DECORAZIONI NATALIZIE 2.0 !!!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » sab 26 nov 2011 15:33

Mizar ha scritto: Shhhhh
Non vorrai rovinarmi l'effetto sorpresa Do'...

(sarebbe ora che mi aprissi il portone, sono attaccato al citofono già da un bel po')

Viaggio di nozze? :fischio: :jfs2: ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 15:49

Macmamauri ha scritto:
Mizar ha scritto: Shhhhh
Non vorrai rovinarmi l'effetto sorpresa Do'...

(sarebbe ora che mi aprissi il portone, sono attaccato al citofono già da un bel po')

Viaggio di nozze? :fischio: :jfs2: ;-)

Da Donatella? Naaa... troppo lontano :lol:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » sab 26 nov 2011 16:44

Ciao,
sono contenta che si riproponga il soggetto delle Decorazioni Natalize. :-)

Leggo nella bozza del regolamento:
"sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente".

Per chiarire:
- questa regola si riferisce solo alle proprie foto? avevo visto qua e là nel forum che si volevano anche escludere foto simili alle prime 10 nei contest e nel concorso... per intenderci, io potrei, per esempio, andare a fare una gita a Cesenatico (ammesso che trovi il tempo...) e fotografare il celeberrimo Porto Canale con le vele illuminate, visto che non è ancora tra i miei comuni candidati? oppure, è soggetto considerato "ripetitivo" perché già pluripremiato l'anno scorso?
- ma per soggetti già fotografati, si intendono i soggetti delle Decorazioni Natalize 2010, o tutti i propri soggetti? cioè, io non potrei, ad esempio, candidare una foto che abbia come sfondo la facciata del Duomo di Milano o del Duomo di Piacenza, soggetti da me pubblicati nei Duomi e nelle Facciate (o qualcuno dei campanili ancora anonimi... ;-) )??
in quest'ultimo caso, meglio andare a fare una gita in 8 comuni mai visitati prima d'ora, perché altrimenti controllare tutti i propri soggetti candidati nei contest diventerebbe impossibile!!! :D :D
(Ma magari questo è lo scopo?!? :o ... )

Grazie per i chiarimenti!!
Ciao,
Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 16:59

Paola S ha scritto:- questa regola si riferisce solo alle proprie foto? avevo visto qua e là nel forum che si volevano anche escludere foto simili alle prime 10 nei contest e nel concorso... per intenderci, io potrei, per esempio, andare a fare una gita a Cesenatico (ammesso che trovi il tempo...) e fotografare il celeberrimo Porto Canale con le vele illuminate, visto che non è ancora tra i miei comuni candidati? oppure, è soggetto considerato "ripetitivo" perché già pluripremiato l'anno scorso?

SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle proprie foto.
Non ci è mai idea di escludere le foto simili ad altri concorrenti, è stata una semplice incomprensione ;-)
Ovviamente puoi andare a Cesenatico e rifare la foto pari pari alla vincitrice, nessun punto del regolamento te lo vieta :-)
- ma per soggetti già fotografati, si intendono i soggetti delle Decorazioni Natalize 2010, o tutti i propri soggetti? cioè, io non potrei, ad esempio, candidare una foto che abbia come sfondo la facciata del Duomo di Milano o del Duomo di Piacenza, soggetti da me pubblicati nei Duomi e nelle Facciate (o qualcuno dei campanili ancora anonimi... ;-) )??

Il divieto si applica esclusivamente alle Decorazioni Natalizie, che sono appunto il SOGGETTO della foto.
Se hai candidato il duomo di Piacenza nel contest Duomi, puoi riproporre la stessa identica inquadratura, ma con le decorazioni, nessuno te lo vieta :ok:

Ora per spiegarti meglio il concetto, prendo questa tua foto candidata nella precedente edizione delle Decorazioni:
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/26098

I casi sono due:
1. A Milano il comune rimetterà la stessa decorazione nella stessa via - in questo caso Via Washingon - puoi ricandidare la foto della stessa via con la stessa decorazione, purché l'inquadratura sia differente (consiglierei riprende un altro punto della via, o la visuale ripresa dalla parte opposta)
2. Il comune metterà la stessa decorazione in un altra via - puoi candidare la stessa decorazione fotografata in un'altra via, con inquadratura che preferisci.

Spero di essere stata chiara, ma comunque possiamo aspettare Mario per la conferma :japan:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola S » sab 26 nov 2011 17:10

Justinawind ha scritto:....
Ora per spiegarti meglio il concetto, prendo questa tua foto candidata nella precedente edizione delle Decorazioni:
...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/26098

I casi sono due:
1. A Milano il comune rimetterà la stessa decorazione nella stessa via - in questo caso Via Washingon - puoi ricandidare la foto della stessa via con la stessa decorazione, purché l'inquadratura sia differente (consiglierei riprende un altro punto della via, o la visuale ripresa dalla parte opposta)
2. Il comune metterà la stessa decorazione in un altra via - puoi candidare la stessa decorazione fotografata in un'altra via, con inquadratura che preferisci.

Spero di essere stata chiara, ma comunque possiamo aspettare Mario per la conferma :japan:

Grazie Justinawind, sei stata chiarissima!
Fra l'altro, c'è il risxhio che quest'anno via Washington a Milano rimanga senza luminarie!!! Di solito in questo periodo ci sono già le luminarie appese, e spente, mentre finora non si è visto nulla: mi sa che i commercianti non si sono messi d'accordo, perchè in altre vie le luminarie spente ci sono già.
Comunque, andare alla ricerca di luoghi e soggetti nuovi può essere molto più interessante (l'unico vincolo è sempre il tempo...).
Grazie, ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 17:16

:japan: :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 nov 2011 02:26

Paola S ha scritto:Ciao,
sono contenta che si riproponga il soggetto delle Decorazioni Natalize. :-)

Leggo nella bozza del regolamento:
"sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente".

Per chiarire:
- questa regola si riferisce solo alle proprie foto? avevo visto qua e là nel forum che si volevano anche escludere foto simili alle prime 10 nei contest e nel concorso... per intenderci, io potrei, per esempio, andare a fare una gita a Cesenatico (ammesso che trovi il tempo...) e fotografare il celeberrimo Porto Canale con le vele illuminate, visto che non è ancora tra i miei comuni candidati? oppure, è soggetto considerato "ripetitivo" perché già pluripremiato l'anno scorso?
in quest'ultimo caso, meglio andare a fare una gita in 8 comuni mai visitati prima d'ora, perché altrimenti controllare tutti i propri soggetti candidati nei contest diventerebbe impossibile!!! :D :D
(Ma magari questo è lo scopo?!? :o ... )

Grazie per i chiarimenti!!
Ciao,
Paola

TI confermo le risposte date da Giustina.
Come ho già scritto il mio scopo è quello di evitare che gli autori ci presentino le fotocopie delle foto fatte l'anno scorso: per cui va bene lo stesso soggetto in un altro contesto o ripreso da un'altra angolazione, soggetti ripetuti per le vie del paese ma con sfondi diversi, anche più decorazioni nello stesso scatto.
Ad esempio oggi, girando per Torino, ho visto che le decorazioni che l'anno scorso erano in una via quest' anno sono state spostate in un' altra, per cui in sostanza posso riproporre lo stesso soggetto dell'anno scorso perché ripreso in un contesto completamente diverso.
Eventualmente, se organizzi per Cesenatico fammi un fischio, dividiamo le spese per la benzina…
:jfs2: :jfs2: :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » dom 27 nov 2011 13:55

MARIO1964 ha scritto:TI confermo le risposte date da Giustina.
Come ho già scritto il mio scopo è quello di evitare che gli autori ci presentino le fotocopie delle foto fatte l'anno scorso: per cui va bene lo stesso soggetto in un altro contesto o ripreso da un'altra angolazione, soggetti ripetuti per le vie del paese ma con sfondi diversi, anche più decorazioni nello stesso scatto.
Ad esempio oggi, girando per Torino, ho visto che le decorazioni che l'anno scorso erano in una via quest' anno sono state spostate in un' altra, per cui in sostanza posso riproporre lo stesso soggetto dell'anno scorso perché ripreso in un contesto completamente diverso.
Eventualmente, se organizzi per Cesenatico fammi un fischio, dividiamo le spese per la benzina…
:jfs2: :jfs2: :jfs2:

Mario, grazie della ulteriore precisazione.
Eh sì, si potrebbe organizzare un pullman con il gruppo "coloro-che-non-hanno-fotografato-Cesenatico-lo-scorso-Natale"!!! :mrgreen:
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 27 nov 2011 14:54

Paola S ha scritto:Eh sì, si potrebbe organizzare un pullman con il gruppo "coloro-che-non-hanno-fotografato-Cesenatico-lo-scorso-Natale"!!! :mrgreen:

:hmm: Avete chiesto a quelli che organizzano il pullman x il grande fratello? :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 27 nov 2011 21:46

Macmamauri ha scritto:
Paola S ha scritto:Eh sì, si potrebbe organizzare un pullman con il gruppo "coloro-che-non-hanno-fotografato-Cesenatico-lo-scorso-Natale"!!! :mrgreen:

:hmm: Avete chiesto a quelli che organizzano il pullman x il grande fratello? :ok:

:jfs2:
Io ci sto, Cesenatico tira :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marivodo » lun 28 nov 2011 08:59

Macmamauri ha scritto:

vengo anch'io :plus1:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mar 29 nov 2011 08:02

marivodo ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

vengo anch'io :plus1:

anch'io sono dei vostri - mi inviate a nozze :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Tutto + chiaro...

Messaggioda capitan nibbio » mar 29 nov 2011 09:00

... :yahoo: vengo anch'iooooo :superman:.... non dite :nonsifa: no tu no saaaaa :boxing: ...

... :ok: grazie Mario, ora mi è tutto + chiaro... :fischio: ciao a tutti nando
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 10:58

Diana Cocco ha scritto:perchè, le chiese non vanno bene???
sai quantii bei presepi nelle chiese :saint:

In effetti, la mia idea originaria era quella di comprendere anche i presepi degli interni, ma fu sollevata l'obiezione che avrebbero potuto esserci dei problemi di ubicabilità.

Inoltre, se parliamo di decorazioni pubbliche inserite in un contesto urbano, aprendo ai presepi automaticamente apriamo

Proviamo a capire come potremmo risolvere il problema, potremmo pensare comunque di introdurli …

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 29 nov 2011 22:02

Justinawind ha scritto:
Paola S ha scritto:- questa regola si riferisce solo alle proprie foto? avevo visto qua e là nel forum che si volevano anche escludere foto simili alle prime 10 nei contest e nel concorso... per intenderci, io potrei, per esempio, andare a fare una gita a Cesenatico (ammesso che trovi il tempo...) e fotografare il celeberrimo Porto Canale con le vele illuminate, visto che non è ancora tra i miei comuni candidati? oppure, è soggetto considerato "ripetitivo" perché già pluripremiato l'anno scorso?

SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle proprie foto.
Non ci è mai idea di escludere le foto simili ad altri concorrenti, è stata una semplice incomprensione ;-)
Ovviamente puoi andare a Cesenatico e rifare la foto pari pari alla vincitrice, nessun punto del regolamento te lo vieta :-)

Il divieto si applica esclusivamente alle Decorazioni Natalizie, che sono appunto il SOGGETTO della foto.
Se hai candidato il duomo di Piacenza nel contest Duomi, puoi riproporre la stessa identica inquadratura, ma con le decorazioni, nessuno te lo vieta :ok:
.....

Perfetto, tutto molto chiaro! :japan:

Ma allora non sarebbe più semplice riscrivere questo punto dell'art.4 (eheh, Mario lo sai che l'art.4 io l'avrei proprio eliminato):
b) sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente.
ad esempio così:
b) sono ammesse le decorazioni che l’autore ha già pubblicato nel contest Decorazioni Natalizie Pubbliche (edizione 2010) a condizione che l'inquadratura sia completamente differente.
:starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest