Pagina 1 di 6

Nuova Sezione: Contest Fotografici gestiti dagli utenti

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 19:25
da Massimo Di Bello
Come emerso da alcuni suggerimenti nel forum (ad esempio qui e qui), stiamo per predisporre una nuova sezione,
basata sulla stessa piattaforma software utilizzate per il concorso nazionale, ma che con alcune modifiche e integrazioni, permetterà agli utenti di creare dei concorsi fotografici, anche piccoli di breve durata.

Ad esempio uno dei primi contest che si potrebbe organizzare è quello proposto nel Progetto:Passeggiando. Ma si potrebbero organizzare minicontest tipo "Capodanno 2010", in cui far vedere come si vive il capodanno nei vari comuni italiani.
Alcuni contest potrebbero anche prevedere dei premi, in alcuni casi potremmo anche noi finanziare (moderatamente) il contest.

Il principio di base da rispettare, è che devono comunque essere contest basati sull'obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi (ho aggiunto anche "naturale" rispetto a quello del concorso 2008)
Per cui un contest "Fiori" potrebbe non avere senso.
Per il resto ci sarà ampia libertà, si potrebbe organizzare un miniconcorso dedicato solo agli HDR, o solo a composizioni di 4 foto messe insieme (tutte dello stesso comune), foto in bianco e nero, etc. Con temi volta per volta scelti.
La durata potrebbe andare da un giorno a mesi, a libera partecipazione o limitata, in base a come l'organizzatore imposta il concorso

Andiamo nei particolari:

Gli utenti potranno inserire le foto nel sistema, a prescindere dai contest in corso, per poi candidare la foto ai contest in tema. La stessa foto potrebbe essere candidata anche a più di un contest nel tempo. Ad esempio potrei inserire una foto di una chiesa innevata, e poi man mano che vengono organizzati potrei candidarla al contest "Chiese", al contest "Montagna", al contest "Neve", al contest "Natale" (se magari nella foto ci sono anche degli addobbi natalizi), etc.
Quando si inserisce una foto, non si dovrà più indicare la categoria, ma si potranno inserire i tag (che questa volta verranno davvero visualizzati), giusto per facilitarne la ricerca

Un utente abilitato (che potrebbe essere un utente particolarmente attivo della comunità o un utente di particolari rilievo, come ad esempio una pro loco o un comune o un circolo fotografico) potrà creare un contest, di cui diventa l'organizzatore, definendo il tema e le relative regole. Il contest verrà verificato dalla Redazione e, se tutto ok, attivato.

L'organizzatore potrà scegliere tra vari parametri, tra cui:
- nome del contest, descrizione e regole
- periodo candidature e periodo voto (che possono sovrapporsi o essere uno dopo l'altro)
- l'area di riferimento: che potrà essere tutta l'Italia, ma anche una specifica regione o provincia, o anche un sol comune (ad esempio si potrebbe creare un contest "strade di Roma")
- chi può partecipare: il contest potrebbe essere aperto a tutti o solo ad un numero limitato di partecipanti scelti dall'organizzatore (che potrebbe o avere una lista già prefissata di partecipanti, o accettare su richiesta dei candidati, la loro partecipazione)
- il sistema di voto da utilizzare: l'organizzatore potrà decidere tra vari sistemi di voto, ad esempio: voto semplice (il votante indica le foto che vuole votare), voto con le manine (per cui si può dare anche un voto negativo), voto a punteggio (da 0 a 100), etc.
- chi può votare: l'organizzatore deciderà chi potrà votare le foto candidate, il voto potrebbe essere aperto a tutti gli utenti registrati, o ristretto ai soli partecipanti, oppure limitato solo ai "giudici" indicati dall'organizzatore stesso
- i premi: il contest potrebbe prevedere solo la "gloria", ma anche prevedere degli specifici premi

Questo a grandi linee come sarà impostata la nuova sezione,
ora dite la vostra!

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 19:59
da SuperAdi
Ciao, io dico che e' una bellissima proposta, vorrei che questi contest siano senza premi in denaro ma solo per il piacere di confrontarsi.

Propongo come tema per un contest quello dei Monumenti ai caduti.

Un salutone a tutti

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 20:03
da Massimo Di Bello
SuperAdi ha scritto:vorrei che questi contest siano senza premi in denaro ma solo per il piacere di confrontarsi.

il vantaggio di questa sezione, rispetto al concorso nazionale che è più "monolitico" sarà proprio la sua flessibilità
i meccanismi di ogni contest, potranno essere definiti scegliendo da una vasta gamma, per cui ogni concorso avrà le sue "modalità"
ed ognuno potrà decidere di partecipare solo ai concorsi con cui si rispecchia maggiormente
:-)

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 21:08
da luca maule
bravo Massimo bella idea. :-)

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 21:19
da Justinawind
L'idea favolosa! :cheer:
Meglio niente premi in denaro, solo un riconoscimento onorario... ;-) Sai, per non snaturare la cosa...
Singoli utenti non possono proporre i temi?

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 21:28
da Massimo Di Bello
Justinawind ha scritto:Singoli utenti non possono proporre i temi?

sì! sul forum si potranno sicuramente proporre i temi e anche chiedere di essere abilitati alla creazione di contest,
tenendo presente che chi creerà un contest, dovrà anche seguirlo, nel ruolo di organizzatore,
sarà lui a definire obiettivi e regole del contest, e dovrà anche far sì che il contest proceda bene,
ad esempio eventuali controlli sul fatto che una foto sia in tema o meno, segua o meno le regole definite, dovrà farli l'organizzatore

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 21:33
da Spifferi
:dance: :dance: FANTASTICO!!!!!!! :cheer:

Bellissima idea! Mi complimento con la redazione :)

E concordo con i "colleghi" sul fatto dei premi: puro divertimento e far conoscere le nostre città, quindi anche per me niente premi in denaro.

Sono con voi, al di là delle regole che verranno predisposte! :-)

Campagna di ... reclutamento!

MessaggioInviato: ven 13 mar 2009 23:39
da dous
Bene! Avanti con le iscrizioni!
E magari leggete qua: viewtopic.php?f=1385&t=3274#p19941 e... qua:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... sseggiando

Contest: ANGOLI NASCOSTI, LUOGHI DI VITA

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 00:43
da anna marinoni
Ho fatto la mia proposta: ANGOLI NASCOSTI, LUOGHI DI VITA

Per le modalità di candidatura e votazione, se quanto proposto è di difficile configurazione e gestione, aspetto pareri e proposte dallo Staff.

Ovviamente il concorso è aperto a tutti, per la gestione "parliamone" !!

Anna

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:58
da Massimo Di Bello
anna marinoni ha scritto:Per le modalità di candidatura e votazione, se quanto proposto è di difficile configurazione e gestione, aspetto pareri e proposte dallo Staff.

ti ho risposto lì, nel thread,
in pratica dovremmo aggiungere al sistema la possibilità di inserire foto in anonimo (temporaneo), e rendere visibili le foto candidate solo ad inizio votazione

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 13:02
da Massimo Di Bello
per quanto riguarda le dimensioni delle foto,
potremmo rimanere la dimensione massima del file a 3Mb

mentre volendo per le dimensioni minime, le potremmo ridurre anche a 800x600,
poi chi organizza un contest potrebbe indicare le sue dimensioni minime accettabili più ampie,
per cui quando si carica una foto sarebbe comunque meglio inserirle nelle dimensioni maggiori possibili, in modo da non precludersi la possibilità di partecipare a contest più esigenti

cosa ne pensate?

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 13:18
da anna marinoni
Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda le dimensioni delle foto,
potremmo rimanere la dimensione massima del file a 3Mb

mentre volendo per le dimensioni minime, le potremmo ridurre anche a 800x600,
poi chi organizza un contest potrebbe indicare le sue dimensioni minime accettabili più ampie,
per cui quando si carica una foto sarebbe comunque meglio inserirle nelle dimensioni maggiori possibili, in modo da non precludersi la possibilità di partecipare a contest più esigenti

cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda sarei per conservale le dimensioni richieste per "Chiese e fontane"

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 22:34
da Massimo Di Bello
Al caricamento di una foto, si potrebbe richiedere di indicare esplicitamente alcune caratteristiche, con un sì/no:
- Bianco e Nero
- HDR
- Fotoritocco non leggero
- Fotocomposizione
allo stesso modo chi organizza un contest potrà indicare se tali caratteristiche sono indifferenti/ammesse/obbligatorie

in questo modo il sistema potrà segnalare in maniera opportuna, se una foto può partecipare ad uno specifico contest o meno.

Vanno bene queste caratteristiche? Altre da richiedere?

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 22:49
da anna marinoni
Massimo Di Bello ha scritto:allo stesso modo chi organizza un contest potrà indicare se tali caratteristiche sono indifferenti/ammesse/obbligatorie

E anche "non ammesse".
- Bianco e Nero
- HDR
- Fotoritocco non leggero
- Fotocomposizione

- panoramiche (stitch)
- seppia
- filtri
(o si considerano comprese nelle fotocomposizioni/fotoritocco?)

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 23:26
da Massimo Di Bello
anna marinoni ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:allo stesso modo chi organizza un contest potrà indicare se tali caratteristiche sono indifferenti/ammesse/obbligatorie

E anche "non ammesse".

oops, volevo dire indifferenti/non ammesse/obbligatorie, o forse è meglio dire
ammesse/non ammesse/obbligatorie


- panoramiche (stitch)
- seppia

ok

- filtri
(o si considerano comprese nelle fotocomposizioni/fotoritocco?)

sì, hai ragione, meglio specificarlo a parte
:-)