Pagina 1 di 6

Contest: ANGOLI NASCOSTI, LUOGHI DI VITA

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 00:39
da anna marinoni
Tema :
Angoli nascosti, luoghi di vita

Ogni comune ha i suoi angoli nascosti, che in pochi metri possono racchiudere e raccontare pezzi di storia e di vita vissuta.
Un balcone, un portone antico, un muro scrostato, una scritta, un'insegna, una vecchia bottega artigiana....
Luoghi fortemente segnati dalla presenza umana, angoli dove l'uomo ha lasciato il segno del suo passaggio.
Angoli urbani che raccontano una storia.

Date:
Periodo di partecipazione: 10 gg - date da definire
Periodo di votazione: 10 gg - date da definire

Candidatura foto:
La candidatura delle foto sarà fatta caricandole sul sito nell'apposito pagina
Le immagini potranno essere candidate dal giorno di apertura del concorso fino alle ore 24 del giorno di chiusura.
Ogni utente potrà inviare una sola immagine

Pubblicazione
Le immagini candidate saranno rese visibili all'apertura delle votazioni.

Votazioni:
Le votazioni saranno aperte per i 10 giorni indicati.
Solo gli utenti registrati possono votare.
E' ammessa una sola votazione per utente.
E' ammessa una sola votazione per ogni foto, per un totale di tre preferenze per tre foto.
Non è ammesso autovotarsi

Risultati
Allo scadere del termine per le votazioni verranno resi noti i 3 vincitori, la classifica sarà redatta in base al numero di preferenze ricevuto da ciascuna foto.

Premi
Applausi e gloria ai vincitori !!

Immagini ammesse
Foto a colori realizzate in luogo pubblico, dimensioni minime 1600 x 1200 px, anche in verticale
Le immagini potranno subire regolazioni di livelli (contasto, saturazione, luminosità, ecc...) ma non dovranno presentare alcun intervento di fotoritocco nonchè alcuna cornice, scritta o elaborazione realizzata con programmi di photoediting.
Le immagini devono essere assolutamente anonime.
Il partecipante deve essere l’autore dell’immagine.

Regole
Il nome di chi ha proposto l’immagine dovrà restare ignoto, per garantire che la votazione avvenga senza alcuna influenza dettata dalla conoscenza dell’autore,
Gli autori delle immagini si impegnano a non rivelare agli altri di essere un partecipante e a non dare indicazioni che li possano collegare alle immagini in concorso.
Non è possibile richiedere di cambiare l’immagine già inviata per il concorso.
Ad insidacabile giudizio degli organizzatori, le immagini pervenute non verranno accettate se:
fuori tema o non pertinenti
ritenute di scarsa qualità
che abbiano subito interventi di fotoritoco

La verifica delle immagini proposte verrà fatta alla fine nel periodo di candidatura. In caso di esclusione dell'immagine proposta non ci sarà possibilità di proporne un'altra, quindi si invita a leggere attentamente il tema e il regolamento per evitare l'esclusione dal concorso.

Ogni comportamento in contrasto con le regole di candidatura, partecipazione e voto porteranno all'esclusione della foto candidata.

Il regolamento potrebbe variare ..............

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 09:51
da cricri
Bello, ma ho un'obiezione immediata che ho già fatto in altri concorsi simili.
La foto deve apparire anonima, ovviamente, per etica del concorso.
Tuttavia in internet pullulano ladri di immagini che non ci pensano due volte a rubarne una col copyright, figuriamoci una anonima!
Che motivazione potrebbe spingermi a regalare a chiunque uno scatto che, anche se non bellissimo, per me è prezioso?

Avrebbe maggior senso se, come nel voto a scrutinio segreto, fossero ammessi alla visione delle foto solo gli utenti del sito (ma anche questa non è una garanzia totale). Avverrà in questo modo?

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 10:27
da Gianni Persico
Ottima idea Anna. Approvo tutto. Per il dubbio sulla autenticità delle foto un primo (esile) filtro verrebbe dai dati EXIF, il secondo dal fatto che non si vince niente di solido (nel senso etimologico latino), il terzo infine dalla giuria onnipotente e dalla capacità dei concorrenti di scovare gli inutili furbi.

ladri di immagini

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 10:31
da Gianni Persico
Per cricri: condivido le obiezioni, è il bello/brutto di internet.

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 11:06
da anna marinoni
@cricri
Purtroppo il rischio che evidenzi è concreto e fa parte di internet, non è possibile escludere a priori che questa eventualità si verifichi anche qui; di fatto ogni volta che si pubblica una foto in internet il pericolo che venga rubata è altissimo.
Però, come dice Gianni Persico, ci sono dei validi filtri costituiti dai dati EXIF, che a mio avviso dovrebbero essere sempre obbligatori nei concorsi, ma sopratutto la vigilanza fatta dai concorrenti/visitatori stessi.
Limitare la visione ai soli utenti iscritti, anche se tecnicamente non è un problema, temo sia contro le finalità del sito che ci ospita.
Si può valutare se rendere obbligatori i dati EXIF ( senza magari pubblicarli) anche se questo escluderebbe automaticamente le foto digitalizzate.

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 11:54
da annasvelto
Mi piace!
Bell'idea :yuppi: :yuppi: :yuppi:

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:26
da anna marinoni
Grazie per i pareri favorevoli. :-)

Date:
Periodo di partecipazione: 10 gg - 21 marzo - 30 marzo
Periodo di votazione: 10 gg - 1 aprile - 10 aprile

Che ne dite? Festeggiamo la primavera?

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:29
da annasvelto
:ok: :ok: :ok:

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:33
da luca maule
ma si possono utilizzare foto già inserite nel concorso precedente :?:

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:39
da anna marinoni
luca maule ha scritto:ma si possono utilizzare foto già inserite nel concorso precedente :?:

Certo che si, se sono a tema ;-)

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:41
da luca maule
mi spiego meglio io ho fotografato una fontana antica luogo di ritrovo del paese,l'ho inserita nel concorso precedente la posso riutilizzare per questo concorso :scratch:

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:42
da luca maule
grazie Anna ;-)

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 12:55
da Massimo Di Bello
Buon Lavoro Anna!

le modalità da te indicate, richiedono due opzioni che non avevamo ancora previsto per la struttura dei contest, ovvero
*foto anonime
*non visibilità delle foto fino alla fase di votazione
ma ad occhio penso che le possiamo aggiungere

per foto "anonime", potremmo dare la possibilità quando si inserisce una foto di attivarla come opzione, poi l'utente candida la foto al contest, ed alla fine del contest, far uscire la foto dall'anonimato
una conseguenza di questa opzione è che attivandola per un contest, la foto non deve essere una foto già caricata su Contest (attivare l'anonimato, dopo che la foto è stata già diverso tempo su Contest, non penso che abbia senso)
visto che le foto devono essere anonime, penso che in questo caso non deve essere neanche possibile inserire commenti alla foto, almeno fino alla fine delle votazioni

per la data del 21 marzo, è una bella data visto che coincide con la primavera, però non penso che riusciamo ad attivare la nuova sezione in tempo, cmq su questo vi aggiorno

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 13:11
da anna marinoni
Massimo Di Bello ha scritto:le modalità da te indicate, richiedono due opzioni che non avevamo ancora previsto per la struttura dei contest, ovvero
*foto anonime
*non visibilità delle foto fino alla fase di votazione
ma ad occhio penso che le possiamo aggiungere

non avevo dubbi ;-)
per foto "anonime", potremmo dare la possibilità quando si inserisce una foto di attivarla come opzione, poi l'utente candida la foto al contest, ed alla fine del contest, far uscire la foto dall'anonimato

d'accordo
una conseguenza di questa opzione è che attivandola per un contest, la foto non deve essere una foto già caricata su Contest (attivare l'anonimato, dopo che la foto è stata già diverso tempo su Contest, non penso che abbia senso)

Vero,ma la domanda era riferita al concorso "Chiese e Fontane" e, dato l'enorme numero di foto, non mi ero posta il problema che fosse subito riconoscibile.
Proporresti di chiedere foto mai pubblicate?
Sarebbe ottimo, ma come primo Contest sarei per un "Atto di fiducia" nei partecipanti, quindi "consiglierei di candidare foto mai pubblicate"
visto che le foto devono essere anonime, penso che in questo caso non deve essere neanche possibile inserire commenti alla foto, almeno fino alla fine delle votazioni

Mi hai letto nel pensiero 8)
Alla fine delle votazioni le foto dovrebbero apparire normalmente nella pagina personale.
per la data del 21 marzo, è una bella data visto che coincide con la primavera, però non penso che riusciamo ad attivare la nuova sezione in tempo, cmq su questo vi aggiorno

Ok, facci sapere.

MessaggioInviato: sab 14 mar 2009 14:13
da MARIO1964
Bravissima Anna, è davvero un' ottima proposta, personalmente aderirò molto volentieri.
Dirò di più: questi contest possono diventare un interessantissimo banco di prova per testare regole da applicare al "concorsone".
Ottima l' idea di non attribuire premi, ok per l' anonimato delle foto, pensate sia possibile attribuire un titolo?

Forse è OT, però se aumentano i concorsi la Redazione del forum dovrebbe studiare un sistema più "lineare" per accedere alle pagine degli stessi ...