Ingredienti:1Kg di semola rimacinata fine (farina sarda)
750ml di Latte intero
1 bicchiere piccolo di Vernaccia Sarda (1dl)
1 bicchiere piccolo di Acquavite (1dl)
1 tazzina da te di Acqua Tiepida
(latte+acqua+vernaccia+acquavite = 1 litro)
2 scorze di Limone grattugiate
2 scorze di Arancia grattugiate
1 cubetto di Lievito di Birra (25g)
======================@@@@@@@@@@@@ ====================
Preparazione:
Sciogliere in Acqua Tiepida il Lievito, con una frusta.
Impastare con un po’ di Farina un panetto di diametro 15-20cm (= grande come un panino).
Tagliarlo superficialmente col coltello incidendo una croce profonda 2cm circa.
Lasciare lievitare, coperto, 1/2ora (o 1ora, dipende dalla temperatura) almeno fino a che non raddoppia la dimensione.
Dopo che ha lievitato, aggiungere a poco a poco il Latte, girando prima col mestolo di legno e poi con la frusta. Conservare un po’ di latte da parte come riserva per adeguare, in fase finale, la consistenza dell’impasto.
Aggiungere un po’ alla volta la Farina, lavorando l’impasto sempre nello stesso verso, prima con la frusta e poi con il mestolo di legno (quando l’impasto diventa +pesante)
Lavorare bene la pasta finché diventa elastica e si stacca dal piano d’appoggio.
Aggiungere le scorze di Limone e di Arancia e lavorare bene ancora, con i pugni!
Aggiungere infine la Vernaccia e l’Acquavite.
Girare bene con il mestolo e amalgamare bene fino a quando l’impasto non diventa morbido.
Aggiungere eventualmente il latte lasciato come riserva x adeguare la consistenza.
Friggere in molto olio dopo averlo scaldato bene.
(N.B. Per chi non è sardo e non le ha mai viste fare, bisogna versare l’impasto nella padella di olio usando l’apposito imbuto per frittelle e formando una spirale procedendo dal centro verso l’esterno, aiutandosi anche con un forcone e una forchetta)
Cospargere le frittelle di zucchero e servire.
Questa ricetta è dei miei zii. Non riesco a caricare le foto perchè pesano troppo nonostante abbia cercato di ridurle al massimo... Le inserisco ugualmente con i link ad alcune foto che ho caricato su un altro sito...

Alcuni Consigli:Quando si frigge bisogna tenere l'imbuto vicino all'olio, altrim invece che una frittella a spirale escono quelli che io ho battezzato "riccioli", ugualmente buonissimi e anche più croccanti delle frittelle, ma che nulla hanno a che vedere in quanto a forma con le frittelle lunghe.
Quando si frigge, a volte la frittella che si sta creando con l'imbuto si sposta verso il bordo della padella e poi non si riesce a finire di disegnare la spirale perchè non c'è spazio lateralmente. Per evitare ciò è opportuno riposizionare la frittella verso il centro della padella usando un forcone a manico lungo come quello degli spaghetti, tenendolo con l'altra mano (oppure, se si è in due, uno si occupa di centrare la frittella col forcone e l'altro si dedica solo a muovere l'imbuto x disegnare la spirale con l'impasto).
Io friggo in un litro di olio extravergine usando una padella a bordo alto. Non fa odore per niente (probab xkè non c'è zucchero nell'impasto).
Per la giusta consistenza dell'impasto faccio delle prove con l'imbuto prima di iniziare a friggere. Se necessario aggiungo una virgola di latte tiepido o farina...
Quando friggo riempio l'imbuto di impasto usando un mestolo di acciaio da brodo o minestra e tappo il buco dell'imbuto con le dita fino a che non ho raggiunto il centro della padella. Prendo l'impasto sempre dallo stesso punto e non rimascolo mai (così mi ha consigliato mio zio). Quando la parte nell'olio raggiunge un colore ben dorato, giro la frittella col forcone e una forchetta. Dopo averla scolata e posta sulla carta assorbente, quando è ancora ben calda, la passo in un vassoio pieno di zucchero e poi la sistemo nel vassoio di frittelle da servire.
Queste frittelle sono buone anche fredde (appena fatte però sono buonissime)
si possono poi conservare nel frizzer e scongelare a microonde, sono sempre buone!
-------------------------------------------------------------------------------------------------
L'imbuto con il manico lungo a Sassari lo vendono in piazza Tola, in un negozietto caratteristico:
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Non so se la cosa funziona solo con me o anche con gli altri, ma quando mi faccio una abbuffata di queste frittelle (magari al posto della cena) il giorno dopo peso un kg di meno.
Da quando l'ho scoperto, quando voglio perdere un paio di Kg inizio a fare e mangiare frittelle!!!!