[Frosinone] Martedì di Carnevale...

Moderatore: Justinawind

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Frosinone] Martedì di Carnevale...

Messaggioda capitan nibbio » lun 13 feb 2012 22:40

...a Frosinone martedì 21 c.m. ci sarà la sfilata del carro allegorico di Championnet, Generale francese che, occupata la città con le sue truppe, venne poi cacciato dagli abitanti del Rione Giardino. La festa della "radeca", il Carnevale di Frosinone, trae la sua importanza dalla celebrazione dell'eroica rivolta dei frusinati contro le truppe d'occupazione francesi avvenuta avvenuta nel 1798 e 1799. Nella vicenda si inserisce la ben nota figura del generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto Championnet.
La festa inizia verso le ore 14.00 del martedì grasso (dopo un pranzo che il costume vuole a base di "maccarune, sasicchie i uine rusce" il corteo prende il via dal rione Giardino dove è ubicata la casa del Carnevale. L'allegra processione è preceduta da un carretto che trasporta una botte di vino.
Procedono a breve distanza i gruppi dei "radicari", l'anima della truppa, seguiti da Sindaco Assessori comunali, con la Polizia Municipale che porta il Gonfalone della città. Dietro il Gonfalone la banda musicale che esegue ininterrottamente la canzone di carnevale ed infine il carro trainato da quattro cavalli che trasporta il "rubicondo" generale Championnet che con una mano si tiene la pancia satolla e con l'altra saluta la folla. La maggior parte dei partecipanti brandisce la "radeca" (foglia d'agave), mentre i "pantanari" innalzano la cima di cavolfiore o una pianta di sedano "glie sèllare" antico segno di appartenenza ad una fascia rurale.
Con tali "armi" si balla al ritmo di una canzone che, in una prima parte risulta lenta, a ricordare i soprusi subiti e l'oppressione di un popolo, e nella seconda parte più allegra e festante a testimonianza della ritrovata libertà. Durante quest'ultima fase, più vivace, nella strada i radicari e i pantanari si scatenano in uno sfrenato saltarello, eseguito in vari cerchi, urlando all'unisono un cadenzato "esseglie', esseglie', esseglie'!" (eccolo eccolo eccolo!). Nel corso della sfilata era necessario rispettare alcune regole: tutti dovevano munirsi assolutamente della "radeca" se non si voleva incorrere in una punizione che prevedeva l'inchino del contravvenente per subire un certo numero di "radecate" date dai radecari che formavano un cerchio con in mezzo la persona da "punire". Oggi questo rito non è più in uso, ed anche se non si porta la radeca non si viene "puniti", ma tutti i partecipanti alla sfilata portano la "radeca" che agitano durante il saltarello. Nel giorno di Carnevale, alla fine della sfilata, il Generale Championnet (sotto forma di una balla di paglia) viene bruciato nei vicoli del quartiere sotto quella che era la sua residenza, a seguito di un giusto proclama di un Giudice e di un "Notaro" che notifica alla sentenza di morte.
Allegati
_MG_0123.JPG
Piatto tipico della festa di Carnevale
Carnevale 201131.JPG
Primo piano del Generale
Carnevale 201131.JPG (65.36 KiB) Osservato 2639 volte
DPSCamera_0013.JPG
Il Generale con i "radecari" e i "pantanari"
DPSCamera_0013.JPG (103.49 KiB) Osservato 2633 volte
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 14 feb 2012 01:15

:ok: :ok: :ok:
Ottimo
Hai pensato di fare un fotoreportage? ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » mar 14 feb 2012 11:18

...sicuramente lo farò, potrei già con le foto degli anni passati, ma preferisco mettere l'ultimo Carnevale. :fischio: :jfs2: ciao e grazie del suggerimento.
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 15 feb 2012 16:29

:flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » mer 15 feb 2012 16:40

... :oops: :lol: ma grazie un omaggio floreale, ricambio con un kiss :japan:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 16 feb 2012 00:40

capitan nibbio ha scritto:... :oops: :lol: ma grazie un omaggio floreale, ricambio con un kiss :japan:

kiss è questo: :demure:
:jfs2: :jfs2: :jfs2:

questo è Federico Scaroni: :japan:
:xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » gio 16 feb 2012 09:47

...e chi è Scaroni, :shock: :lol:... mi faccio perdonare subito per il kiss sbagliato ne mando tre :demure: :demure: :demure: :demure: :demure: :demure: vabbe so de più, ciaooooooooo
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 feb 2012 17:49

Fede Scaroni è nei Maledetti Toscani.... ma vive in Giappone ;-)

Ciao Nando :demure:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » dom 19 feb 2012 20:00

...grazie Justina, per il chiarimento su Scaroni (giapponese) :P
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 feb 2012 20:12

Ti faccio vedere come è nata LA MIA FACCINA PERSONALE
Link con la promessa di Massimo:
viewtopic.php?p=58682#p58682

Il momento della donazione:
viewtopic.php?p=58739#p58739

:dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » dom 26 feb 2012 12:09

...mi sono letto tutto, una bella storia la tua faccina :saint: ...io sarei pronto con le foto del Generale, domanda, quante ne posso inserire? le posso inserire anche quì? :fischio: e non fare quella "faccina" sa! :mrgreen: ciao a presto, nando 8)
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 27 feb 2012 01:12

capitan nibbio ha scritto:...mi sono letto tutto, una bella storia la tua faccina :saint: ...io sarei pronto con le foto del Generale, domanda, quante ne posso inserire? le posso inserire anche quì? :fischio: e non fare quella "faccina" sa! :mrgreen: ciao a presto, nando 8)

:demure:

Se fai un fotoreportage, il limite delle foto è 10.
Su Wiki il limite non c'è (ogni foto inserita sono 3 punti karma).
Puoi anche aprire un thread in Piazzetta e mettere quante ne vuoi :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » lun 27 feb 2012 14:08

...penso che userò la prima soluzione, meglio un reportage, 10 foto sono sufficienti per raccontare la "Radeca" e i "Pantanari". :lol: Se ho capito bene, posso anche in questo spazio o c'è un posto dove inserire i reportage? Vorrei metterle qui per continuità a quanto ho scritto all'inizio :mrgreen: Grazie per la tua pazienza e disponibilità :saint: :flowers: ciao nando
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 27 feb 2012 17:48

capitan nibbio ha scritto:...penso che userò la prima soluzione, meglio un reportage, 10 foto sono sufficienti per raccontare la "Radeca" e i "Pantanari". :lol: Se ho capito bene, posso anche in questo spazio o c'è un posto dove inserire i reportage? Vorrei metterle qui per continuità a quanto ho scritto all'inizio :mrgreen: Grazie per la tua pazienza e disponibilità :saint: :flowers: ciao nando

vai qui:
http://notizie.comuni-italiani.it/geo/060038
E' la pagina dei fotoreportage di Frosinone... per ora vuota.

Giù in fondo a destra trovi:
META
Pannello di Controllo
Nuovo FotoReportage
Logout
Voce RSS
RSS dei commenti

clicca su Nuovo FotoReportage, e poi metti le foto e scrivi il testo. ;-)

Calcola se hai tante foto, puoi metterle su Wiki (ogni foto = 3 punti Karma) ;-) - anche le stesse che usi per fotoreportage :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda capitan nibbio » lun 27 feb 2012 23:06

...ho completato il tutto ed è in fase di caricamento, sto incrociando le dita :jfs2: . Mi farebbe piacere poi, se si carica, un tuo giudizio, ovviamente positivo :mrgreen: :xd: :lol:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Lazio