Contest i Murales

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » gio 13 dic 2012 14:29

cm9462 ha scritto:Sorprese nella classifica ce ne saranno parecchie: e metteranno in luce il pessimo sistema di voto che è stato adottato per questo contest.

Pessimo :?:
Ho adottato questo metodo in quanto si hanno più possibilità di voto.
Es: se su una foto l'autore è indeciso fra 7 e 8, 7 lo ritiene troppo poco e 8 troppo, in questo caso può decidere fra 71-72-73-74-75-76-77-78-79.
Più su qualcuno ha notato giustamente che la "forbice" è troppo ampia. Altro che forbice: un baratro.

Non c'è nessuna forbice tra un voto e l'altro, semmai nel voto da 1 a 10 hai una forbice di un voto, mentre nel sistema da 1 a 5 la forbice è ancora più ampia.
Il baratro c'è nelle votazioni da 1 a 5.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 13 dic 2012 14:39

Sulla gestione del metodo di voto qui
--> viewtopic.php?f=1417&t=11248

Grazie
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » gio 13 dic 2012 15:04

cm9462 ha scritto:Per quanto mi riguarda, anch'io ho seguito il regolamento alla lettera: 100 foto da votare, voto da cento a zero.

Non credo che non usare i voti 100 e 0 sia non seguire il regolamento alla lettera.
Uso 100 se trovo una foto che li vale, non ne ho trovate di così spettacolari da meritarselo.
Lo stesso dicasi per lo 0, non ne ho trovate di così pessime.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 13 dic 2012 17:55

mavi80 ha scritto:
cm9462 ha scritto:Per quanto mi riguarda, anch'io ho seguito il regolamento alla lettera: 100 foto da votare, voto da cento a zero.

Non credo che non usare i voti 100 e 0 sia non seguire il regolamento alla lettera.
Uso 100 se trovo una foto che li vale, non ne ho trovate di così spettacolari da meritarselo.
Lo stesso dicasi per lo 0, non ne ho trovate di così pessime.

Esatto, il buon senso dovrebbe consigliare di votare in modo da adattare il voto al proprio gusto.
Quindi non è detto che la foto più bella debba per forza avere 100, potrebbe avere anche 70 se non fosse così speciale.
Lo stesso dicasi per quelle brutte.

Sulla bontà del metodo credo che in linea di principio sia il metodo migliore, creiamo una nostra classifica, possiamo modificarla fini a che ci pare, diamo un range di voto a seconda del nostro gusto, non può capitare che una bella foto dubbia si scontri con una brutta e dover passare avanti la brutta, la classifica la creiamo noi esattamente come ci pare e piace.
Liberi di dare 0 punti alle foto che riteniamo FC o orrende.

Se poi non ha funzionato a dovere è anche questione di abituare i votanti ad usare un sistema di questo tipo, spiegando spesso come si deve intendere il voto.

... comunque ho qualche idea migliorativa....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 14 dic 2012 11:41

Quello che non mi è piaciuto molto di questo contest è che alla fine vincerà, presumo, il soggetto.
Non essendoci l'obbligo di inserire i murales in un contesto, il merito del fotografo dove sta? :scratch:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Morpheus » ven 14 dic 2012 11:51

mavi80 ha scritto:Quello che non mi è piaciuto molto di questo contest è che alla fine vincerà, presumo, il soggetto.
Non essendoci l'obbligo di inserire i murales in un contesto, il merito del fotografo dove sta? :scratch:

in effetti è così
Morpheus
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 14 dic 2012 11:55

mavi80 ha scritto:Quello che non mi è piaciuto molto di questo contest è che alla fine vincerà, presumo, il soggetto.

Si, questo tipo di tema è orientato al soggetto, ma molti murales sono fotografati male, e io li ho votati poco per questo.
Infatti non è difficile fotografare un murales, ma molti non riescono a pensare a una giusta inquadratura per l'opera che hanno difronte.
Con l'obbligo di inserire il murales in un contesto sarebbe stato molto peggio, visto che quasi sempre è un contesto in degrado e dei comuni non si capisce nulla.
Se guardi tra quelli candidati quelli in cui si vede il contesto non sono un granchè, mentre alcune foto sono pensate per mettere in risalto il disegno (tanto di cappello), altre sono una foto che però dice molto poco.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 14 dic 2012 12:03

daniele1357 ha scritto:

Si, questo tipo di tema è orientato al soggetto, ma molti murales sono fotografati male, e io li ho votati poco per questo.
Infatti non è difficile fotografare un murales, ma molti non riescono a pensare a una giusta inquadratura per l'opera che hanno difronte.
Con l'obbligo di inserire il murales in un contesto sarebbe stato molto peggio, visto che quasi sempre è un contesto in degrado e dei comuni non si capisce nulla.
Se guardi tra quelli candidati quelli in cui si vede il contesto non sono un granchè, mentre alcune foto sono pensate per mettere in risalto il disegno (tanto di cappello), altre sono una foto che però dice molto poco.

daniele

Certo che comunque ci vuole un minimo di perizia fotografica :saint:
volendo difendere quelli fotografati male, potrei dire che io per alcuni ho avuto delle difficoltà logistiche, nel senso che avrei dovuto mettermi in mezzo alla strada, in curva, in un sottopassaggio, e ho preferito evitare, questo per dire che alcune inquadrature magari sono state un po' obbligate.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 14 dic 2012 12:31

daniele1357 ha scritto:

daniele

Dunque, un pò come il contest sulle vetrate artistiche, la difficoltà maggiore era a mio avviso rendere il soggetto per quello che era, senza rovinarlo con riprese angolate, con elementi che rubavano la scena o che distoglievano l'interesse. Diverse foto riportavano bei soggetti che però finivano per perdere il loro fascino a causa del tipo di scatto effettuato, magari con il flash che ha rovinato tutto.
Insomma, vedremo i più premiati e spero che i votanti tengano conto che qui il mix migliore dovrebbe essere sia il soggetto sia il modo in cui ci è stato presentato. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 14 dic 2012 12:38

dous ha scritto:Dunque, un pò come il contest sulle vetrate artistiche, la difficoltà maggiore era a mio avviso rendere il soggetto per quello che era, senza rovinarlo con riprese angolate, con elementi che rubavano la scena o che distoglievano l'interesse. Diverse foto riportavano bei soggetti che però finivano per perdere il loro fascino a causa del tipo di scatto effettuato, magari con il flash che ha rovinato tutto.
Insomma, vedremo i più premiati e spero che i votanti tengano conto che qui il mix migliore dovrebbe essere sia il soggetto sia il modo in cui ci è stato presentato. :-)

nelle vetrate secondo me un po' più di perizia fotografica era indispensabile, per fotografare in luoghi spesso bui, senza cavalletto, io, con quella forte luce dietro che rischiava di bruciarti tutto il soggetto

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kaos » dom 16 dic 2012 19:14

in merito alle votazioni, potrebbe sembrare dispersivo in voto da 0 a 100, io mi sono limitato a pensarlo a decimi, nel senso che davo il voto da uno a 10 pensando anche ai decimi di punto, se penso a un 7,8 mi viene piu facile che dare un 78, credo sia proprio l'abitudine alle votazioni che davano nelle scuole dell'obbligo.
daccordo con dous invece sulle foto, si deve quardare anche il contesto oltre alla bellezza soggettiva del murale e il voto va di conseguenza, nel mio caso un murale senza un minimo di contesto puo partire con uno svantaggio.
oscar
kaos
Utente Qualificato

murales

Messaggioda gemma greg » lun 17 dic 2012 08:35

Non ho ricevuto invito a votare oppure ho votato e non lo ricordo?
gemma greg
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 17 dic 2012 09:40

gemma greg ha scritto:Non ho ricevuto invito a votare oppure ho votato e non lo ricordo?

Mi sembra che nei contest l'invito non arrivi, però non ricordo :scratch:
io tengo d'occhio le date

mavi80
Utente Senior

voto

Messaggioda gemma greg » lun 17 dic 2012 10:00

mavi80 ha scritto:
gemma greg ha scritto:Non ho ricevuto invito a votare oppure ho votato e non lo ricordo?

Mi sembra che nei contest l'invito non arrivi, però non ricordo :scratch:
io tengo d'occhio le date

Ok ho guardato spesso da fine ottobre in vano, poi negli ultimi gg non ho piu guardato pensando che mi sarebbe arrivato un av iso dato che fino ad una certa data mi arrivavano le notizie del forum contest murales... ora voto x 3' turno, sorry. Grazie mavi e buona giornata
gemma greg
Utente

Messaggioda Giovanna F » mar 18 dic 2012 14:53

Avete tempo fino al 21 Dicembre per votare al terzo ed ultimo turno di votazioni.

:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest