dire che tale soggetto può essere tranquillamente fotografato senza "disturbi". Certo che se uno vuole attingere nel fondo del proprio HD...Infine, come già scritto da chi mi ha preceduto, sarà sicuramente un contest dove la fantasia non potrà essere messa in campo e che vinceranno quelle foto, tecnicamente ben fatte, e dal soggetto più accattivante. :-)

Mi consoli, è quello che ho riscontrato pure io ...

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 16 set 2011 19:51

MARIO1964 ha scritto:

:ok: Hai già risposto alla mia domanda (c'é stato incrocio di domande/risposte ;-) ) Mi riferivo proprio all'esempio (non dirmi che l'autore é Mario 1961! :mrgreen: ) che hai riproposto: qualcosa che non si possa evitare, ma che non sottragga la scena alla vetrata (incorniciata)
Non ho soggetti disponibili, ma spero di riuscire a salvarmi in corner. Mi sembra una bella occasione per i tecnicismi con cavalletti, flash e bestemmie del parroco...
Vai così, che vai bene ;-) :D
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 16 set 2011 20:02

MARIO1964 ha scritto:

una vetrata incorniciata da un motivo barocco di stucco , tutto bianco tutto di stucco , molto semplice :scratch: va bene è la cornice della vetrata :beret:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 20:05

Macmamauri ha scritto:Mi sembra una bella occasione per i tecnicismi con cavalletti, flash e bestemmie del parroco...

Non credere, Mac.
Se ti cimenti un attimino col tema vedrai che il flash lo chiudi (rifletteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee), e scoprirai che siriescono a realizzare anche a ISO e diaframmi non apertissimi.
Per gli esterni no, ma per gli interni la parola magica è "SOTTOESPORRE" :wizard:
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 20:06

marivodo ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

una vetrata incorniciata da un motivo barocco di stucco , tutto bianco tutto di stucco , molto semplice :scratch: va bene è la cornice della vetrata :beret:

Sì, certo.
Risponde perfettamente al requisito: soggetto intero con bordo e/o cornice.
Però adesso mi dici anche dove sta che così ci faccio un giro ... :fotografo:
:mrgreen: :flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 set 2011 20:41

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Mi sembra una bella occasione per i tecnicismi con cavalletti, flash e bestemmie del parroco...

Non credere, Mac.
Se ti cimenti un attimino col tema vedrai che il flash lo chiudi (rifletteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee), e scoprirai che siriescono a realizzare anche a ISO e diaframmi non apertissimi.
Per gli esterni no, ma per gli interni la parola magica è "SOTTOESPORRE" :wizard:
;-)

Ops ...
Errata corrige ...
ISO 100 - 200
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 16 set 2011 21:26

... ma quella dell'esempio, col crocifisso in controluce, l'hai fatta tu? :fischio:
Perché in tal caso, ripasso dopo e aprofitto della stagione per fornire le cure richieste dal pitosforo :saint:
;-)
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 16 set 2011 21:35

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Perché condivido in pieno le tue osservazioni e spero che qualcosa oltre la vetrata sia considerato accettabile, sempre che non disturbi l'inquadratura di vetrata + cornice, come il caso dell'organo che si mangia tutto un angolo.

Sì, certo.
Risponde perfettamente al requisito: soggetto intero con bordo e/o cornice.
Però adesso mi dici anche dove sta che così ci faccio un giro ... :fotografo:
:mrgreen: :flowers:[/quote]

una visita per caso in un paesino sperduto della Toscana dovè non ho potuto fotografare la chiesa principale per un funerale :( allora ho ripiegato sulla chiesetta vicina con niente da fotografare se non una vetrata bellina ( ancora non era in essere il tuo contest :nirvana: )
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest