[FRASCATI] REGIONE LAZIO, PARTE IL PROGETTO EDA

Moderatore: Justinawind

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[FRASCATI] REGIONE LAZIO, PARTE IL PROGETTO EDA

Messaggioda psikolele » mar 12 gen 2010 18:07

FRASCATI, PARTE IL PROGETTO EDA



"Educazione degli adulti: un diritto, un’opportunità"

giovedì 14 Gennaio ore 10,30 Sala degli Specchi, Comune di Frascati,

P.zza G. Marconi, 3 - Frascati

Verrà presentato giovedì 14 gennaio alle ore 10,30, nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Specchi, il progetto EdA (Educazione permanente degli Adulti) elaborato dal Comune di Frascati.

In attuazione del programma di apprendimento permanente del Parlamento Europeo e in coerenza con le linee di indirizzo della Regione Lazio(Delibera G.R. n°845/07), Frascati è stato individuato dalla Provincia di Roma come comune capofila nell’ambito territoriale "Provincia Castelli" per la realizzazione di un sistema coordinato cittadino in grado di offrire a tutti gli individui le stesse possibilità di accesso alla formazione.

L'obiettivo e' svolgere, attraverso enti decentrati e radicati sul territorio, attivita' di formazione professionale privilegiando gli aspetti dell'apprendimento e facilitando l'accesso al mondo del lavoro con un sistema che risponda efficacemente alle esigenze professionali degli adulti, con una particolare attenzione alla dimensione locale, territoriale e alle fasce più svantaggiate.

Il Comitato Locale è costituito da 17 comuni, dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dalla Provincia di Roma DIP. X SERV. VI, oltre naturalmente a raggruppare rappresentanti di istituzioni, associazioni, cooperative e sindacati, centri territoriali permanenti, centri di formazione professionale, centri di orientamento al lavoro, università popolari.

Pur non avendo direttamente ed esplicitamente finalità di sviluppo occupazionale, il sistema EdA, così come è stato concepito, si propone di realizzare l’ideale di un’educazione che duri tutto l’arco della vita, capace di integrare sia le strategie di educazione professionalizzanti, sia le strategie di educazione, “formali” e “non formali”, orientate allo sviluppo e alla crescita dell’individuo.

Questa politica della formazione, che nasce dalla consapevolezza della necessità di costruire una “società della conoscenza”, strutturata attorno alle grandi sfide poste dalla globalizzazione, dall’accelerazione dei contributi delle scienze, dell’informazione, muove da una prospettiva educativa che vuole essere in consonanza con la mutevolezza delle nuove tecnologie e dei nuovi saperi.

"L’apprendimento durante tutto il corso della vita, il lifelong learning - ha dichiarato il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso - costituisce una risorsa strategica in grado di assicurare risposte adeguate ai bisogni e alle esigenze di ciascuno sui temi dell’occupabilità, dell’imprenditorialità, della competitività nell’economia della conoscenza e nella società, all’interno di un più ampio contesto di realizzazione dei diritti di cittadinanza. Ancora una volta il Comune di Frascati, capofila di questo importante progetto, conferma l’attenzione verso le tematiche educativo sociali - conclude Di Tommaso – elemento fondamentale e caratterizzante dell’azione di governo dell’Amministrazione comunale".



Alla conferenza stampa parteciperanno: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Armanda Tavani, Assessore alle Politiche Culturali ed Educative del Comune di Frascati; Marco Di Stefano, Assessore alla Scuola, Diritto allo studio e Formazione professionale della Regione Lazio; Paola Rita Stella, Assessore provinciale alle Politiche della Scuola.







Ufficio Stampa Agenzia Mediacom

Veronica D’Agostino - Emanuele Serra
Avatar utente
psikolele
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 12 gen 2010 17:55

Messaggioda Justinawind » mer 13 gen 2010 03:08

Grazie per averci avvisati. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Maria Grazia Toppi, coordinatrice del sistema EdA (Educazione degli Adulti), pre

Messaggioda psikolele » gio 18 feb 2010 17:12

Comunicato stampa



"L'educazione degli adulti è un diritto fondamentale; l’obiettivo primario del Comitato locale Provincia Castelli, nel quale questa amministrazione comunale ricopre il ruolo di capofila, è garantire a tutti i cittadini del territorio dei Castelli le stesse possibilità di accesso alla formazione sia formale che informale”, è quanto dichiarato, a margine di un incontro sullo stato di avanzamento del progetto EdA (Educazione degli Adulti), da Maria Grazia Toppi, dirigente del Terzo Settore del Comune di Frascati.
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, era stato presentato al pubblico nel corso di una conferenza stampa il 14 gennaio scorso.
Per facilitare la conoscenza del sistema EdA, il 19 gennaio sono iniziati i primi corsi formativi per gli operatori del Comitato locale "Provincia Castelli", tenuti dal Prof. Paolino Serreri e dalla Prof.ssa Adele L’Imperio, docenti all’Università Roma Tre. I corsi, utili ad acquisire crediti individuali formativi, termineranno il 25 febbraio.
EdA rappresenta un valido strumento in grado di offrire ad ogni individuo, attraverso l'ampliamento delle opportunità professionali e delle risorse personali, una seconda chance formativa.
Nelle intenzioni del Comune di Frascati, c’ è la volontà di rilanciare alcune figure professionali, sia in forma dipendente sia in forma di autoimprenditività, di cui il territorio ha manifestato un reale bisogno. Allo scopo di far conoscere questi nuovi profili nonché le modalità di accesso alle opportunità educative del territorio, il Comitato Locale realizzerà 4 Forum gratuiti, ognuno della durata di tre giorni; il primo avrà luogo il 15 aprile a Frascati, il 22 a Ciampino, il 14 maggio a Genzano e il 27 maggio a Velletri.
Le location prevedono un’area espositiva in cui verranno presentati materiali, servizi, attività imprenditoriali e iniziative sindacali attinenti il sistema di Educazione degli Adulti e un’area dibattiti, a cura della Dott.ssa Tiziana Ferranti, sulle possibilità offerte dal sistema EdA.
Sarà inoltre attivo un desk dove un consulente di orientamento faciliterà l’accesso all’auto valutazione delle risorse individuali.
"Sappiamo che il nostro progetto è ambizioso, ma l’intento – precisa la Toppi – è realizzare in concreto una rete tra gli operatori in grado di portare al superamento definitivo della disomogeneità dell’informazione formativa così da creare delle vere pari opportunità di accesso ai servizi educativi ".
L’istituzione del Comitato locale, costituito sulla base degli indirizzi regionali, rappresenta in questo senso, un punto di snodo fondamentale perché coinvolge il mondo imprenditoriale e datoriale, le forze sociali, della scuola e il Terzo Settore in una sinergia concertativa che ha lo scopo di sollecitare e sostenere la formazione degli adulti a tutto tondo.
"La complessità del momento che stiamo vivendo ci impone di scegliere con convinzione la strada
della formazione e della riqualificazione; ci auguriamo – conclude la responsabile del progetto - che il sistema EdA trovi adeguato riscontro poiché rappresenta una rivoluzione efficace nel modo di fare formazione ".


Roma lì 18.02.2010





Ufficio Stampa Agenzia Mediacom
Veronica D’Agostino - Via Satrico 47 • 00183 Roma
Tel 06.77.59.18.08 - 06.45.43.84.62 mobile: 339.4211135
dagostino@agenziamediacom.it
Avatar utente
psikolele
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 12 gen 2010 17:55

Messaggioda Justinawind » ven 19 feb 2010 11:34

Uniti due messaggi, visto che parlano dello stesso argomento.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti